Cervo di filo fai da te

Il cervo è un simbolo del nuovo anno. Dopotutto, Nonno Gelo si precipita nella neve su una slitta trainata da una renna. Da sotto gli zoccoli, fontane di neve argentea, scintille di stelle. Lascia che un cervo, creato dalle nostre mani, viva nella nostra casa o vicino ad essa!

Strumenti e materiali
Per realizzare un cervo di filo per il nuovo anno con le tue mani, prepara gli strumenti e i materiali necessari.
Avrai bisogno dei seguenti strumenti per lavorare:
- pinze;
- tronchesi;
- governate;
- forbici;
- pinzette;
- martello.

Saranno necessari i seguenti materiali:
- nastro adesivo;
- fili forti;
- filo;
- carta, carta Whatman;
- matita, colori;
- unghia;
- pulsanti di alimentazione di cancelleria;
- filo di ciniglia.





È necessario dire alcune parole sulla scelta del filo, perché la durata della "vita" del nostro amico di Capodanno dipende dalle sue proprietà. Stiamo parlando della forza del prodotto e delle proprietà del materiale: una figura di un metro e mezzo di altezza da un filo sottile semplicemente dubiterà, si piegherà sotto il suo stesso peso e sarà difficile piegare un quattro- cornice millimetrica sotto un giocattolo dell'albero di Natale.

Ecco un elenco di rapporti approssimativi di scala, spessore e metallo:
- fino a 0,5 m - 1-3 mm, alluminio, rame;
- 0,5-1,5 m - 2-4 mm, alluminio, ferro;
- più di 1,5 m - 4-5 mm, ferro, acciaio.

Nell'intervallo fino a 0,5 m, l'intera figura può essere scolpita dallo stesso calibro del materiale. In altre gamme, il telaio è piegato dal calibro principale e, nei fasci interni, per ridurre il peso e la complessità del lavoro, è meglio utilizzare un filo morbido di diametro inferiore. Una figura alta circa un metro richiede circa 30-50 metri di filo, a seconda del riempimento del suo volume. Compra l'intera baia.


Inoltre, puoi acquistare fili di vari colori nel negozio: grigio, verde, giallo - per piccole figure. Quindi non devi dipingere l'intera forma.
Una sorpresa di Capodanno in miniatura per amici e parenti sotto forma di albero di Natale o decorazioni per la tavola può essere creata con filo di ciniglia (soffice) multicolore. È venduto in sacchetti nei negozi di artigianato in un'ampia varietà di tipi e colori.

Schizzo
Se sei anche un po' un artista, allora tu stesso puoi facilmente disegnare i contorni di un cervo in qualsiasi proiezione. Tutti gli altri dovranno utilizzare modelli già pronti. Il mezzo più semplice, ovviamente, è Internet. Troviamo un disegno di un cervo nell'angolo desiderato. Lo stampiamo su un foglio di carta A4. Alla fine, la statuetta non sarà più grande di questo foglio.

E se volessi avere una larga scala della tua creatività? Il seguente metodo viene proposto per aumentare le dimensioni del disegno.
- ritaglia il contorno dal foglio A4;
- lo incolliamo su cartone;
- ritagliato di nuovo, otteniamo un modello di cartone;
- assembliamo lo schema: impostiamo verticalmente questo modello, lo illuminiamo con una lampada luminosa, posizioniamo un foglio di carta Whatman dietro a una distanza tale da ottenere la dimensione desiderata dell'ombra;
- delineare il contorno dell'ombra.
Nota anche che per un leggero aumento delle dimensioni dello schizzo, puoi applicare il layout verticale del diagramma dato: posiziona lo schermo in basso, sopra la lampada, e tra di loro il modello originale.

- Il primo tipo di pattern: single-loop. Viene utilizzato un solo progetto.
- Il secondo tipo è multi-contorno: vengono disegnati disegni separati per alcune parti del corpo del cervo. Di solito sono il busto, le gambe, la testa, le corna, le orecchie
Ora vediamo quali contorni abbiamo. Di seguito è molto semplice. Tuttavia, assomiglia molto a un cervo, le proporzioni sono perfettamente osservate. Nell'immagine successiva va bene anche un motivo a più contorni.


Solo un bel cervo. Devi lavorare sodo per crearne uno.

Filo di ciniglia
Il filo soffice con un diametro esterno di 1-4 mm è forte, si piega bene con le dita. Pertanto, la cornice di qualsiasi figura può essere piegata immediatamente, seguendo la propria immaginazione, senza disegni.... Quindi elaborare il telaio finito con lo stesso filo.

Guarda, che tipo di cerbiatto abbiamo fatto di filo soffice. Insolitamente carino.

In conclusione di questa parte dell'articolo, va detto che le tecnologie, gli schemi, i modelli qui forniti sono solo una guida all'azione e non sono obbligatori. Pensa per te, decidi per te. Carte vincenti creative a portata di mano.



Schema di montaggio a fasi
Daremo una master class per l'assemblaggio passo-passo del nostro cervo natalizio fatto in casa. Quando si realizza un telaio, è possibile determinare la lunghezza di un pezzo di filo come segue: incolliamo i perni di alimentazione lungo il contorno, misuriamo la lunghezza con un metro, oltre alle tolleranze per torcere o avvolgere con nastro adesivo.
La quantità di tolleranza dipende dalla rigidità del filo, è determinata sperimentalmente.
Se il filo è troppo rigido per piegarlo a mano, usiamo lo stesso metodo, ma al posto dei bottoni inseriamo dei chiodi, usandoli come fermi quando pieghiamo il filo.

Abbiamo praticamente fatto il primo passo: abbiamo raccolto il materiale necessario secondo il punto precedente, abbiamo creato un modello, cioè abbiamo deciso la scala della figura del cervo. Il secondo passo segue dal progetto e dal metodo scelto. Dipende dai tuoi gusti e dalle tue capacità. Presentiamo due metodi principali per realizzare una carcassa di cervo.
Con due contorni
Misuriamo la lunghezza del contorno dell'intera figura, tagliamo un pezzo di filo con una tolleranza. Piegare il filo lungo la linea della sagoma, partendo dallo zoccolo posteriore, in modo che le estremità si incontrino nella zona del collo. Lo fissiamo. Facciamo due di questi contorni e un paio di corna. Colleghiamo gli spazi vuoti risultanti uno vicino all'altro nell'area del naso e della coda.

- Ora dobbiamo creare il volume del corpo: inseriamo pezzi di filo tra i contorni in modo da creare la forza necessaria dell'imbarcazione.Il numero di tali inserti dipende, ovviamente, dalla scala della figura e dallo spessore del filo. Le connessioni stesse vengono effettuate torcendo a mano o con una pinza.

- Quindi daremo stabilità e volume alle gambe della figura, avvolgendole il più ordinatamente possibile, aggiungendo se necessario nuovi elementi di filo. Infine, avvitare le corna.

Con un circuito
In questo caso, si consiglia di utilizzare un diametro del filo più grande per la forma piatta di base rispetto al resto delle parti. Fissare gli elementi in qualsiasi modo conveniente: con nastro adesivo, filo sottile, fili resistenti, torsioni.
- La piegatura del contorno principale del corpo del cervo insieme alla testa avviene allo stesso modo del caso precedente, escluse le gambe: otteniamo 5 figure piatte: un corpo con una testa, 4 zampe. E, naturalmente, un paio di corna. Successivamente, realizziamo anelli di filo di diversi diametri, che dipendono dalla loro posizione nel modello di cervo. A partire dal muso, gli anelli aumentano in proporzione alla struttura del corpo dell'animale: prendi un diametro pari all'altezza della figura piana in questo luogo.


- La distanza tra gli anelli è di 5-15 cm, a seconda della scala. Il numero di anelli è determinato dal metodo di iterazione: per prima cosa, metti 6-8 anelli in tutto il layout, controlla la deflessione e la stabilità al taglio, se necessario, aggiungi nuovi anelli tra quelli installati. Dalla punta del naso alla stessa coda, su ciascun lato del cervo, allunghiamo un pezzo di filo, lo fissiamo agli anelli. Tuttavia, il numero di linee laterali è arbitrario, ma non inferiore a una per lato.



- Cerchiamo le zampe posteriori con il filo. Non dimenticare di concedere un'indennità per il fissaggio. È desiderabile aumentare l'area di supporto: formiamo lo zoccolo piegando l'anello perpendicolare al piano della gamba verso l'interno, sotto l'addome. Attacciamo le gambe a due grandi anelli nella parte posteriore del corpo. Quindi allunghiamo un pezzo di filo dal centro dell'addome allo zoccolo. E tra questo pezzo e i due fili che formano la gamba, fissiamo gli anelli per creare volume: i diametri diminuiscono dall'anca in proporzione alla larghezza della struttura della gamba.



- Ripetiamo quasi le stesse operazioni quando realizziamo le zampe anteriori, tirando solo i terzi pezzi di filo dal centro del petto. Mettiamo il cervo in piedi. Molto probabilmente, dovrai eseguire alcune manipolazioni con lui, dando alla figura una "postura orgogliosa" e stabilità: rafforzare da qualche parte, piegare qualcosa, riavvolgere. Il tocco finale per il telaio del cervo sono le corna e le orecchie. Avendo precedenti esperienze, non sarà difficile realizzarli. Controlla la forza delle corna e non lasciarti trasportare dall'altalena.

Per creare un cervo a grandezza naturale, devi saldare un modello. In questo caso, invece di pinze e nastro adesivo, dovrai usare strumenti seri, come tassi di fabbro, saldatura, una smerigliatrice - dopotutto, il materiale sarà un filo con uno spessore di almeno 4-5 mm.
Il seguente video mostra il processo di creazione di un cervo utilizzando la saldatura.
Idee di decorazione
C'è spazio per la tua creatività. Decine di opzioni e le loro trame. Ti mostreremo la parte più piccola di loro. Prima di tutto: se hai scolpito una vera opera d'arte, non serve altro: lasciala così com'è. In un altro caso, considera le opzioni principali.

Nessun riempitivo interno. Il significato è chiaro: abbiamo un telaio in filo di renna, desideriamo perfezionarlo.
- Prendiamo le vernici, dipingiamo la figura.
- Prendiamo fili di qualsiasi trama, avvolgiamo i fili del telaio.
- Prendiamo ghirlande di alberi di Natale, decoriamo il layout, ecc.
- Più una combinazione di una varietà di elementi decorativi.
- Il vantaggio sono le prospettive più ricche per l'utilizzo del volume interno. Metti una fonte di luce lì, ed eccolo qui - un bellissimo cervo che risplende dall'interno!
Con un riempitivo: le cavità sono ostruite con un materiale adatto, la superficie è coperta con un altro. Anche le opzioni sono infinite.

Bellissimi esempi
Per favore, questo è quello che ti abbiamo fatto. Meglio delle descrizioni prolisse.
- La prima immagine a sinistra è un wireframe con decorazioni minimali.La rete metallica verniciata bianca ordinatamente rifinita è chiaramente visibile. La ghirlanda di Capodanno è tesa lungo le linee principali della cornice.

- Nella figura a destra, alla base è una maglia legata con fili e illuminata dall'interno. Sul collo del cervo c'è una ghirlanda a forma di ago con un cono.

- Ed ecco un bel cervo a grandezza naturale. Presta attenzione a come vengono sostenute le forme. Giro orgoglioso della testa, belle corna ramificate. Catturi il suo sguardo su di te.

- Cervo domestico. La stessa tecnologia, più una seconda rete di fili, lampadine pittorescamente sparse sul corpo, una decorazione modesta.

- Ecco un cervo bianco come la neve. Tecnica con riempimento. Abbiamo usato bottiglie di plastica in combinazione con pezzi di polietilene e avvolto l'intera figura con nastro adesivo stretto e largo.

- Guarda questo ragazzo, un'opera d'arte. La tecnica di fabbricazione qui è mini-doppio circuito, con curve eseguite con cura. Filo di diverso spessore. Nota come sono ordinati i colpi di scena.

- Due cervi in ciniglia oltre a quanto sopra. Forse puoi allevare rapidamente un'intera mandria sul tavolo di Capodanno o su un albero di Natale e persino aggiungere papà e mamma.
