Mestieri di filo

Gioielli in filo fai da te

Gioielli in filo fai da te
Contenuto
  1. Strumenti richiesti
  2. Opzioni di gioielli
  3. Schemi e creazione del prodotto
  4. Idee per il design
  5. Bellissimi esempi

I gioielli in filo fai-da-te possono sembrare vere opere d'arte. Si abbinano bene con cabochon, perline, pietre ornamentali, hanno un aspetto molto insolito, si inseriscono armoniosamente nelle immagini moderne nello stile boho o etnico. Vale la pena parlare più in dettaglio di come realizzare i propri ornamenti per capelli con perline e filo, ciondoli usando la tecnica Wire Wrap, spille e orecchini.

Strumenti richiesti

Poiché tutti i prodotti in filo sono realizzati avvolgendo e torcendo, la creazione di gioielli di solito non richiede l'acquisto di dispositivi complessi o costosi. Ce ne sono abbastanza di quelli che sono già nell'officina di casa. Questo è, prima di tutto, pinze: con il loro aiuto, al materiale viene data la piega desiderata. Inoltre, un artigiano alle prime armi avrà bisogno di una morsa, un martello e un'incudine, pinze a becco tondo e ornitorinchi.

Per lavorare con il filo, vengono utilizzate pinze speciali, che hanno una superficie interna liscia, ideale per materiali morbidi.

Tra i gadget consigliati ai principianti, ci sono quelli volti a correggere gli errori. Queste sono pinze in nylon rimovibili. Sono progettati per raddrizzare le parti a spirale che hanno fallito. È meglio scegliere un martello rispetto a un martello da falegname, ma uno da gioielleria: più leggero e più conveniente. Inoltre, con la normale creazione di gioielli, dovrai acquisire una serie di aste rotonde - forme, che indicano il diametro per anelli, bracciali, collane e girocolli.

Per l'avvolgimento a spirale del filo, possono essere utilizzati avvolgitori speciali. - utensili manuali a forma di manico e 2 perni metallici su di esso. Per la tessitura, sarà utile anche un piccolo trapano a mano: 1 estremità del filo è attaccata al suo mandrino, la seconda è tenuta in una morsa.

Non devi andare lontano neanche per il materiale con cui devi lavorare. Farà un normale filo elettrico di spessore sufficiente. Si libera dalla treccia, ottenendo un'anima in rame o alluminio. I diametri del filo più popolari per la realizzazione di prodotti sono 1, 0,6 e 0,2 mm. Il più spesso è incorniciato con perline e cabochon, riempiendo i vuoti tra di loro. Il filo sottile viene utilizzato quando si lavora con le perline.

Opzioni di gioielli

Puoi realizzare molti gioielli con il filo con le tue mani. La base può essere ottone, rame, argento, alluminio - a seconda della scelta, il colore del telaio cambierà. Eleganti gioielli per capelli - forcine, diademi sulla testa, pettini - si rivelano davvero eleganti. Per indossare su un maglione, un cardigan, un risvolto della giacca, puoi creare una spilla o una spilla.

Una collana o un ciondolo sono realizzati come gioielli per l'uso quotidiano.

Gli anelli intrecciati dal filo d'argento sembrano interessanti. Anche i maestri alle prime armi possono creare le opzioni più semplici. Tuttavia, la varietà di prodotti disponibili è molto più ampia: devi solo scegliere la tua opzione, dopo aver familiarizzato con i gioielli più popolari realizzati con i materiali disponibili.

Orecchini

Per realizzare orecchini, devi assolutamente prendere un filo d'argento, il più ipoallergenico, non irritante. I fondotinta intrauricolari sono disponibili nei negozi specializzati. Soprattutto spesso vengono realizzati orecchini a cerchio e versioni allungate con nappe, ciondoli, che raggiungono la linea della clavicola. Questi gioielli fatti a mano non sembrano peggio dei gioielli del negozio, e qui ci sono molte più opportunità di design.

Cerchietti e forcine

I pettini in metallo e altri ornamenti per capelli sono diventati una nuova tendenza. Un grande motivo di pietre e una complessa composizione a mosaico di perline saranno appropriati su un tale ornamento. La cosa principale è che il prodotto corrisponda allo stile individuale del suo proprietario. Le forcine per capelli da sposa decorate con intrecci metallici originali con pietre e perline trasparenti, luccicanti alla luce, sembrano particolarmente impressionanti.

Inoltre, il filo è facile da realizzare una vera tiara per un'occasione speciale: unica e davvero spettacolare.

Bracciali

I gioielli a mano alla moda possono essere realizzati senza nemmeno utilizzare elementi decorativi aggiuntivi. I braccialetti di rame di intricata tessitura non sembrano meno impressionanti. Se vuoi risultati più impressionanti, dovresti usare un materiale argentato che non si scurisca nel tempo. I braccialetti in ottone sono ottimi per creare look da festa colorati: sono completati con pietre ornamentali, un motivo a perline fantasia.

spille

Spille e ciondoli sono le opzioni con cui molte persone iniziano a lavorare con il filo. I prodotti di piccolo formato non attirano troppa attenzione, sono abbastanza semplici da eseguire. Anche un principiante può realizzare una bellissima spilla in poche ore. I veri artigiani creano cammei con pietre ornamentali che sembrano molto interessanti.

Schemi e creazione del prodotto

Quando si lavora con il filo, non è sufficiente trovare una master class adatta per i principianti, spiegando come riparare una pietra o piegare una base di metallo. È molto importante scegliere la tecnica giusta in cui viene eseguita la tessitura. Alcune opzioni non sono adatte ai principianti. Ad esempio, la tecnica Wire Wrap richiede una certa abilità e anche un artigiano inesperto può eseguire la tessitura a catena.

Vale la pena considerare alcuni semplici suggerimenti che saranno utili ai principianti.

  • Per fissare il risultato, il prodotto è sempre verniciato.
  • Un filo non troppo flessibile deve essere riscaldato a sufficienza per renderlo più flessibile. Questo viene fatto con guanti resistenti al calore su un fuoco aperto.Dopo il riscaldamento, la superficie metallica viene imbrattata di crema per bambini, quindi rimossa.
  • Qualsiasi lavoro sulla creazione di gioielli richiede uno schizzo preliminare. Senza di essa, niente funzionerà.
  • Lo spessore ottimale del filo per i principianti è di 1 mm. Il prodotto sarà più durevole, resisterà alla tessitura se viene rilevato un errore.
  • Per lavoro, devi preparare un luogo ben illuminato con un ampio tavolo. Durante la creazione di gioielli, le mani sono protette con guanti, occhi - con occhiali speciali.
  • Per i principianti, è meglio prendere il più flessibile per il lavoro: il filo di rame. È malleabile, chimicamente neutra, sembra attraente.

Tutti questi punti dovrebbero essere presi in considerazione prima di passare anche alle master class più semplici.

Anello di filo semplice

Per realizzare l'anello di filo più semplice, è necessario preparare i materiali necessari. È meglio prendere perline grandi e piccole per la decorazione. Avrai anche bisogno di un pezzo di filo della tonalità selezionata: argento, ottone, lungo 15 cm sembra buono Anche una forma corrispondente al diametro del tuo dito sarà utile: puoi prendere una normale candela di dimensioni adeguate. La procedura sarà la seguente.

  • Il filo è fissato sul modulo in modo che le sue estremità siano davanti. Meglio fare 2-3 giri.
  • Posiziona le perline sulle estremità del filo. Avvolgere più volte, formando una sorta di "letto". In questa fase, le perle più grandi possono essere integrate con quelle più piccole o con perline.
  • Le estremità dopo il completamento dell'avvolgimento dovrebbero essere di circa 1,5 cm, sono avvolte su un anello alla base, rendendo le asole uguali, fantasticamente arrotondate. Le punte delle pinze vengono premute il più saldamente possibile contro il bordo dell'anello.

Il prodotto è pronto. Puoi rimuoverlo dallo stampo e provarlo.

Decorazione dei capelli con la tecnica Wire Wrap

Il mondo è in debito con Alexander Calder per l'idea di creare gioielli in filo utilizzando la tecnica Wire Wrap, amata da molti. È stato questo designer che ha avuto l'idea di formare la cornice del prodotto da un materiale più spesso e rendere sottile l'avvolgimento. I prodotti intrecciati in questo modo non sembrano peggio dei gioielli. Esiste inoltre la tecnica del ganutel, in cui un filo sottile viene avvolto sul filo per la rifinitura finale. I seguaci di Calder svilupparono anche l'idea di dare ai gioielli autenticità e lucentezza: iniziarono a patinare gli oggetti con fegato di zolfo, dando loro l'effetto dell'antichità.

Tutta la tecnica Wire Wrap è costruita su 3 elementi: anelli, molle e sfere. Questi ultimi vengono realizzati quando riscaldati, dando alla parte futura la forma desiderata. Il pezzo può quindi essere appiattito su un'incudine o dato volume.

Dopo aver padroneggiato questi elementi, creare un fiore a clip per capelli usando la tecnica Wire Wrap non sarà difficile. La procedura sarà la seguente.

  1. Prepara uno schizzo con un motivo. Distribuisci la posizione di tutti gli elementi nell'immagine.
  2. Fai un giro, formando gradualmente il cerchio esterno a spirale. Dovresti ottenere una base rotonda con antenne. Una densa spirale a treccia è realizzata sulla sua superficie all'esterno.
  3. Le estremità libere della base sono collegate, attorcigliate, perline e perline sono infilate su di esse secondo un determinato schema. Tra gli elementi più grandi, vengono eseguiti 10 riccioli, tra quelli centrali - 8 ciascuno, vengono divisi 6 perline.
  4. Il fermaglio per capelli finito è attaccato alla base.

Se non hai alcuna esperienza, ma vuoi metterti alla prova nella creazione di gioielli in filo metallico, puoi realizzare un semplice gioiello a forcina. È sufficiente avvolgerlo con un sottile filo d'argento, inserendo perline o perline nel punto della curva. Man mano che acquisisci esperienza, puoi creare veri capolavori da filo su forcine: alberi con una manciata di pietre, mazzi di fiori.

Idee per il design

I gioielli in filo più belli che utilizzano la tecnica Wire Wrap spesso non sono affatto integrati con pietre o perline: sembrano così impressionanti. Ma se vuoi cimentarti nella produzione di bigiotteria o gioielli, è meglio scegliere una sottile "ragnatela" d'argento da cui vengono realizzati spettacolari girocolli, diademi e ciondoli.

Tra le idee interessanti per l'implementazione nella tecnica della tessitura a filo, si possono evidenziare anche le seguenti.

  • Bracciali in stile slavo. Qui vengono spesso utilizzati elementi decorativi in ​​legno naturale, pietre ornamentali. Il filo di rame diventa il principale, il lavoro viene eseguito utilizzando la tecnica di tessitura della cotta di maglia. Il prodotto finito sembra piuttosto ruvido, ma impressionante.
  • Pendenti-medaglioni in stile etnico. Sono realizzati in una forma rotonda, con un avvolgimento a spirale. All'interno, un decoro tematico è creato da perline e fili di forma irregolare. Puoi fare un albero con corona e radici, mare e montagne. I pendenti chiave con una parte superiore piatta non sono meno popolari.
  • Gioielli per capelli da sposa. Qui vengono spesso utilizzate pietre preziose e piccole perle, cristalli di cristallo trasparenti. Le basi in argento sono realizzate in filo non più spesso di 0,8 mm, sembrano leggere e senza peso. In una tale cornice, i cristalli blu e rossi di origine artificiale sembrano buoni.
  • Pendente in filo bianco con turchese. Classici realizzati in ornamenti tradizionali per l'argenteria. Con il giusto approccio al lavoro, sarà molto difficile riconoscere il fatto a mano da un dilettante in un prodotto così esclusivo.
  • Pendente-nido. Tali prodotti sono fatti di filo colorato, avvolgendolo in più strati in un cerchio. Quindi 3-4 perline o pietre rotonde vengono posizionate al centro e fissate. I gioielli sembrano molto insoliti, sono indossati su una catena o un cavo. Un principiante può facilmente realizzare un tale ciondolo.

Queste sono solo alcune delle idee più interessanti. I gioielli in filo consentono a tutti di esprimersi nella creatività, trovare soluzioni interessanti e non standard per dare individualità al design.

Bellissimi esempi

I gioielli in filo metallico possono essere ipnotizzanti con il loro splendore. Basta prendere in considerazione esempi del lavoro di artigiani esperti per convincersene.

  • Lussuoso accessorio per capelli a forma di ghirlanda floreale bianca. Con questo decoro, non è necessario un diadema per un abito da sposa. La combinazione di filo d'argento e perline bianche con perline sembra molto nobile.
  • Elegante collana con un tocco di antichità. Un tale ornamento non sembrerà sicuramente un gioiello economico, adornerà l'immagine di una ragazza forte e gentile.
  • Spettacolare ciondolo realizzato in filo d'argento abbinato a perline sfaccettate trasparenti e azzurre. La forma del cuore è ideale per l'incarnazione di idee come regalo per i propri cari e i propri cari.

Per informazioni su come realizzare gioielli in filo con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa