Interessanti mestieri di Izolona

L'artigianato e le decorazioni di izolon sono un hobby piuttosto insolito che ti consente non solo di mostrare tutte le tue capacità creative, ma anche di decorare un appartamento o un cottage estivo. Puoi acquistare questo materiale in qualsiasi negozio per le riparazioni a un prezzo ragionevole e per alcuni prodotti puoi persino utilizzare gli scarti rimasti dopo aver terminato il lavoro.Il materiale è facile e semplice da tagliare e mantiene perfettamente la sua forma, che attrae le donne ricamatrici.


Cosa si può fare?
Da un punto di vista tecnico, l'isolon è una schiuma di polietilene. Inizialmente, il suo scopo era quello di essere utilizzato come supporto per lavori di isolamento termico. La tavolozza dei colori è solitamente gialla, rossa, verde o bianca. Molto presto, le ricamatrici hanno notato che il materiale potrebbe diventare la base per la creazione di eleganti elementi di arredo.


Di solito le artigiane usano diverse tecniche di lavoro di base.
- Taglio e taglio. Elementi di qualsiasi forma e grado di complessità possono essere tagliati da questo materiale, mentre può essere facilmente tagliato con le più comuni forbici da sarto o un coltello da cancelleria.

- Modellare. A contatto con superfici calde e riscaldamento a 75-85 gradi, il materiale non si accende o si scioglie, ma allo stesso tempo diventa flessibile e suscettibile di deformazione. È interessante notare che dopo il raffreddamento, la nuova forma viene mantenuta: grazie a ciò, è possibile creare spazi vuoti volumetrici da un foglio piatto.

- Allungamento. Izolon è un materiale altamente elastico in grado di sopportare carichi pesanti senza rompersi in superficie.Dopo tali manipolazioni, di solito rimangono le onde originali: questo effetto viene spesso utilizzato nel ricamo.

- Collegamento di elementi. È consentito incollare questo materiale solo con una pistola termica per colla, il corretto assemblaggio è garantito dal riscaldamento a punti utilizzando un asciugacapelli, un saldatore o una pistola termica. Spesso le parti sono fissate l'una all'altra con una cucitrice, un filo o un normale nastro adesivo.


- Colorazione. Puoi dipingere un mestiere da Izolon solo con smalti a base acrilica, altre vernici non trattengono questo materiale.

Quando si inizia a realizzare oggetti artigianali per la casa e il giardino, è necessario tenere presente che Izolon non ha paura dell'umidità elevata. Tuttavia, in caso di esposizione prolungata ai raggi ultravioletti, diventa giallo - questo è particolarmente evidente su materiali bianchi e cremosi. L'isolon colorato è più resistente ai raggi del sole, quindi è da esso che vengono realizzati i mestieri per la trama personale e i cottage estivi.
La gamma di prodotti che possono essere realizzati da isolone è limitata solo dal volo dell'immaginazione e dal livello di abilità.
Particolarmente apprezzate sono le indicazioni creative come la creazione di fiori, bambole, lampade, decorazioni per alberi di Natale e oggetti di arredamento per interni.


Fiori
Le peculiarità del materiale stanno nel fatto che da esso possono essere ricavati fiori di tutte le dimensioni, dai boccioli in miniatura alle grandi composizioni floreali in crescita. I fiori possono costituire pannelli volumetrici, essere posizionati su steli e anche riunirsi in gruppi.


Ogni fiore è composto da tanti singoli elementi:
- piccoli petali vengono solitamente creati da spazi vuoti 10x10 o 12x12;
- quelli grandi sono raccolti da petali, la cui lunghezza varia da 25x25 a 60x60 cm.
A seconda delle dimensioni scelte, il diametro del fiore può essere di 1 m o anche di più. Per le imbarcazioni compatte, l'isolon viene utilizzato con uno spessore dello strato fino a 2 mm, per quelle più grandi sono necessarie piastre resistenti con uno spessore di 3 mm o più, poiché una tela sottile semplicemente non mantiene la sua forma.
Izolon è un materiale leggero, tuttavia una grande composizione floreale con molti petali può essere pesante e quindi poco resistente.
Se hai intenzione di mettere tali mazzi in un vaso, allora avranno bisogno di un supporto speciale in modo che l'intera composizione floreale non cada.


Il lavoro di creazione di fiori include una composizione non caduta. 3 fasi principali. Il primo è la formazione diretta del fiore.
Attiriamo la vostra attenzione sul fatto che qualsiasi imbarcazione dovrebbe essere il più simile possibile al suo prototipo naturale. Pertanto, il lavoro dovrebbe tenere conto delle caratteristiche della struttura dei fiori (forma, proporzionalità e gamma di sfumature del fiore).
Dopo aver determinato tutti i parametri necessari, vengono creati i modelli per i sepali. La forma richiesta viene data all'isolon mediante riscaldamento e lo stampaggio finale viene eseguito manualmente. Tutti gli elementi sono collegati in un'unica composizione con colla hot melt. Se necessario, vengono eseguiti ulteriori ritocchi con un pennello o una bomboletta spray.
Per il massimo realismo, puoi disegnare vene, punti o eseguire altri modelli tipici.


Quando si creano fiori da solone, è necessario considerare i seguenti punti:
- Il fiore è formato da un bocciolo centrale, vicino al quale sono incollati i petali semiaperti. In questo caso, lo strato esterno è interamente composto da elementi descritti.
- I primissimi petali sono incollati attorno al tubo e per i successivi viene utilizzato un vaso di fiori o una bacinella.
- Per creare un bocciolo, vengono solitamente utilizzati spazi vuoti in schiuma.
- La tecnica per realizzare una peonia è simile alla tecnica per realizzare una rosa. Tuttavia, qui al centro viene posizionato un bocciolo semiaperto, i petali lungo i bordi non hanno quasi segni di deformazione. Senza eccezioni, tutti i petali di peonia hanno un bordo ondulato.
- Un tulipano è formato da quattro petali collegati a coppie, sono attaccati attorno all'asta.
- Il crisantemo viene raccolto da un gran numero di petali sottili.





Nella seconda fase, iniziano a creare una canna. Ciò richiederà tubi, aste o aste. Il diametro dello stelo dipende direttamente dalle dimensioni del fiore, devono essere commisurati.
Per creare piccoli fiori, puoi prendere una sottile asta di metallo o metallo-plastica o qualsiasi tubo di plastica, ad esempio un tubo da cocktail. Un vero ramo di un albero sembra molto impressionante, elegante e naturalistico.
Prestiamo particolare attenzione al fatto che i fiori in crescita richiedono uno stelo forte. In questo caso, è meglio dare la preferenza a tubi in plastica o metallo-plastica e, riscaldandoli, dare loro la curva necessaria.
Se non prevedi di posizionare la decorazione verticalmente, ma la attaccherai al muro, puoi usare un nastro perforato: le foglie saranno attaccate ad esso. Se lo desideri, puoi semplicemente appendere i fiori a ganci e viti.


Nella fase finale, si forma un supporto. Le composizioni floreali volumetriche richiedono un buon supporto, quindi per loro vengono utilizzati supporti eleganti ma pratici. I mestieri utilizzano in genere una delle seguenti soluzioni.
- saldato. In questo caso, viene realizzata una base metallica e le aste vengono saldate ad essa con una leggera pendenza. In questo caso, il diametro di quest'ultimo è selezionato in modo che lo stelo sia saldamente posizionato su di essi. L'altezza di ogni asta è di 6-20 cm.
- Calcestruzzo. Questo supporto ricorda la prima opzione, ma in questo caso la base viene versata da una soluzione concreta e le aste vengono inserite al suo interno.
- Supporto per pentole. Vari contenitori possono essere utilizzati qui come base: possono essere bacini, botti, vasi da fiori e persino secchi. In essi viene versata una poltiglia di cemento e viene inserita la parte inferiore degli steli fino a quando non si solidifica.
Quando si crea un cespuglio fiorito artificiale, i rami sembrano piuttosto belli. Sono fissati su una base di legno, quindi vengono posizionate foglie e fiori dell'isolon.
Da isolon, puoi creare rose, bucaneve, astri, giacinti, nonché mughetti, narcisi e campane.


Bambole
Artigiane esperte formano abiti da bambola da isolon. Per questo, puoi usare figure di gioco già pronte. Il compito principale è creare un vestito così bello che trasformerà anche la bambola più inutile e già non amata in una principessa delle fate.
Esistono diverse tecniche di base.
- Un abito voluminoso con pieghe ondulate. In questo caso, l'abito può essere creato meccanicamente allungando il materiale lungo i bordi della gonna.
- Capo di sovrapposizioni - qui, per creare la parte inferiore del prodotto, viene utilizzato un cono, i petali tagliati attraverso il modello vengono raccolti in file su di esso e incollati insieme con la colla a caldo.
- Abito con volant - in questa versione, i nastri vengono preparati da isolon e avvolti attorno al cono, spostandosi dall'alto verso il basso, formando 2-3 livelli.
Un vestito per bambole senza fallo richiede decorazioni. Per fare questo, puoi usare la colorazione, la verniciatura, l'uso di glitter e il fissaggio di perline colorate.
Particolarmente creativa è la combinazione di una bambola con una lampada: in questo caso, una cartuccia con una lampada è installata nella parte inferiore del vestito. Passando attraverso un materiale così insolito, la luce si colora.


Altri prodotti
Izolon è usato per realizzare i mestieri più insoliti per la trama personale: cigni, farfalle, piccioni, pavoni. Una delle composizioni più interessanti è un corvo, per la sua produzione avrai bisogno di una bottiglia di plastica e un isolon.
La sequenza di lavoro include diversi passaggi di base.
- Per cominciare, due bottiglie di plastica da 1,5 litri vengono tagliate con cura e inserite l'una nell'altra in modo da dare una forma che ricorda lo scheletro di un uccello. Puoi mettere i resti di un isolon all'interno.
- Le gambe sono realizzate in filo metallico e saldate mediante saldatura.
- Successivamente, dovrebbe essere eseguito il piumaggio: le piume per le ali sono realizzate in isolon nero. Dovrai creare spazi vuoti di diverse dimensioni e formare un'ala da essi.
- Anche le piume devono essere preparate per il corpo del corvo, inoltre devono essere realizzate in diverse dimensioni. Le piume più grandi verranno utilizzate per decorare la coda.
- Quando tutti gli spazi vuoti sono pronti, usando una pistola per colla, puoi iniziare a incollare il corpo del corvo con piume preparate. Affinché l'uccello risulti più elegante, il seno dovrebbe essere fatto in bianco.
- Il becco può essere ricavato da un normale barattolo di shampoo.
- Dopodiché, resta solo da attaccare gli occhi e il corvo izolon è completamente pronto. Sicuramente occuperà uno dei posti più importanti del tuo giardino.
In effetti, quando si disegnano oggetti artigianali, è possibile utilizzare qualsiasi scatola o barattolo, quindi le donne ago esperte non buttano mai via cose che a prima vista sembrano inutili: spesso si rivelano utili per creare bellissimi oggetti per la casa e il giardino.


Lavoretti semplici per principianti
Di solito, dopo aver completato i lavori di costruzione e finitura, rimane una grande quantità di isolon scolpito, che sembra un peccato buttare via, ma non c'è nessun posto dove usarlo. Ecco perché le artigiane alle prime armi possono provare a raccogliere questo materiale e ricavarne una bellissima luce notturna. Di seguito viene presentata una master class dettagliata.
Luce notturna
Dai ritagli di isolon disponibili, i petali vengono accuratamente ritagliati sotto forma di gocce di tre diverse dimensioni. Usando un asciugacapelli caldo, le foglie vengono riscaldate e gli viene data la forma desiderata:
- i più piccoli sono piegati, formando da loro le scapole;
- i bordi allargati del centro sono piegati in un'onda;
- i bordi dei petali grandi sono solo leggermente piegati verso l'interno.
Fai attenzione quando lavori con un asciugacapelli, altrimenti potresti non solo sciogliere l'isolone, ma anche bruciarti.
Continuando a scaldarsi con un asciugacapelli, i pezzi di medie dimensioni dovrebbero essere incollati insieme in 4 pezzi a forma di ventaglio, quindi i fiori risultanti dovrebbero essere avvolti in rotoli. Inoltre, usando l'aria calda di un asciugacapelli, vengono incollati insieme in piccole infiorescenze, ognuna delle quali include 3-4 fiori. Se lo si desidera, ciascuno può essere integrato con stami artificiali: sono incollati al centro con una pistola a caldo.

Successivamente, i piccoli petali vengono incollati insieme e collegati a quelli grandi. Puoi lasciare il diametro dei fiori e delle infiorescenze a tua discrezione, ma in ogni caso la loro altezza dovrebbe essere la stessa.
Usando la colla hot melt, i fiori vengono attaccati all'ombra in modo che coprano completamente l'intera superficie esterna. Dopodiché, non resta che avvitare la lampadina e accendere la luce.
Composizioni complesse con le tue mani
Una delle direzioni più popolari nella produzione di artigianato da izolon è la creazione di lampade. Usano un effetto insolito che si verifica quando la luce passa attraverso un materiale sottile: si diffonde in modo molto bello e trasforma l'aspetto della stanza.
Di solito, le lampade a forma di grandi fiori di crescita vengono create da isolon. Una grande rosa può diventare un'elegante applique e un fiore con stelo può essere trasformato in una lampada da terra creativa.
Lampada da terra Rose
Il prodotto assume 5-7 file di petali, è realizzato secondo uno schema tipico. Tuttavia, in questo caso, la gemma centrale risulta essere piuttosto grande, quindi è attorcigliata attorno al cilindro. - è così che si forma una cavità per posizionare una cartuccia con una lampada al suo interno.
Lo stelo è costituito da un tubo di plastica, sempre cavo, all'interno viene fatto passare un cavo. Un sepalo in plastica è attaccato alla parte superiore, così come gli elementi di fissaggio per la cartuccia.
Il fondo del tubo è piegato in modo da formare un anello stabile, fissato su una base speciale. Un filo della lunghezza richiesta viene rilasciato dall'estremità inferiore.
Alla fine, la spina è montata e un interruttore passante è collegato.

Bellissimi esempi
- I fiori sono spesso creati da isolone: iris, gerbere, denti di leone, girasoli e fucsie.

- Le rose delle lampade da crescita sembrano molto impressionanti e ranuncoli, anemoni, camelie e gladioli sono rilevanti nelle lampade da terra e nelle lampade da comodino.


- La zona fotografica è solitamente decorata con fiori di loto, magnolie, fiordalisi e astri.

- Cappelliere e cesti realizzati con questo materiale insolito sono eleganti e sofisticati.


- E infine, gli archi e le altre decorazioni nuziali per l'auto sono realizzati in isolon.

Guarda il prossimo video per l'artigianato Izolon.
Magia!