Mestieri di filo

Varietà e uso del filo per il ricamo

Varietà e uso del filo per il ricamo
Contenuto
  1. Tipi di filo
  2. Come scegliere?
  3. Cosa si può fare?
  4. Esempi di artigianato

Per creare qualcosa con le tue mani, devi avere vari strumenti e strumenti a portata di mano. Le artigiane non possono fare a meno di un elemento come il filo. È presentato in diverse forme, ognuna delle quali ha le sue caratteristiche e il suo scopo. Per scegliere il materiale giusto, è necessario familiarizzare con la sua descrizione in modo più dettagliato.

Tipi di filo

Il filo viene spesso utilizzato nell'artigianato come elemento di collegamento. La creazione di gioielli, perline e floristica non può fare a meno di questo strumento. Gli indicatori principali a cui prestare attenzione quando si acquista sono il tipo di materiale, la rigidità, il rivestimento e lo spessore.

Millimetri e calibri sono usati per descrivere lo spessore. Spesso il filo più sottile viene utilizzato per avvolgere e bordare; quando si tratta di realizzare gioielli e bigiotteria, è necessario un materiale più spesso.

Il filo può essere rigido, semirigido e morbido, e più è forte, più è difficile lavorarci, poiché si piega meno. Ma, è grazie alla maggiore rigidità che la forma manterrà meglio. Questo indicatore è influenzato dal materiale di cui è fatto il filo.

Acciaio, rame e alluminio possono essere utilizzati come materie prime. Il filo di acciaio è difficile da lavorare, ma l'alluminio è più adatto per questo. I gioielli contengono una miscela di metalli preziosi.

Tutti conoscono il rivestimento, poiché spesso il filo ha una guaina di plastica colorata, tuttavia ne esistono di tipi smaltati, zincati e zincati.

Ciniglia

Spesso utilizzato per lavori idraulici per pulire i tubi.Tuttavia, lo strumento di ciniglia viene utilizzato anche nel ricamo. Questo filo ha un guscio morbido e soffice, è facile lavorarci, quindi puoi creare vari mestieri con i bambini da esso. Mantiene la sua forma ed è disponibile in diversi colori. Questo è un filo decorativo, in quanto può essere utilizzato per decorare vari prodotti.

Rame

Nel suo aspetto, questo filo ricorda una corda o un filo. È realizzato con una sezione tonda, ma in commercio se ne trovano anche di rettangolari. Questo tipo di filo viene spesso utilizzato come conduttore di energia. Il rame riduce i costi, è flessibile e si trasforma in un filo sottile. I principali vantaggi di questo strumento includono l'elevata conduttività elettrica, duttilità e tenacità alla frattura.

Il materiale si presta bene alla saldatura e al taglio, quindi puoi ricavarne qualsiasi cosa. Naturalmente, non si può non notare la compatibilità ambientale del rame, quindi il filo da esso è sicuro. Può anche essere utilizzato nel ricamo infilando perline e perline su un filo.

Alluminio

Questo tipo di metallo non ferroso si presenta sotto forma di filo metallico. La composizione contiene non solo alluminio puro, ma anche leghe. Questi prodotti sono spesso utilizzati nella produzione di prodotti in metallo, ma sono adatti anche per artigiane-ricamatrici. Il filo ha un'elevata resistenza, pur essendo leggero. La resistenza con un peso minimo è elevata, un tale materiale si presta alla fusione, ha un'elevata conduttività termica, costi accessibili e resistenza alla corrosione, che non è meno importante.

Francese o "gimp"

Un filo di stiramento morbido con una forma cilindrica è anche chiamato cordoncino. Ti permette di creare volume, rigonfiamento e donare brillantezza ai prodotti. È spesso cucito insieme a un altro filo. Il filo francese può essere sfaccettato, opaco, ritorto e liscio. Vale la pena notare che questo tipo si distingue per la sua delicatezza, quindi è necessario lavorare con attenzione con tale materiale per non lasciare graffi su di esso. È necessario deformare il prodotto solo in caso di estrema necessità.

Il gimp allungato sarà perfetto nelle decorazioni a forma di vite.

Puoi tagliare piccoli pezzi da esso e poi cucirli casualmente su vestiti o una borsa, che brilleranno magnificamente.

Inoltre, il filo consente di creare trame originali, quindi viene spesso utilizzato nei ricami.

"Brodo"

È un filo floristico con forza e flessibilità. I fioristi professionisti lo usano costantemente per fissare i fiori in una composizione. Vale la pena notare che il materiale è offerto in diversi tipi. Il filo di Gerber viene utilizzato esclusivamente per i fiori da cui prende il nome. È disponibile in diversi colori e la sua robustezza permette di fissare gli elementi nella composizione.

Il brodo ha un rivestimento colorato, si attorciglia in una molla, quindi, quando viene aperto, il filo è ondulato. Questo è un filo floristico per telaio che può essere allungato fino a 100 M. La base è realizzata in metallo resistente, tale materiale viene utilizzato regolarmente nell'arredamento.

"Smussatura"

Il filo di ottone viene utilizzato per modellare o intrecciare. Questa opzione di materiale è ottima per bordare pietre di dimensioni o forme non standard. Il filo artistico viene utilizzato particolarmente spesso quando si lavora con cristalli di grandi dimensioni. Le donne ricamatrici chiamano la lunetta una cornice a nastro.

Come scegliere?

Il filo svolge un ruolo importante nel ricamo, dovrebbe essere nell'arsenale in diverse forme. Per scegliere la materia prima giusta, devi decidere cosa fare esattamente... Sarà utile fornire un'immagine del prodotto, ovvero indicarne la forma e le dimensioni. È anche importante considerare i materiali che verranno utilizzati durante il funzionamento e il loro carico sul filo. L'indicatore di spessore, resistenza e flessibilità deve soddisfare le esigenze personali e adattarsi ad altri materiali di consumo.

Quando si tratta di realizzare gioielli, è meglio scegliere il filo di acciaio rivestito di nylon poiché è resistente e adatto a formare una base.

Per braccialetti e passanti, è adatto un filo che non si deformerà. Dovrai elaborare il tuo schema per quali prodotti quali strumenti sono più adatti. Puoi prendere diversi tipi di filo per testare le loro proprietà nella pratica, poiché ogni maestro seleziona il materiale per i requisiti e gli standard personali.

Cosa si può fare?

A causa di caratteristiche come resistenza, flessibilità e resistenza alla corrosione, diversi tipi di filo possono essere utilizzati per l'artigianato in qualsiasi direzione, che si tratti di perline, creazione di gioielli, decorazione di accessori, decorazioni per abbigliamento, composizioni floreali. Il filo aiuterà a fissare gli elementi del prodotto, a collegarli tra loro, a dare forma e persino volume.

Questo strumento è insostituibile per la creatività. Il filo può collegare le parti del mestiere o fissarle durante la scultura. Fiori e composizioni possono essere creati da un'ampia varietà di materiali, ad esempio, quando si utilizza la porcellana fredda, viene spesso utilizzato il filo. Vale anche la pena notare che è ottimo per lavorare con l'argilla polimerica.

Esistono varie tecniche che richiedono un tale materiale di consumo, tuttavia, può essere la principale per la fabbricazione di prodotti interessanti: figurine, sculture, puzzle... Il filo può sostituire altri elementi di collegamento.

È comodo da usare e anche un bambino può gestirlo, perché è facile da modellare.

Esempi di artigianato

Puoi creare bellezza con le tue mani con un investimento minimo. Per esempio, I mestieri di Capodanno sono facili da creare con i bambini, che otterranno molto piacere, sia dal processo che dal risultato stesso. Per fare questo, hai bisogno di filo di ciniglia, che viene venduto in qualsiasi negozio di artigianato. Avrai bisogno di una ventina di questi soffici bastoncini, perline come decorazioni, forbici e una pistola per colla.

Il filo deve essere tagliato in fili di diverse lunghezze e fiocchi di neve formati da essi, collegando gli elementi tra loro. Qui puoi mostrare la tua immaginazione e realizzare decorazioni per alberi di Natale di diverse forme e dimensioni. Puoi incollare le perline sui fiocchi di neve per renderli più colorati ed eleganti. Quindi un filo normale viene legato al centro dei prodotti, dopodiché puoi appenderli all'albero.

Puoi realizzare varie decorazioni dal filo, avendo con te un set standard di strumenti e materiali di consumo. Col tempo, migliorerà e sarà più vario.

Per i tipi di filo per ricamo, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa