In che modo Isolone è diverso da Foamiran?

Nell'arsenale di qualsiasi ricamatrice professionista c'è sia isolon che foamiran. Ciascuno di essi viene utilizzato a seconda dell'obiettivo prescelto. Tuttavia, per giudicare quale dei materiali è migliore per un caso particolare, è necessario capire un po' come sono simili e come differiscono.
Cos'è?
Sia l'isolon che il foamiran sono usati molto spesso nella produzione di vari prodotti con le proprie mani.
Foamiran
Molte persone chiamano questo materiale "pelle scamosciata di plastica". È realizzato con una gomma molto morbida e porosa che non solo taglia bene, ma reagisce bene anche al calore. Per questo motivo questo materiale diventa duttile anche dal calore delle mani.
Per scopi industriali, il foamiran viene prodotto sotto forma di fogli multicolori sottili e morbidi. Quanto saranno sottili dipende da quanti prodotti interessanti possono essere realizzati. La più alta qualità e diffusa è il foamiran iraniano.



Per quanto riguarda la sfera in cui viene utilizzato questo materiale, può essere la creatività dei bambini, gli album di ritagli e la floristica. Usandolo, puoi realizzare non solo fiori, ma anche bellissime forcine per capelli di forma insolita, piccoli giocattoli fatti a mano e persino piccole bambole.



Izolon
Il materiale utilizzato per realizzare i fiori è un po' diverso dalla sua controparte costruttiva. La differenza sta nel fatto che tali fogli non hanno un rivestimento simile a un foglio, ma solo una superficie porosa e un motivo. Isolon è prodotto in rotoli, la cui larghezza è di 1 o 1,5 metri.

Puoi ricavarne non solo fiori di crescita, ma anche pantofole o tappeti e persino puzzle. Per quanto riguarda l'isolon, che è fatto per i fiori, ha uno spessore da 1 a 9 millimetri.Questo materiale è molto popolare tra gli specialisti che si occupano di floristica, poiché ha un gran numero di proprietà positive.




Confronto delle proprietà
Per capire qual è la differenza tra questi materiali, è necessario analizzare più in dettaglio tutte le loro differenze.
Proprietà del foamiran
Poiché la base di questo materiale è la gomma espansa, a seguito della produzione risulta essere molto leggero e duttile. Cioè, foamiran può non solo allungarsi bene, ma anche assumere qualsiasi forma. Inoltre, vale la pena notare che la forma che assume questo materiale viene immediatamente salvata. I fogli di Foamiran possono essere facilmente tagliati nelle parti necessarie per il master. Un altro punto molto importante: questo materiale ha proprietà idrorepellenti. Pertanto, il prodotto finito può essere lavato in caso di contaminazione senza preoccuparsi delle conseguenze.

Va anche notato la compatibilità ambientale del materiale.
Quando si lavora con esso, non vengono emessi fumi nocivi, quindi anche i bambini piccoli possono usarlo nel loro lavoro.
Poiché i fogli di foamiran hanno una struttura porosa, si prestano bene alla colorazione. Molto spesso, per la pittura vengono utilizzate vernici a olio o acriliche. In alcuni casi, le donne ago esperte usano persino ombre o pastelli cosmetici per questo. In modo che il rivestimento non si sbiadisca in futuro, può essere fissato sopra con vernice: lucida o opaca.



Nonostante il gran numero di vantaggi, ci sono anche alcuni svantaggi di questo materiale. Prima di tutto, questo è un prezzo troppo alto, così come la suscettibilità alla deformazione. Inoltre, se il materiale viene utilizzato in modo improprio, si strapperà facilmente.
Isolon proprietà
Per cominciare, vale la pena considerare gli aspetti positivi di questo materiale. Prima di tutto, l'isolon è un materiale abbastanza denso e resistente, quindi sarà difficile romperlo. RIsolon può essere utilizzato non solo con le forbici, ma anche con un cutter. Proprio come il foamiran, l'isolone è ipoallergenico, leggero e si scioglie rapidamente. Questo materiale non teme l'umidità, non si presta alla muffa ed è perfettamente fissato.
Quando si creano colori per la colorazione, vengono spesso utilizzati i pastelli, il che li rende simili ai colori reali. Tuttavia, la pittura può essere eseguita con acrilici e altri coloranti. Izolon non emette affatto tossine e non ha un odore chimico sgradevole.



Tuttavia, questo materiale presenta anche alcuni svantaggi, che differiscono per molti aspetti dal foamiran. Prima di tutto, può essere danneggiato durante il trasporto. Inoltre, l'isolone si copre rapidamente di polvere e può anche elettrizzarsi rapidamente. Per questo motivo, è meglio conservarlo in un sacchetto di plastica e i prodotti finiti dovrebbero essere coperti con una soluzione appositamente creata per questo.
A differenza di foamiran, quando si lavora con l'isolon, è meglio usare un asciugacapelli da costruzione. Dopotutto, è molto più potente di un normale asciugacapelli o ferro da stiro. Nonostante il materiale sia leggero, vale la pena utilizzare supporti speciali per i prodotti finiti. Dopotutto, molto spesso si sforzano di cadere.
Cosa scegliere?
Una domanda del genere può confondere non solo un principiante, ma anche un artigiano esperto, perché i materiali hanno un gran numero delle stesse caratteristiche. Ma allo stesso tempo, ci sono differenze significative a cui dovresti assolutamente prestare attenzione quando acquisti entrambi i materiali. Esperti esperti raccomandano di avere sia fomiran che isolon nella tua collezione. Dopotutto, il primo è realizzato in una tavolozza di colori diversa: dal rosa pallido al viola scuro. Tuttavia, anche il colore bianco del secondo può tornare utile.
Se parliamo di praticità e facilità d'uso, allora è meglio fare una scelta a favore del foamiran. Dopotutto, una temperatura non troppo alta può essere utilizzata per fare fiori. Hai solo bisogno di collegare un normale ferro da stiro per riscaldarlo. Inoltre, i prodotti realizzati con questo materiale sono molto più facili da dipingere.Allo stesso tempo, quando lo si utilizza, viene emesso un odore sgradevole, che scompare solo dopo un giorno. Per quanto riguarda l'isolone, non ha alcun odore.

Se parli di durabilità, qui il primato va dato al foamiran. In effetti, anche piccoli graffi appaiono molto raramente su prodotti realizzati con questo materiale. Ma isolon non solo si strappa facilmente, ma si graffia anche rapidamente. Vale la pena notare che se è necessario un materiale più sottile, vale la pena acquistare foamiran, perché il suo spessore può anche essere pari a 0,5 millimetri. Ma l'isolon è più sottile di 1 millimetro.
Per quanto riguarda il prezzo, l'isolon è leggermente più economico della sua controparte. Pertanto, se la scelta dipende dal budget, la tua preferenza dovrebbe essere data al primo di essi. Foamiran praticamente non si sbiadisce, quindi i prodotti finiti possono essere installati anche all'aperto. Per questo motivo molte persone lo usano per decorare feste o ricevimenti di nozze che si tengono all'aperto.


Se parli di disponibilità, oggi entrambi i materiali possono essere acquistati non solo in negozi specializzati, ma anche ordinati via Internet. Riassumendo, è sicuro dire che entrambi i materiali possono essere utilizzati per creare prodotti finiti. Dopotutto, non sono solo sicuri per la salute umana, ma anche comodi da usare. Se combini entrambi i materiali insieme, la creazione del prodotto desiderato sarà molto più semplice.
Qual è la differenza tra foamiran e isolone, guarda il video.