Facciamo artigianato dai giornali

Una pila di giornali può essere trovata in quasi tutte le famiglie. I soldi sono stati spesi, i giornali sono stati letti, è un peccato buttarli via. Ma l'ingegnosità delle ricamatrici ha trovato un uso per loro. Basta ricordare l'antico mestiere di intreccio di cesti o la tecnica della cartapesta, e i prodotti realizzati con vecchi giornali e riviste aggiungeranno intimità e individualità a qualsiasi stanza.

Opzioni per l'artigianato dai tubi dei giornali
L'artigianato della tessitura dai tubi dei giornali è disponibile non solo per gli adulti, ma anche per i bambini.... Il materiale facile da usare ed economico consente non solo agli artigiani di creare, ma anche ai principianti che vogliono padroneggiare un mestiere insolito, ma non hanno l'opportunità di spendere molti soldi su di esso.
Qualunque siano le curiosità create dai maestri tessitori. Può essere:
- vasi e vasi da fiori;
- governanti;
- piatti e ciotole per caramelle;
- portatovaglioli;
- case e scatole da tè;
- bambole interne.



Puoi elencarlo all'infinito, poiché non c'è limite all'immaginazione.
Per crearli, le ricamatrici usano diversi tipi di tessituramaturata con l'esperienza. Ma alla master class ti verrà detto di una semplice tessitura di un oggetto utile, un cestino, accessibile a un principiante.
Al centro di qualsiasi tessitura dai tubi dei giornali c'è la ricezione dei materiali di consumo. A tale scopo sono adatti giornali, riviste o carta di consumo del peso di 45–48 g / m². La carta da ufficio non è adatta alla tessitura a causa della sua alta densità. Oltre alla carta, avrai bisogno di un coltello clericale, colla stick o PVA e un ferro da maglia lungo e sottile con un diametro di 1 o 1,5 mm.


Per arrotolare i tubi, è necessario:
- taglia il giornale in strisce larghe 70-100 mm, più massiccia è l'imbarcazione, più larghe sono le strisce necessarie;
- scegli la lunghezza della striscia in modo che il tubo finito non superi i 400 mm, è meglio non arrotolare il tubo per l'intera lunghezza del foglio di giornale;
- dopo aver steso la striscia sul tavolo, è necessario posare un ferro da calza sul suo angolo con un angolo di 30?;
- Dopo aver inumidito leggermente i polpastrelli con acqua, inizia ad avvolgere il giornale attorno al ferro da calza;
- premendo saldamente la striscia sul ferro da calza, avvolgere il tubo, assicurandosi che la carta sia piatta, altrimenti il prodotto sarà sciolto e sciatto;
- quando rimane un piccolo angolo fino alla fine dell'involucro, è necessario ungerlo con la colla e lisciarlo bene.
Il tubo è pronto. Avrai bisogno di molti di questi spazi vuoti per il cestino, quindi è meglio avvolgerli con un margine.



Inoltre, i tubi possono essere lasciati non verniciati o verniciati, per i quali vengono utilizzati:
- macchia;
- colori ad acquerello o a guazzo;
- coloranti alimentari o altri coloranti adatti alla carta scelta dal maestro.


Dopo aver preparato i materiali di consumo, puoi iniziare a tessere il cesto. Per fare ciò, avrai inoltre bisogno di:
- coltello da cancelleria;
- un contenitore con un diametro inferiore di 10-12 cm;
- colla;
- impregnazione e vernice.


Iniziano a tessere il cesto dal basso, per il quale prendono due volte 6 tubi. Il centro dei pezzi viene arrotolato, rendendolo più piatto. Successivamente i tubi vengono piegati a croce: sui 6 inferiori (base A) vengono adagiati perpendicolarmente ai 6 superiori (base B). Per una migliore fissazione, l'intersezione è unta con la colla.
La croce risultante inizia a intrecciarsi. Per fare ciò, un lungo tubo è costituito da due tubi con il metodo di estensione: l'estremità di un pezzo viene tagliata ad angolo acuto, unta con colla e inserita nel secondo rotolo. Il tubo esteso è piegato, ma non al posto dell'incollaggio, e posizionato sulla trave della base A, conducendo saldamente alla base B.

Per formare il fondo:
- circondiamo un raggio del tubo aggiuntivo attorno al centro, passandolo sopra o sotto i lati della croce;
- il secondo raggio segue, solo passa in modo che i lati della croce siano coperti da entrambi i lati;
- dopo aver formato 2-3 file di un cerchio, i tubi di base sono divisi a coppie e continuano a intrecciare diverse altre file;
- quindi si intreccia la base, dividendo i tubi uno ad uno fino a raggiungere il diametro inferiore richiesto (in questo caso 10-12 cm).





Il prossimo passo è tessere le pareti del cesto.... Per questo sono adatti i tubuli della base, che sono rimasti liberi, e due viti funzionanti, fissate in due intrecci adiacenti. Successivamente hai bisogno di:
- al centro della tessitura, posizionare un contenitore di diametro adeguato;
- piegare i tubi di base attorno al contenitore, allungando leggermente le pieghe;
- con le viti funzionanti, continuare a tessere, alternando un tubo alla volta, durante l'intero lavoro, è necessario monitorare la distanza tra i telai e la densità della tessitura;
- intrecciare la base fino a raggiungere l'altezza richiesta, aumentando gradualmente la lunghezza della vite di lavoro;
- quindi è necessario rimuovere il contenitore e sistemare il bordo del cestello, per questo le estremità libere vengono leggermente ammorbidite e infilate nella tessitura, portando al rack successivo, per un migliore fissaggio, la giunzione del rack e del la vite da lavoro è lubrificata con colla;





Successivamente, le strutture vengono lasciate asciugare e le estremità rimanenti vengono tagliate, il cestino è pronto.



Il prodotto finito può essere verniciato con mordente e vernice per legno.
I prodotti finiti verniciati e verniciati sono resistenti all'abrasione, quindi sono adatti per l'uso nella vita di tutti i giorni.



Usando la cartapesta
Oltre alla tessitura, i giornali possono essere utilizzati per realizzare oggetti in cartapesta. Un modo economico e interessante per diversificare il tempo libero della famiglia con l'opportunità di ottenere un'imbarcazione interna unica.
Il metodo più semplice della cartapesta richiede giornali, plastilina e pasta.
- La pasta è facile da preparare con un paio di cucchiai di farina e acqua bollente. Mescolare il composto e portare la panna acida ad una consistenza, facendo attenzione che non ci siano grumi.
- Il giornale ha bisogno di essere strappato in piccoli pezzi. Per fare questo, puoi attirare i bambini, far loro sviluppare le capacità motorie.
- Successivamente, accechiamo la figura concepita dalla plastilina e la incolliamo con ritagli di giornale in 5-6 strati, spalmando ogni strato di pasta.
- Lascia asciugare bene il pezzo e rimuovi la plastilina tagliando la figura a metà.
- Incolla le metà insieme. Decoriamo la figurina risultante con tempera o pittura e vernice a base d'acqua.


Come fare ghirlande con le tue mani?
Molti hanno familiarità con la situazione in cui devi decorare la casa per le vacanze, ma non vuoi comprare ghirlande. Una ghirlanda creativa di giornali può aiutare qui, la cui dimensione e forma dipendono solo dall'immaginazione del creatore.
La ghirlanda più semplice sarà composta da cuori fatti con strisce di carta e infilati su uno spago. Puoi usare iuta o filo colorato come corda.
Per realizzare una tale ghirlanda, devi tagliare strisce strette di diverse lunghezze dal giornale. Quindi formeremo un cuore dalla striscia, in cui ne inseriremo un paio di più piccoli. Incolla un anello al cuore e fissalo alla corda. Ripeteremo la manipolazione più volte finché la ghirlanda non raggiunge la lunghezza desiderata.

Puoi tagliare varie figure simmetriche dal giornale e incollarle a coppie, posando un filo al centro. Questi possono essere farfalle, stelle, cerchi e simili.


Ghirlande più complesse si ottengono incollando più figure insieme per ottenere una struttura tridimensionale. Ad esempio, per creare un asterisco tridimensionale, è necessario:
- tagliare da 3 a 6 stelle identiche;
- piegare i pezzi a metà;
- incollali insieme in modo da ottenere una figura tridimensionale;
- incollare un cappio su uno dei raggi o allungare un filo attraverso il centro della figura.
Quindi la ghirlanda di figure 3D è pronta.

Altre idee
Oltre ai metodi sopra elencati, ci sono altre idee per l'artigianato di vecchi giornali.
Dai giornali arrotolati in tubi e tagliati in segmenti corti, puoi creare un bellissimo pannello incollandoli secondo il disegno. Il pannello finito viene verniciato o lasciato così com'è. Il mestiere è verniciato. Si scopre una bellissima composizione interna che può essere appesa al muro o presentata come regalo.

Creativo lampadario rotondo risulterà da cerchi incollati insieme, tagliati da giornali o riviste.

Fiori la casa sarà sempre al suo posto, anche ricavata da un vecchio giornale. Un bouquet di rose insolite decorerà il soggiorno o la camera da letto.

Allegro multicolore sottobicchieri caldirealizzato con la tecnica del quilling da tubi di giornale decorerà il tavolo da pranzo per una famiglia amichevole.


Piatto o ciotola, realizzati con la tecnica della cartapesta, sono adatti per mettere in tavola frutta o dolci.


Ci sono molte opzioni per l'artigianato. La capacità di creare un miracolo da materiale apparentemente inutile è limitata solo dall'immaginazione del creatore. E l'artigianato comune porta a una migliore comprensione e porta gioia nella vita di tutti i giorni.
Come realizzare un vaso con tubi di giornale, guarda il prossimo video.