Mestieri di filo

Tutto sul filo per gioielli

Tutto sul filo per gioielli
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Che succede?
  3. Come scegliere?

Oggi, per qualsiasi look, puoi raccogliere molti bei gioielli, sia gioielli che bigiotteria. Oltre a quelli storicamente stabiliti, nel mondo moderno è apparsa una nuova direzione nella produzione di tali accessori dal cosiddetto filo per gioielli.

Cos'è?

Il filo per gioielli è destinato alla realizzazione di gioielli e bigiotteria a mano. Un processo molto educativo ed entusiasmante, divertente e di grande beneficio. Ogni maestro può realizzarsi, fare qualcosa di insolito e unico. In effetti, recentemente c'è stata una grande richiesta di artigianato, così tante persone vogliono indossare qualcosa che gli altri non hanno.

Puoi creare grandi capolavori, ma senza buoni materiali questo non può essere raggiunto. Il filo per gioielli è la base per creare gioielli esclusivi e di design.

Che succede?

Esistono due tipi di filo per gioielli: filo artistico e filo per gioielli stesso.

Artistico

È un materiale economico per realizzare gioielli. Una delle varietà è il filo di rame. Materiale buono ed economico, comodo per mettere le mani sulla fabbricazione di prodotti. Rame, con uno strato d'argento o d'oro:

  • ha un prezzo contenuto, come detto in precedenza;
  • resiste a qualsiasi tipo di lavorazione, può essere saldato, appiattito;
  • servirà a lungo senza perdere il suo aspetto attraente.

Un altro materiale utile per la pratica è il filo placcato oro e argento. Nel tempo, i rivestimenti si consumano e non sono adatti per un servizio a lungo termine. E il lavoro manuale è un lavoro molto scrupoloso e se, di conseguenza, il prodotto si deteriora, sarà un peccato, poiché è stato speso così tanto lavoro.Per la formazione nella produzione di gioielli - giusto, il materiale è poco costoso. Se usi ancora gioielli placcati in oro e argento per un uso a lungo termine, devi provare in modo che non entrino in contatto con la pelle. È meglio scegliere orecchini con questo tipo di spolverata, piuttosto che bracciali e collane, poiché si adattano perfettamente alla pelle. Ed è meglio conservare i prodotti in sacchetti, separati da altri gioielli.

Esiste un altro tipo di filo con un rivestimento colorato o, in altre parole, smaltato. La prossima varietà è il filo d'argento con rivestimento opaco. Questo tipo è anche chiamato zincato. Anche il filo di alluminio è molto pratico da usare, che viene utilizzato per la fabbricazione di orecchini, poiché l'effetto sul materiale durante la loro fabbricazione è minimo. E con frequenti spremiture con pinze e battiture con un martello per realizzare, ad esempio, un braccialetto, l'alluminio diventa opaco e perde la sua lucentezza.

Due tipi usati raramente: zincato - è adatto principalmente per la tessitura di cotte di maglia, e ottone da rame e zinco - da esso sono ricavate spille. È un materiale molto resistente, ma difficile da lavorare. C'è anche un filo di plastica, che viene utilizzato principalmente per realizzare braccialetti per bambini o gioielli per bambole. Un tipo molto comune di filo è la coda di tigre. È un filo di acciaio inossidabile intrecciato rivestito di nylon. Anche il filo con effetto memoria è realizzato in acciaio inossidabile e nero. Crea l'illusione di una base invisibile.

Gioielleria

Questo filo è composto da metalli preziosi come oro e argento. Ma capita che la composizione non sia interamente costituita da preziose materie prime. Per esempio, filo realizzato interamente in argento sterling 925 o filo d'argento placcato oro. Il secondo tipo ha un prezzo ragionevole e il filo ha una rigidità diversa. Uno dei più costosi è il filo d'oro. Pertanto, viene utilizzato meno frequentemente di altri.

Quindi l'argento è al secondo posto dopo di esso, ma non viene utilizzato spesso, poiché è soggetto a microfratture. E vari graffi rovinano l'aspetto del prodotto. Il filo comunemente usato è argento sterile. Uno dei suoi vantaggi più importanti è la durata e non è suscettibile alle microfratture. Il suo secondo vantaggio è la morbidezza e la facilità di lavorazione.

Come scegliere?

I criteri principali per la scelta di un filo sono:

  • il materiale di cui è fatto;
  • spessore del prodotto;
  • determinazione della rigidità;
  • Rivestimento.

Come accennato in precedenza, il filo è composto da rame, acciaio, argento, oro e altri metalli. Lo spessore è indicato in millimetri: questa è la misurazione più popolare.

La rigidità del materiale per gioielli è di tre tipi:

  • difficile;
  • semirigido;
  • morbido.

Quello duro è il più difficile con cui lavorare, ma è migliore di altri, mantiene la sua forma ed è più resistente. Copertura - l'ultimo criterio, svolge funzioni di base come l'aspetto presentabile e la praticità. Prima di iniziare il lavoro, ogni maestro deve immaginare il prodotto futuro, è meglio disegnarlo. La fase successiva, è necessario decidere il materiale che verrà utilizzato. Quindi viene selezionato un filo, uno di quelli menzionati in precedenza. La determinazione della taglia è diversa per ogni prodotto. Per anelli taglia unica, per catene, orecchini e pendenti completamente diversi.

Puoi persino creare un diagramma in modo che la prossima volta non dovrai perdere tempo a cercare di ricordare cosa è stato utilizzato per cosa.

Nel prossimo video troverai una panoramica di EFCO Jewelry Wire, Artistic Wire e Bead Smith.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa