Come realizzare una scultura di filo con le tue mani?

Tutti possono fare una scultura con il filo. Tali prodotti saranno appropriati in giardino e all'aperto, in estate ea Capodanno. Ti diremo come realizzare figurine di una persona e alcuni animali con le tue mani e cosa cercare durante la realizzazione.


Strumenti e materiali
Il filo è un materiale molto malleabile. Per questo si innamorò degli scultori moderni. Può essere utilizzato per realizzare sculture leggere e ariose e dure, massicce e monumentali.
Pertanto, lavorare con esso non richiede strumenti speciali. Per realizzare piccole sculture da tavolo abbiamo bisogno di:
- filo di diverso diametro;
- pinze;
- tronchesi o forbici per metallo;
- pinze a becco tondo (ma puoi farne a meno).


Se la tua scultura starà su un piedistallo, allora avrai bisogno di:
- Blocco di legno;
- viti;
- Cacciavite.

E se vuoi il rivestimento, allora verranno in soccorso:
- plastilina;
- lamina di metallo;
- resina epossidica;
- argilla;
- gesso;
- per sculture di grandi dimensioni è adatta una rete a maglie di catena.

Per la fabbricazione di involucri in gesso fai una figura con la plastilina e copri con silicone liquido. Quindi attendere che si asciughi e rimuovere la matrice di silicone risultante. Quindi riempilo con intonaco liquido. Calcola in anticipo i giunti.
Per quanto riguarda le sculture di strada, di solito non hanno tale rivestimento. Ma il filo è più spesso, che è difficile da piegare con le mani.
Pertanto, per realizzare tali cifre avrai bisogno di:
- torcia a gas o fiamma ossidrica;
- mazza o martello;
- zecche;
- saldatrice ed elettrodi;
- primer, vernice e accessori di finitura.


Vogliamo che la scultura sia piatta. Per fare ciò, devi piegarti secondo il modello. Pertanto, indipendentemente dalle dimensioni, abbiamo bisogno di:
- carta;
- matita;
- governate.
Il modello deve essere realizzato in base alle dimensioni della scultura, quindi le forme grandi richiedono carta grande o un foglio di carta da parati sul retro del quale puoi disegnare.
Creare un modello può essere semplificato se lo disegni su un computer e lo stampi.
Successivamente, iniziamo la produzione. Questo è particolarmente interessante per i bambini. Ma questa attività non è estranea nemmeno agli adulti.
Puoi inventare tu stesso una figurina o usare una soluzione già pronta e portaci dentro qualcosa di tuo. Ad ogni modo, ecco un elenco delle migliori idee per realizzare sculture in filo metallico.


Idee interessanti
Per i principianti, non sarà possibile realizzare una scultura complessa. Ecco perchè meglio iniziare con qualcosa di semplice... Ad esempio, da una scultura da tavolo di un uomo.
Ecco un diagramma di produzione passo-passo.
- Inizia con le gambe. Raccogli 2 pezzi di filo abbastanza lunghi, uno per ogni gamba. Sui piedi, se lo si desidera, fare un anello per fissare la statuina al piedistallo. Quindi collega le gambe insieme e forma la parte pelvica del nostro ometto. La lunghezza del filo dovrebbe essere sufficiente per la colonna vertebrale, il collo e la testa.


- Le gambe possono essere realizzate con 2 fili intrecciati. Quindi, quando li colleghi in un bacino, avrai 4 estremità. Ne serviranno due sulla colonna vertebrale e sulla testa, e dagli altri 2 dovrai fare le mani.


- Per fare una testa fare un anello grande e orientarlo correttamente. Quindi attacca le braccia.


- Dai alla persona la posa che desideri. Se gli arti sono troppo lunghi, possono essere tagliati. Il filo sottile può essere usato per formare pennelli e dita e poi attaccarli alla colla.




- Puoi lasciarlo così com'è se vuoi. Puoi tu coprire questa cornice con plastilina, gesso e altri.



Considera un'altra opzione per creare un uomo.
- Le gambe e il busto sono realizzati in un unico pezzo. Percorso del filo: gamba sinistra - lato sinistro del bacino - lato destro del bacino - spalla sinistra - spalla destra - lato sinistro del bacino - lato destro del bacino - gamba destra. La scrittura è difficile, ma sembra una clessidra con le gambe.
- Entrambe le braccia sono realizzate contemporaneamente da un lungo filo. Piegalo con la lettera "M" e attaccalo al corpo con un filo sottile o una lenza.
- Fai una testa dai resti del filo e attaccala al corpo.
- Inoltre, la produzione della scultura non differisce dal primo metodo.
Come realizzare una cornice per una scultura, guarda il prossimo video.
Una tale scultura richiederà un rivestimento, a meno che tu non sia un fan del genere dell'arte astratta.
Usando tali metodi, puoi realizzare figurine non solo di una persona, ma anche animale... Ad esempio, gatti, cani, orsi e altri. Solo le proporzioni differiranno. Ma devono avere 4 arti. E gli altri animali?


Facciamo un cambiamento figurina di scorpione. Ha 8 zampe, 2 artigli e una coda. Di conseguenza, devi farlo in modo diverso. Abbiamo bisogno di 14 pezzi di filo lungo 20 cm, il diametro dovrebbe essere tale da poter essere facilmente piegato a mano.

La tecnica di produzione comprende una serie di passaggi.
- Aggiungi 6 segmenti di linea insieme e trova il centro.
- Quindi, prendiamo una barra da questo fascio e la avvolgiamo sul resto. Devi partire dal centro.
- Quando il filo finisce, prendine un altro. Lo riavvolgiamo, mentre continuiamo i giri del primo. Lo facciamo finché non rimangono solo 2 fili diritti.
- Li giriamo insieme da un'estremità. Questa sarà la coda. Lo pieghiamo come un vero scorpione.
- Prendi i successivi 8 pezzi e fissali sul corpo dello scorpione. Il corpo dovrebbe essere centrato.
- Avvolgiamo il filo estremo dalla coda attorno al corpo in uno schema incrociato, estraiamo le estremità per il primo segmento e lo dirigiamo verso il basso. Questo dovrebbe essere fatto tutte le 8 volte. Idealmente, otteniamo un carapace (la parte superiore del carapace) e 16 estremità del filo.
- Colleghiamo questi suggerimenti a 2. Queste saranno le gambe. Li pieghiamo in modo che la figura sia ferma.
- Prendiamo 4 fili dalla parte anteriore e li giriamo in due. Questi saranno artigli.
- Taglia i restanti 2 fili. Questa sarà la bocca.
Come realizzare uno scorpione di filo con le tue mani, guarda il video.
La statuina dello scorpione è pronta.
Se vuoi fare sculture di strada, devi usare un filo d'acciaio spesso. Si piega molto peggio, quindi le curve devono essere riscaldate con una fiamma ossidrica.
Ma il livello di dettaglio in tali sculture è solitamente inferiore. Se il filo è stato ricotto, non sorgeranno problemi flessibili.

Ad esempio, creiamo la forma di un cervo di Capodanno.
- Come disegnare una silhouette cervo sulla giusta scala senza corna. Hai bisogno di una vista laterale. Per realizzare le corna, disegna uno schizzo separatamente, mentre la vista dovrebbe essere di fronte.
- Noi fai la testa, il busto e le gambe separatamente. Dividi il nostro modello in questi 3 elementi usando le linee.
- Iniziare facciamo la testa. Tagliamo la barra alla lunghezza desiderata e la pieghiamo.
- Per rendere tridimensionale la figura, è necessario riempire lo spazio interno. Per fare ciò, saldare molti ovali in sezione trasversale, che daranno forma. Sono fatti dello stesso filo.
- Torso è fatto in modo simile. Prima il contorno, poi gli ovali e tutto questo è saldato insieme.
- Gambe leggermente diverso. In un cervo, sono semicircolari e la parte piatta è diretta verso l'interno. Altrimenti non ci sono differenze.
- Colleghiamo tutte le parti tra di loro. Per forza, saldiamo il filo lungo tutto il corpo.
- Produciamo e saldiamo corna.
La scultura del cervo di Capodanno è pronta. Dal momento che sarà per strada, dovrà essere innescato e dipinto. Un tale oggetto d'arte starà benissimo accanto a un albero di strada. Puoi lasciare la figura come cornice o realizzare un rivestimento. Qui ognuno deciderà per se stesso.
Se vuoi una scultura luminosa, avvolgere la cornice con una ghirlanda. Nel nostro caso può essere nascosto con film estensibile. È trasparente, ma una volta fissato, appariranno pieghe su di esso, che nasconderanno elementi non necessari. Quindi il cervo si illuminerà in modo uniforme.

Quindi abbiamo esaminato le idee più interessanti per le sculture in filo metallico. Naturalmente, i professionisti saranno in grado di fare cose più complesse, ma per i principianti implementarlo è già molto buono. Non limitarti e cerca il meglio.

Raccomandazioni
È difficile dare consigli in materia di creatività, quindi ci limiteremo solo a questioni tecniche.
- Modello corretto È una garanzia di successo. Non trascurarlo mai, anche nei lavori semplici.
- Prima del lavoro il filo di solito deve essere raddrizzato... Questo viene fatto in una morsa o su un'incudine con colpi di martello. È auspicabile che il martello sia di legno (mazza) o che sia necessario colpire un'asse. Ma non esagerare: la barra dovrebbe rimanere rotonda.
- Il filo può essere alluminio, rame, ottone, acciaio e tutto ciò che desideri. La cosa principale è considerare il modo di fissare diversi elementi. Se si utilizzerà la saldatura, si dovrebbe prendere l'acciaio o, in casi estremi, l'alluminio. Il rame funziona bene per la saldatura. E chiunque è adatto per la torsione.
- Quando lavori, tieni presente che alcuni il filo potrebbe piegarsi all'indietro. Pertanto, i loop e le pieghe devono essere ridotti rispetto al modello. La quantità di piegatura dipende dal materiale ed è determinata empiricamente.
- Prova a i giunti erano diretti in una direzione. Evitare sbavature e bordi taglienti su di essi.
- Non applicare troppa forza durante la piegatura. La barra può scoppiare e le estremità possono colpire le mani con grande forza. Prenditi cura della tua salute. Se il filo non si piega, questo posto deve essere riscaldato fino a quando non appare un colore rosso.
- Se non c'è torcia o fiamma ossidrica, Puoi anche riscaldare il filo su una stufa a gas domestica. Ma questo metodo è adatto solo per realizzare piccole figurine da tavolo.
- Piedistalli in legno devono essere coperti con vernice o macchia e poi verniciati.
- Assicurati di osservare misure di sicurezza. Il filo di acciaio duro deve essere maneggiato con guanti e occhiali.

