Artigianato dai tovaglioli

Babbo Natale e la fanciulla di neve dai tovaglioli

Babbo Natale e la fanciulla di neve dai tovaglioli
Contenuto
  1. Preparazione
  2. Come realizzare oggetti voluminosi?
  3. Creazione di applicazioni

Non è necessario acquistare figure già pronte di Babbo Natale e Snow Maiden per il nuovo anno: puoi realizzarle tu stesso con materiali di scarto non meno belli di quanto non facciano in una fabbrica che produce tali prodotti. Uno strumento costoso e raro, non sono necessari materiali speciali: qui tutto è deciso da carta, cartone, colla e bottoni glitterati.

Preparazione

Oltre ai tovaglioli, avrai prima bisogno di forbici e colla, qualunque cosa sia adatta per la carta. Non dovrebbe essere pericoloso per la salute di bambini e adolescenti. Assicurati anche che le forbici siano integre e funzionanti. La cucitrice dovrebbe essere infilata con una nuova fila di graffette e, una volta premute, dovrebbero separarsi una per una, in modo chiaro e rapido.

Se insegni a un bambino, allora è già pienamente consapevole delle sue azioni e decisioni. Conduci un briefing sulla sicurezza con lui lungo la strada: in caso di azioni negligenti e inette, puoi tagliarti con le forbici, ferirti con le graffette di una cucitrice, bruciarti su una pistola termica con la colla, portare accidentalmente particelle di colla negli occhi, ingoiare piccoli pezzi di carta. Le precauzioni sono dettate dal buon senso: il bambino lo capirà in pratica, ricordandole per il resto della sua vita.

Come realizzare oggetti voluminosi?

A differenza delle imbarcazioni volumetriche piatte, sono un po' più difficili da produrre. Tuttavia, l'esperienza nel loro montaggio si acquisisce rapidamente. Prendi tovaglioli bianchi e rossi per il lavoro. I passaggi sono descritti di seguito.

  • Di solito i tovaglioli di carta sono piegati in quattro - ecco come vengono prodotti in fabbrica. Apriteli in modo che si pieghino a metà. Piegali di nuovo in quattro, ma nel senso della lunghezza.
  • Piega uno dei tovaglioli rossi a fisarmonica... Fissare la fisarmonica risultante in uno stato compresso con una graffetta dalla cucitrice - nel mezzo.
  • Per aggiungere sfarzo alla parte risultante di questo mestiere, scoprilo. Dovrebbe aumentare di volume e assumere una forma rotonda. Otterrai un dettaglio sferico traforato: un berretto futuro sotto forma di un berretto soffice.
  • Per creare un grande Babbo Natale, avrai bisogno di molti di questi spazi vuoti: rosso e bianco separatamente... Una copia in miniatura di Babbo Natale ha bisogno solo di due di questi.
  • Incolla il cono di base dal cartone. Ad esempio, la sua altezza sarà di 25 cm.
  • Crea due mini-coni, ad esempio 10 cm di altezza. Di conseguenza, un cono grande è il corpo, due più piccoli sono usati come braccia.
  • Tira una palla di 4-6 cm dalla carta indesiderata. Coprilo con del nastro adesivo: dovrebbe essere liscio su tutti i lati.
  • Per uno degli spazi vuoti, che fungerà da testa della figura, ritaglia un pezzo di cartone ovale (di forma simile a un cerchio) e disegna una faccia su di esso. Puoi stampare l'immagine finita su una stampante e ritagliarla. Incolla questo pezzo sul pezzo.
  • Attacca alcuni tovaglioli bianchi sul fondo del cono grande. Più in alto, più vicino all'estremità stretta del cono, posiziona gli stessi rossi.
  • Incolla piccoli coni dallo stesso cartone all'assemblaggio risultante a livello della cornice rossa del corpo della figura. Incollali con tovaglioli bianchi e rossi, disponendoli in file. Di conseguenza, i piccoli coni non dovrebbero essere visibili da entrambi i lati, nemmeno dal basso.
  • Incolla la palla (la testa della figura) agli spazi vuoti (il cappello con la faccia). Pianta la struttura risultante sull'estremità libera del cono, non coperta da uno strato di spazi vuoti precedentemente incollati.

La figura di Babbo Natale è pronta. Per comodità, è meglio usare una pistola per colla con colla normale oa caldo, ma qualsiasi composizione in un tubo andrà bene. La fanciulla di neve viene eseguita allo stesso modo, ma gli spazi vuoti e la figura finita saranno notevolmente più piccoli (più stretti) e invece di tovaglioli rossi, vengono utilizzati quelli blu o turchesi, poiché i colori della fanciulla di neve sono diversi. Lei, come personaggio femminile, è più adatta per i centrini di pizzo.

Creazione di applicazioni

Un'applique a volte è una cartolina voluminosa, a volte piatta. Serve come modello di transizione tra figure tridimensionali e disegni piatti. Per realizzare applique, avrai bisogno di stencil di Babbo Natale e Snow Maiden: possono essere presi da qualsiasi libro di testo e master class per realizzare tali immagini.

Lo scopo del lavoro: il maestro è determinato con l'accuratezza e la correttezza dell'esecuzione delle immagini finite su un nuovo supporto, il cui componente principale è il cartone.

Il trasferimento dell'immagine sulla nuova base viene eseguito elemento per elemento: le braccia, il busto, la testa, il cappello, la pelliccia di Babbo Natale vengono tagliati e incollati alla solida base. Per la Snow Maiden, le stesse azioni vengono ripetute separatamente. La scala non ha importanza: tutte le parti sono moltiplicate in dimensioni per un certo fattore. Un bambino in età prescolare e un adolescente in età scolare realizzeranno facilmente un'applique, ad esempio, su una scala 3: 1. Per la produzione, avrai bisogno di fogli paesaggistici di colori blu, viola, arancioni - come sfondo. Scegliamo lenzuola rosse per Babbo Natale, blu o turchesi per la fanciulla di neve. Entrambi hanno anche bisogno di lenzuola bianche.

Altri strumenti includono colla vinilica, tele cerate, pennelli, forbici, una matita e pennarelli (o matite colorate), involucri di caramelle. Passo dopo passo, questa istruzione assomiglia a questa:

  • lo sfondo, il personaggio è selezionato, le forme sono delineate lungo il contorno;
  • simmetricamente, esattamente nella forma, i contorni delle figure sono tagliati;
  • gli elementi sono delineati: pelliccia, cappello, mani, ecc.;
  • le parti vengono ritagliate e assemblate nella sequenza desiderata;
  • gli elementi sono incollati: prima di tutto, viene posizionata la barba con il viso, gli elementi dell'abbigliamento sono sulla silhouette;
  • la figura assemblata è incollata al foglio di sfondo;
  • vengono disegnati piccoli dettagli (fino agli occhi, al naso);
  • la cartolina risultante è decorata con bottoni, paillettes, forse frammenti di una scintillante ghirlanda di albero di Natale.

Gli erbari vegetali sono realizzati secondo uno schema simile, quindi una master class sulla realizzazione di un'applique non causerà ulteriori difficoltà.

Vedi sotto una master class su come realizzare Babbo Natale con i tovaglioli.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa