Come realizzare un braccialetto di filo creativo?

Nella società moderna, è abbastanza difficile sorprendere qualcuno con un accessorio acquistato, perché ce ne sono moltissimi e solo in casi eccezionali sono unici ed esclusivi.
Molte ragazze e persino uomini, cercando di apparire sbalorditivi, fanno qualche trucco, creando gioielli con le proprie mani, i cui analoghi non possono essere trovati in nessun negozio del paese. Nascono così orecchini insoliti, anelli e braccialetti di filo incredibilmente belli, che vengono spesso utilizzati per il ricamo.

Diamo un'occhiata più da vicino a come realizzare un accessorio a portata di mano dal filo normale e cosa è necessario per questo.
Strumenti e materiali
Al fine non solo di dare vita alla tua idea, ma anche di creare un prodotto veramente di alta qualità in grado di competere anche con costosi braccialetti di marca, è necessario selezionare i materiali giusti.
Prima di tutto, scopriamo i tipi di filo che possono essere utilizzati.
- Fil di ferro, appositamente lavorati o realizzati in acciaio inossidabile è perfetto per questi scopi. Può essere piuttosto difficile, quindi devi fare uno sforzo, ma il risultato supererà tutte le tue aspettative.
- Ottone o rame - ottime opzioni per realizzare braccialetti. Il filo realizzato con questi materiali ha una flessibilità sufficiente ed è anche resistente ai danni. Ma l'ottone può contenere piombo, che può essere dannoso per la salute. Pertanto, è meglio dare la preferenza al filo di rame.
- Filo di ciniglia molto insolito in quanto ha un rivestimento in morbido peluche. Ma con il suo aiuto, puoi creare un braccialetto che non ha bisogno di decorazioni aggiuntive.
- Filo d'argento - un materiale molto costoso, quindi può essere utilizzato come supplemento ad un altro metallo.
- Alluminio anche attivamente utilizzato nella produzione di gioielli fatti a mano. E il suo colore argento ti consente di lasciare il risultato senza decorazioni aggiuntive o di combinarlo con successo con l'argento.
- Corda d'acciaio - ha una struttura in vimini ed è piuttosto resistente, il che complica notevolmente il lavoro. Ma la superficie di questo tipo di filo è ideale per realizzare modelli maschili di braccialetti.




Perline, perline, paillettes varie, piccoli ciondoli, piume ed elementi di vecchi gioielli possono essere usati come decorazione.
E anche se vuoi creare un accessorio di un certo colore, è consigliato armati di vernice e un rivestimento speciale.



Tecnica di esecuzione
Per realizzare un braccialetto di filo con le tue mani, devi prima di tutto decidere la tecnica di tessitura, perché il risultato dipenderà da questo. Dopo di che è necessario elaborare uno schema di azioni passo-passo, prendi un decoro e poi inizia a tessere.
Consideriamo più in dettaglio i diversi metodi e le caratteristiche della loro implementazione.
- Tessitura. Una treccia è intrecciata da più parti del filo, che, di conseguenza, dovrà essere appiattita per creare un effetto più elegante, nonché per una migliore fissazione.
- Per fare le trecce devi prendere alcuni elementi di filo spesso e un filo sottile. A seconda delle tue preferenze, puoi avvolgere un filo sottile attorno a pezzi spessi, collegandoli insieme e formando un motivo originale.
- Piegatura e forgiatura - ideale per creare elementi traforati. Il filo spesso viene piegato per formare il motivo desiderato, quindi appiattito con un martello, fissando così la curva e l'intersezione delle parti.
- Decorare - grazie a questa tecnica, perline, perline e altri elementi decorativi possono essere intrecciati in motivi a filo.
- Spesso i braccialetti sono fatti di link individualicollegati tra loro.





Per comprendere meglio la tecnologia di creazione di braccialetti di filo, considera esempi passo passo su semplici opzioni.
Bracciale slip on minimalista
Per realizzare questo prodotto, devi misurare un pezzo di filo in base al volume del tuo polso, oltre a pezzi per creare un elemento decorativo.
L'arredamento principale è costituito da dettagli a spirale alle estremità del braccialetto, che sono realizzati piegando e forgiando e le perline di metallo sono attaccate al prodotto utilizzando la tecnologia dell'intreccio.

Bracciale con chiusura originale
Per la fabbricazione di questo prodotto avrete bisogno un pezzo di filo spesso per adattarsi al polso, un filo più sottile con un margine, pinze e un martello.
La superficie del braccialetto stesso è realizzata nella tecnica dell'intreccio, ed entrambe le estremità sono piegate in anelliche servirà per attaccare la fibbia. L'estremità del segmento di filo più sottile deve essere infilata in uno degli anelli risultanti, dopodiché il segmento viene attorcigliato a spirale da un'estremità e in un gancio dall'altra. Ripariamo tutto con un martello. Il gancio e l'anello che ne risultano formano un fermaglio.

Raccomandazioni
Per semplificare il processo di produzione e rendere il prodotto davvero lussuoso, puoi utilizzare i consigli di coloro per i quali questa attività è una sorta di hobby.
Per esempio, puoi raccogliere un oggetto solido a forma di cilindrola cui circonferenza corrisponde alla circonferenza del polso. Usandolo, puoi provare il braccialetto durante il processo di produzione, senza metterlo costantemente in mano. E anche grazie a un oggetto del genere puoi facilmente arrotondare il filo alla forma desiderata.
Quando si appiattiscono le parti con un martello, evitare forti urti, poiché si rischia di rendere una parte del filo troppo sottile o addirittura di romperla.


Per creare un aspetto antico e scurire il braccialetto di rame, puoi usare un semplice trucco di vita.È sufficiente far bollire e tagliare un uovo di gallina, mettendoci accanto un braccialetto e coprendolo con un coperchio. A causa dello zolfo rilasciato, il metallo inizierà a scurirsi.
UN per rendere il prodotto più leggero e brillante, è necessario pulirlo e lucidarlo. Per fare ciò, puoi utilizzare soluzioni a base di alcol, perossido o detergenti convenzionali.


Se vuoi mantenere il braccialetto in buona forma, dovresti evitare forti sollecitazioni meccaniche, non portare il prodotto in una borsa senza un imballaggio speciale e procurarti una scatola solida per riporlo. Quindi, puoi proteggerlo dalla deformazione.
Per una master class sulla tessitura di un braccialetto con filo di rame, guarda il video qui sotto.