Artigianato di Izolona

Tutto sulle lampade a forma di rosa di Isolone

Tutto sulle lampade a forma di rosa di Isolone
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Opzioni di progettazione
  3. Come farlo da soli?
  4. Regole di cura

La lampada a forma di rosa fatta di isolon sarà un ottimo regalo per una persona cara. Questo mestiere può essere usato per decorare un asilo nido, una cucina, un soggiorno o un corridoio. La lampada consente di creare un'atmosfera romantica in casa, mantenere calore e comfort. Nella nostra recensione, forniremo istruzioni dettagliate per realizzare rose luminose su una tonalità rotonda.

Peculiarità

Una lampada da soffitto non è sempre in grado di fornire un'illuminazione adeguata: lampade da terra e applique aiutano a sopperire alla mancanza di luce. Negli ultimi anni, le lampade a forma di rose sono state molto popolari: questa opzione decorerà le stanze in stile country, provenzale e shabby chic.

Queste lampade insolite saranno appropriate anche negli interni classici e, se sono realizzate in isolante ricoperto da un film metallizzato, la lampada si adatterà armoniosamente allo stile industriale.

Tra i principali vantaggi di una tale lampada da terra fatta in casa ci sono i seguenti.

  • Mobilità. Nonostante la mole dell'intera struttura, un tale apparecchio elettrico può essere facilmente riorganizzato a seconda dei desideri del proprietario.
  • Risparmio energetico. Se scegli la lampadina giusta, così come la forma del plafond, la luce della lampada da terra sarà sufficiente per illuminare l'intera stanza - questo ridurrà al minimo l'uso di strutture di plafoniere, per le quali vengono spesso utilizzate diverse lampade una volta.
  • Facile da collegare. Le caratteristiche del design di un tale apparecchio consentono ai proprietari di non preoccuparsi del metodo di connessione, poiché il dispositivo può essere collegato direttamente alla presa utilizzando un cavo - questo non si può dire di lampadari e applique, che richiedono un instradamento preliminare dei cavi obbligatorio.
  • Utilizzo della luce direzionale. La maggior parte degli apparecchi fornisce un'illuminazione morbida della lampada che è confortevole per gli occhi.
  • Installabile in qualsiasi tipo di interno. Grazie all'ampia tavolozza di colori e alla possibilità di colorare l'isolon, le lampade da terra fai-da-te possono adattarsi facilmente a qualsiasi combinazione di colori della stanza.

Opzioni di progettazione

Le lampade Izolon possono avere un'ampia varietà di design. Sono realizzati sotto forma di capolini rimovibili, bambole, frutti e astrazioni. Le più diffuse nell'arredamento della stanza sono le lampade a fiore di crescita, le solite sono realizzate a forma di rosa singola o tripla. Si inseriscono armoniosamente in una varietà di stanze funzionali, sembrano spettacolari alla luce del giorno e la sera è completamente impossibile distogliere lo sguardo da loro.

Le lampade da tavolo in una pentola non sembrano meno impressionanti.

Se lo si desidera, possono essere posizionati sui comodini: riempiranno la camera da letto di comfort e nella stanza dei bambini possono fungere da luce notturna.

Per per determinare correttamente il design di una lampada a rose, prima di tutto è necessario determinarne la funzione principale - se prevedi di utilizzare il dispositivo per scopi decorativi, l'attenzione principale dovrebbe essere prestata all'aspetto, poiché il design diventerà un elemento integrante dell'arredamento generale.

Se il compito principale della struttura del pavimento è la massima illuminazione, è necessario prestare attenzione alla selezione della forma dell'ombra e della combinazione di colori, tenere conto di un parametro come l'altezza dell'asta e avvicinarsi alla tecnica parte della questione con ogni responsabilità. Per quanto riguarda la combinazione di colori, tutto dipende dall'immaginazione del maestro. I fiori possono essere in bianco e nero, rosa, giallo, rosso, lampade a due colori in mazzi di fiori e cestini sembrano molto interessanti.

Come farlo da soli?

Ti offriamo una master class che ti dirà passo dopo passo come realizzare una lampada da terra a forma di rosa.

Strumenti e materiali

Per costruire una lampada isolante a forma di fiore, prima di tutto è necessario acquistare il materiale di lavoro di base. Il punto fondamentale è che è necessario acquistare polietilene espanso reticolato. Costa più di uno scucito, ma durante il funzionamento la differenza sarà evidente. L'isolone cucito ha una memoria volumetrica, con carichi aumentati il ​​materiale si accartoccia, ma non appena la pressione sul petalo si ferma, si raddrizzano immediatamente e sembrano di nuovo freschi.

È molto importante scegliere la giusta densità e spessore dell'isolon, poiché la stabilità del prodotto dipenderà in gran parte da loro.

Gli elementi più grandi sono solitamente costituiti da un isolone di 3-5 mm e i petali interni sono costituiti da un più piccolo e sottile, qui sarà sufficiente uno spessore di 2-3 mm. Izolon è adatto per creare tonalità di apparecchi basate su lampade a LED non riscaldanti. L'uso di lampade a incandescenza è assolutamente escluso, sebbene un forte riscaldamento del materiale non provochi un incendio, ma l'aspetto della lampada da terra può causare gravi danni.

Quando si creano petali e si danno loro le forme e le curve più realistiche, di solito viene utilizzata una costruzione o un potente asciugacapelli domestico; se hai qualche abilità lavorativa, puoi usare un saldatore standard. Quando crei una lampada da terra a forma di rosa, dovrai lavorare con le tue mani: avrai bisogno dei seguenti strumenti:

  • forbici da sarto o un coltello da taglio affilato;
  • asciugacapelli da costruzione o da casa, che fornisce diverse modalità di funzionamento;
  • pistola per colla a caldo con opzione di riscaldamento e possibilità di cambiare la temperatura;
  • Cacciavite;
  • fili;
  • cucitrice meccanica;
  • vernice: è meglio dare la preferenza alle composizioni in una bomboletta spray a base di acrilico;
  • accoppiamento - deve essere selezionato in modo tale che la cartuccia elettrica entri esattamente nel lato grande e quella piccola possa essere adattata per il tubo di base;
  • componenti elettrici: filo, supporto per anello, interruttore, spina e anche una lampadina;
  • tubo: puoi prendere qualsiasi struttura in plastica, metallo o metallo-plastica, per una lampada da tavolo saranno sufficienti 1,5 metri, per una lampada da terra la lampada dovrebbe essere più lunga.

Avrai anche bisogno di materiali di consumo aggiuntivi: nastro adesivo, vasi di fiori e filo. In alternativa, puoi realizzare un fiore-lampada basato su un plafond già pronto: in questo caso, devi solo decorarlo.

Produzione

Prima di iniziare il lavoro, devi decidere quale sarà l'altezza della tua lampada da terra e quale sarà la dimensione del fiore: la stabilità della struttura dipende in gran parte da questo. Vi offriamo istruzioni per la produzione di singoli elementi dell'apparecchio. Include diversi passaggi.

Passaggio 1. Fare un fiore

Questa procedura include diverse fasi principali. Per cominciare, l'anello viene smontato dalla cartuccia e incollato al giunto. Quindi vengono ritagliati gli spazi vuoti per una rosa:

  • 12 parti di dimensioni 25x25 mm;
  • 8 parti con parametri 20x20 mm;
  • 5 parti di dimensioni 20x5 mm.

Gli angoli vengono tagliati dagli spazi vuoti in modo che assomiglino a una goccia.

Quando tutto è pronto, dovresti dare ai petali l'aspetto più naturalistico.

Per fare ciò, vengono piegati e tirati, preriscaldando il materiale con un asciugacapelli per aumentarne la plasticità. Per più decorazioni, puoi dipingere i dettagli, disegnarci delle vene.

Successivamente, puoi andare direttamente all'assemblaggio del bocciolo per la lampada. I petali a forma di camomilla sono incollati sull'accoppiamento, realizzato in primo luogo - dovrebbero sovrapporsi l'uno verso l'altro con una leggera pendenza verso l'esterno. Successivamente, vengono attaccate due file di petali 20x20 mm in cima, ognuna delle quali copre circa la metà della precedente.

Successivamente, vengono incollate altre due file di petali 25x25 mm.

Si prega di notare che le parti superiori di tutti i petali dovrebbero essere alla stessa altezza.

Affinché i fiori dell'isolon servano a lungo, tutti i dettagli possono essere fissati insieme con la colla o con l'aiuto di fili e una cucitrice.

Passaggio 2. Realizzare lo stelo

Le lampade fatte da sé a forma di rose possono avere un baule o farne a meno - questo dipende direttamente dalle caratteristiche dell'attacco e dallo scopo funzionale dell'elettrodomestico. Ad esempio, se hai intenzione di fissarlo al muro, dovresti incollare del nastro perforato sul lato posteriore. Ma se hai bisogno di una lampada da terra, richiederà un supporto: è costituito da un tubo di dimensioni adeguate.

Il processo di produzione include il seguente lavoro. Una sezione del tubo della lunghezza desiderata vicino alla base è attorcigliata con un anello.

Tieni presente che è su di esso che si terrà l'intera struttura, questo è importante da considerare quando si sceglie la dimensione del suo diametro.

Il resto dell'elemento è piegato per conferire alla struttura un aspetto decorativo. Questo deve essere fatto in modo che, una volta assemblata, la struttura mantenga la sua stabilità e non collassi

La parte superiore del tubo è incollata al manicotto con una pistola termica calda, la giunzione è decorata con sepali. Dopo aver realizzato il supporto, puoi anche decorarlo: dipingilo, incollalo con nastro adesivo o nastro decorativo.

Più grandi sono i boccioli di fiori per la tua lampada, più spesso deve essere il tubo per realizzare lo stelo.

Tuttavia, anche per gli esemplari di altezza maggiore, sarà sufficiente un supporto di 40 mm.

Passaggio 3. Fare le foglie

Nei fiori di grande crescita, le foglie devono essere presenti sullo stelo, solo in questo caso la rosa sembrerà il più naturale possibile. Deve essere realizzato secondo lo stesso algoritmo di tutti gli altri elementi floreali. Per cominciare, gli spazi vuoti vengono ritagliati secondo un modello, riscaldati con un asciugacapelli e piegati. Successivamente, le foglie vengono dipinte, decorate e fissate allo stelo con una pistola per colla a caldo.

Passaggio 4. Collegamento dell'apparecchio

La tecnologia per collegare tutti i principali elementi elettrici del circuito, ovvero un cavo, un interruttore e una presa nelle lampade a rosetta izolon, corrisponde pienamente a un lampadario standard. Questi lavori hanno il seguente aspetto.

Durante i lavori di installazione, il cablaggio viene infilato attraverso lo stelo. Il cavo deve essere spelato e collegato alla spina smontata.

Al centro della struttura dell'apparecchio dovrebbe esserci un posto per una lampadina, quindi puoi posizionare una copia LED lì.

Regole di cura

Gli articoli in isolante richiedono la massima cura. Ecco alcune regole di base che consentiranno al tuo apparecchio di mantenere il suo aspetto decorativo il più a lungo possibile.

  • Devi lavare i fiori molto velocemente sotto l'acqua fredda corrente. Il materiale è resistente all'umidità, ma se rimane a lungo in acqua, peggiorerà significativamente il suo aspetto.
  • Izolon non deve essere riscaldato, altrimenti i suoi petali e foglie si deformeranno e cambieranno forma. Ecco perché tali lampade non dovrebbero essere posizionate vicino a una batteria o ad altri dispositivi di riscaldamento.
  • Non è consigliabile pulire le rose fatte di isolone con solvente per unghie, acetone, alcoli o altri solventi: possono modificare in peggio l'aspetto del prodotto.
  • Cerca di evitare qualsiasi impatto meccanico, non forare, graffiare o strappare l'isolon. Nonostante si tratti di un materiale piuttosto flessibile e durevole, sotto l'influenza di un carico elevato, può ancora deteriorarsi.

Come realizzare una lampada a forma di rosa da un isolone, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa