Come fare i garofani dall'isolone?

Izolon (noto anche come polietilene espanso) è un materiale che si trova in qualsiasi negozio di ferramenta. È molto popolare tra le persone che amano fare mestieri con le proprie mani. Non è facile da lavorare - richiede alcune abilità motorie fini, ma è relativamente facile trovarlo. Questa qualità lo distingue favorevolmente dallo stesso foamiran. Oggi impareremo come fare i garofani dall'isolone con le nostre mani.
Materiali e strumenti
Quindi, per creare un garofano da un isolon, abbiamo bisogno di:
- isolon di diversi colori (ad esempio rosso e verde) di 2 mm di spessore;
- colla (è meglio acquistare una pistola per colla);
- forbici ordinarie (puoi anche prendere quelle ricci, questo è a tua discrezione);
- colla "Moment" o qualsiasi altro ad asciugatura rapida;
- filo per bouquet (venduto nei negozi d'arte);
- colori e pennello (opzionali), tornano utili se si vuole cambiare il colore del garofano, ma è meglio prendere subito un isolon del colore desiderato;
- nastro adesivo.

Tecnologia di produzione
Per prima cosa prepariamo gli stampini. Puoi scaricarli da Internet o disegnarli tu stesso su un foglio di carta A4. Prima di tutto, disegna dei cerchi: questi saranno i futuri petali. I cerchi dovrebbero essere di dimensioni diverse: il più grande 5,5 cm, il più piccolo - 3,3 cm Tra di loro dovrebbero esserci cerchi di altre dimensioni che rientrano in questo intervallo. Se lo desideri, puoi rendere i cerchi molto più grandi, quindi l'intero garofano sarà più grande.

Quindi tagliamo i cerchi e, secondo il loro campione, tagliamo i cerchi dall'isolone del colore desiderato. Cerchiamo di dare un po' di ruvidità ai bordi dei cerchi. Per questo, puoi usare forbici speciali, ma puoi dare l'effetto di bordi strappati con le normali forbici. O anche lasciare i bordi dritti.

Pieghiamo il cerchio risultante al centro in modo da ottenere due parti e tagliarlo con cura, non raggiungendo leggermente il centro. Ora tagliamo ciascuna metà del cerchio in altre tre parti approssimativamente uguali, senza raggiungere il centro. Taglia il triangolo risultante altre due volte, ma non così in profondità. Ripetiamo con tutti i cerchi.


Scaldare leggermente sul ferro e sollevare i petali. La cosa principale è non sovraesporre, in modo che l'isolon non inizi a sciogliersi.

Quindi torniamo agli stampini e disegniamo le foglie. Li ritagliamo dall'isolone del colore desiderato secondo il campione. Scaldalo, piegalo a metà e allungalo un po' per farlo sembrare più delle foglie vere.


Passando alla base del bocciolo. Ritagliatela su uno stencil, scaldatela e usate le dita per creare una depressione al centro.Tutti i dettagli sono pronti, potete assemblare il fiore. Si consiglia di scaldare leggermente l'adesivo istantaneo prima di iniziare il montaggio. Prendiamo il filo, pieghiamo la sua estremità in modo da ottenere un anello o un semicerchio, dopodiché iniziamo a raccogliere il garofano, iniziando dalla parte più piccola, che viene fissata con la colla. Continuiamo a infilare le altre parti in ordine crescente.

Quindi fissiamo le foglie con il nastro. I chiodi di garofano sono pronti.

Questa è una delle master class più popolari e semplici per creare un piccolo garofano da isolone. Tuttavia, su Internet puoi anche trovare MK per creare garofani di crescita.
Per fare un garofano avrai bisogno di:
- isolon di circa 2 mm di spessore;
- tubo in polipropilene (una piccola parte è utile, solo 5 - 6 cm di dimensione);
- forbici;
- una fioriera alta (per formare la base), di circa 17 cm di altezza e di circa 12 cm di diametro (è meglio procurarsi in anticipo una fioriera adatta con un foro sul fondo di tali dimensioni in modo che parte del tubo possa essere collocato liberamente);
- inoltre, puoi prendere il foamiran verde per creare foglie;
- asciugacapelli.





Ritagliare 46 spazi vuoti per petali, a forma di goccia, da un foglio di isolon, misura 25 cm di altezza e 21 cm di larghezza (nella sua parte più larga). Successivamente, elaboriamo i bordi, dando loro delle irregolarità, per una maggiore somiglianza con un fiore naturale.

Usando un asciugacapelli, riscalda il nostro petalo, partendo dal centro. Dal centro, estraiamo il petalo, formando la curva centrale caratteristica dei fiori. Spostati sul bordo e dai al petalo una leggera ondulazione. Ripeti per ogni petalo (46 volte).

Riempiamo le pentole. Posiziona con cura 32 petali all'esterno della fioriera e riempi l'interno con i restanti 14. Per l'interno della fioriera, piega i petali a ventaglio e fissali. È conveniente farlo in coppia. Puoi anche fissare i petali l'uno all'altro usando l'aria calda. Ora, in coppia, giriamo una foglia verso l'interno e apriamo l'altra verso l'esterno, come stringendo quella interna.

Incolliamo la fioriera con strisce di isolon del colore corrispondente, se sei preoccupato che si noterà. Riempiamo la parte interna: applichiamo la colla sul fondo di un paio di petali (14 pezzi - 7 paia), quindi li fissiamo alle pareti dei vasi nell'ordine desiderato. Riempiamo la fioriera dai bordi al centro.


Quindi, giriamo i nostri vasi pieni e iniziamo a incollarci sopra dall'esterno (32 petali - 16 paia). La colla viene applicata anche nella parte inferiore della coppia (circa 5 cm in basso). Iniziamo ad incollare i petali il più in alto possibile (il più vicino possibile alla riga precedente). Il germoglio è pronto.

Ora incolliamo un pezzo di tubo nella scanalatura sul fondo della fioriera. Quindi riscaldiamo le foglie finite, diamo un aspetto "vivo" e incolliamo sul resto dei vasi. Il bocciolo può essere attaccato a una base adatta: il tuo meraviglioso garofano in crescita è pronto.


Bellissimi esempi
- Garofani di crescita meravigliosi su un supporto.

- Garofano decorativo bianco.

- Garofano scarlatto su un filo.

Una master class su come realizzare un garofano in crescita da un isolone può essere vista nel seguente video.