Fiori fai da te

Fiori di organza fai da te

Fiori di organza fai da te
Contenuto
  1. Consigli utili
  2. Creare colori diversi
  3. Come formare un bouquet?

Al giorno d'oggi, i gioielli fatti a mano sono molto di moda: una spilla, un elastico, un braccialetto, un cerchio. Qualsiasi decorazione del genere sembra originale ed è adatta sia per un adulto che per un bambino.

Consigli utili

Per realizzare tu stesso una tale decorazione, dovresti prima familiarizzare con suggerimenti chiave... Ad esempio, devi capire quale materiale ha il maggior successo per un fiore, quali sono le dimensioni dei fiori che sembrano migliori. E, naturalmente, come realizzare correttamente una tale decorazione.

Diciamo, se parliamo specificamente di fiori, allora va notato che tali gioielli stanno benissimo su cappelli da donna, cerchi o elastici per capelli. Soprattutto se sono fatti di materiale trasparente - organza. Anche i fiori di organza hanno un bell'aspetto all'interno. Ad esempio, possono essere utilizzati per decorare una camera da letto, un asilo nido o un boudoir femminile. E, naturalmente, una sala per banchetti o un ristorante.

Se parliamo del motivo per cui l'organza è così popolare, va notato che molti designer la scelgono a causa di praticità e facilità d'uso... Fino a poco tempo, l'organza era disponibile solo per le persone benestanti. Dal momento che è stato realizzato esclusivamente con filo di seta. Oggi, ovviamente, la produzione è diventata più economica, l'organza è realizzata con fibre artificiali poco costose. È questo che conferisce al tessuto una resistenza e una rigidità speciali.

A causa delle caratteristiche di cui sopra, l'organza è eccellente per creare fiori artificiali di varie forme. La cosa principale è scegliere la base giusta per il prodotto.

Creare colori diversi

Ogni tipo di fiore è realizzato utilizzando una tecnologia speciale. Ad esempio, quando si tratta di realizzare rose, dovresti usare i tecnologi "camaleonte" o "arcobaleno".Se parliamo del primo metodo, in questo caso il prodotto brillerà in modo molto bello. Il colore cambierà e dipenderà dall'angolo da cui viene visto il fiore stesso. Questo effetto è anche chiamato "shanzhan". Ma il secondo metodo - "arcobaleno" si distingue per una chiara transizione da una tonalità all'altra.

Naturalmente, un colore va bene per i principianti.

In generale, ci sono molte tecniche diverse per realizzare fiori artificiali. Vale a dire:

  • floristica di seta - considerata un'opzione classica;
  • torcendo a mano, questa tecnica è simile al kanzashi quando nel lavoro vengono utilizzate strisce di raso;
  • quando si crea un fiore della forma desiderata, si usano filo, fili o lenza, questa tecnica è chiamata ganutel;
  • il prodotto nella sua forma completa viene realizzato mediante un processo di trattamento termico.

Aderendo allo schema esatto, in cui le istruzioni per la creazione sono descritte passo dopo passo, puoi realizzare qualsiasi fiore dallo chiffon o dal velo.

Puoi anche usare tulle o organza per creare oggetti simili. Molto spesso, gli artigiani usano lo schema classico, che prevede il processo di trattamento termico del materiale. Comprende diverse fasi. Per cominciare, dovresti prendere i singoli elementi del prodotto, pre-inamidarli e poi abbassarli in una soluzione con gelatina.

Più avanti nel lavoro, avrai bisogno di uno strumento speciale con il quale dovrai estrarre gli elementi dalla soluzione e dare loro una forma separata. Per fare questo, devi prendere un petalo e metterlo su pad speciale... Lo strumento con cui verrà data una forma speciale al petalo deve essere preriscaldato. E a causa del fatto che il petalo è stato precedentemente inamidato, i fili non verranno estratti dal pezzo.

Se il tessuto contiene fili di viscosa o poliestere, è meglio usare il trattamento termico. Ciò è dovuto al fatto che i sintetici si sciolgono sotto l'influenza dell'alta temperatura e non bruciano. In questo caso, un laboratorio di creazione di fiori prevede l'uso di un accendino o di una candela. È con il loro aiuto che puoi dare al prodotto qualsiasi forma. Inoltre, in questo modo possono essere realizzati sia fiori grandi che piccoli.

Come formare un bouquet?

Prima di cucire i singoli elementi strutturali in un fiore, è importante scegliere la tecnica giusta. Ad esempio, se un principiante è impegnato con il processo di produzione, è meglio iniziare dai mestieri più semplici. Per tali prodotti avrai bisogno di:

  • un lembo di tessuto;
  • piccole quantità di perline;
  • candele o accendino;
  • forbici;
  • stampino.

Il primo passo è fare dei segni sul tessuto usando uno stencil. Dovresti ottenere una forma: un cerchio. Dopo aver applicato diversi cerchi al tessuto, puoi iniziare a ritagliare le forme. Ogni pezzo viene tagliato in modo ordinato e rigoroso lungo il contorno. Successivamente, è molto importante elaborare il cerchio attorno al bordo. Per questo, viene utilizzato un accendino o una candela.

Inoltre, gli spazi vuoti risultanti dovrebbero essere piegati in un cerchio. E cuci le perline al centro. Il risultato è un papavero o una peonia molto delicati e belli. E puoi anche creare una rosa voluminosa. Ma questo richiederà un po' più di tempo e fatica. In questo caso, viene utilizzata una combinazione di raso spesso e tessuto più arioso.

L'intero processo è suddiviso in più fasi:

  • pre-preparare diversi stencil a forma di petali (devono esserci stencil di diverse dimensioni);
  • tagliare gli spazi vuoti secondo il modello preparato;
  • assicurati di elaborare i bordi del pezzo ritagliato con un accendino o una candela;
  • quando raccogli una rosa, dovresti alternare dettagli satinati e trasparenti;
  • il centro del fiore è fissato con perline o perline.

Il risultato è una rosa lussuosa. È ideale per decorare un vestito o un copricapo.

Va notato che i fiori di organza fatti a mano sembrano molto chic e originali. Il proprietario di un tale elemento di arredo attirerà sempre molti sguardi ammirati su se stessa.

E non dimenticare che questa è un'opzione eccellente per la decorazione creativa dei locali. Inoltre, sia per una festa a tema che per tutti i giorni. Puoi anche creare un bouquet di organza. Per questo, come nei metodi sopra, devi prima preparare i materiali necessari:

  • organza;
  • carta ondulata;
  • spiedini di bambù o filo speciale;
  • perline medie;
  • cerchio di schiuma;
  • scotch di diverse dimensioni: stretto, largo;
  • nastro di raso, con il quale sarà confezionato questo bouquet;
  • pistola a colla;
  • forbici e tronchesi;
  • regolare righello di cancelleria;
  • qualsiasi clip o molletta;
  • caramelle da utilizzare nel bouquet.

È meglio usare un cerchio di schiuma per la base. Pertanto, le caramelle nel bouquet saranno a una certa distanza l'una dall'altra. Dovrebbe avere un diametro di 19,5 cm La parte superiore del cerchio e i lati sono incollati con carta ondulata in modo caotico. Avrai anche bisogno di una pistola per colla per farlo.

Dopodiché, devi tracciare i segni per gli spiedini usando un pennarello. Se ci sono 15 caramelle nel bouquet, anche i segni dovrebbero essere 15. Dopodiché, dovresti attaccare una caramella a ogni spiedino. Puoi usare lo scotch per questo. Assicurati di piegare il bordo del filo. Questo deve essere fatto per non perforare accidentalmente la caramella.

Il prossimo passo è creare rettangoli di organza. La loro dimensione dovrebbe essere - 20 per 14 cm L'organza dovrebbe essere piegata di circa 5 cm, quindi si ottiene un angolo. È in esso che viene investita la caramella. Quindi, tenendo la caramella, dovresti ruotarla nell'organza. Un nastro di plastica è legato alla base.

Dopodiché, dovresti fare un ciclo. Per questo, viene utilizzato un nastro di raso. Per prima cosa devi provarlo sulle caramelle, quindi tagliare i pezzi necessari dal nastro. Quindi i pezzi vengono incollati insieme e incollati alle caramelle. Tutti i loop devono essere diritti.

Il prossimo passo è inserire le caramelle obliquamente nel cerchio in direzione del centro... Dove si intersecano, dovrebbero essere legati con del nastro adesivo. Con l'aiuto di una pinza, staccare con un morso la parte tagliente degli spiedini, quindi legarli con un nastro largo. Più vicino alla base dei cioccolatini.

Il fondo del bouquet, che verrà utilizzato come manico, è incollato con un'ondulazione.

Dopodiché, dovresti prendere un pezzo di ondulazione di circa 75 cm e avvolgere il bouquet con esso. Il bordo della carta deve essere piegato di 10 cm e incollato su entrambi i lati con la colla.

Prossima fase è che bisogna prendere un rotolo e stenderlo sulla superficie, adagiarvi sopra lo spicchio appena fatto. Su entrambi i lati, lasciamo un rientro di circa 20 cm. Di conseguenza, si scopre che questo pezzo è 40 cm più grande del precedente. Cioè, sarà 75 per 40 cm. E ne facciamo un altro dei stesso taglio.

Un pezzo di organza dovrebbe essere incollato all'ondulazione. In questo caso, la piega dell'organza sarà di circa 17 cm, quindi avvolgiamo il bouquet. Dopodiché, usando un nastro, dovresti legare strettamente il bouquet più vicino alla base dei dolci. È importante ricordare che le caramelle dovrebbero essere coperte a metà.

La parte superiore dell'organza deve essere incollata alla base. Quindi viene preso il secondo pezzo di organza e il bouquet è avvolto in esso. All'incrocio delle cuciture, l'organza viene infilata di 5 cm e incollata. Alla fine, lega il bouquet con un nastro. Otterrai un bouquet arioso e bello. E, soprattutto, fatto con le tue mani.

Fiori di organza ariosi nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa