Mestieri di filo

Come realizzare una catena di filo con le tue mani?

Come realizzare una catena di filo con le tue mani?
Contenuto
  1. Strumenti e materiali
  2. Istruzioni di produzione
  3. Raccomandazioni

Tra i tanti gioielli fatti a mano, le catene metalliche sembrano piuttosto costose ed esteticamente gradevoli. Nonostante il fatto che la realizzazione di un prodotto richieda un lavoro lungo e scrupoloso, il risultato finale ne vale davvero la pena.

Strumenti e materiali

Molto spesso, le catene vengono create proprio da filo di rame, ma c'è anche un'alternativa: filo di ottone, acciaio o argento. La cosa principale è non scegliere materiali troppo spessi, poiché ciò può complicare il processo di tessitura. Inoltre, se ulteriori lavori prevedono l'uso di perline, sarà necessario assicurarsi che il foro dell'elemento decorativo corrisponda allo spessore del filo.

Affinché il metallo utilizzato diventi più flessibile e duttile, alcuni artigiani è precotto utilizzando un bruciatore a gas convenzionale. Gli strumenti utilizzati sono determinati in base alla complessità dei gioielli realizzati. Alcuni di questi sono creati semplicemente con l'aiuto delle mani, altri richiedono un uncinetto e alcuni dovranno essere saldati.

Traverse, morse, lime e pinze vengono spesso utilizzate per il lavoro.

Istruzioni di produzione

È abbastanza semplice creare una catena di filo con le tue mani usando la tecnica chiamata "Tessitura vichinga". Poiché questo metodo non richiede saldature metalliche aggiuntive, il lavoro richiederà solo un lungo pezzo di filo sottile, preferibilmente di rame, una matita, delle forbici e un righello.

Prima di tessere i gioielli, dovrai preparare la base. Per fare ciò, un pezzo di filo metallico lungo circa 40 centimetri viene attorcigliato sei volte attorno al righello. Dopo aver rimosso la base, è necessario fissare i cappi risultanti avvolgendoli attorno all'estremità libera del filo.

Se tutto è fatto correttamente, il pezzo verrà aperto ordinatamente con un "fiore", quindi messo sulla punta smussata di una matita, piegando i "petali" su tutti i lati. Inoltre, per lavoro, viene tagliato un nuovo pezzo di filo già lungo 70 centimetri. Lasciando una piccola estremità libera, è necessario creare un anello attorno a uno dei "petali". Il ciclo successivo è avvolto con un rientro di un "petalo" a destra e i movimenti dovrebbero essere eseguiti dall'alto verso il basso. Avendo creato altri quattro anelli allo stesso modo, risulterà tornare al primo "petalo".

Quindi puoi procedere alla stessa formazione di una nuova riga. Per fare ciò, il ciclo successivo viene creato in modo tale da aderire al primo ciclo di una riga già completata. Il lavoro secondo questo schema continua fino a quando la punta rimane da tutto il filo, la cui lunghezza sarà da 10 a 12 centimetri. Poiché in questa fase la decorazione non è ancora pronta, il materiale deve essere aumentato. Dopo aver tagliato un nuovo filo lungo, deve essere avvolto sotto una delle file verticali di anelli.

Quando la treccia arriva al punto di connessione, il nuovo filo viene utilizzato insieme a quello vecchio. Avendo portato la riga alla fine, raggiungendo contemporaneamente il nuovo filo, l'ultimo deve essere portato a sinistra del cappio e quello vecchio deve essere agganciato a destra del cappio e tirato giù. Per i prossimi giri il vecchio filo va usato insieme al cappio della riga precedente e poi tagliato. Quando le dimensioni dell'intreccio sono sufficienti, la struttura può essere rimossa dalla base della matita. Tirando delicatamente le estremità libere, il pezzo può essere trasformato in una bellissima catena.

A casa, la stessa "tessitura vichinga" può essere creata usando un uncinetto. Quando si preparano strumenti e materiali, è importante assicurarsi che lo spessore del gancio corrisponda allo spessore del cordone. Se un maestro principiante sa come lavorare a maglia, lavorare con il filo non presenterà alcuna difficoltà per lui. Tutto è fatto in modo simile al primo metodo, ma quando il primo ciclo sarà pronto, sarà necessario lavorare il successivo e allungarlo attraverso il precedente.

L'anello viene tirato alla lunghezza richiesta, dopodiché il processo viene ripetuto tutte le volte necessarie per ottenere il pezzo finito della dimensione richiesta.

Viene creata una catena metallica molto semplice da anelli separati... Innanzitutto, un lungo filo metallico viene tagliato in più pezzi, la cui lunghezza non supera i 5 centimetri. Piegando le estremità, è necessario premerle saldamente con la parte piatta della pinza. Se fatto correttamente, dovrebbe formarsi un pezzo con punte rotonde curve. Ogni pezzo di cordoncino viene preso con una pinza nel punto medio, dopo di che viene piegato a metà in modo che un anello venga premuto contro l'altro. È importante che l'utensile sia sempre centrato in ogni momento durante il lavoro.

Quando si crea un gioiello, non bisogna dimenticare i fermagli. Per fare ciò, alla fine del filo, dovrai creare piccoli anelli in cui verranno infilati ganci di dimensioni adeguate.

Lo spessore di questi raccordi deve essere determinato in base allo spessore della filettatura metallica.

Raccomandazioni

Per tessere una catena metallica, puoi utilizzare una delle tradizionali tecniche di torsione. Ad esempio, questo potrebbe essere un metodo di ancoraggio che richiede che i collegamenti siano collegati l'uno all'altro con un angolo di 90 gradi. In questo caso, i singoli collegamenti dovrebbero avere una forma ovale. Se viene aggiunta una traversa tra i singoli collegamenti, la tessitura può essere definita "ancora marina".

Vedi sotto sulla tecnica di tessitura vichinga per realizzare una catena di filo con le tue mani.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa