Cosa si può fare con il filo?

Molti artigiani si pongono spesso la domanda: cosa si può fare con il filo? Tali mestieri sono meno critici per gli errori, poiché le parti che non sono risultate sono facili da smontare e rifare. Un numero enorme di diversi mestieri, sia decorativi che pratici, può essere realizzato con il filo.

Scegliere un materiale
Il filo non può essere universale. Si differenzia per materiale, spessore e rigidità. Dipende da questi criteri quanto sarà flessibile e manterrà la sua forma. Per vari mestieri, è necessario selezionare il proprio filo. A seconda del materiale si distinguono filo di ottone, rame, acciaio (vergella), alluminio e argento, ma esistono anche varie leghe. Il filo può essere pulito o con un rivestimento decorativo o protettivo.
Ci sono smaltati, zincati e zincati e persino plastificati. Il filo rivestito di argento o oro è considerato un gioiello e viene utilizzato per realizzare gioielli. Ma quello floristico ha un involucro di carta. Artigianato decorativo o gioielli sembreranno vantaggiosi dal materiale colorato.



Il criterio successivo è lo spessore o la sezione. Il filo più comunemente usato è rotondo, ma la sezione trasversale può essere qualsiasi cosa come ovale, quadrata o a forma di cuneo. E l'ultimo indicatore è la rigidità. Il filo di acciaio sottile avrà la stessa rigidità del filo di rame spesso. Distinguere tra morbido, semirigido e duro.
Dipende da quanto il filo manterrà la sua forma, ma questo criterio è anche influenzato dal materiale stesso.

Esistono anche tipi speciali di filo:
- francese - a forma di spirale, più spesso usata in gioielleria, mentre più sottile è la spirale, più costoso è il metallo con cui è realizzata;
- coda di tigre - il filo intrecciato, spesso in acciaio inossidabile con rivestimento in nylon, viene utilizzato per creare una base "invisibile", non adatta all'avvolgimento;
- con effetto memoria - in acciaio inossidabile o acciaio nero, resistente, mantiene perfettamente la sua forma, ma non è adatto al riutilizzo o alla tessitura;
- ciniglia - filo rivestito di tessuto felpato, per il quale è stato chiamato soffice.




Il filo di ciniglia è ottimo per l'artigianato dei bambini. È luminoso, morbido e si piega facilmente. Può essere tranquillamente dato nelle mani dei bambini in età prescolare, ma l'armeggiamento deve essere eseguito sotto la supervisione di un adulto. È interessante notare che la ciniglia era originariamente utilizzata per pulire le pipe e ha iniziato a essere utilizzata nell'arte relativamente di recente. Perline, perline, nastri e fili di seta, monete, conchiglie, pietre semipreziose, bottoni e molto altro, anche la plastilina vengono utilizzate come decorazione.
Come lavorare con il filo?
Nel mestiere, puoi combinare vari tipi di filo nella sezione trasversale. Ad esempio, usa quello più spesso per creare il telaio e quello più sottile per l'avvolgimento. L'aspetto del prodotto dipenderà da quanto è adatto il filo. Vale anche la pena pensare in anticipo ai luoghi delle pieghe e degli elementi di fissaggio. Le estremità del filo possono essere collegate piegando, torcendo, saldando, hardware o giunti. Quando il collegamento viene effettuato mediante saldatura o brasatura, le estremità devono essere accuratamente pulite e sgrassate.


Esistono varie tecniche per lavorare con il filo.
- Twisting in spirali e riccioli. Ha il suo nome: avvolgimento del filo. È usato per realizzare gioielli, conferendo all'artigianato un bell'aspetto.
- Ganutel - creare fiori usando fili e vari ornamenti decorativi.
- perline - infatti, come nella versione classica, solo al posto della lenza e del filo viene utilizzato il filo, che conferisce maggiore rigidità alla struttura e ne mantiene meglio la forma.



Il filo, sebbene considerato un materiale flessibile, richiede uno sforzo durante la tessitura. Pertanto, il lavoro richiede strumenti:
- tronchesi;
- pinze;
- pinze a becchi tondi;
- saldatore: alcune parti ingombranti richiedono la saldatura;
- pinzette per tenere gli oggetti durante la saldatura o l'incollaggio;
- piccolo martello e incudine: appiattirà il filo;
- carta vetrata a grana fine;
- forbici da fabbro e ordinarie;
- nastro adesivo o nastro isolante - per il fissaggio temporaneo di parti.


Il set di strumenti può essere molto più grande, a seconda dello scopo del lavoro e dei materiali. Ad esempio, per collegare parti di grandi dimensioni, è possibile utilizzare non solo la saldatura, ma anche la colla a caldo.

Idee interessanti
Il filo ti consente di realizzare una varietà di oggetti, dai gioielli ai mobili. Tutto è limitato dalle possibilità del materiale e dall'immaginazione del maestro. Come creatività, è adatto sia per l'artigianato dei bambini che per lavori professionali complessi.

Contorno (piatto) artigianato
Per i principianti, i lavori di contorno sono consigliati come i più semplici. Qui puoi usare uno schizzo pre-preparato attaccando il mestiere al foglio. L'algoritmo per il lavoro passo-passo è semplice: prima viene creato il contorno, quindi i dettagli interni e l'arredamento. Alcune parti possono essere realizzate separatamente lungo il contorno, ad esempio le ali di una farfalla, una libellula o un angelo, e quindi attaccate l'una all'altra. L'avvolgimento può essere più stretto nei punti in cui è fissato.




Così, un mestiere da uno piatto può trasformarsi in uno più voluminoso se si collegano le parti non sullo stesso piano, ma su piani diversi. Ad esempio, crea una bicicletta, un supporto per telefono, una gabbia decorativa o un cestino. L'artigianato può anche essere realizzato con un pezzo di filo, semplicemente piegato più volte, ad esempio un appendiabiti o un braccialetto. Spesso i bambini tendono a complicare i mestieri.Non ostacolarli in questo. La creatività sviluppa non solo le capacità motorie, ma anche l'immaginazione spaziale.
Artigianato da perline
Possono essere piatti e voluminosi. Per lavoro, puoi prendere gli stessi modelli delle normali perline. Il filo, a differenza della lenza, mantiene perfettamente la sua forma, quindi puoi realizzare non solo bracciali e anelli, ma anche cappelli, ad esempio corone e diademi. Inoltre, utilizzando questa tecnica, puoi creare portachiavi, ciondoli, ghirlande, orecchini, fiocchi, decorazioni per alberi di Natale, lampadari o paralumi e altro e decorazioni per interni.
Tali mestieri sono un'ottima soluzione per regali o souvenir economici.... Dal filo con perline infilate, puoi non solo tessere figure, ma anche avvolgere oggetti. Ecco come puoi creare un portapenne, un candelabro o un vaso. Per fare ciò, il filo deve essere avvolto attorno a un bicchiere di plastica o altro contenitore, può essere fissato con colla a caldo.




Fiori
Qui, la fantasia è davvero senza limiti. La cosa principale è creare uno stelo stabile e fissarlo con boccioli e foglie. Per rendere bello il fiore stesso, il suo schizzo deve essere eseguito su carta, quindi piegare il filo lungo il contorno. Le curve molto strette sono più facili da realizzare con le pinze o le pinze. Puoi riempire lo spazio del petalo usando un avvolgimento fatto di filo o fili più sottili (ganutel), nonché perline o altri elementi decorativi. Le foglie sono fatte allo stesso modo. Puoi attaccarlo saldando o intrecciando il filo sullo stelo.




Animali volumetrici e bonsai
Nonostante l'apparente complessità, infatti, tali figurine sono piuttosto semplici da realizzare. Per questo, un telaio viene realizzato con un filo più spesso e quindi avvolto con uno più sottile. I fili spessi possono essere usati come avvolgimento. Con questa tecnica puoi creare un cavallo, un gatto, un polpo, un uccello, un manichino e persino un dinosauro.
In realtà, assolutamente qualsiasi animale, se formi lo scheletro corretto. E questa è l'unica difficoltà.




I bonsai sono realizzati secondo lo stesso principio. Innanzitutto, viene realizzato il telaio principale dell'albero e solo allora viene intrecciato con il filo. Diversi fili spessi (5-7 pezzi) sono presi come base, sono attorcigliati nel mezzo. I bordi imiteranno radici e rami, quindi piegali bene. I rami sottili possono essere integrati con avvolgimenti o perline. Per evitare che l'albero cada, viene utilizzata una base pesante, come una pietra. Per fare ciò, vale la pena avvolgere le "radici" attorno ad esso. La base può essere nascosta in un vaso di fiori e cosparsa di scaglie di pietra decorative.


albero di Natale
È fatto attorcigliando il filo in una spirale. Per un prodotto con un'altezza di 15-20 cm, avrai bisogno di circa 0,5-1 M. Il consumo dipende dall'angolo di salita della spirale. Il materiale deve essere abbastanza rigido da stare in piedi... Ci sono due modi per creare una spirale. Nel primo, il filo viene attorcigliato a spirale su una superficie orizzontale e quindi estratto come una molla. Con il secondo, devi fare scorta di un oggetto conico in anticipo e avvolgere il filo su di esso. Puoi semplicemente ruotare la spirale in un cono, ma poi il prodotto uscirà irregolare e potrebbe cadere da un lato.

L'albero è decorato con una ghirlanda o nastri con perline. Puoi anche tirare i fili verdi verticalmente intrecciandoli con anelli di filo. Un'altra opzione interessante è quella di mettere il filo in orpelli e solo allora ruotarlo. È importante ricordare che il metallo conduce la corrente perfettamente, quindi dovresti stare estremamente attento con una ghirlanda elettrica. Se pieghi la punta del filo verticalmente dall'alto, puoi mettere una stella. Un tale mestiere è molto facile da realizzare ed è perfetto non solo per decorare la casa, ma anche come artigianato per la scuola o l'asilo.




palla di Natale
Le classiche palline di Natale possono anche essere realizzate con il filo. Per il modulo, è necessario un palloncino o un normale palloncino di plastica già pronto. Viene quindi intrecciato con un filo più grande per creare uno scheletro.Il palloncino di plastica può essere lasciato, ma l'aerostato può essere fatto scoppiare e rimosso. Successivamente, è necessario riempire lo spazio tra le aste. Per fare questo, puoi usare un filo più sottile con perline infilate o fili colorati. Lo spazio può essere riempito strettamente o possono essere lasciati degli spazi vuoti. È importante tenere conto del peso del prodotto ricevuto..
Se la palla è troppo pesante, il ramo dell'albero potrebbe non reggere.


Raccomandazioni
È meglio iniziare a lavorare con il filo con qualcosa di semplice, ad esempio creando i contorni di animali, fiori, cuori. Puoi intrecciare anelli e bracciali. E per rendere l'artigianato più uniforme, stampa uno schizzo su una stampante e controllalo nel processo. Il filo rigido è disponibile nei negozi di ferramenta. Ma per lavori più delicati, anche per realizzare gioielli, è meglio cercare materiale nei negozi di artigianato.

Se non c'è esperienza con il filo, allora è meglio iniziare a conoscere il rame. È più flessibile per donne e bambini. Inoltre, i piccoli errori sono più facili da correggere, poiché non si rompe dopo 3-4 curve, come, ad esempio, l'alluminio. Ma per i più piccoli, il filo di ciniglia è adatto, poiché è morbido e luminoso.
Sarà più interessante per il bambino lavorare con lei, ed è molto più difficile farsi male da lei.
Nel prossimo video vedrai come realizzare un cane di ciniglia.