Fiori fai-da-te in nylon e filo

I fiori in nylon e filo possono essere un ottimo regalo per le vacanze. Decoreranno l'interno, lo renderanno più confortevole. Dal materiale in questo articolo imparerai come e da cosa sono fatti, quali tecniche vengono utilizzate.


Strumenti e materiali
La principale materia prima per la decorazione floristica è tessuto di nylon... È realizzato su attrezzature speciali appositamente per la creatività. Questa materia prima è forte e durevole, è sottile e trasparente. La sua texture è varia: monocromatica, multicolor, delicata, lucente.
Il nylon floristico è perfettamente teso, mentre non si deforma quando viene tirato sul telaio. Viene venduto in tagli, la cui lunghezza è di circa 50-85 cm Questa quantità è abbastanza, poiché in una forma allungata la lunghezza del taglio aumenta a un metro e mezzo. In assenza di tale nylon, vengono utilizzati gambaletti in nylon, calze, collant, dando loro la tonalità desiderata con l'aiuto della vernice acrilica.

Filo, utilizzato nel lavoro, differisce per flessibilità, varietà di colori, spessore, rigidità, consistenza.
Il tipo di filo dipende da cosa viene utilizzato.
Ad esempio, per i petali viene preso il filo più sottile, che è più facile da piegare, dando la forma richiesta. Per gli steli viene utilizzato un materiale più denso e resistente.

Il filo per fare fiori ha una struttura superficiale diversa. Può essere standard, senza pelucchi, intrecciato con carta e soffice. La lunghezza dei segmenti di filo varia da 30 a 80 cm, mentre i valori standard sono 30, 40, 50, 60, 70 e 80 cm, inoltre sono in vendita fili lunghi 45 e 75 cm.Il materiale per la costruzione dei petali viene venduto non solo sotto forma di tagli da 80 cm, ma anche al metro.
Quando acquistano l'uno o l'altro tipo di materiale floristico, guardano la sua marcatura: più grande è il numero, più sottile è il filo. Lo spessore può variare da 18 a 30.


Non puoi fare a meno dei modelli nel tuo lavoro. Sono venduti anche nei negozi di artigianato specializzato e sono set di 8 cilindri di diverso diametro. Le dime hanno le proprie marcature e sono progettate per lo spessore specifico del filo utilizzato. Ad esempio, modello numerato:
- 1 ha un diametro di 1,7 cm;
- 2 è leggermente più grande - 2,1 cm;
- 3 ha un diametro di 2,5 cm;
- 4 ha un diametro di 3,2 cm;
- 5 ha un diametro di 4 cm;
- 6 ha un diametro di 5 cm;
- 7 utilizzato per parti grandi (6,4 cm);
- 8 è il più grande, misura 7,5 cm di diametro.
In questo caso, i primi 3 modelli sono progettati per funzionare con filo con uno spessore da 26 a 30. Il modello più grande è necessario per filo spesso con segni 18-20.
I modelli sono strumenti indispensabili nel lavoro, ti permettono di calcolare il numero approssimativo di petali per acquistare la quantità esatta di nylon.


Oltre al nylon e al filo, nella produzione di fiori vengono utilizzati altri dispositivi e strumenti. I principali sono:
- forbici (normali piccole o tipo manicure);
- tronchesi o pinze (per tagliare e piegare il filo);
- fili di nylon (per il fissaggio del materiale in nylon sul telaio e le parti di giunzione);
- materiali di scarto per fili (batterie, tubi, bottiglie);
- nastro per ricamo (per mascherare giunti e parti di fissaggio).

Inoltre, il lavoro potrebbe richiedere stami, perline, colori alimentari, matite, sepali, foglie, decorazioni floreali in materiali sintetici per il ricamo e persino un normale cotone idrofilo. Per quanto riguarda gli strumenti, senza di essi è semplicemente impossibile raccogliere insieme tutti gli elementi della composizione. Oltre a forbici e pinze, sono utili pinze a becchi tondi e una pistola per colla.



Tecnica di esecuzione
Non è difficile realizzare fiori di nylon e filo con le tue mani, prendendo come base la lezione del maestro. Qualsiasi master class in ricamo consiste in una serie di passaggi sequenziali. Innanzitutto, è necessario creare gli elementi di base della composizione e quindi raccoglierli passo dopo passo. I maestri realizzano composizioni secondo schemi ben consolidati.
Per i principianti, è più facile fare affidamento su lezioni video o di testo con fotografie di ogni fase del lavoro.
Il principio stesso di funzionamento non è troppo diverso dall'assemblaggio di fiori dai tessuti. La differenza chiave sarà la produzione di un telaio in filo metallico e tirando il nylon su di esso. In questo caso, verrà utilizzato un filo per fissare i petali, gli steli dovranno essere mascherati con del nastro adesivo. Considera una master class passo-passo per principianti che descrive l'essenza del lavoro.

Per la produzione di petali, vengono preparati modelli della dimensione richiesta, filo sottile e nylon della tonalità desiderata. Il filo è avvolto attorno al modello, le sue estremità sono attorcigliate con una pinza. L'anello di filo viene rimosso dalla base. Successivamente, ai petali viene data la forma necessaria: vengono allungati, piegati e viene creato l'effetto di un bordo irregolare.

Quindi il nylon viene tirato sugli spazi vuoti risultanti, fissato alla base e il materiale in eccesso viene tagliato. Cercano di realizzare i petali con un numero minimo di pieghe. Secondo questo principio, vengono realizzati 5 petali. Successivamente, vengono attorcigliati inserendo nel mezzo gli stami pre-preparati.
Le estremità del filo in eccesso vengono tagliate con tronchesi. Secondo questo schema, vengono realizzati altri 2 fiori. Il principio per creare le foglie può essere esattamente lo stesso. Tuttavia, la loro forma è più allungata e appuntita, per loro vengono presi modelli più grandi.
In modo che i fili nel lavoro non contrastino con il colore del materiale, cercano di usare quelli più adatti all'ombra dei petali e del verde.

Quando gli elementi sono pronti, iniziano ad assemblare il fiore. Forma il gambo, aggiungendo ad esso, oltre ai fiori, foglie oblunghe.Avvolgilo con del nastro adesivo ad angolo, cercando di farlo nel modo più ordinato e stretto possibile. Quando l'avvolgimento è completato, il nastro viene tagliato.

Secondo questo schema, puoi creare mazzi di diversi colori, decorare finestre, tende e persino carta da parati con loro. Delicate orchidee, campane, margherite, bucaneve. Inoltre, utilizzando questa tecnica, puoi realizzare non solo fiori artificiali per la decorazione, ma anche ornamenti per capelli e spille. Ad esempio, possono essere cerchietti con rose, gigli, papaveri, diademi e persino elastici.

Le sottigliezze della creazione di orchidee
Ci sono alcune sfumature durante la creazione di orchidee. Il fiore è composto da 6 anse di filo con zampe lunghe 2,5 cm, un petalo ha la lunghezza del gambo pari alla lunghezza del gambo. Le cornici dei petali sono fatte di filo n. 22 e un modello di 3,5 cm I cappi sono tirati a forma di goccia, uno è reso ovale. Successivamente, i telai sono ricoperti di nylon bianco e fissati con fili.



Sopra la copertura bianca, i petali vengono avvolti in un secondo strato utilizzando un nylon bicolore bianco-rosa, fissandolo con dei fili. I fili in eccesso vengono tagliati. Gli stami sono legati a un petalo di forma ovale, quindi piegato. Successivamente, vengono aggiunti 2 petali alla base, creando una forma triangolare. Sotto di loro vengono aggiunti altri 3 petali, posizionandoli in uno schema a scacchiera.
Quando la base del fiore è pronta, i petali vengono modellati. Prendi un nastro e avvolgilo attorno allo stelo. Successivamente, vengono realizzati i boccioli. Prendi 2 pezzi di filo # 07, tagliati a metà, attorcigliati al centro. Dal centro di 8 fili crea la forma di un bocciolo. Secondo questo principio, vengono creati diversi spazi vuoti.




Metà di loro sono ricoperte di nylon bianco e viola, metà di verde. Successivamente, gli steli vengono avvolti con del nastro adesivo. Le foglie sono realizzate utilizzando grandi modelli, dopo di che le radici vengono realizzate avvolgendo il filo con del nastro bianco e verde.
Successivamente, il filo avvolto viene piegato a forma di spirale e collegato alla base. Quindi iniziano ad assemblare il fiore, iniziando con boccioli verdi. Le foglie sono collegate a coppie, fissate allo stelo con del nastro adesivo. Quando il fiore è pronto, viene "piantato" in un vaso preparato di muschio.


Raccomandazioni
Quando realizzi fiori in nylon e filo, puoi prendere in considerazione alcuni suggerimenti di artigiani esperti. Ad esempio, consigliano di prendere materiale di diverse tonalità per l'avvolgimento, comprese le sfumature correlate. Questo ti permette di creare fiori con l'aspetto più naturalistico. In questo caso, si consiglia di prendere anche gli stami e il centro per essere il più realistici possibile.
Per i principianti, puoi utilizzare foglie di fiori già pronte e sepali di plastica nel loro lavoro. Ti permetteranno di nascondere i difetti del lavoro e dare alla composizione un aspetto naturale.
Se è difficile per i principianti assemblare elementi con fili, puoi anche usare una pistola per colla a caldo. In questo caso, è meglio acquistare un modello per aste strette: è più conveniente lavorarci e il consumo di colla per tali prodotti è più economico.

Il tipo e il colore del filo sono di grande importanza. A volte sono loro a dare un effetto speciale al prodotto. Se hai bisogno di un bordo ondulato, è meglio acquistare un materiale più sottile.
Per realismo, vale la pena prendere il filo in modo che corrisponda al nylon usato o un po 'più chiaro / più scuro.
Per quanto riguarda lo spessore del filo, ha un impatto significativo sulla qualità e sull'estetica dell'opera. Non prendere filo troppo spesso e rigido se si sta facendo un piccolo fiore.... Devi piegarlo con molta attenzione, poiché il nastro non nasconderà tutti i difetti nell'avvolgimento. In questo caso, lo stelo o i petali sembreranno ruvidi, irrealistici.

Non dovresti risparmiare sul nylon, nonostante possa essere verniciato. Le artigiane consigliano di acquistare diverse tonalità di materiale contemporaneamente. In questo caso il kit base deve comprendere i colori bianco, verde e marrone. Il resto delle sfumature dipende dal tipo di fiori che vuoi realizzare. Di solito questi sono toni rosa, viola, lilla.

La forma complessa dei petali è realizzata secondo schemi diversi. Ad esempio, quando è necessario un bordo ondulato, il filo viene prima piegato e solo dopo viene ricavato un telaio.Spesso i petali sono creati da 4 fili. Per fare ciò, 2 fili sottili vengono tagliati a metà e attorcigliati nel mezzo.
Quindi formano doppi petali di varie forme. Un bordo ondulato su petali grandi può essere eseguito dopo aver creato il wireframe.

Quando si fanno fiori, non bisogna dimenticare l'intera composizione. I singoli prodotti possono essere attaccati a tulle, mini-fiori - a forcine, spille, elastici per capelli. Per i mazzi sono necessari bellissimi vasi da fiori o vasi. Il loro contenuto può essere diverso (dalla gommapiuma al terreno, al muschio, al sisal). La base dei vasi deve essere stabile.

Anche gli artigiani esperti lavorano con un esempio visivo, usando come idea una fotografia di fiori veri. Quindi la forma dei petali, le foglie, il numero di gemme, curve, proporzioni, sfumature, stami sono meglio visibili. Prima di iniziare, è necessario effettuare un calcolo approssimativo del materiale richiesto. Nel processo è necessario utilizzare strumenti di qualità, dovresti lavorare, mettendo un rivestimento protettivo sulla superficie di lavoro.

Il prossimo video presenta una master class sulla creazione di un fiore in nylon.