Quali oggetti in filo di rame possono essere realizzati?

Il filo di rame è un materiale abbastanza conveniente per il ricamo, che ti consente di creare oggetti originali a casa. In questo caso, anche i bambini possono far fronte al lavoro.

Di cosa hai bisogno per lavorare?
Prima di iniziare a creare oggetti artigianali, devi preparare tutti i materiali di cui potresti aver bisogno durante il lavoro. Il materiale, ovviamente, dipende dal tipo di mestiere. Oltre al filo stesso, possiamo parlare di fili multicolori, perline, paillettes, perline. Inoltre, gli scarti di tessuto con bellissimi motivi, fogli e carta colorata possono tornare utili. Inoltre, vale la pena preparare materiali naturali come radici e rami di piante di forme insolite. La plastilina non sarà superflua. Oltre al filo di rame, è possibile utilizzare anche altri tipi di filo con spessori diversi per poter rendere il telaio più spesso e le parti e le giunture più sottili.

Avrai bisogno di pinze per ottenere i tuoi pezzi di filo della dimensione corretta, mentre le pinze a becchi tondi e le pinze ti aiuteranno a creare belle curve. Abbastanza spesso, la creazione di ingombranti oggetti in rame richiede un saldatore per collegare le parti chiave. Poiché non è possibile tenere un filo caldo a mani nude, dovresti prima preparare un paio di pinzette, almeno una normale (medica).
Prima di iniziare a saldare un gioiello o una statuetta decorativa, è meglio esercitarsi su scarti non necessari.
La combinazione di un martello e un'incudine ti consentirà di aggiungere le parti appiattite necessarie al prodotto. Il ruolo dell'incudine può essere svolto da un oggetto metallico dimensionale con una superficie piana.Il resto degli strumenti necessari per lavorare con il filo di rame includono carta vetrata, forbici e nastro resistente.

Idee interessanti
Per i principianti, si consiglia di iniziare a familiarizzare con il filo di rame con la creazione di prodotti semplici, ad esempio i contorni di animali e piante, nonché forme geometriche. I mestieri di filo di rame di contorno (piatto) sono adatti per l'implementazione anche dalle mani dei bambini. Non sono necessari schemi complessi per questo. Basta iniziare con il contorno, quindi progettare separatamente le parti interne e alla fine collegare l'una con l'altra con un filo sottile. Se necessario, gli spazi vengono riempiti con un avvolgimento denso formato da un filo spesso.

I mestieri volumetrici hanno un design tridimensionale più complesso. Può essere un portachiavi, un supporto, un cestino o qualsiasi altro oggetto decorativo. È per creare un lavoro voluminoso che è necessario un saldatore.

Prima delle vacanze di Capodanno, puoi creare un albero di Natale decorativo con le tue mani. Se l'altezza pianificata dell'albero va da 15 a 20 cm, per l'imbarcazione non è richiesto più di 1 metro di materiale di base. La quantità esatta è determinata in base all'angolo dell'elica. Un tale albero è decorato con una normale ghirlanda o una "pioggia" sospesa.
Tuttavia, è importante ricordare che il rame si riscalda bene e funge da conduttore di elettricità, quindi è meglio rifiutare una ghirlanda difettosa.

Puoi anche creare una decorazione natalizia con l'aggiunta di orpelli. In questo caso, il tronco richiederà una lunghezza di filo che corrisponderà all'altezza dell'imbarcazione e per ogni coppia di rami - più di 1-1,5 centimetri. Innanzitutto, ogni filo di rame viene "vestito" di orpelli, che rallenta lo scorrimento, quindi i rami vengono avvolti attorno al tronco con uno o due giri, oppure lo "avvolgono" quasi completamente.

Per creare un portachiavi con coccinella, hai bisogno di un lungo pezzo di filo di rame e 4 pezzi corti di uguale lunghezza. Il primo servirà a creare il corpo dell'insetto e il resto - per le gambe. La testa può essere realizzata separatamente da un pezzo di filo di media lunghezza. Per creare il corpicino, il lungo filo dovrà essere attorcigliato in modo da formare una semisfera tridimensionale, che assomigli ad un uovo. Usando perline rosse e nere, puoi decorare la base della coccinella. La testa dell'insetto è realizzata avvolgendo il filo centrale attorno al corpo in modo che le estremità libere "vadano" in avanti. Quindi, sono le estremità che formeranno le antenne e il fascio di fili diventerà la testa. Le zampe dell'insetto sono collegate all'ultimo momento.

Un cuore fatto di un pezzo di filo, fissato su un cubo di legno, sembra molto carino. Innanzitutto, il metallo viene piegato in modo tale da formare la forma desiderata. Alla base, il filo dovrebbe essere attorcigliato, dopo di che il cuore dovrebbe essere raddoppiato. L'estremità del pezzo è fissata in basso in modo che la gamba rimanga. Viene praticato un foro in un cubo di legno, dopo di che viene versata la colla e viene inserita un'imbarcazione di rame.

Per realizzare una farfalla decorata con riccioli, devi prima imparare a lavorare con le pinze. Avendo padroneggiato questa tecnica, risulterà costruire completamente un elegante insetto da un filo. Un bel ricciolo può diventare la parte superiore dell'ala, dopo di che resta da fare la sua parte inferiore sotto forma di un ricciolo e "rispecchiare" l'ala. Per completare il mestiere, resta da incollare una grande perlina al centro, che svolge il ruolo dell'addome.

È abbastanza facile creare un ragno di filo: per questo è necessario preparare 8 fili di metallo della stessa dimensione e 2 perline. È importante che tutti i materiali abbiano un colore simile. Le perline vengono messe su uno dei fili in modo da lasciare una distanza minima tra loro. Il resto dei pezzi di filo viene legato a questo punto e poi piegato per formare le gambe.

Un supporto caldo viene creato da un pezzo di filo spesso o due più sottili.
È importante selezionare frammenti di metallo, la cui lunghezza è di almeno 1 metro.
I fili spessi possono essere applicati immediatamente, mentre i fili sottili devono essere attorcigliati l'uno intorno all'altro per formare una spirale. Inoltre, sarà richiesto un righello abbastanza largo di lunghezza adeguata. Innanzitutto, il filo viene avvolto attorno al righello, quindi il pezzo viene piegato in modo che gli anelli inizino a guardare in direzioni diverse. Se tutto è fatto correttamente, dovresti ottenere una specie di sole, le cui estremità sono inoltre fissate.

Raccomandazioni
Quando si interagisce con il filo, è meglio attenersi a uno dei metodi di lavoro di base. Ad esempio, il materiale può essere attorcigliato a spirale o possono essere formati altri riccioli. Il filo sottile è adatto come base affidabile per bordare.


La tecnica del ganutel consente di creare oggetti in filo metallico utilizzando fili di seta, perline, strass e perle. Prima di iniziare il lavoro, è meglio disegnare o stampare uno schizzo per un lavoro più conveniente.


Il seguente video presenta una master class sulla realizzazione di oggetti in filo di rame.
Artigianato - classe!