Come realizzare puzzle a filo fai-da-te?

Per ogni bambino, risolvere vari enigmi sarà un'attività utile. Al giorno d'oggi, molti genitori realizzano tali disegni da soli senza acquistarli nel negozio. Tali prodotti possono essere realizzati con una varietà di materiali. Oggi parleremo di puzzle in filo metallico.


Caratteristiche di produzione
Ci sono una serie di cose importanti da tenere a mente quando si creano puzzle di filo metallico. Non dimenticare che è abbastanza facile ferirsi con questo materiale, quindi tutti gli spigoli vivi devono essere nascosti o intrecciati in modo tale che le estremità non siano affatto visibili.
Inoltre, quando crei questi puzzle per bambini, ricorda che il materiale deve essere ben riparato. È meglio prendere più fili contemporaneamente. Infatti, nel processo di lavoro, la struttura può facilmente deformarsi e il prodotto verrà danneggiato.


Strumenti e materiali
Per creare tali enigmi con le tue mani, devi preparare in anticipo le seguenti cose necessarie.
- Filo. I substrati in acciaio sono consigliati ma saranno difficili da piegare a mano. Puoi prendere fili di alluminio con una sezione trasversale di 4 millimetri.
- Unghie piccole. Saranno necessari per riempire il contorno del prodotto (sono necessari circa 30 pezzi).
- Ferro vuoto. Il suo diametro dovrebbe essere di circa 12 millimetri. Ti servirà per creare anelli uniformi.
- Modello di puzzle. Schemi e disegni dettagliati possono essere trovati su Internet e stampati.
- Strumenti. Questi includono tronchesi e pinze.






Tecnica di esecuzione
Tali enigmi per un bambino possono essere fatti in vari modi. Consideriamo l'opzione più semplice. Innanzitutto, seleziona uno schizzo adatto per creare un prodotto. Gli schemi con risposte sotto forma di piccoli animali (elefante, lumaca, gatto), nonché sotto forma di cuori o stelle sono considerati opzioni popolari. Questo schizzo è accuratamente applicato a una tavola di legno. Piccole unghie sono farcite lungo il contorno del disegno. È importante che si trovino sulle curve esistenti del contorno. Successivamente, il filo di alluminio viene gradualmente posato lungo il contorno, mentre tutte le estremità sono ben fissate.
Quindi dovresti iniziare a creare la parte rimovibile. Per fare ciò, è necessario tagliare 2 pezzi di filo lunghi 15,5 e 14 centimetri. Alle estremità di questi segmenti, gli anelli sono piegati attorno al grezzo di ferro. La parte più lunga viene piegata in modo da ottenere una figura simile alla lettera "P". Alla fine, un pezzo viene accuratamente inserito nell'altro. Il compito di questo puzzle è mettere la parte rimovibile ottenuta su una figura a forma di animale, stella o cuore.

Puoi anche realizzare un semplice puzzle con chiodi di metallo dello stesso diametro. Per questo abbiamo solo bisogno di due chiodi. Innanzitutto, le loro parti superiori sono piegate insieme al cappuccio. Fallo in modo tale che siano ad un angolo di 90 gradi rispetto al resto del punto. Gli spazi tra i pezzi di diametro dovrebbero essere leggermente più grandi del diametro dei chiodi stessi. Quando entrambe le parti sono completamente pronte, dovrebbero essere collegate insieme. La punta di ogni unghia deve essere infilata negli spazi vuoti. La soluzione a questo puzzle è separare gli elementi.

Puoi creare un puzzle a forma di ancora. Per questo prendi un filo di acciaio e tagliane un pezzo lungo circa 30 centimetri. Quindi preparare un pezzo di metallo cilindrico con un diametro di 20 millimetri. Su uno spazio vuoto, un anello è piegato nel mezzo di un pezzo, quindi otteniamo una staffa di ancoraggio. Senza rimuovere la parte dal grezzo, attorcigliare il filo di due giri.
Le sue estremità sono piegate con una pinza a becchi tondi. Questo dovrebbe essere fatto in modo da ottenere le "spalle" dell'ancora futura. Usa un altro pezzo di materiale in acciaio per realizzare il telaio. Su di esso è piegato un paio di anelli dello stelo. Le gambe e le corna di ancoraggio possono essere realizzate utilizzando dischi e chiodi. Lo stelo non ha bisogno di essere serrato troppo strettamente nel mandrino.

Puoi anche creare da solo il puzzle "Stella con un anello". Per fare questo, devi prendere una tavola di legno di grande spessore, disegnarci 2 cerchi (è meglio usare una bussola). I loro diametri dovrebbero essere 40 e 95 millimetri. Usando un goniometro, i cerchi sono divisi in dieci settori uguali, su ciascuno di essi è segnato un centro e lì vengono piantati piccoli chiodi (3-4 mm di diametro).
Di conseguenza, dovresti avere un motivo a stella a cinque punte. Tutte le teste dei chiodi possono essere rimosse con tronchesi. Le irregolarità risultanti dovrebbero essere tagliate con un file. Il contorno viene bypassato con filo di alluminio morbido, quindi viene riconosciuta la lunghezza richiesta delle parti. La base è completamente raddrizzata, ottenendo la lunghezza originale per la creazione del pezzo.
Taglia un piccolo pezzo dal filo e fai "orecchie" alle estremità. I loro diametri dovrebbero essere di 10 e 20 millimetri. Il contorno viene nuovamente aggirato con una base metallica. Di conseguenza, otterrai una figura a forma di stella, che è la parte principale di questo puzzle. L'orecchino (30 mm) e l'anello (25 mm) all'estremità possono essere realizzati con lo stesso filo. Un pezzo leggermente allungato dell'orecchino dovrebbe adattarsi facilmente all'anello, nel grande "occhiello".

Come realizzare un puzzle di due chiodi con le tue mani, guarda il video.
Raccomandazioni
Se vuoi realizzare puzzle in metallo per un bambino piccolo, allora dovresti selezionare gli schizzi più interessanti sotto forma di personaggi dei cartoni animati, piccoli animali, disegni con cuori e anelli. Sarà molto più interessante per tuo figlio occuparsi di tali oggetti. Puoi creare un intero set sotto forma di puzzle in vari design.






Se decidi di creare un puzzle con le unghie, non dovresti darlo ai bambini piccoli.Di norma, in tali progetti, la punta delle parti non viene retratta e il bambino può facilmente farsi male. Molto spesso, tali prodotti sono destinati a un adulto.
Quando si utilizza materiale in acciaio, il contorno può essere realizzato con un solo filo. In questo caso, è meglio scegliere un acciaio di media durezza e con un diametro di 2,5 o 3 millimetri. L'imbarcazione sarà durevole e non si deformerà nel tempo. Quando si utilizza una base in alluminio o rame, è meglio prendere più fili contemporaneamente, poiché sono troppo morbidi e possono perdere rapidamente la loro forma.



Raddrizza accuratamente il materiale prima di formare i puzzle. Per fare ciò, il filo viene afferrato saldamente con le mani e tirato più volte su un'asta di legno cilindrica. Se questo non aiuta, dovresti raddrizzarlo con un martello di legno sulla tavola. Dopo tutto questo viene pulito con carta vetrata.


Seleziona correttamente tutti gli strumenti prima di iniziare il lavoro. Per la piegatura, è più adatto un pezzo di tavola spessa, in cui i chiodi vengono martellati nei punti in cui il filo è piegato. Per fare piccole "orecchie" o anelli, dovresti usare una pinza a becchi tondi. Si consiglia di coprire le strutture fatte in casa già pronte con una speciale vernice incolore. Questo dovrebbe essere fatto in più strati. Questa soluzione eviterà la comparsa di depositi arrugginiti sui prodotti.


