Tovaglioli intrecciati su una cornice con chiodi
Intrecciare i tovaglioli su una cornice con le unghie è una versione molto meno conosciuta del ricamo rispetto allo scrapbooking o all'applique. Tuttavia, la descrizione dei tovaglioli senza lavorare a maglia sui garofani e la loro tessitura su un telaio di filato secondo la master class, passo dopo passo con le tue mani, mostra in modo convincente i meriti di tale attività. Dovrebbero essere presi in considerazione anche i consigli utili degli esperti.
Caratteristiche dei tovaglioli di filo
Tutte le persone si sforzano di rendere la loro casa più bella, sia per le vacanze che semplicemente nella vita di tutti i giorni. E gli oggetti decorativi fatti in casa offrono una grande opportunità per questo. Con il loro aiuto, puoi facilmente rendere la stanza più confortevole e attraente. E per coloro che vogliono mostrare la vera originalità, un tovagliolo di filato su una cornice di legno con chiodi è il più adatto. Anche gli appassionati principianti possono farlo in 5-7 ore se agiscono correttamente.
Laboratori di tessitura
È abbastanza possibile realizzare tovaglioli sulle unghie senza lavorare a maglia... L'opzione migliore per il lavoro sarà l'uso del filato "iris" a due colori. Importante: fare su una barra significa piantare chiodi esattamente alla stessa distanza. Dovrebbero esserci circa 0,5 cm tra gli elementi di fissaggio e il bordo interno.
Ciò significa che devi scegliere una base abbastanza ampia; il resto delle dimensioni del telaio sono determinate a tuo gusto.
Per realizzare i tovaglioli di vimini fai-da-te passo dopo passo, hai bisogno di:
- prendi un filo di qualsiasi colore, fissalo sulla seconda unghia;
- tira questo filo, fissalo sul bordo opposto per il secondo o il terzo chiodo;
- ripassare sul lato originale e agganciare il filo al terzo chiodo, passare alla faccia opposta;
- continuare a lavorare fino a quando tutte le unghie sono avvolte;
- tessere ulteriormente il tovagliolo nell'ordine inverso;
- fai 6 strati in questo modo;
- dopo aver preparato la rete, iniziare a formare il motivo sul rovescio, inserire negli aghi delle fibre di cotone resistenti e annodare;
- spingere l'ago nella cella;
- applicare 3 livelli di base, far uscire il tutto attraverso il foro opposto, stringere l'occhiello sull'ago. Ripeti questa operazione finché non ottieni qualcosa come un asterisco.
Quando è lì, devi passare a nuove celle. inserire forti fibre di cotone negli aghi e fare un nodo; Nel nuovo sito, ripetere i passaggi già descritti. A volte, quando si realizza un'immagine, è necessario "saltare" su diversi fori. In questo caso, i fili vengono tagliati e fissati nei punti richiesti.
Se manca il filo di cotone, viene tagliato, legato in più nodi. Le estremità del filo sono legate. Dobbiamo continuare a lavorare con nuovi thread. Un altro tessuto di colore diverso viene applicato come nuovo strato di rete. Questo livello dovrebbe avere almeno 10 righe; più ce ne sono, più magnifica sarà la composizione.
C'è anche uno schema alternativo... Per la sua implementazione viene utilizzata una cornice esagonale con un lato di 24 cm, lo spazio tra i chiodi estremi è di 23 cm, i fili acrilici sono preferiti. La tessitura inizia con un nodo che consente di fissare il filo sul supporto.
Successivamente, il nodo viene piegato a metà e infilato sul secondo chiodo. Lì dovrebbe essere stretto. I garofani sono avvolti a coppie. Meglio fare 2 o anche 3 giri, a seconda dello spessore delle fibre. Devi muoverti con attenzione tra le coppie di garofani; l'avvolgimento è consentito sia attraverso un chiodo che ciascuno di essi.
Ulteriore:
- eseguire 3 strati in successione;
- tagliare il filo;
- fare un nodo;
- aggiungi tessuto di un colore diverso (3 strati di filo);
- formare una bella composizione.
Un'altra opzione è quella di ottenere un cappio e stringere il primo chiodo. I fili sono avvolti nel primo strato ovunque. Il livello successivo è formato da fili che attraversano. Si dovrebbe evitare un avvolgimento molto stretto, ma non si dovrebbe usare un rivestimento molto debole. I dettagli decorativi sono incollati dal centro in ogni punto in cui i fili si intersecano.
Questa tecnica permette di realizzare un'ampia varietà di tovaglioli, compresi quelli con il perimetro intagliato e realizzati in tessuto multicolore.
Suggerimenti utili
La cornice deve corrispondere alle dimensioni del prodotto che si sta creando.
Quando si realizzano tovaglioli da fibre sintetiche, è necessario ricordare che sono soggetti a forti stiramenti e quindi il design dovrebbe essere grande il doppio.
Puoi variare la densità della tessitura martellando chiodi con densità diverse. I fili usati per l'ordito devono essere avvolti moderatamente stretti. La composizione finita può essere rimossa dalla cornice e rifinita con frange.
Una master class dettagliata sulla tessitura di un tovagliolo su una cornice è disponibile nel seguente video.