Fiori fai da te

Come fare fiori di carta?

Come fare fiori di carta?
Contenuto
  1. Opzioni semplici
  2. Artigianato con materiale colorato
  3. Fiori da un altro giornale

È improbabile che le composizioni floreali di carta sostituiscano le piante viventi. Tuttavia, possono essere un buon elemento decorativo per le vacanze e un'aggiunta elegante a un regalo. Allo stesso tempo, realizzarli è abbastanza semplice e il risultato è raffinato e originale. Oggi ti parleremo dei metodi più veloci per realizzare fiori di carta in varie tecniche.

Opzioni semplici

Esistono molte tecniche diverse per creare fiori per la decorazione d'interni. Anche i più piccoli possono farne alcuni. Di norma, i bambini fanno applicazioni, ma se lo desiderano, possono ricevere volume e decoratività.

Quindi, un fiore soffice uscirà da carta comune. Avrai bisogno di 16 spazi vuoti a forma di cuore della stessa dimensione: saranno i petali del tuo futuro mestiere. Ogni cuore dovrebbe essere piegato a metà come mostrato nella foto qui sotto.

Ogni pezzo da lavorare su un lato della piega dovrebbe essere unto con una matita adesiva e collegato a metà dell'altro cuore. Con il secondo lato, il pezzo è collegato alla terza figura e la terza parte è incollata, rispettivamente, alla quarta. Successivamente, collega il secondo e il quarto cuore. Da 16 spazi vuoti, dovresti ottenere 4 parti volumetriche.

Successivamente, viene ritagliato un cerchio di carta dello stesso colore e tutti e quattro i petali vengono accuratamente incollati su di esso, al centro viene fissata una perlina. Le foglie tagliate dalla carta verde sono poste sotto, si consiglia di piegarle leggermente con una fisarmonica. Ecco quanto velocemente e facilmente puoi realizzare un mestiere per un regalo a una persona cara o per una competizione in una scuola materna.

Se lo desideri, puoi aggiungere un piccolo decoro, quindi il fiore risulterà ancora più colorato.

Ci sono molti altri modi per creare graziosi bouquet da pezzi di carta, diamo un'occhiata in più. Per realizzare una composizione floreale, avrai bisogno di carta colorata, mentre un foglio dovrebbe essere verde e il resto dovrebbe essere di qualsiasi altra tonalità. Inoltre, per lavoro, devi preparare una colla stick e le forbici.

Innanzitutto, un foglio di carta verde viene piegato a metà e vengono praticati piccoli tagli sul lato della linea di piegatura.

Il pezzo risultante viene piegato in un rotolo (non dovrebbe essere troppo stretto) e fissato con la colla in modo che la figura non si disintegri. Dopodiché, devi sbattere le strisce tagliate in modo che assomiglino all'erba in crescita nel loro aspetto.

Quando la base del bouquet è assemblata, puoi procedere al disegno dei fiori stessi. Per fare ciò, vengono ritagliati secondo un modello da carta di colori vivaci e viene incollato un nucleo bianco o giallo.

Il bouquet è quasi pronto. Non resta che incollare i fiori finiti sui fili d'erba verdi. Questa delicata composizione primaverile sarà una degna decorazione per la stanza di un bambino.

Artigianato con materiale colorato

Nelle scuole e negli asili nido, i fiori di carta vengono spesso utilizzati per decorare i locali in cui si terrà la vacanza. Saranno realizzati in carta comune A4. Considera una master class passo-passo sull'assemblaggio di un fiore volumetrico.

Per creare un mestiere interno, avrai bisogno di diversi fogli di carta colorata, oltre a un set di strumenti standard: una matita, forbici e colla.

  • Innanzitutto, dovresti tagliare diversi pezzi quadrati di dimensioni diverse. In questa master class, il più grande sarà un quadrato con un lato di 15 cm e il più piccolo - 6 cm.
  • Questi quadrati saranno la base per i petali. Devi iniziare con il più voluminoso. Il pezzo dovrebbe essere piegato a metà.
  • Quindi viene eseguita un'altra piegatura trasversale. Il quadrato risultante viene nuovamente piegato in diagonale.
  • Successivamente, viene formata un'altra piega, per questo, il pezzo deve essere nuovamente piegato a metà.
  • Il bordo del triangolo risultante viene tagliato a semicerchio usando forbici affilate.
  • Il foglio bianco risultante deve essere raddrizzato.
  • Dopodiché, dovresti camminare con le forbici tra i petali, non portando leggermente l'incisione al punto centrale.
  • Su ogni petalo, devi piegare le mani: questo darà più volume alla composizione. Tutte le manipolazioni devono essere ripetute con il resto degli spazi vuoti.
  • I petali sono sovrapposti l'uno sull'altro in modo che i più grandi siano in basso e i più piccoli in alto. Nel punto centrale, sono collegati con la colla.
  • In questo modo, è necessario collegare tra loro tutti i petali.
  • Per decorare il nucleo, ritaglia una striscia di colore giallo o bianco larga 2-3 cm, piegala lungo il lato lungo, quindi usa le forbici per formare una frangia - fai dei tagli senza raggiungere il bordo.
  • L'elemento risultante viene avvolto su un'asta sottile, di volta in volta fissata con colla. Quindi, otterrai il centro del fiore: incollalo sulla composizione e il fiore soffice è pronto.

Le rose grandi e voluminose possono essere un buon regalo per una donna; anche i bambini in età prescolare possono farle. Ciò richiede carta colorata su entrambi i lati.

Ne hai bisogno molto, perché più petali ha la tua futura rosa, più voluminoso, soffice ed elegante risulterà il bocciolo.

Diagrammi e modelli di foglie, petali e sepali torneranno utili nel lavoro. Devono essere stampati o ridisegnati su carta robusta e ritagliati. Sulla base di tali spazi vuoti, vengono preparati i principali elementi compositivi del futuro bouquet. Nella nostra master class, prenderemo 5 petali sotto forma di "goccioline" e 15 petali sotto forma di "cuori".

È necessario dare volume agli spazi vuoti. Per fare ciò, gli angoli appuntiti delle "goccioline" vengono attorcigliati con una matita o una penna. Se lo si desidera, gli stessi passaggi possono essere ripetuti con i cuori. Successivamente, due pezzi di filo vengono piegati e avvolti con nastro floristico decorativo: questo sarà il gambo del futuro fiore.

Successivamente, inizia la fase più difficile della creazione di un fiore. Un bocciolo viene raccolto con cura dai petali. Per fare questo, un petalo è incollato nella parte superiore del gambo: prima - "goccioline", poi - "cuori".

Per evitare che la composizione si disintegri, ogni petalo bianco è fissato con un nastro sottile.

Successivamente, un sepalo viene ritagliato dalla carta verde secondo un modello già pronto, avvolto sulla base del fiore e fissato con del nastro adesivo, come nella foto. Dopodiché, non resta che ritagliare i petali e fissarli sullo stelo. È così che puoi realizzare rapidamente e facilmente una bella rosa e presentarla a tua madre, nonna o sorella.

Puoi realizzare fiori insoliti da normali riviste patinate. La tecnica non è complicata, ma l'artigianato risulta essere molto elegante ed efficace.

Preparare:

  • eventuali riviste non necessarie;
  • nastro adesivo verde;
  • forbici;
  • bastoni di legno;
  • colla a caldo.

Il lavoro viene svolto per fasi.

  • Innanzitutto, ordina le riviste in pagine separate e seleziona le più luminose e colorate: dovrebbero essere utilizzate per creare oggetti decorativi.
  • Ogni pagina è piegata quattro volte lungo il lato lungo. Quindi tagliare con una frangia lungo la linea di piega, non raggiungendo i bordi di 1-1,5 cm.
  • Successivamente, puoi procedere direttamente alla creazione del bocciolo. Per fare ciò, il nastro sfrangiato risultante viene avvolto attorno alla parte superiore di uno spiedino di legno, fissato con colla o fissato con nastro adesivo. In questa tecnica, puoi creare boccioli di astri, crisantemi e altri fiori voluminosi.
  • Per rendere l'imbarcazione più rigogliosa e decorativa, puoi fare un paio di giri attorno allo stelo. Il bordo libero del pezzo è fissato con la colla in modo che il bocciolo non si disintegri.
  • Dopodiché, non resta che avvolgere lo spiedino con del nastro adesivo, ritagliare gli spazi vuoti sotto forma di petali di piante dalle riviste, dare la forma necessaria e fissarla.

Usando questa tecnica, è possibile realizzare una composizione decorativa molto bella da materiale di scarto.

Fiori da un altro giornale

I fiori possono essere realizzati non solo con carta comune e cartone. Ci sono molti laboratori per fare mestieri con altri materiali. A proposito, alcuni di loro possono anche essere usati in cucina. Ecco le istruzioni su come crearli.

da waffle

I fiori in carta waffle affascinano con la loro bellezza grazie agli ornamenti floreali. I prodotti finiti sono leggeri e ariosi, quindi si adattano perfettamente al design della torta di compleanno.

Per decorare una confezione con fiori realizzati con questo materiale insolito, avrai bisogno di:

  • un paio di fogli di carta per waffle;
  • spugna o pennello;
  • alcool/vodka;
  • pinze;
  • filo;
  • perline o strass per la decorazione.

Inizia disegnando sei petali di dimensioni diverse su carta per cialde. Quindi immergi la spugna nell'alcol denaturato e inumidisci generosamente gli spazi vuoti, spingendo attraverso ogni linea. Posiziona il filo all'interno o all'esterno del petalo, a seconda della forma che desideri, e lascia asciugare per un paio d'ore.

Quando tutti i petali sono asciutti, piega ordinatamente il fiore risultante: è meglio farlo con un paio di pinze. L'elegante decorazione della torta è pronta, non resta che cospargerla di polvere scintillante.

Dal riso

È molto semplice e veloce realizzare fiori con la carta di riso. Tali mestieri, come quelli dei wafer, sono diventati molto diffusi nell'industria dolciaria. Il fiore è resistente all'umidità, la sua struttura non cambia a contatto con crema e glassa. Allo stesso tempo, è commestibile: la sua croccantezza e il suo sapore ricordano le patatine.

Tali fiori possono essere raccolti direttamente sulla torta, per questo i petali vengono incollati direttamente nello strato di crema.

Puoi dipingerli in qualsiasi modo disponibile: tintura liquida o secca, pennello o aerografo.

Nonostante il fatto che il fiore sia piuttosto grande, il suo peso è minimo.

Per prima cosa, scaldare un po' di olio vegetale inodore in una padella, strappare la carta di riso in pezzi di diverse dimensioni e friggere in olio per 3-5 secondi fino a quando non diventa bianco. Metti i futuri petali su un tovagliolo di carta in modo che tutto l'olio sia di vetro.

Quindi sciogliere il cioccolato o la glassa, versarlo sulla plastica e posizionare il supporto per petali. Non resta che mettere insieme la composizione e lasciare che il cioccolato si congeli.

crepe

Dalla carta crespa, puoi raccogliere fiori giganti e farne una lussuosa ghirlanda. Non hai nemmeno bisogno di modelli e diagrammi. Tali prodotti sembrano attraenti e impressionanti.

Per lavoro, hai bisogno di carta crespa di diversi toni (è meglio prenderne una luminosa e leggera), lenza o filo, colla, una cucitrice e forbici.

  • I rettangoli vengono ritagliati dalla carta crespa e impilati in una pila di 5 spazi vuoti. Le composizioni decorative di fiori di diverse tonalità sembrano molto impressionanti. Ad esempio, rosa, viola e lilla vanno bene, così come blu, blu e argento. Se hai intenzione di creare una composizione autunnale, prendi fiori gialli, rossi e arancioni. La dimensione dei rettangoli è scelta a tua discrezione.
  • Ogni pila è piegata come una fisarmonica.
  • Al centro, la fisarmonica è fissata con una pinzatrice, un filo o incollata insieme. I bordi sono leggermente arrotondati, ritagliando da essi la parvenza di petali.
  • Dopodiché, resta solo da creare bellissimi boccioli dalla fisarmonica. Per fare ciò, vengono accuratamente raddrizzati in diverse direzioni. In pochi secondi vedrai che bei fiori soffici hai scoperto.
  • Tutto ciò che ti rimane dopo questo è semplicemente infilare i boccioli su una corda o una corda. La ghirlanda festiva è pronta.

Da ondulato

La carta crespa è simile alla crepe, ma leggermente più spessa. Può essere usato per raccogliere delicati narcisi primaverili. Ciò richiederà carta di colore giallo, bianco e verde, oltre a forbici, colla, filo.

Per prima cosa, devi creare gli steli dei fiori futuri. Per questo, strisce sottili vengono tagliate da un rotolo di carta ondulata verde, rivestite con colla vinilica sul retro e avvolte a spirale su una base di filo.

Questo deve essere fatto con una sovrapposizione in modo che il bordo di ogni giro successivo si sovrapponga leggermente a quello precedente.

In questa tecnica, vengono tagliati tutti e tre i pezzi di filo, dopo di che vengono messi da parte gli steli finiti.

Per realizzare composizioni, ci sono 5 petali bianchi per fiore, dovrebbero avere tutti approssimativamente la stessa forma. Pertanto, è meglio tagliare immediatamente il numero richiesto di spazi vuoti da un foglio di carta, metterli in una pila e ritagliarli secondo un modello. Dovrebbero essere oblunghi e leggermente appuntiti in alto. La carta viene leggermente raddrizzata e allungata verticalmente, i petali dovrebbero apparire delicati e quasi senza peso.

Per realizzare il nucleo di un narciso, tre strisce sottili vengono tagliate da carta gialla. Sono disposti lungo il lato lungo e arrotolati in un tubo stretto.

Il fiore del narciso è composto da petali e centri. Innanzitutto, i petali vengono incollati insieme, quindi i pistilli gialli vengono attaccati ordinatamente al centro.

Per rendere il bouquet più realistico, puoi tagliare le foglie dalla carta verde e avvolgerle sullo stelo.

Il lavoro più difficile è collegare fiori e steli. Tieni presente che in natura la testa del narciso è leggermente girata di lato anziché in alto. Di conseguenza, i boccioli di carta dovrebbero essere posizionati lateralmente sugli steli del filo, in questa forma saranno più facili e più forti da tenere. Il punto di fissazione del fiore allo stelo è mascherato da un piccolo cerchio di carta ondulata verde.

Se vuoi che il bouquet di fiori di carta primaverile sembri festoso, avvolgilo con carta colorata a doppia faccia o legalo con un nastro di un colore brillante.

Un tulipano può essere assemblato utilizzando lo stesso schema.

Dal velluto

La carta Velvet differisce dalla carta normale per densità e consistenza. È piacevole e ruvido al tatto e l'artigianato che ne deriva sembra voluminoso, festoso e costoso.

Tuttavia, tieni presente che la carta di velluto è piuttosto pesante. Si arriccia male, quando è piegato, il velluto si screpola, una base antiestetica inizia a trasparire.

Ecco perché tale carta viene più spesso utilizzata per decorare cartoline e comporre collage floreali festivi.

Carta kraft

I mestieri realizzati con la carta artigianale sono stati molto popolari negli ultimi anni. Sono indispensabili per la decorazione d'interni in stile shabby chic e boho. Per realizzare fiori, è necessario tagliare una striscia larga 2,5-3 cm e praticare tagli trasversali su entrambi i lati del pezzo, raggiungendo quasi il centro, con incrementi di 3-4 cm. Gli angoli superiori dei tagli sono attorcigliati in diagonale su un punteruolo o un'asta e gli angoli inferiori sono incollati insieme sotto forma di squame. Successivamente, la striscia viene arrotolata in un tubo e i petali sono leggermente piegati. Per rendere il fiore più decorativo, dovresti cospargerlo con una vernice trasparente con scintillii da una bomboletta spray o dipingere manualmente sulle punte dei petali.

Sarà anche possibile realizzare dalla carta una rosa di straordinaria bellezza. Troverai una master class dettagliata nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa