Fare fiori stabilizzati con le nostre mani

Molto spesso si usano graziosi fiori stabilizzati per decorare l'interno e creare oggetti d'artigianato originali. Sono conservati a lungo e non perdono la loro attrattiva nel tempo.

Funzioni di stabilizzazione
La stabilizzazione è il processo di imbalsamazione di foglie, ramoscelli, fiori e muschio. La tecnologia di lavorazione delle piante è simile a quella utilizzata nell'antico Egitto per creare le mummie. Durante il processo di stabilizzazione, l'acqua contenuta nelle foglie, negli steli e nei petali delle piante viene sostituita con un liquido imbalsamante.

Le piante conservate in questo modo hanno un gran numero di vantaggi.
- Forza... I fiori stabilizzati, a differenza dei fiori secchi, non si sbriciolano nel tempo. Sembrano sempre luminosi e belli.
- Compatibilità ambientale... Tali piante sono completamente sicure per la salute umana. Non emettono sostanze tossiche. Un bouquet con tali fiori può essere regalato anche a chi soffre di allergie.
- Naturalezza... Le piante stabilizzate sono quasi indistinguibili dalle piante viventi nell'aspetto e nel tatto. Questo spiega la loro popolarità.
- Versatilità... I fiori luminosi e stabilizzati sono spesso usati per la decorazione d'interni. Inoltre, ne vengono realizzate bellissime cartoline, dipinti o ghirlande. Tali piante sono spesso utilizzate per decorare i bouquet da sposa.
- Durata... La composizione dei fiori stabilizzati può essere conservata in casa per 3-5 anni.



L'unico svantaggio di questo metodo di lavorazione delle piante è che non è adatto a tutti i fiori.
Si possono conservare solo infiorescenze con petali densi: tulipani, margherite, garofani o rose... Ma peonie, alstroemeria e altri fiori, costituiti da un gran numero di piccoli petali fragili, non possono essere imbalsamati in questo modo.

Modi di base
Prima di iniziare a creare fiori stabilizzati con le tue mani, le piante devono essere preparate. Nel processo, è necessario rispettare le seguenti regole.
- Le piante devono essere tagliate ad angolo acuto... La linea di taglio deve essere pulita e diritta. Il gambo del fiore può essere lungo o corto.
- Prima della lavorazione, le piante preparate devono essere lasciate in un luogo caldo e asciutto per un paio d'ore. Durante questo periodo, l'umidità superficiale evaporerà. Non vale la pena lasciare asciugare la pianta durante la notte, altrimenti inizierà a sbiadire. I fiori danneggiati non possono essere imbalsamati.
- Dal gambo della pianta preparata, hai bisogno tagliare con cura le foglie secche... Le rose hanno anche le spine tagliate. Questo può essere fatto con un coltello affilato.
- Capacitàin cui viene versata la soluzione o la cera fusa deve essere pulire... L'uso di piatti sporchi farà ammuffire i fiori.

Dopo aver preparato i fiori e i piatti, puoi iniziare a lavorare le piante. Questo può essere fatto in due modi principali.
In glicerina
Questo metodo è ottimo per inscatolare le cime. Una master class sulla creazione di tali spazi vuoti di fiori consiste nei seguenti passaggi.
- Per cominciare, un bocciolo semiaperto dovrebbe essere leggermente asciutto.
- Nel frattempo, è necessario mescolare proporzioni uguali di glicerina e acqua.
- Dopo di che, la pianta preparata in anticipo ha bisogno mettere in soluzione. Il liquido dovrebbe coprirlo completamente.
- Il fiore va lasciato così com'è per due settimane. Durante questo periodo, la glicerina riempirà completamente i tessuti del fiore selezionato, spostando l'acqua da essi.
- Per far assorbire meglio la soluzione, lo stelo del fiore va tagliato di pochi millimetri al giorno.
- Dopo due settimane, la soluzione sostituirà completamente l'acqua nei tessuti vegetali. Ciò contribuirà a prolungarne la durata.
Nel prossimo video, puoi vedere chiaramente il processo di conservazione dei fiori nella glicerina.
Quando si sceglie questo metodo per stabilizzare i colori, vale la pena ricordare che nel tempo inizieranno a perdere la loro luminosità.
Pertanto, alla soluzione preparata secondo la ricetta classica deve essere aggiunto colorante alimentare. In questo caso, le piante non svaniranno. Lo stesso metodo viene utilizzato per tingere i fiori bianchi.
I fiori trattati in soluzione di glicerina non devono essere posti in acqua. Dovrebbero essere conservati in un vaso vuoto o in un contenitore di sabbia. Inoltre, tali fiori possono essere montati su una cornice o un dipinto pre-preparato.

In paraffina
Per il trattamento delle piante viene utilizzata anche la massa di paraffina. La master class sulla creazione di fiori belli e durevoli consiste nei seguenti passaggi.
- Per cominciare, a bagnomaria è necessario sciogliere la paraffina... Successivamente, deve essere versato in un contenitore alto.
- La sostanza deve essere leggermente raffreddata.... Per fare questo, lascialo per 3-5 minuti. Se i fiori vengono immersi nella paraffina calda, si deteriorano molto rapidamente.
- Successivamente, puoi iniziare a elaborare la pianta. La gemma affonda molto lentamente nella massa di paraffina. Devi tirarlo fuori da lì subito dopo l'immersione. Questo è fatto in modo che i petali del fiore non si deformino.
- Subito dopo, il bocciolo deve essere capovolto... Questo è necessario affinché la paraffina penetri nel suo centro.
- Questa procedura deve essere ripetuta 3-4 volte. Durante questo periodo, tutti i petali sono completamente ricoperti di paraffina.
- Dopo di che la pianta deve essere riparato con il germoglio verso il basso.
Dopo 1-2 ore, il fiore può essere utilizzato per creare una bella composizione. Lo strato di paraffina su un tale fiore non dovrebbe essere troppo spesso.



Alcune donne ago preferiscono le iniezioni di cera ai bagni di paraffina.
La cera fusa viene aspirata in una normale siringa medica. Perforano delicatamente i petali del bocciolo. Questa iniezione ti consente di mantenere il fiore per 4-5 mesi. Non sembra peggio di una pianta imbevuta di una soluzione con glicerina e acqua.
I fiori avanzati possono essere usati per creare grandi candele o figure di cera. Tutto ciò che serve per questo è "affogare" i piccoli germogli in paraffina / cera.Lo svantaggio di questo metodo di lavorazione degli impianti è che dopo il raffreddamento, la sostanza diventerà torbida. Per questo motivo, il fiore sarà difficile da vedere.

Cura di follow-up
Affinché le piante, "in scatola" a casa, sembrino sempre vive, devono essere adeguatamente curate. Per fare ciò, dovrai rispettare una serie di semplici regole.
- Conserva questi fiori lontano dalla luce solare diretta. Se le piante stanno sul davanzale della finestra, svaniranno molto rapidamente.
- Non permettere all'umidità di entrare nella superficie dei petali... Per questo motivo si sconsiglia di conservare piante stabilizzate in bagno o in cucina.
- Devi pulire la composizione floreale dalla polvere, utilizzando una spugna morbida o un pennello.
- Se l'acqua viene a contatto con loro durante la pulizia, le piante devono essere immediatamente pulite con un panno asciutto.... In caso contrario, potrebbero apparire brutte macchie sui petali dei fiori.
- Non può essere permesso e danni meccanici alle piante.
- Nell'annaffiare, trapiantare e nutrire tali piante non ho bisogno.

Lo schema per conservare i fiori in glicerina è noto alle persone dalla metà del secolo scorso. Ma ha guadagnato popolarità tra le donne ricamatrici solo ora. Le composizioni moderne con tali piante sono utilizzate sia negli appartamenti ordinari che negli uffici. Graziosi bouquet o dipinti con fiori stabilizzati si adattano perfettamente all'interno di quasi tutte le stanze.






Puoi familiarizzare visivamente con il processo di conservazione dei fiori usando la paraffina nel seguente video.