Tutto sulla tessitura del filo

La tessitura del filo è nota all'umanità da molti secoli. È facile torcere un semplice anello o braccialetto da questo materiale, anche i bambini possono farcela. Anche gli antichi egizi creavano veri e propri capolavori da fili di diversa origine. Ora questo tipo di artigianato ti permetterà di ricostituire lo stock di gioielli con un prodotto insolito.



Che filo intrecciare?
Le cose fatte in casa sono sempre originali. La tessitura dal filo richiede una certa resistenza, ma un gioiello divertente può riempire il tuo portagioie o diventare un regalo eccellente per i tuoi cari. La tessitura è solitamente realizzata con filo morbido. I prodotti in rame e varianti colorate sembrano belli.

Le abili ricamatrici possono realizzare gioielli con filo d'argento e persino d'oro. Quindi il prodotto appartiene già alla categoria dei gioielli ed è valutato un ordine di grandezza superiore. Tuttavia, gli intenditori di bellezza possono facilmente creare qualcosa di insolito da un semplice filo.


Per il ricamo, è meglio usare filo di rame, ottone, alluminio.
È adatto anche materiale in ferro zincato. Il modo più semplice per lavorare è con il rame, è consigliato per artigiani principianti senza esperienza. Questo metallo non si ossida, quindi un gioiello o un oggetto decorativo durerà per molti anni.



Il filo grosso può essere combinato con una varietà di perline e pietre. Ciò consente di rendere l'aspetto del prodotto finito più elegante e interessante.



Va notato che non solo i gioielli possono essere intrecciati dal filo. Gli oggetti fatti a mano realizzati con questo materiale decoreranno l'interno di ogni casa.



Caratteristiche di tessitura
Lavorare con il filo non può essere definito facile, anche tenendo conto dell'esistenza di molti dispositivi per questo tipo di ricamo. Per creare un prodotto semplice, sono necessari i seguenti strumenti:
- taglierine laterali;
- pinze e pinze a becchi tondi;
- incudine;
- dispositivo per avvolgimento molle;
- piccolo martello;
- Wig Jig (piatto con fori e ugelli).
Tutti questi elementi richiedono la massima cura e abilità per l'uso.

I lavori in filo metallico per bambini sono più semplici, ma il risultato è meno affascinante. Il filo può essere utilizzato per realizzare gioielli e varie decorazioni interne, come gli alberi. I cestini fatti in casa sembrano originali, in cui puoi mettere frutta o dolci.



Per l'implementazione della maggior parte dei prodotti è richiesta esperienza, affinamento costante delle competenze. Provare a fare qualcosa di difficile la prima volta non vale la pena: il risultato potrebbe non piacere.
Si consiglia di iniziare con prodotti leggeri per acquisire esperienza e non distruggere la motivazione.
Il filo è molto popolare tra le artigiane, in quanto consente di creare un'ampia varietà di articoli per scopi diversi.

Visualizzazioni
Non ci sono molte tecniche di tessitura popolari. Ogni tecnica è progettata per un insieme specifico di prodotti. Un tipo comune di tessitura è Wire Wrap. La tecnica è intesa per intrecciare varie perline, pietre e accessori con filo. Ti permette di realizzare gioielli originali e interessanti.
È interessante notare che questo metodo può essere utilizzato per decorare un prodotto esistente, ad esempio montature per occhiali.

Inoltre, le tecniche Viking Knit e cotta di maglia sono considerate abbastanza facili da imparare. Allo stesso tempo, la semplicità non rovina il risultato. I prodotti sembrano attraenti e interessanti.


La tessitura utilizza determinate tecniche per collegare due, tre o più pezzi di filo. Consideriamo i principali tipi di tali tecniche.
- A forma di treccia. Un pezzo di filo deve essere piegato e quindi fissare la seconda parte alla prima nella piega. Molti artigiani fissano la parte superiore al muro con un chiodo per facilitare il lavoro. Due fili possono essere collegati insieme attorcigliandoli nella stessa direzione. I due fasci devono essere attorcigliati in direzioni opposte. Il risultato è un motivo a spina di pesce.

- "Traccia di vimini". Il filo medio è il migliore per creare il motivo. Un'estremità deve essere piegata in modo da ottenere una certa larghezza della carreggiata. Alla fine della prima fila, il cavo è di nuovo piegato. Il bordo cade tra le estremità della treccia. Quindi inizia la tessitura della seconda fila. A poco a poco, la pista viene tessuta alla dimensione desiderata.

- "cintura tonda". La tessitura è composta da 4 estremità. Ogni riga termina con l'infilatura dell'ultimo pezzo nel foro, che si forma quando si piega quello iniziale. In questo caso, inizia una nuova riga su entrambi i lati. La "cintura" può essere tessuta da qualsiasi numero di fili.

Creazione di gioielli
Anche la tecnica di tessitura più semplice ti consente di realizzare un prodotto insolito con le tue mani. C'è l'opportunità di realizzare portachiavi, corone, modelli da intricati motivi e figure. I gioielli sono solitamente realizzati con perline intrecciate. Sembra originale ed è adatto a una varietà di eventi. Semplici modelli per principianti ti permetteranno di tessere il tuo primo prodotto. Si consiglia di iniziare con qualcosa di facile. Anelli e ciondoli sono abbastanza semplici da creare.
Il lavoro non richiede molto tempo, quindi può essere facilmente eseguito in una volta sola.

Anelli
È con tali prodotti che si consiglia di iniziare a padroneggiare questo tipo di ricamo. Per creare un anello, dovresti preparare i seguenti materiali e strumenti:
- filo di rame;
- grande tallone;
- pinze e strumento curvo;
- un oggetto cilindrico.

Quest'ultimo dovrebbe corrispondere al diametro del dito. È sulla base che verrà fatta la tessitura. Ora vediamo come appare una master class passo-passo.
- Prendi un pezzo di corda di rame di 15-20 cm.
- Metti una perlina o un'altra decorazione al centro del pezzo.
- Infilare il filo sul cilindro. Dovrebbero esserci tre turni.In questo caso, è importante che le estremità del filo sporgano in direzioni diverse.
- Prendi la coda di cavallo e tira saldamente il cavo di rame. Fai tre avvolgimenti attorno al tallone. Ogni turno successivo dovrebbe essere posizionato più in basso di quello precedente.
- Fai giri su ciascun lato dell'anello. In questo caso, il filo deve essere tirato il più stretto possibile.
- Appiattire la punta del materiale di rame con una pinza e premere contro l'anello. È importante posizionare l'estremità all'esterno. In caso contrario, il filo potrebbe ferire il dito.
- Premere le cerniere il più saldamente possibile l'una contro l'altra.

ciondoli
Il prodotto viene creato utilizzando la tecnica Wire Wrap. È facile da imparare, quindi è adatto ad artigiani senza esperienza. È necessario preparare i seguenti materiali e strumenti:
- filo di rame con una sezione trasversale di 2 mm - 30 cm;
- lo stesso filo, ma con una sezione trasversale di 0,7 mm - 60 cm;
- piccole perline - 12 pezzi .;
- pinze;
- martello;
- governate;
- pinze a becchi tondi.

Il lavoro non richiede molto tempo. È necessario agire secondo le seguenti istruzioni.
- Prendi il filo spesso per la punta con una pinza a becchi tondi.
- Rame a spirale con incrementi di 2-3 mm. L'ultimo giro dovrebbe essere largo 5 mm.
- Piega l'estremità del cavo a forma di anello.
- Appiattire la spirale. Per fare questo, bussalo con un martello. È importante non danneggiare il rivestimento sul materiale.
- Attacca un filo sottile all'anello.
- Crea anelli con perline al centro sull'ultima fila della spirale appiattita.
- Mordi il resto del cavo e appiattisci l'estremità con una pinza a becchi tondi. Premere saldamente sul ciondolo dall'esterno.

Raccomandazioni
Esiste un gran numero di schemi per la produzione di prodotti in filo metallico. Usando l'esempio delle master class, puoi acquisire esperienza e affinare le tue abilità. Vediamo quali consigli vengono solitamente dati ai principianti in questo tipo di creatività.
- Si consiglia di utilizzare metalli che non si ossidano. Quindi non devi patinare. Per affidabilità, il prodotto finito può essere verniciato.
- Il filo sarà più malleabile se riscaldato su un fuoco. Successivamente, strofinalo con una normale crema per bambini e risciacqua con acqua.
- Non tutti gli artigiani amano la patina. I prodotti finiti possono essere rivestiti con vernice oro, argento o bronzo. La vernice deve essere applicata sopra.
- È importante disegnare un diagramma e uno schizzo del prodotto futuro su carta anche prima della tessitura. Lavorare con il filo ha molte sfumature, può essere chiamato filigrana.
- È importante essere pazienti. Il lavoro richiede costanza e cura.
- A volte puoi trarre ispirazione dal prodotto di qualcun altro. In questo caso, è necessario dividerlo mentalmente in dettagli e disegnare un diagramma. Quindi, il lavoro andrà più veloce e più facile. Vale la pena notare che solo quei maestri che hanno già acquisito almeno un po' di esperienza possono farlo.
- È importante osservare le precauzioni di sicurezza durante la tessitura. I guanti dovrebbero essere indossati per proteggere le mani da lesioni. Gli occhiali di sicurezza ti permetteranno di proteggerti nei casi in cui un pezzo di filo voli in una direzione inaspettata. Maneggiare con cura gli strumenti. Ognuno di loro porta una potenziale minaccia.
- Calcolare particolarmente attentamente la lunghezza del prodotto. Con la tessitura stretta, la dimensione raddoppia.


Quando si lavora con il filo, non bisogna affrettarsi, ogni passo qui richiede attenzione e concentrazione.
Certo, il maestro ha sempre le sue opinioni su un capolavoro, idee e fantasie personali. Qualsiasi arredamento può essere combinato con il filo: dalle perline ai bottoni. Ciò ti consente di realizzare un gran numero di gioielli sotto forma di bigiotteria o aggeggi interni. I principianti possono padroneggiare corsi di perfezionamento e, per originalità, integrarli con le proprie idee.

Nel prossimo video imparerai come creare una catena di filo con le tue mani.