Mestieri di filo

Filo di ciniglia: cos'è e a cosa serve?

Filo di ciniglia: cos'è e a cosa serve?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Cosa serve?
  3. Con quali materiali abbinare?
  4. Che tipo di artigianato sai fare?
  5. Esempi di belle opere

Il filo di ciniglia è un materiale ornamentale in plastica che può essere utilizzato per creare giocattoli originali, gioielli e oggetti di arredo. Questo tipo di materia prima è il più semplice possibile da lavorare, sicura se maneggiata correttamente, ha un aspetto gradevole e un'elevata flessibilità, che le consente di assumere qualsiasi forma. Vale la pena imparare più in dettaglio che cos'è e a cosa serve il filo di ciniglia, quali oggetti possono essere realizzati con filo soffice per il nuovo anno e altre vacanze con i bambini.

Cos'è?

Il filo di ciniglia è un tipo di materiale flessibile che ha un'insolita treccia soffice. Sembra davvero insolito, ha una struttura sottile e flessibile. Il materiale è chiamato così per la somiglianza con i bruchi (fr. Chenille). Tuttavia, nei paesi di lingua inglese, il filo di ciniglia ha un nome molto meno eufonico dello scovolino, che riflette il suo vero scopo: pulire le pipe.

In questo caso, la struttura soffice del rivestimento non è un capriccio, ma un'esigenza urgente: fornisce al materiale una buona adesione alla superficie del tubo, lavorando come un pennello. In effetti, il filo di ciniglia è un tipo di spazzola, solo che ha una struttura flessibile orientata a penetrare nei luoghi e nei canali più inaccessibili. Inoltre, in molti paesi, questo prodotto è popolare come accessorio per un'ampia varietà di cose. Il filo viene utilizzato come blocco temporaneo, sostituzione del pulsante, ecc.

Le setole di ciniglia sono spesso realizzate con materiali a base di cotone abbastanza morbidi, meno spesso seta di viscosa. I prodotti più resistenti hanno inserti in polimero (polipropilene, nylon) per migliorare le prestazioni di pulizia. Per il ricamo, molto più spesso viene utilizzato un tipo speciale di filo di ciniglia: con un pelo allungato in fibra di poliestere. Allo stesso tempo, la struttura non cambia: il prodotto ha un nucleo e un avvolgimento a pila.

Le dimensioni standard del filo di ciniglia sono 15-17 cm, 30 o 50 cm con un diametro da 4 a 15 mm, i prodotti più grandi possono raggiungere i 30 mm, ma sono estremamente rari. In Russia, la dimensione più comune di questo materiale è 5 mm.

Cosa serve?

Lo scopo principale del filo di ciniglia è ovvio. Ma l'ambito della sua applicazione è molto più ampio. Questo materiale viene utilizzato attivamente per la creatività. Questi sono mestieri con bambini, una varietà di elettrodomestici, decorazioni e decorazioni. Il filo di ciniglia è adatto per l'artigianato grazie alle sue proprietà: flessibilità, facilità di taglio e giunzione. Con il giusto approccio, si ottengono prodotti durevoli e belli che sembrano molto decorativi.

Puoi fare molta ciniglia. Tra le opzioni più popolari ci sono le seguenti:

  • addobbi per l'albero di Capodanno;
  • figurine di uccelli e animali;
  • giocattoli educativi morbidi per bambini piccoli;
  • burattini da dito;
  • fiori e intere composizioni floristiche;
  • dettagli di carnevale, costumi teatrali;
  • decorazione e decorazione di oggetti interni.

L'uso del filo di ciniglia non si limita a questo. La sua applicazione dipende esclusivamente dall'immaginazione del maestro, dal suo desiderio di stupire gli altri con i suoi talenti.

Con quali materiali abbinare?

Il filo di ciniglia è un materiale che non necessita di decorazioni aggiuntive. Ma è spesso usato in combinazione con altre basi artigianali popolari. Per esempio, La ciniglia o ciniglia, che prende il nome dalla sua somiglianza con il corpo peloso di un bruco, sembra buona in combinazione con un filo simile.

Puoi scegliere combinazioni monocromatiche o realizzare complesse composizioni multicolori.

I pompon sono un'ottima aggiunta al filo di ciniglia. Insieme, palline di spugna e una soffice base flessibile formano facilmente insolite composizioni futuristiche. La ciniglia lucida si sposa bene con ghirlande d'argento e d'oro, orpelli, palline di Natale. La trama opaca in ciniglia è perfettamente integrata da feltro nobile, tessuti voluminosi a pelo di diverse densità. Può essere combinato con carta ondulata, perline e gioielli, materiali naturali e persino pasta secca.

Che tipo di artigianato sai fare?

Quando si lavora con il filo di ciniglia, non ci sono difficoltà.

Gli schemi per la creazione di giocattoli da esso sono il più diversi possibile, tutte le azioni vengono eseguite passo dopo passo e non sollevano domande. Eseguendo un semplice avvolgimento o deformazione in più fasi, puoi realizzare bellissime forme, fiori, intere composizioni.

Master class dettagliate per principianti ti aiuteranno a trasformare la ciniglia flessibile in un artigianato originale o in un elemento di arredamento per la casa con le tue mani. Devi solo rispettare le seguenti raccomandazioni:

  • lavorare sempre con il materiale in un luogo appositamente attrezzato, che eviterà la perdita di elementi importanti, insegnerà al bambino la disciplina;
  • controllare sempre l'integrità del filo prima del lavoro; se i bambini lo devono usare, le estremità di ogni pezzo vengono piegate, dando loro una forma sicura arrotondata;
  • la ciniglia è piuttosto fragile, basata su un filo sottile; non è necessario piegarlo molto o deformarlo, poiché gli elementi possono rompersi;
  • come qualsiasi altro filo, le estremità della ciniglia sono piuttosto affilate, cosa che deve essere presa in considerazione quando si lavora con essa, osservando le misure di sicurezza;
  • le parti sono collegate con colla a base d'acqua; il più delle volte è PVA o composizione di silicone;
  • il lavoro principale con il filo consiste nell'avvolgerlo su bacchette di diverso diametro (matite, pennarelli, cilindri), oltre a modellarlo semplicemente piegando il prodotto con le mani.

Queste sono le regole di base che si consiglia di seguire quando si lavora con il filo di ciniglia. Basta seguirli per ottenere un buon risultato.

Giocattoli

Forse la più grande popolarità del filo di ciniglia è stata portata dall'artigianato per bambini. Anche i bambini in età prescolare possono realizzare giocattoli per bambini piccoli, souvenir per il nuovo anno e per decorare un albero di Natale con questo materiale. Allo stesso tempo, la gioia del mestiere non sarà inferiore a quella del regalo più costoso.

albero di Natale

Un'opzione semplice adatta anche ai bambini piccoli. Per creare un mestiere, avrai bisogno di un nastro adesivo stretto, forbici, cartone, 2 pezzi di filo di malachite verde chiaro e scuro, perline multicolori. L'ordine dei lavori sarà il seguente:

  1. attorcigliare un filo di ciascun colore in un'unica "ghirlanda";
  2. perline di filo sui restanti 2 pezzi;
  3. ruotali in modo che i colori degli elementi decorativi si alternino;
  4. tagliare un cerchio di cartone con un raggio lungo l'altezza del futuro albero di Natale, formare un cono da esso, fissarlo con nastro adesivo;
  5. avvolgere a spirale il filo disadorno sulla base in senso orario;
  6. avvolgere il filo con perline in senso antiorario, fissarlo all'altra parte dell'albero di Natale;
  7. rimuovere il pezzo dal cono, raddrizzarlo; l'albero è pronto.

Questa è la versione più semplice dell'arredamento di Capodanno in filo di ciniglia. Anche un bambino in età prescolare può facilmente farcela.

Cane

Per realizzare un divertente peluche con filo di ciniglia, avrai bisogno del seguente set di materiali e accessori:

  • base flessibile - 3x30 cm marrone, 2x30 cm giallo, 15 cm bianco e 10 cm nero;
  • colla vinilica;
  • forbici;
  • occhi e naso o perline già pronti.

La procedura è anche la più semplice possibile, include i seguenti passaggi:

  • 1 pezzo di filo marrone è piegato in modo da ottenere 2 zampe, pancia e coda; tutti i punti di curvatura sono attorcigliati;
  • l'estremità lunga è attaccata alla coda in modo da ottenere una cornice quadrangolare del corpo e delle gambe, appoggiata su una superficie piana;
  • un anello di 3-4 cm di diametro è formato da 2 pezzi di filo; un ovale si incurva - questo è un muso, una ciniglia gialla è avvolta su di esso, la testa è piena del rimanente marrone;
  • quindi viene fatta una striscia bianca tra gli occhi, l'estremità del segmento di filo viene fissata sotto la spirale gialla;
  • la parte successiva forma il collo, si snoda sul corpo, l'eccesso viene rifilato;
  • il corpo è avvolto a spirale con 3 pezzi di filo marrone dalla coda alla testa, si forma un collo denso;
  • il filo giallo rimanente è diviso in segmenti (piccolo per le zampe e 2 principali per le orecchie);
  • le orecchie piegate in due anelli sono attorcigliate a spirale, attaccate a una striscia bianca sulla testa;
  • da piccoli pezzi di ciniglia di colore bianco e nero, puoi creare macchie sul corpo di un giocattolo;
  • occhi e naso sono fissi sul viso;
  • la ciniglia gialla è avvolta sulla punta delle zampe; il cane è pronto.

Coniglietto semplice per principianti

L'avvolgimento a spirale è sempre citato tra le tecniche base per lavorare il filo di ciniglia. Usandolo, puoi ottenere molti giocattoli interessanti. Per creare un coniglio, avrai bisogno di un solido filo di ciniglia, occhi già pronti, un pompon in miniatura, colla e forbici, nonché una matita, una penna o un pennarello.

L'ordine dei lavori è il seguente:

  1. preparare un segmento di filo;
  2. piegalo con la lettera M;
  3. Avvolgere il secondo pezzo di filo su una matita per fare una spirale;
  4. infilare il segmento a forma di M in esso in modo da ottenere orecchie sporgenti, piegarle leggermente in avanti;
  5. estrarre le parti rimanenti del filo nella parte inferiore, piegarle a forma di gambe, fissare le estremità sul bordo inferiore della spirale; formare una coda di cavallo o attaccare invece un pompon;
  6. incollare gli occhi e il naso.

Puoi fare una carota in coppia con un coniglio. È meglio scegliere una base conica per l'avvolgimento. Preparate le cime con pezzi di ciniglia verde, inserite nella parte a spirale della carota. Il giocattolo è pronto.

decorazioni

La ciniglia è un materiale eccellente per realizzare decorazioni per le vacanze in casa.Per esempio, puoi facilmente creare nevai da esso: devi solo collegare 3 bastoncini di base, intrecciandoli nella parte centrale. Inoltre, lungo i bordi, i raggi corti sono fissati a coppie, diretti verso l'alto. Uno strass è fissato al centro. Questo fiocco di neve sta bene su un albero di Natale o sulla decorazione della finestra.

Se hai delle formine per biscotti, puoi usarle come stencil per creare sagome di farfalle o stelle.

Il filo viene semplicemente piegato lungo il contorno della base, nella parte superiore si forma un anello. Puoi decorare il prodotto con perline.

Per Pasqua, puoi realizzare decorazioni da tavola sotto forma di uova luminose. Per loro, puoi prendere una base sotto forma di un contenitore di sorprese più gentili. Viene unto con colla, avvolto con filo di ciniglia a spirale, ottenendo l'aderenza più aderente delle file. Se usi più colori, il prodotto apparirà più elegante e festoso. L'uovo finito e essiccato può essere decorato con fiori di carta artificiale, perline, perline.

decorazioni natalizie

Realizzare un giocattolo originale per l'albero di Natale sarà un gioco da ragazzi se hai il materiale giusto a portata di mano. Una stella bicolore fatta di filo di ciniglia lucido decorerà qualsiasi albero di Natale e, se ci sono molti di questi elementi decorativi, puoi creare un'intera composizione all'interno della casa. Anche un bambino può far fronte al lavoro. Per realizzare il mestiere, avrai bisogno di filo di ciniglia verde e rosso, treccia dorata, un righello e delle forbici.

La procedura di produzione passo dopo passo sarà simile a questa:

  1. attorcigliare 2 estremità del filo di diversi colori;
  2. utilizzando un righello, dividere entrambi gli elementi in segmenti di 4 cm; torcere a ciascuno di questi segni;
  3. ogni sezione dove è stato realizzato il ricciolo va aperta, dando agli elementi ondulati la forma di un rombo con 2 bordi verdi e 2 rossi; ottieni un nastro piatto di forme geometriche;
  4. il pezzo viene piegato in un cerchio, le estremità degli elementi estremi sono collegate, l'anello risultante viene raddrizzato; è molto importante preservare la forma a losanga appuntita dei bordi;
  5. nella parte superiore del giocattolo, un nastro preparato in anticipo viene fatto passare attraverso uno degli elementi, quindi viene legato e forma un fiocco; per il ciclo rimanente, puoi appendere il giocattolo fatto all'albero di Natale.

Variando la combinazione di colori, puoi creare mestieri su diversi argomenti. Le stelle di Natale possono essere argentate o blu e bianche. Per Capodanno, puoi renderli dorati o rosso-verdi.

Bellissimo braccialetto

Il filo metallico di ciniglia è il migliore per creare gioielli accattivanti in uno stile moderno. È più efficace, adatto per creare look festosi. Per un braccialetto, è meglio prendere un materiale lungo 30 cm in 2 colori diversi. Ciò renderà il prodotto finito ancora più interessante.

L'ordine di produzione del prodotto sarà il seguente:

  1. prendi 1 filo, avvolgilo attorno al dito, lasciando le estremità completamente libere;
  2. rimuovere il pezzo, collegare tutti gli anelli sul 1 ° lato con l'estremità libera, tirare la seconda "coda" sul bordo opposto e fissare anche la "molla";
  3. fare leva delicatamente sugli archi e tirarli verso l'esterno, quando la molla si apre parzialmente, il pezzo assume la forma di un mezzo tallone; le estremità libere dovrebbero rimanere ai bordi: attraverso di esse il braccialetto sarà attaccato al braccio;
  4. allo stesso modo creare altri spazi vuoti necessari per l'assemblaggio del braccialetto; il loro numero dipende dalle dimensioni del polso, ma in media sono sufficienti 7-8 mezze perline.

Una volta che tutti i dettagli sono pronti, puoi iniziare ad assemblare il braccialetto. Gli elementi sono collegati con l'aiuto delle "code" conservate, intrecciate insieme in un'unica catena. Anche i nodi estremi si fondono, formando un cerchio completamente chiuso. Il braccialetto finito viene provato al polso; se necessario, le sue dimensioni possono essere facilmente estese con l'aiuto di moduli aggiuntivi.

Elegante anello per bambini

Il filo di ciniglia è ottimo anche per creare gioielli in miniatura.Per creare un prodotto, una piccola cravatta per capelli, grandi perline bianche e rosse torneranno utili. L'anello stesso è fatto meglio di ciniglia rossa o di altro colore brillante. Per creare una decorazione, devi seguire questi passaggi:

  1. attorcigliare il filo di ciniglia lungo 30 cm, infilandovi un elastico; quindi il prodotto sarà fissato sulla base;
  2. una perlina bianca viene messa su 1 delle estremità del filo, attorcigliata 2 volte per fissarla, le altre parti sono fissate allo stesso modo; il modo più semplice è disporre le perline in un cerchio, ma puoi scegliere qualsiasi altro schema per fissarle;
  3. Per un piccolo anello sono sufficienti 4 elementi decorativi bianchi e 1 rosso; dopo aver formato la parte superiore dell'anello, puoi fissare il bordo del filo, tagliare l'eccesso.

Il prodotto finito può essere indossato non solo come accessorio di moda su un dito, ma anche come elastico per capelli, intrecciandolo in un codino.

Accessori per capelli

I gioielli per capelli in ciniglia - per una festa o da indossare tutti i giorni - si rivelano molto attraenti ed eleganti. Questo materiale è ottimo per creare fasce per la testa e per formare una vera corona da principessa o forcine per capelli insolite. Hai solo bisogno di mostrare un po' di immaginazione.

Corona

Questo accessorio è perfetto per una festa, e per una vacanza a scuola, all'asilo. L'accessorio per capelli tiene bene, sembra elegante e alla moda. Per la base, avrai bisogno di una fascia per capelli già pronta - plastica o metallo, senza decorazioni, così come filo di ciniglia - puoi prendere un solo colore o più sfumature.

La procedura sarà la seguente:

  1. fissare il pezzo di ciniglia selezionato attorno al bordo in modo da ottenere punte affilate - ad angolo acuto, torcendo la base dopo ogni nuovo elemento;
  2. crea 2 file di punte più piccole, posizionandole negli intervalli del primo livello; continuare a lavorare fino a quando la corona è elegante;
  3. avvolgere la base del bordo con ciniglia dello stesso colore; la corona è pronta.

Allo stesso modo, puoi creare una versione della decorazione con le stelle. Sono piegati separatamente, fissati sulla base quando è decorata con filo. Se vuoi un effetto carnevalesco, puoi incollare pon-pon luminosi lungo il bordo.

Elastico per capelli con fiore

Per realizzare un semplice elastico per capelli con un insolito decoro in ciniglia, avrai bisogno di 6 pezzi di materiale luminoso e 1 verde per le foglie. Questo è sufficiente per formare un fiore. Inoltre, hai bisogno di un elastico su cui sarà attaccato tutto questo. Per creare un gioiello, devi seguire questi passaggi:

  1. piega insieme i fili dei fiori, attorcigliali attraverso un elastico, fissali con una spirale;
  2. arrotolare i "raggi" risultanti con una "lumaca" al centro; ogni petalo dovrebbe essere piegato;
  3. disponi magnificamente tutti gli elementi sul nascere l'uno rispetto all'altro;
  4. fissare il filo alla base del fiore per creare una foglia; piega ogni parte di esso in modo da ottenere un piatto verde di forma ovale, rimuovi e fissa le estremità acuminate.

Il prodotto finito è interessante in quanto può essere raddrizzato e attorcigliato, reso più compatto o rigoglioso. L'attrattiva non ne risentirà minimamente.

Esempi di belle opere

L'intera varietà di artigianato in filo di ciniglia può essere apprezzata qui. Tartarughe e orsacchiotti, mobili in miniatura, tappeti e cappelli - per un vero maestro, i confini della creatività sono sempre molto ampi.

    Farfalle luminose e semplici - un'allegra aggiunta a una composizione floreale o a una cornice di finestre.

      Soffici cuccioli di ciniglia dall'angolazione giusta, sembrano veri cani vivi.

        Guarda il video qui sotto per una master class su come realizzare cani con filo di ciniglia.

        Non ci sono commenti

        Moda

        la bellezza

        Casa