Artigianato di Izolona

Fare una lampada a sfera da isolon

Fare una lampada a sfera da isolon
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Strumenti e materiali
  3. Come farlo?

La lampada a forma di palla si inserisce perfettamente nella stanza di un giovane sportivo. È del tutto possibile farlo da soli, se usi materiale moderno: isolon.

Peculiarità

Izolon - il materiale principale utilizzato per costruire una lampada a sfera, è uno strato isolante che ha diversi spessori e può essere bianco o lamina.

Di norma, i fogli vengono utilizzati per creare elementi decorativi, il cui spessore è di 2 millimetri. Sono fissati direttamente al plafond finito, o all'accoppiamento del dispositivo di illuminazione.

Va anche aggiunto che per un apparecchio di illuminazione, è più adatto un isolon cucito, che ha subito un'elaborazione speciale durante la produzione. Un isolone scucito costerà meno, ma anche le sue caratteristiche non saranno molto buone. Una lampada a sfera in materiale isolante può essere calcio o basket: la scelta viene effettuata in base alle preferenze del proprietario della stanza.

Izolon non si accenderà né si scioglierà, ma sotto l'influenza di temperature troppo elevate può cambiare forma o aderire, quindi si consiglia di utilizzare lampadine a LED con una potenza fino a 7 watt per il dispositivo di illuminazione. Le singole parti possono essere fissate con una pistola per colla a caldo o con normali fili. Sarà possibile dare il tono richiesto al materiale solo con un aerosol o vernici acriliche, poiché non assorbe altri composti.

Strumenti e materiali

Per creare un apparecchio moderno che assomigli a un pallone da calcio, hai bisogno di fogli di isolon bianchi e neri. Il materiale bianco viene venduto già pronto e per ottenere una tonalità scura, dovrai pretrattare i fogli con vernice acrilica della tonalità richiesta.

Sarà più conveniente tagliare i modelli da cartone normale e il foamiran verde è utile per alcuni dettagli decorativi. Un paralume rotondo viene utilizzato come base per l'apparecchio. Con l'aiuto di un asciugacapelli, le singole parti possono essere arrotondate. Infine, avrai bisogno di una matita con le forbici, un righello e una pistola per colla con ricariche di ricambio per portare a termine il lavoro con successo.

Come farlo?

Una master class per realizzare una lampada a forma di pallone da calcio con le tue mani richiede di pre-creare due modelli. Il primo sembra un pentagono con lati di 3 centimetri e il secondo modello è un esagono, i cui lati sono anch'essi di 3 centimetri. Successivamente, secondo il modello, 19 esagoni dovrebbero essere ritagliati dall'isolone bianco e 12 pentagoni dall'isolone nero dipinto. Quando si modella il pallone da calcio, sarà necessario fissare le parti bianche su quelle nere.

Prima di iniziare la connessione delle singole parti, ogni pezzo di isolante viene riscaldato da un asciugacapelli e al centro si forma una piccola depressione. Tutti i componenti sono incollati direttamente all'ombra con una pistola per colla.

L'incollaggio dovrebbe iniziare dall'alto proprio al centro e procedere gradualmente verso il basso.

Le strisce con i denti sono tagliate dal foamiran verde, che simboleggia l'erba. Queste parti sono incollate alla parte inferiore dell'apparecchio. Il lavoro viene completato installando una lampadina a risparmio energetico, collegando un filo, una spina e un interruttore.

Separatamente, dovrebbe essere spiegato come puoi rendere il nero dall'isolon bianco. Prima di tutto, nel negozio vale ancora la pena cercare schiuma di polietilene già pronta. Poiché il nero è la tonalità di base, non dovrebbero esserci problemi particolari con questo.

In quel caso, quando manca la tonalità desiderata, dovrai dipingere tu stesso sui fogli bianchi. Una lattina è l'ideale per questo scopo. Questa vernice si asciuga rapidamente ed è facile da stendere sulla superficie. Tuttavia, il consumo del materiale colorante è troppo elevato, inoltre, durante il trasporto dell'apparecchio, le particelle essiccate possono sgretolarsi.

Un altro modo per dipingere i fogli Isolon è usare lo smalto acrilico. La sostanza, adagiata uniformemente sulla superficie, è molto resistente e quindi non si sbriciola per molti anni. L'unica cosa è che puoi applicare lo smalto solo con una pistola a spruzzo, poiché il rullo forma uno strato troppo spesso e un pennello generalmente non è adatto a questo compito.

Fondamentalmente, è possibile verniciare i fogli di isolon con vernice di gomma. Il rivestimento non si crepa per molti anni e sopravvive a vari tipi di impatto, compresi quelli meccanici. Va tenuto presente, tuttavia, che la superficie risulta essere opaca e quindi, se necessario, il prodotto dovrà essere ulteriormente verniciato per una lucentezza lucida. Alcuni maestri usano lo smalto per auto per dipingere l'isolon, ma il suo costo, come il consumo, è molto alto.

È anche necessario capire come viene assemblato l'elemento di illuminazione stesso, se necessario. Prima di tutto, l'anello viene rimosso dal mandrino e viene fissata la colla a caldo o la supercolla sulla parte superiore del manicotto. Successivamente, dovrai smontare la cartuccia per collegare il filo ad essa. Questo può essere fatto usando un cacciavite piatto, che viene guidato nelle speciali scanalature su entrambi i lati della cartuccia. Facendo scorrere i fermi, è possibile rimuovere il coperchio della cartuccia.

Le estremità dei fili vengono spellate rimuovendo il materiale isolante. È consuetudine lasciare da un centimetro a un centimetro e mezzo di cablaggio nudo. Nella fase successiva, le estremità dei fili vengono inserite negli appositi fori nella parte superiore della cartuccia e fissate schiacciando gli elementi di fissaggio.

Il coperchio del mandrino scorre di nuovo e si blocca saldamente. Al termine, il manicotto con l'anello già collegato viene fatto passare attraverso il filo e avvitato sul coperchio della cartuccia.Non afferrare troppo gli elementi, poiché l'anello potrebbe rompersi.

Successivamente, guarda un seminario fai-da-te su come realizzare una lampada a sfera da un isolon.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa