Fare fiori da nastri di raso con le tue mani

I fiori a nastro sono un modo popolare per decorare la casa. L'uso di un nastro di raso ti aiuterà a ottenere la finitura più attraente. Esistono molti metodi diversi per realizzare questi fiori, vale la pena provarne diversi per scoprire quale è più conveniente.


Master class sulla creazione di petali
Quando raccogli un fiore, puoi usare petali di forme diverse. È più conveniente realizzarli in raso, vale a dire: da un nastro stretto, sebbene possa essere adatto anche un prodotto di 5 cm.
Se vuoi fare una camomilla, un dente di leone, allora dovresti preparare i petali, la cui forma è caratterizzata come affilata. Essi, a loro volta, sono classificati come segue:
- doppia o tripla;
- c'è un ricciolo;
- il pezzo è piegato o convesso.


Rose e lillà sono costituiti da petali rotondi. Possono essere:
- bicolore;
- solo rotondo;
- sono capovolti;
- sono formati piatti;
- stretto;
- a forma di cuore.


Per creare un petalo, devi seguire un certo schema.
- Prendi un quadrato dal nastro e piegalo in diagonale.
- Gli spigoli vivi nella mente sono designati come 1 e 2.
- Ora vengono combinati.
- Già nel triangolo esistente, le estremità acuminate sono nuovamente designate e vengono piegate allo stesso modo.
- Il materiale in eccesso viene tagliato.
- Tutti sono fissati con una candela o ordinatamente con un accendino.





Come realizzare un semplice fiore?
Fare un fiore con un nastro di raso pieghettato è abbastanza facile. Avrai bisogno di un pezzo lungo 45-50 cm e avrai anche bisogno di un po' di colla ad asciugatura rapida. Se hai una pistola per colla, puoi usarla.
Per formare la base del fiore, usa un cerchio di truciolato e un bottone per la parte centrale. Il diametro del cerchio dipenderà dalle dimensioni del fiore che vuoi realizzare.
Inizia ad arrotolare un'estremità del nastro in una spirale in una mano. Metti una goccia di colla al centro del supporto in truciolare e premi il centro della piccola spirale contro la colla. Si asciugherà in pochi secondi, quindi devi essere in grado di lavorare velocemente.


Non appena il nastro è incollato al centro, dovrà essere avvolto in una spirale crescente. Nel corso del lavoro, aggiungi più colla al substrato di truciolato. Non è facile, devi agire abbastanza velocemente.
Quando il nastro è srotolato, si trasforma facilmente in un fiore. L'eccesso è tagliato. Il fiore termina con la decorazione del nucleo con un bottone.
Puoi usare un grande strass, una perlina o qualsiasi altro prodotto che ti piace.


C'è un'altra opzione, come realizzare un gioiello con nastro di raso usando un solo pezzo.
Fai un taglio di 30 cm, prendi ago e filo, forbici e colla.
Prendi un nastro e un ago filettato. Tirare il filo attraverso il nastro lungo uno dei bordi lunghi. Il punto da utilizzare qui è noto come punto di imbastitura.


Dopo aver tirato il filo per l'intera lunghezza del nastro, tiralo verso l'alto. Quando lo fai, vedrai che il nastro si raccoglie e inizia ad assumere la forma di un fiore. Fatelo con un doppio nodo e tagliatelo. Fissare le due estremità con la colla.
Se usi la colla, lasciala asciugare prima di modellare il nucleo. Per finire il prodotto, gli strass sono installati nel mezzo.


Non è difficile realizzare un fiore piegato da un nastro. Inizia tagliando un pezzo di 1 metro. Ora facciamo dei tagli ad entrambe le estremità in diagonale.
Avrai anche bisogno di ago e filo per lavorare. A circa 40 cm dal lato sinistro, piega l'estremità lunga orizzontalmente e l'estremità corta verticalmente. Idealmente, dovresti finire con qualcosa che assomigli a una L capovolta. Ora prendi l'estremità destra lunga e piegala in modo che sia parallela all'estremità più corta. La piega dovrebbe assomigliare a una punta di freccia. Dovrai mantenere un piccolo spazio di circa 2,5 cm.
Quindi sposta l'estremità lunga su quella corta per rendere la punta della freccia più quadrata. Ora devi ripetere questo schema, sollevando un'estremità sopra l'altra e poi viceversa. Noterai che quando lo pieghi, ottieni una fisarmonica. Tutte le azioni vengono ripetute finché non ci sono tre strati di nastro.


Solleva delicatamente il pezzo, pizzicando l'area in cui si trovano le pieghe tra il pollice e l'indice. Quindi prendi l'estremità più lunga e infilala attraverso la fessura quadrata al centro delle pieghe. Tira bene il nastro, ma lascia un po' sopra l'altro lato dell'area piegata.
Ora prendi l'estremità lunga del nastro che hai fatto passare attraverso il foro con una mano, ma tieni le pieghe con l'altra mano. Arrotola il pezzo lungo vicino alle pieghe finché non le vedi iniziare ad arricciarsi. Quando esegui questa azione, puoi presto vedere come si sta formando il fiore.
Una volta che è finito e tutti gli strati di pieghe si sono piegati in petali, prendi il fondo del fiore, ago e filo, e cuci il fondo.


Altre idee
Puoi realizzare vari fiori da nastri di raso con le tue mani. Per aiutarti istruzioni passo passo per i principianti.
Per lunetta
Per realizzare rapidamente piccoli bellissimi fiori per la fascia, devi lavorare sugli spazi vuoti. Quando prevedi di creare uno stelo, viene utilizzato un pezzo di filo. Per questo metodo, usa un nastro di raso pesante a doppia faccia che manterrà la sua forma.
Dovrai creare piccoli pezzi dall'intero nastro. La loro lunghezza dipende da quanto grandi vuoi realizzare i fiori. Puoi utilizzare tagli da 33 cm per i capi grandi e da 15 cm per quelli piccoli.
Il numero di strisce da utilizzare dipenderà anche dalle dimensioni del fiore e da quanti petali sono previsti.


Semplici fiori interni possono essere realizzati da soli quattro tagli, a seconda del numero di petali. Per un prodotto più grande e voluminoso, è meglio prendere 8 pezzi.
È necessario disporre i nastri a forma di stella prima di realizzare i cappi.Ora puoi fare i petali. Togliere il taglio dal centro e piegarlo verso l'alto e verso il centro. A seconda di quanti pezzi vengono utilizzati, potrebbe essere necessario fissarne prima 4 e poi altri 4.
Con l'aiuto di colla o filo, tutti i tagli sono fissati al centro secondo lo schema descritto. Ora puoi progettare il nucleo.



Per le forcine
Per realizzare un semplice fermaglio per fiori con nastro di raso, abbiamo bisogno di:
- nastro di raso largo 2,5 cm (bianco e grigio);
- nastro di raso largo 6 mm (grigio);
- strass;
- pistola a colla;
- forbici;
- un pezzo di feltro bianco;
- candela;
- pinzette.


Processo di fabbricazione.
- Pieghiamo ciascuno dei cinque petali da pezzi di nastro che misurano 2,5 x 6 cm.
- Pieghiamo il taglio in diagonale due volte. Dovresti ottenere un triangolo in alto e un quadrato in basso.
- Le due estremità inferiori sono bloccate e fissate.
- Bruciamo il bordo del petalo con una candela, portandolo con cura sul fuoco, fissandolo così.
- Ora incolliamo tutti gli spazi vuoti con una pistola per colla.
- Nel mezzo fissiamo strass di una dimensione adatta.
Installa il fiore su una forcina per anatra.





Rose
Le rose possono essere realizzate con nastri di raso utilizzando tecniche diverse. Ce ne sono cinque, ma per i principianti è consigliata l'opzione che stiamo descrivendo.
Il nastro utilizzato deve essere largo 6 cm, tagliato di almeno un metro. Per prima cosa devi piegare il pezzo a metà, quindi spazzarlo via. In questo caso, è molto importante che inizino e finiscano, osservando rigorosamente un angolo di 40-50 gradi. Questo è necessario per dare il giusto volume al prodotto.


Il pezzo risultante deve essere assemblato. Il bocciolo è formato da un filo e un ago. Si avvolge il nastro e si ottiene il fiore. Gli strati dovrebbero essere fissati uno dopo l'altro, altrimenti la rosa potrebbe cadere a pezzi.
Gli ultimi punti vengono eseguiti con discrezione, fissando il fiore nel suo insieme. È molto importante che il filo sia dello stesso colore del nastro utilizzato.



Nella tecnica kanzashi
Usando la tecnica kanzashi, puoi creare un dente di leone in modo semplice e facile. Per questo è sufficiente un nastro da 6 mm. Per funzionare, hai bisogno di materiale in due colori: verde e giallo. Utili sono anche le forbici, una pistola per colla, una pinzetta e un feltro da cui viene tagliato un cerchio.
La tecnica è semplice da eseguire.
- Il materiale viene tagliato in strisce lunghe 7 cm.
- Ogni pezzo è piegato a metà e saldato.
- Dovrebbero esserci 25 petali verdi e 27 gialli.
- I petali verdi vengono posizionati per primi sul cerchio. Tutti sono fissati con la colla.
- Anche il secondo strato è disposto dello stesso colore, ma solo a scacchiera.
- Solo allora dovrebbero essere attaccati i petali gialli.




Puoi usare un fiore per decorare non solo le forcine, ma anche i cerchietti.
campane
Per creare una campana da solo, devi preparare cinque pezzi di nastro del colore corrispondente. Dimensioni 5x5 cm Gli stami si acquistano separatamente.
Prima di assemblare la campana, i pezzi sono realizzati con petali affilati rivolti verso l'interno da una cucitura. Sono incollati insieme, uno stame è installato in ogni petalo.





Aster
Per realizzare un fiore di aster, prendi tagli di nastro di 2,5x5 cm e cerchi di feltro nella quantità di più pezzi. Se il fiore è di medie dimensioni, per realizzarlo devi fare circa 40 petali.
La cosa più importante è capire come realizzare i petali stessi. Sono fatti in due fasi.
All'inizio, devi piegare a metà una striscia di tessuto e fissarla con una pinzetta. Il bordo è tagliato ad angolo acuto e deve essere sigillato.
Puoi usare un accendino o una candela.



Nella seconda fase, lavorare con il bordo opposto. Qui piegano la striscia a forma di busta e la riparano.
L'assemblaggio viene eseguito su un cerchio di feltro. Lavorare dal bordo e spostarsi verso il centro. La posa viene eseguita secondo uno schema a scacchiera.
Il nucleo è decorato a piacere.





Narciso
Il narciso è costituito da un nastro di raso bianco. Ci vorranno cinque quadrati, rispettivamente, la lunghezza e la larghezza di tali spazi vuoti dovrebbero essere 5x5 cm.Inoltre, vengono preparati anche quadrati gialli con dimensioni più piccole di 4x4 cm.
I petali sono realizzati secondo il seguente schema:
- il pezzo viene piegato in diagonale due volte;
- un angolo acuto si adatta a una fisarmonica su ciascun lato;
- la struttura viene bloccata con una pinzetta e quindi sigillata dopo aver rimosso tutto l'eccesso;
- il risultato è un petalo con due pieghe all'interno.



Il bordo superiore viene inoltre cotto. Lo stame è fatto allo stesso modo, l'unica differenza è che non dovresti affinare l'angolo in alto.
Raccogli, incollando in sequenza tutti gli spazi vuoti.


Girasole
Qualsiasi tipo di petalo appuntito può essere utilizzato per creare un attraente girasole. Ideale per coloro che sono abituati a costruire un aster.
Dovrebbero essere 26 pezzi in totale. Assicurati di usare un cerchio di feltro con un diametro di 5 cm, appoggia i petali su di esso in un cerchio partendo dal bordo, spostandoti verso il centro.
Puoi mettere un pezzo di pelle artificiale nel mezzo. Perline nere sono incollate su di esso, puoi prendere perline.





Per informazioni su come realizzare una dalia con nastri di raso con le tue mani, guarda il prossimo video.