Cos'è il nastro decorativo e come si usa?

Il ricamo come hobby esiste dal XV al XVI secolo. Per lo stesso scrapbooking viene utilizzato un numero enorme di materiali diversi, anche cartoline, frammenti di cimeli cartacei, biglietti o poster, assegni, ecc. Ma, molto probabilmente, il materiale più popolare nel ricamo è il nastro decorativo.

Descrizione e proprietà
Il nastro decorativo, familiare a tutti, è originario del Giappone. Il termine Washi deriva dalla carta giapponese. Questo nastro decorativo è apparso per la prima volta in Giappone ed è stato prodotto dalla società di nastri per mascheratura Kamoi Kakoshi. Nel 2006, ha iniziato ad espandere la sua gamma e, nel tempo, c'è stata una varietà di design di scotch.


Il nastro decorativo è un materiale economico, semplice e versatile che negli ultimi anni ha conquistato il mondo del ricamo. È un nastro per mascheratura che si distingue per la sua resistenza e flessibilità. È disponibile in un'ampia varietà di formati, strutture, modelli e colori. Un'altra grande caratteristica è che il materiale si strappa facilmente e può essere utilizzato su molte superfici senza lasciare residui appiccicosi, rendendolo particolarmente unico sia per l'arredamento della casa che per una varietà di artigianato.


Per un po', gli scotch decorativi non erano così popolari come lo sono oggi, ma al giorno d'oggi, il nastro adesivo artigianale può essere trovato ovunque, dalle cartolerie locali ai minimarket.
varietà
Questo prodotto è così versatile che ci sono centinaia di modi per utilizzare il nastro decorativo nella tua vita quotidiana. Con possibilità illimitate, il mondo del fai da te è salito a un nuovo livello.Questo nastro è molto resistente e flessibile ed è disponibile in una varietà di colori, motivi e larghezze.
Il nastro decorativo è comunemente usato per vari progetti artistici o per confezioni regalo. È luminoso, colorato e sarà sempre bello, non importa quale sia l'idea. Puoi trovare nastri adesivi, ad esempio, in un'ampia varietà di design, inclusi colori scuri e chiari o luminosi, per decorare regali o idee "grandi".


Ci sono anche piccoli scotch sugli scaffali dei negozi. Questi nastri si esauriscono rapidamente, ma a volte sono disponibili in un'ampia varietà di design e colori unici.
Puoi anche trovare molti set di scotch - questi sono principalmente prodotti con un tema di design. Possono essere palloncini, fiori, motivi geometrici, lettere o numeri, coni gelato o palloni da calcio, strisce, animali. Sono disponibili in diverse larghezze: a volte puoi trovare nastri decorativi stretti: questi saranno sempre belli e decoreranno le cose in modo quasi impercettibile.
Ma ci sono anche nastri larghi: sono usati per i seguenti argomenti:
- viaggi, paesi;
- impianti;
- cibo;
- animali;
- Natale, Capodanno, compleanno e altre festività;
- musica;
- illustrazione;
- Vintage ▾;
- cartoni animati, ecc.


I colori possono essere i seguenti:
- pianura;
- diverse combinazioni di colori;
- luminoso, neon;
- oro, argento, lucido;
- Arcobaleno;
- classico nero, bianco, grigio;
- tonalità pastello, ecc.

I modelli includono:
- strisce;
- Linee;
- punti;
- gabbia;
- stelle o cuori;
- bandiere;
- venatura del legno e altre trame;
- mosaici o astrazioni.

I disegni possono essere audaci e complessi, leggeri e semplici, astratti, luminosi, stravaganti, divertenti, romantici. Un'altra scoperta interessante sono gli stili utilizzati nel design del nastro decorativo. Gli stili possono essere molto diversi: giapponese, cinese, francese, inglese e molti altri.
Anche la trama varia. Lo scotch può essere lucido, opaco, tessuto, carta.


Come farlo da soli?
Forse, molti avevano l'idea che un tale nastro potesse essere fatto a casa. Grazie a questo, c'è un'eccellente opportunità per creare un nastro decorativo adatto a un mestiere specifico, regalo, ecc. C'è più di un modo per creare un nastro fatto in casa. Il primo metodo è il modo più popolare e più semplice per creare un nastro da carta o tovaglioli.

Per lui avrai bisogno di:
- forbici;
- nastro biadesivo;
- carta da forno;
- qualsiasi carta con motivi o disegni può anche essere sostituita con bellissimi tovaglioli;
- tubo di cartone (opzionale).


Consideriamo la sequenza delle azioni.
- Per prima cosa devi attaccare il nastro biadesivo sulla carta per alimenti per la cottura.
- Posizionare carta/disegni/tovaglioli sull'altro lato adesivo del nastro.
- Taglia tutto il superfluo.
- In assenza di un tubo di cartone, il nastro decorativo finito può essere semplicemente avvolto con cura in un rotolo e fissato con una graffetta in modo che non si svolga. Se c'è ancora un tubo di cartone, allora dovrebbe essere tagliato alla larghezza del nastro stesso. Incolla il nastro biadesivo su una piccola area in modo che il nastro non si srotoli dall'interno. Quindi, avvolgi il nastro attorno al tubo di cartone e fissalo con una graffetta o legalo con una piccola corda.


Il nastro biadesivo si staccherà facilmente dalla carta da forno. In questo modo otterrai un eccellente nastro decorativo individuale.
Ma c'è anche un secondo modo. Per realizzare un bellissimo rotolo di nastro decorativo, puoi raccogliere vecchi avanzi dalla carta da regalo/da regalo. Può essere molto diverso e grazie a questo c'è una vasta selezione di modelli e modelli.

Per creare hai bisogno dei seguenti strumenti e materiali:
- nastro biadesivo;
- forbici;
- carta regalo (se prevedi di creare molti mestieri diversi, dovresti acquistare nuova carta per un volume maggiore del nastro risultante).

Successivamente, è necessario seguire la sequenza di azioni.
- Apri la carta da imballaggio e fissala attorno ai bordi per evitare che si arricci.
- Attacca il nastro biadesivo con un lato adesivo sulla carta (fai attenzione e incolla il nastro sul lato dove non ci sono motivi).
- Taglia la carta in eccesso.
- Qui puoi anche scegliere una delle due opzioni, come nel primo metodo.

La terza opzione per creare un nastro decorativo è più lunga. Ma un possibile vantaggio sarebbe quello di creare un nastro senza nastro biadesivo.
Per l'artigianato avrai bisogno di:
- forbici;
- Scotch trasparente;
- carta già pronta con motivi o carta comune per disegnare da soli i motivi;
- matite colorate;
- carta da forno (opzionale).


L'algoritmo delle azioni dovrebbe essere considerato in modo più dettagliato.
- Per coloro che utilizzano carta già pronta per questo metodo, i primi due passaggi dovrebbero essere saltati. Se hai deciso di creare disegni da solo, devi segnare le linee della larghezza desiderata su carta (in media, questo è un centimetro).
- Inoltre, queste linee hanno bisogno di essere riempite di colore: qui è una questione di fantasia e idee.
- Ritaglia le strisce di carta finite.
- Successivamente, il nastro trasparente deve essere staccato alla lunghezza richiesta (puoi incollarlo sul tavolo, ma è importante che sia pulito).
- Stendere le strisce con i motivi verso l'alto sul retro del nastro.
- Metti un secondo strato di nastro adesivo trasparente sopra la carta.
- Taglia il nastro in eccesso. Pronto!


Successivamente, il nastro decorativo fatto in casa è pronto per l'uso.
Se il suo utilizzo non è urgente, il primo strato di nastro deve essere fissato su carta da forno, in modo che il nastro possa essere utilizzato in qualsiasi altro momento.
Idee di utilizzo
Molti appassionati di arti e mestieri usano questi nastri per progetti che includono la decorazione della scrivania, l'avvolgimento delle estremità dei fiori artificiali per renderli più attraenti, la decorazione di pareti o interruttori, nastri che coprono vasi o vasi di fiori e la decorazione di tali oggetti. , cornici, ecc.
Tale nastro può essere sempre utilizzato negli album di ritagli, nella decorazione delle pagine del taccuino o nel fissaggio di immagini diverse sulle pagine. Può essere utilizzato anche per fissare foto su pareti o quaderni: il nastro non lascerà alcun segno sulla foto e può essere facilmente rimosso o incollato.

Le idee più comuni per l'utilizzo del nastro decorativo dovrebbero essere considerate in modo più dettagliato.
- Nastro decorativo È un ottimo modo per decorare rapidamente il tuo quaderno o le pagine del diario. Può essere utilizzato per legare insieme temi di colore sui lati delle pagine e sovrapporli per creare un effetto collage molto semplice. Puoi anche tagliare il nastro per un bordo pulito o strapparlo per un bel aspetto tagliente. Con una sola striscia di nastro, è davvero facile aggiungere bellissimi colori vivaci alle pagine del tuo quaderno.

- Usa il nastro decorativo come segnalibri per libri o per lo stesso quaderno. Se il nastro è largo e contiene molte immagini, puoi usarli come adesivi semplicemente ritagliando i disegni che desideri.

- Personalizza la tua cancelleria - puoi decorare facilmente e con grazia penne e matite con nastro decorativo semplicemente avvolgendole con del nastro adesivo.

Le fantasie non hanno confini e la portata del materiale è ampia: ci sono molte idee per l'utilizzo del nastro decorativo.