Fiori di stoffa fai da te

I fiori in tessuto fai-da-te possono essere un'ottima aggiunta all'arredamento d'interni, decorare una confezione regalo o aggiornare una vecchia borsa, un vestito noioso. Grandi boccioli fatti di stracci di jeans, crisantemi alla moda che usano la tecnica kanzashi e altre idee possono ispirare anche una persona che non ha tenuto un ago tra le mani per molto tempo alla creatività indipendente. Una storia dettagliata su come realizzarli per principianti passo dopo passo attraverso la master class ti aiuterà a comprendere meglio la tecnologia per creare tali decorazioni ed elementi decorativi.






Come realizzare rose con nastri di raso?
Quando decidi di realizzare fiori dal tessuto con le tue mani, dovresti iniziare con le master class più semplici per principianti. Questa categoria include anche le istruzioni per realizzare passo dopo passo rose con nastri di raso. Per 1 fiore sono necessari 16-20 pezzi di 7 cm di lunghezza.
L'ordine di lavoro includerà 4 passaggi.
- Brucia i bordi degli spazi vuoti con il fuoco in modo che non si insinuino.
- Piegare il bordo di 1 segmento 2-3 volte, arrotolarlo con un tubo e fissarlo con un filo, senza tagliarlo. Otterrai una gemma centrale.
- Forma petali. Per fare ciò, ogni segmento viene piegato in diagonale verso l'interno, quindi di nuovo (al centro) e ancora, quindi sovrapposto a 1 metà. Collega il bocciolo e 3 petali in serie con un filo. È necessario sovrapporre gli elementi uno sopra l'altro a metà, avvolgendo il nucleo.
- Raccogli il fiore. Per questo, vengono formati separatamente cerchi di 3, 5 e 7 petali. Quindi il bocciolo viene incollato con una pistola termica nell'anello più piccolo. Quindi viene attaccata una catena chiusa di 5 e 7 petali.
Infine, sul retro della rosa vengono incollati un cerchio di feltro verde e delle foglie.Il fiore finito può essere usato per decorare una borsa, una fascia per capelli o un portatovagliolo.






Realizzare con la tecnica kanzashi
Per la decorazione della casa o per un outfit, puoi creare fiori semplici ma spettacolari da ritagli di tessuto sintetico (raso, rayon). Sono adatti come decorazione per porta tende, borse in tessuto o elastici per capelli. Questa tecnica, facile anche per i principianti, produce bellissime spille per un vestito.
Di seguito descriviamo lo schema per realizzare fiori kanzashi.
- Tagliare i nastri in quadrati uguali. Il loro numero dovrebbe corrispondere al numero di petali.
- Piega gli spazi vuoti in diagonale due volte per formare un triangolo. Incolla i bordi o bruciali con il fuoco. Se i petali sono necessari arrotondati, piega il quadrato a metà, piega gli angoli al centro e tira indietro i lati. Il fissaggio è simile ai petali triangolari.
- Raccogli il fiore. Sarà più facile farlo su una spessa tazza di feltro verde. I petali si piegano in cerchio per formare un fiore. Ai lati, puoi incollare le foglie. Al centro, posiziona una bella perla, un grande strass o un pezzo finito speciale che imita gli stami.
I fiori che usano la tecnica kanzashi sono generalmente resi rigogliosi, voluminosi. Crisantemi con petali appuntiti o rose, le peonie sembrano particolarmente impressionanti in questo caso.



Altre idee
I fiori di stoffa - sotto forma di applique o spilla - sono ampiamente usati nella cultura artigianale. Con il loro aiuto, puoi aggiungere unicità a borse banali e noiose, ravvivare il risvolto di una giacca o un cappotto corto. Sembrano interessanti sia i bouquet artificiali vintage, che ricordano un fiore all'occhiello, sia i prodotti voluminosi che si aggrappano alla cintura o al taglio del vestito. Puoi attaccarli ai vestiti usando una spilla da balia; i fiori strutturati realizzati con resti di tessuto sono perfetti per la decorazione d'interni: semplici ma eleganti, posizionati sul muro. I piccoli fiori sono adatti ai bambini, li sorprenderanno con bellissime fasce o forcine per capelli: qualsiasi opzione è facile da fare secondo le istruzioni con le tue mani.






Organza
L'organza leggera e traslucida è un'ottima base per creare fiori. È abbastanza duro, mantiene bene la sua forma ed è facilmente lavorabile. I fiori finiti non si accartocciano da esso. Il tessuto può essere tinta unita o tinto gradiente, opaco e lucido. I fiori possono essere realizzati secondo diversi schemi, ognuno dei quali vale la pena considerare in modo più dettagliato.



Metodo numero 1
In questo caso, i fiori di organza sono realizzati come descritto di seguito.
- Ritaglia gli spazi vuoti. Avrai bisogno di 1 cerchio con un diametro di 60-80 mm e 5 con una dimensione di 80-120 mm.
- Brucia leggermente i bordi di ogni parte con il fuoco in modo che siano leggermente piegati. Il lavoro viene eseguito in cerchio con la rotazione dell'elemento nelle mani.
- Taglia tutti i cerchi, formando petali: saranno sufficienti 4-6 pezzi. Fiamma i siti tagliati.
- Formare gli stami dai fili gialli. È sufficiente avvolgerli su 2 dita collegate in 10 giri, quindi legarli al centro e tagliare i cappi lungo i bordi. Ammorbidire.
Raccogli il fiore. Il cerchio più piccolo sarà quello in cima alla pila. Gli stami sono incorporati al centro. Il fiore è tenuto insieme da fili.






Metodo numero 2
In questo caso, ci vorrà un piccolo sforzo in più. I modelli per petali di 3 dimensioni sono realizzati in cartone: grande (24 elementi sono tagliati da organza), medio (16 parti), piccolo (6-9). Puoi prendere un fiore vivente come base, smontarlo e delineare le parti necessarie su cartone spesso. I petali di organza vengono lavorati a fuoco lungo i bordi.
Quindi è necessario seguire le istruzioni.
- Un ago con un filo infilato è conficcato in un blocco di polistirolo.
- Parti del fiore sono successivamente infilate sulla punta. Innanzitutto, i più grandi sono fissati in un cerchio (con stratificazione), quindi quelli medi e piccoli.
- Il prodotto viene cucito con un ago al centro alla fine dell'assemblaggio. Nel mezzo, sono attaccati stami o grandi perline per coprire il sito di assemblaggio.
L'organza è un materiale che sembra molto impressionante all'interno della casa. I fiori risultanti possono essere utilizzati per decorare tende o pareti, completare una tovaglia o cuscini del divano.Non sembreranno meno eleganti su un cappello o un vestito, a forma di spilla.


Denim
Il denim è un materiale di cotone considerato piuttosto noioso. Ma con alcuni sforzi, puoi facilmente creare fiori da esso che possono competere in bellezza con le rose viventi. Le finiture in denim possono essere sostituite con ritagli di lino, rayon, juta o velluto. A seconda della scelta del tessuto, cambierà anche l'aspetto dell'imbarcazione.



Il lavoro con i tessuti viene eseguito secondo 1 di 2 schemi.
- Nel primo caso, gli scarti di denim vengono tagliati in strisce di 20 × 200 mm. Sono arrotolati con una piccola quantità di colla ad asciugatura rapida. Il fiore viene raccolto da spazi vuoti, disponendoli in un cerchio, cuciti con fili. È facile decorare il bocciolo finito con perline o perline, paillettes o altri tipi di decorazioni.
- Nel secondo caso, è meglio scegliere denim morbido o lino per la creatività, puoi aggiungere pizzo al materiale. Le strisce preparate sono piegate a metà lungo la lunghezza, un angolo è piegato e infilato su un lato. Quindi la striscia viene avvolta attorno alla parte centrale, attorcigliandola con un laccio emostatico, l'estremità viene incollata dall'interno verso l'esterno.
I fiori in denim stanno bene in combinazione con capi e accessori del guardaroba in stile hippie, provenzale, country o boho. Possono decorare la parte superiore di stivali, cinture, pareti laterali di borse, giacche o fasce.

Con feltro
Quando si creano bellissimi fiori di design dal tessuto, è impossibile resistere alla tentazione di lavorare con il feltro. Questo materiale è particolarmente adatto per le ricamatrici principianti. Non richiede lavorazioni particolari, si taglia facilmente senza sbriciolarsi. La versione più semplice di un fiore di feltro è un crisantemo, che viene realizzato secondo le istruzioni seguenti.
- Ritagliare lunghe strisce di feltro larghe circa 40 mm.
- Piegare i pezzi a metà. Il risultato saranno strisce larghe 20 mm. Appuntali nel senso della lunghezza.
- Fai dei tagli lungo la linea di piegatura senza raggiungere la fine. La distanza tra loro dovrebbe essere di 3-5 mm.
- Liberare il pezzo risultante dai perni. Arrotolare in un anello. Fissare con un filo e un ago.
- Attacca la base rotonda verde dal rovescio.
- Incolla o cuci un bottone semicircolare al centro sul lato anteriore. Puoi anche fare un piccolo rivestimento in feltro sotto di esso.

Una rosa di feltro non sembra meno impressionante. Lo spazio vuoto per esso è tagliato fuori dal cerchio in onde a spirale. Quindi devi solo arrotolarlo strettamente, aggiungere una perlina centrale.
Queste rose in feltro sono adatte per decorare confezioni regalo.



Da foamiran
Grandi fiori fatti di isolon e foamiran sono diventati popolari nell'arredamento d'interni. Hanno un'altezza da 1 a 3 metri, completano perfettamente lo spazio abitativo di una casa di campagna, ma possono essere installati anche in boutique, sale per banchetti, studi fotografici. Il foamiran è molto simile al tessuto nelle sue proprietà, ma è molto più facile da pulire, ritagliare e raccogliere in forme grandi. Questo materiale può anche essere trovato in commercio sotto il nome revelor o finto camoscio in un'ampia varietà di colori e sfumature.
Per l'interno, è più facile realizzare lampade a fiori alte sotto forma di grandi papaveri o calle, gigli con un paralume per una lampada o un LED al posto degli stami. Sarà sufficiente ritagliare petali grandi nella quantità desiderata. Foamiran, se necessario, può essere facilmente dipinto con pastello, se parte del petalo dovrebbe essere scura o chiara.
Quindi viene realizzato un supporto in legno, i supporti per gli steli vengono tagliati da izolon. I fiori vengono raccolti a terra. La lampada è collegata a un filo con una spina ed è installata all'interno. Una bella lampada decorativa è pronta.

da chintz
I tessuti naturali chiari sono perfetti per decorare l'abbigliamento dei bambini. Il chintz in delicate sfumature è abbastanza facile da trasformare in un fiore se lo si taglia a strisce lunghe. Quindi il lavoro si svolge secondo un certo schema.
- I nastri sono piegati a metà nel senso della lunghezza.
- Cucito lungo i bordi con una leggera piegatura verso l'interno.
- Imbastitura con grandi punti lungo il bordo del bordo cucito. Il filo deve essere tirato leggermente, creando pieghe e fissato.
- Posare il pezzo risultante in un cerchio a strati, restringendo ogni livello successivo. Più lunga è la striscia, più magnifico risulterà il fiore.
- Il bordo del nastro è fissato al centro. Un grande tallone o bottone è cucito su di esso.
La decorazione floreale stampata per il vestito o la camicetta della ragazza è pronta. Diversi di questi elementi possono essere utilizzati per decorare una cintura con coulisse o completare le cravatte su una camicetta.

Tulipani in pile o raso
Questi fiori sono creati usando la tecnica della tilde, una delle più popolari nel patchwork. I prodotti finiti sono molto delicati e belli. Possono diventare un vero e proprio addobbo della tavola primaverile, e raccolti in un bouquet in un bicchiere di carta tondo si trasformano in un ottimo sostituto dei fiori freschi da regalare.
È meglio per i principianti realizzare i tulipani secondo lo schema.
- Il vello o il raso preparato viene tagliato secondo il modello alla scala dell'originale. Avrai bisogno di un gambo, foglie (2-3 pezzi), un bocciolo.
- Ogni pezzo è cucito dall'interno verso l'esterno, rovesciato, imbottito con cotone idrofilo.
- Gli elementi finiti sono orlati.
- Il fiore sta andando.



Quando si fanno i tulipani tilde, la densità del ripieno è molto importante. Se nelle foglie dà forma solo leggermente, quindi nelle gemme e negli steli il riempitivo deve fornire elasticità e volume. I tulipani di tessuto in una piccola gabbia o con una stampa leggera in colori pastello stanno benissimo. I mazzi di 5-7 tulipani sembrano i migliori: si rivelano molto delicati e decorativi.
Non tutti i tipi di tessuto sono adatti per lavorare con la tecnica della tilde. Se i pezzi vengono tagliati da materiali sintetici (raso, viscosa), i bordi devono essere prima bruciati, altrimenti il tessuto "striscia" nel tempo. Le cuciture non terranno saldamente. Anche il chintz, il lattice o il foamiran sono poco adatti al lavoro.


Per informazioni su come realizzare un fiore dal tessuto, guarda il prossimo video.