Mestieri di filo

Che tipo di artigianato può essere fatto da orpelli su un filo?

Che tipo di artigianato può essere fatto da orpelli su un filo?
Contenuto
  1. Strumenti e materiali
  2. Idee interessanti
  3. Raccomandazioni

Alla vigilia del nuovo anno, voglio creare un'atmosfera speciale. In questo momento, è consuetudine preparare regali e anche realizzare decorazioni. E puoi persino farli da orpelli su un filo. Dal materiale in questo articolo imparerai le migliori idee e consigli per la loro fabbricazione.

Strumenti e materiali

Quando si realizzano oggetti artigianali con orpelli metallici utilizzare materiali e strumenti diversi. La loro scelta dipende dalla tipologia del prodotto stesso. Ad esempio, può essere filo e orpelli, cartone, organza, palline di Natale, giornali, pigne, tovaglioli da cucina. Inoltre, potresti aver bisogno di colla, treccia, scotch, forbici, nastri di nylon, noci, fiori artificiali, pinze.

Per il lavoro vengono utilizzati diversi tipi di colla, come il PVA, l'opzione "Seconda" o la colla a caldo. E anche quando si fanno i mestieri di Capodanno da orpelli, vengono spesso usati rami di abete, perline e basi di schiuma. Possono essere anulari o sferici.

Quando lavori con piccoli orpelli, puoi usare colla e paillettes lucide.

Idee interessanti

Puoi realizzare varie decorazioni per le vacanze di Capodanno da orpelli su un filo. Ad esempio, può essere:

  • fiocchi di neve di varie forme;
  • Palle di Natale e lanterne;
  • Cappelli di Capodanno con pompon;
  • pupazzi di neve, stelle, bacchette magiche;
  • Ghirlande natalizie sulla porta;
  • renne di Babbo Natale, gnomi;
  • Alberi di Natale, fiocchi con campanelli, campanelli;
  • Angeli di Natale, guanti;
  • cerchietti con corone e stelle;
  • cesti regalo di Capodanno;
  • Figure di Natale sotto forma di fanciulle di neve.

I mestieri di orpelli su filo sono semplici da eseguire. Anche un bambino può realizzarli con le proprie mani. Tali giocattoli sono spesso realizzati insieme ai bambini, sviluppando le capacità motorie manuali e insegnando ai bambini a lavorare. Il lavoro utilizza un diverso tipo di orpello, che, oltre a lucido, può essere ciniglia sottile.

Se lo desideri, puoi realizzare zucca, gattini, diademi, qualsiasi animale e persino insetti da orpelli metallici. Ne fanno belle volpi, procioni, topi, ratti. È adatto per creare pegasus, unicorni, galli e cime di alberi. Inoltre, da esso vengono creati i personaggi dei tuoi cartoni preferiti. Tali prodotti possono essere presentati non solo per il nuovo anno, ma anche per altre festività.

Fasce e corone

Il modo più semplice è realizzare fasce per la corona con orpelli metallici. Di norma, per questo viene utilizzato un sottile orpello lucido di colore dorato o argento. Se lo si desidera, possono essere combinati tra loro. Per lavoro, vengono spesso utilizzati vari decori ausiliari (ad esempio stelle).

L'essenza del lavoro è avvolgere la parte centrale del cerchio con orpelli con la creazione di anelli d'aria... Inoltre, dovrebbero essere posizionati simmetricamente rispetto al centro. Nella fase finale, l'anello centrale (più grande) è decorato con una stella lucente.

Le corone sono create secondo un principio simile. Per rendere visibile la forma, usa un filo sottile. Una base arrotondata viene piegata da essa alla dimensione della circonferenza della testa, dopo di che vengono piegati davanti doppi anelli di forma ovale o appuntita. I punti di attacco possono essere mascherati con filo colorato in colori a contrasto o nastro decorativo.

Figure di animali e uccelli

Per la fabbricazione di tali prodotti è necessario un telaio. Ti permetterà di risparmiare sui fili metallici, aumentare le dimensioni dei giocattoli e dare ai prodotti la forma desiderata. Il lavoro utilizza orpelli di ciniglia del tipo a filo. Qualcuno non usa una cornice, piegando la figura secondo il principio di una spirale, allungandola nella forma desiderata.

Tuttavia, i mestieri con orpelli strettamente avvolti attorno al telaio hanno un aspetto migliore. Sono più resistenti. Dopo aver creato una base soffice, vengono incollati occhi di plastica o altri decori.

A volte la base volumetrica è decorata con zampe vuote e musi. Sono realizzati con lo stesso orpello incollandolo su cartone spesso.

Decorazione di Capodanno

Numerose master class per realizzare le decorazioni di Capodanno sono molto diverse. Ad esempio, è facile attorcigliare i fiocchi di neve da orpelli metallici e possono essere a forma di anello o appuntiti, tagliati con pinze o forbici. I fiocchi di neve si arricciano guardando il motivo. Questo lavoro non richiede molto sforzo, per il fissaggio è possibile utilizzare una colla speciale.

Gli abeti sono spesso attorcigliati secondo il principio delle spire a spirale di diversi diametri. In altri casi, viene prima preparata una base di metallo o di altro tipo, quindi vengono costruiti i rami. Inoltre, non sono solo avvolti, ma anche incollati, ottenendo la massima morbidezza e somiglianza con il vero abete. Successivamente, i mestieri sono decorati con una varietà di decorazioni.

È facile realizzare una ghirlanda di Natale passo dopo passo. Per fare questo, prendi una base, quindi avvolgila con orpelli lucidi o di ciniglia, quindi decorala con l'arredamento esistente. Si possono anche essiccare fettine d'arancia, pigne, bottoni e piccoli addobbi per l'albero di Natale.

Raccomandazioni

Quando si lavora con orpelli metallici, è necessario attenersi a una serie di raccomandazioni.

  • Eseguendo un animale giocattolo di una forma complessa, prima avvolgono le zampe e dopo di loro la testa è impegnata nel corpo.
  • Devi scegliere l'arredamento giusto per la decorazione. Dovrebbe aderire bene ed essere evidente.
  • La decorazione della testa non dovrebbe essere troppo pesante; per questo viene utilizzato un orpello sottile.
  • L'avvolgimento degli orpelli su una base dovrebbe essere stretto in modo ottimale, specialmente quando si realizzano cappelli.
  • Per rendere il prodotto esteticamente più gradevole, è meglio utilizzare modelli nel tuo lavoro.
  • I materiali utilizzati devono corrispondere tra loro per colore e consistenza.
  • Durante il lavoro, è necessario seguire le regole di sicurezza. Se usi la colla Secunda, è meglio lavorare con i guanti.
  • Per non macchiare la superficie di lavoro con la colla, è necessario sottoporre il giornale o la carta non necessaria.

Per informazioni su come realizzare oggetti artigianali da orpelli, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa