Come realizzare bellissimi fiocchi di neve a filo?

Per creare un'atmosfera festosa in preparazione del nuovo anno o di un'altra vacanza invernale, è importante decorare la casa in modo appropriato in modo che tutto intorno brilli e brilli. Fiocchi di neve creati filo di ciniglia, decorerà l'albero di Natale e la stanza per la celebrazione.
Il filo di ciniglia sembra un soffice bruco. Questi sono due fili, intrecciati insieme e avvolti in un filo soffice multicolore. Il filo è flessibile, facile da piegare: un materiale ideale per l'artigianato, adatto a bambini e adulti.
Di cosa hai bisogno per lavorare?
Le lunghezze dei cavi 15-30 cm sono vendute in set di diversi colori. Lunghezza del mucchio - 4-15 mm. Il filo originale, piacevole al tatto, è popolare in vari tipi di ricamo.
Per realizzare fiocchi di neve, è adatto un filo ricoperto di orpelli lucidi di colori vivaci. I mestieri sotto forma di fiocchi di neve orpelli sono una decorazione tradizionale per gli alberi di Natale negli asili e nelle scuole. Il valore aggiunto di questi gioielli è che sono realizzati a mano.

Ci sono molte opzioni per realizzare fiocchi di neve con soffici orpelli flessibili. Il set di strumenti per la produzione dipende dall'opzione utilizzata dalla ricamatrice. Ma torneranno sempre utili:
- filo di ciniglia - set;
- forbici;
- colla vinilica o silicone;
- governate;
- decorazioni per fiocchi di neve: strass, perline;
- pizzo o filo per l'asola.
Oltre al filo di ciniglia ricoperto di orpelli, anche il filo avvolto con filo sintetico colorato è adatto per realizzare fiocchi di neve.
Per farlo sembrare più simile a un fiocco di neve, puoi tenerlo in una soluzione salina forte.
Versare acqua calda in un barattolo da 0,5 litri e sciogliervi 18 cucchiaini di sale da cucina. Immergi un fiocco di neve su una corda in un barattolo.Quando la soluzione si deposita sui fili e si asciuga, sul pezzo appariranno cristalli di sale, simili al vero gelo. Affinché il sale si cristallizzi, è necessario mantenere il fiocco di neve nella soluzione per 24 ore.

Master class passo dopo passo
I fiocchi di neve creati con il filo di ciniglia sono classificati per difficoltà. Per i bambini piccoli dell'asilo sono adatti set di fili con una lunghezza di 15 cm, per prima cosa è necessario scegliere un colore. Per un fiocco di neve, sono adatti argento, blu o bianco. Per realizzare la versione più semplice di un fiocco di neve, hai bisogno di:
- prendi tre fili e collegali al centro ruotando: ottieni un pezzo con sei raggi;
- per decorare i raggi del fiocco di neve, preparate 12 spicchi di 3 cm ciascuno;
- avvitare due parti aggiuntive dai segmenti corti preparati a ciascun raggio;
- incollare gli strass al centro del fiocco di neve e alle estremità dei raggi su entrambi i lati;
- cucire o incollare un anello di pizzo o un nastro sottile per appenderlo all'albero.
Quando si realizzano fiocchi di neve, è conveniente utilizzare una pistola termica per colla per fissare strass o perline. Ma un tale strumento non è adatto ai bambini a causa del rischio di scottarsi.






Un modo interessante per creare un fiocco di neve è usare un righello largo non più di 3 cm come strumento di lavoro. Per rendere il prodotto più espressivo, è necessario prendere due fili di colori contrastanti lunghi 30 cm. Il processo consiste nei seguenti passaggi:
- torcere i segmenti dalle due estremità superiori;
- posiziona il righello come modello tra i fili vicino alle estremità superiori intrecciate e attorciglia il filo attorno al righello alternativamente - ottieni 8 fori di 3 cm ciascuno;
- collegare il pezzo in lavorazione a forma di cerchio chiudendo e ruotando le estremità superiore e inferiore;
- stendi 8 parti su una superficie piana, dando loro la forma intricata dei raggi di un fiocco di neve, mentre devi assicurarti che il colore del filo a contrasto si alterni;
- lega un anello e appendi un fiocco di neve.






Spettacolari grandi fiocchi di neve sono ottenuti da 10 fili lunghi 30 cm. Sono più complessi nell'esecuzione, ma per gli amanti del lavoro manuale, la complessità non è un ostacolo. Così:
- prendi 10 fili di uno o due colori;
- legare saldamente al centro o adagiarli uno sopra l'altro e collegare ruotando - si ottengono 20 travi con una lunghezza di circa 15 cm;
- ritirarsi di 4 cm dal centro e attorcigliare le travi a coppie, è possibile collegare i fili vicini, per complessità e bellezza, attorcigliare i fili che si trovano l'uno dall'altro attraverso un raggio;
- la seconda fila di fori viene eseguita allo stesso modo, ma è necessario fare un passo indietro dai primi 3 cm;
- su una superficie piana, raddrizzare gli elementi della prima e della seconda fila in modo che i fori abbiano le stesse dimensioni;
- rimangono le estremità affilate, devono essere piegate in anelli.
Qualsiasi fiocco di neve fatto a mano sarà più luminoso se lo decorerai con strass e perline. È consigliabile farlo da entrambi i lati, in modo che ovunque appaia ugualmente bello.



Raccomandazioni
In realtà, Il filo di ciniglia è un materiale creativo e puoi creare un capolavoro con le tue mani senza ripetere i prodotti di altre artigiane.
Per decorare lo spazio tra i raggi del fiocco di neve, puoi inserire e fissare anelli di orpelli a contrasto, collegare i raggi con un filo di colore diverso e avvitare diversi elementi aggiuntivi sul raggio. La fantasia quando si realizzano fiocchi di neve in ciniglia può essere illimitata.
Durante il funzionamento, il filo si piega facilmente, ma si rompe anche facilmente. Ecco perchè non è consigliabile piegare e distendere il filo molte volte in un unico punto. È meglio che i bambini incollino i raggi e non li pieghino.

Le estremità del filo diventano affilate dopo il taglio, quindi è traumatico per adulti e bambini. Le estremità devono essere piegate per non ferirsi e decorare con perline o strass.
Per rendere uniforme il fiocco di neve e non assomigliare a un cesto nella sua forma, si consiglia di lavorare su una superficie piana, premendolo contro il tavolo.
Per imparare come realizzare un fiocco di neve con il filo di ciniglia con le tue mani, guarda il video.