Artigianato di Izolona

Cos'è l'isolon e di cosa è fatto?

Cos'è l'isolon e di cosa è fatto?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Come è fatto il materiale?
  3. Differenze da foamiran
  4. Panoramica delle specie
  5. Palette dei colori
  6. Produttori in Russia
  7. Suggerimenti per la selezione
  8. Applicazioni
  9. Come lavorare?

Izolon è un materiale moderno che è richiesto in molte aree. Viene utilizzato sia nell'edilizia che per l'artigianato. Izolon è particolarmente apprezzato dagli artigiani grazie alle sue proprietà ad alte prestazioni e all'uso universale. Vale la pena dare un'occhiata più da vicino alle caratteristiche di questo materiale unico.

Cos'è?

Izolon è una schiuma di polietilene che sembra porosa a causa della presenza di un numero enorme di celle.

La speciale struttura aumenta le caratteristiche di isolamento termico del materiale, che consente di utilizzarlo per proteggere le superfici di varie strutture in edifici e strutture.

Sul mercato, l'isolon si trova nella forma:

  • fogli;
  • rotoli;
  • blocchi;
  • strisce.

Lo scopo principale di questo materiale unico è l'isolamento termico e acustico di qualsiasi prodotto e superficie. Isolon viene anche utilizzato per fornire l'impermeabilizzazione di varie strutture. La particolarità del materiale è che si abbina perfettamente ad altri tipi di isolamento termico.

Tra le altre cose, izolon viene spesso utilizzato per organizzare un rivestimento isolante durante la realizzazione di un massetto.

Consideriamo diversi vantaggi del materiale.

  • Innocuo e chimicamente inerte. Il polietilene è resistente alla maggior parte dei solventi e di altri fluidi tecnici o chimici.
  • Lunga durata. Raggiunto a causa della struttura chimica invariabile del materiale. Tuttavia, è importante fornire una protezione di alta qualità dell'isolon nella struttura complessiva.
  • Resistente alla formazione di funghi, muffe. Il materiale non marcisce e non diventa terreno fertile per vari roditori o insetti.
  • Facilità d'uso. Izolon può essere facilmente tagliato e allo stesso tempo si rompe male, resistendo a carichi pesanti. Alcuni tipi di isolanti termici sono in grado di tornare alla loro forma precedente dopo la deformazione.
  • Resistente all'umidità. Il materiale non trasmette né assorbe acqua, ha una permeabilità al vapore quasi nulla. Ciò consente di utilizzare l'isolante come strato impermeabilizzante.
  • Bassa tossicità. Sebbene l'isolon non possa essere definito un materiale completamente non combustibile, non sarà in grado di diffondere una fiamma durante un incendio. Allo stesso tempo, nel processo di combustione, il polietilene rilascia una quantità molto piccola di tossine.
  • Elasticità. Questo indicatore semplifica il lavoro con il materiale, aumentandone la domanda. L'installazione di un isolon non richiede abilità e sforzi speciali.
  • Elevata stabilità termica. Il materiale sarà ugualmente efficace nell'intervallo di temperatura da -60 a +90 gradi Celsius.
  • Prezzo basso. Izolon è a disposizione di tutti.

Naturalmente, ci sono alcuni inconvenienti. Tra gli svantaggi dell'isolon ci sono:

  • l'impossibilità di applicare miscele di intonaco o carta da parati su pareti isolate;
  • instabilità alle influenze penetranti o perforanti;
  • la necessità di proteggere il materiale.

Isolon ha molte volte meno svantaggi, motivo per cui il materiale è così popolare in vari campi. Il polietilene viene utilizzato non solo nell'edilizia, ma anche nelle arti e nei mestieri, creando da esso tutti i tipi di prodotti e mestieri.

Come è fatto il materiale?

Il materiale versatile è prodotto utilizzando attrezzature moderne e tecnologie collaudate e multifase. La produzione di Isolon viene effettuata tenendo conto dei requisiti di GOST e comprende le seguenti fasi.

  1. Miscelazione dei componenti. I componenti principali dell'isolon sono: polietilene, agenti schiumogeni e altre sostanze, con l'aiuto delle quali è possibile ottenere la struttura desiderata del polimero.
  2. Estrusione. La miscela risultante viene riscaldata e rifusa in forni per creare la consistenza richiesta.
  3. Schiumogeno. I fogli Isolon finiti vengono schiumati aggiungendo sostanze speciali. È questa fase che è accompagnata dalla formazione di molti pori nei fogli.

La creazione di isolon rivestito di pellicola richiede una fase aggiuntiva: la laminazione. Alla fine, un sottile foglio di alluminio è incollato al polietilene espanso.

Differenze da foamiran

Per prima cosa devi capire cos'è foamiran. Questo è un materiale speciale, noto anche come pelle scamosciata di plastica.

Il materiale è realizzato in gomma morbida e porosa, che è caratterizzata da una buona reazione al calore e facilità di taglio.

La somiglianza tra i due materiali, isolon e foamiran, sta nel fatto che vengono utilizzati per progettare varie zone fotografiche. La differenza può essere definita un campo di applicazione più ampio di foamiran.

Inoltre, questo materiale ha una serie di qualità che differiscono dall'isolon:

  • elevata plasticità;
  • colori realistici;
  • resistenza ai danni e all'usura.

Gli svantaggi di foamiran includono un prezzo elevato, ma da questo materiale si ottengono composizioni attraenti.

Panoramica delle specie

Izolon è di diversi tipi. La classificazione principale divide il materiale in DPI e IPE.

DPI

Questo isolon è prodotto sotto forma di schiuma di polietilene reticolata. Una proprietà speciale è la struttura trasversale del materiale.

Le specifiche possono variare a seconda del numero di cicli di schiumatura selezionati.

I vantaggi dei DPI isolon includono:

  • maggiore forza;
  • lunga durata;
  • vasta gamma di applicazioni.

I DPI sono utilizzati sia nel settore edile che nella produzione di missili.

IPE

Polietilene espanso estruso dalla struttura unica.

La particolarità del materiale risiede nel fatto che ha il coefficiente di conducibilità termica più basso rispetto ad altri riscaldatori.

Altri benefici:

  • fornire protezione contro l'esposizione all'acqua;
  • alto tasso di isolamento acustico;
  • resistenza all'attacco chimico;
  • sicurezza d'uso.

NPE è facile da installare. Il materiale è piacevole al tatto ed è leggero.

Isolon è anche classificato in base alla forma di rilascio. Esistono prodotti per la costruzione di lastre, rotoli e lastre che vengono utilizzati in molte aree. Inoltre, i produttori producono diversi gradi del materiale popolare.

Palette dei colori

Izolon è venduto a metri. Il trasporto e lo stoccaggio del materiale viene effettuato sotto forma di:

  • rotoli;
  • fogli;
  • stuoie.

Uno dei principali vantaggi di Isolon è la varietà di soluzioni cromatiche.

La tavolozza dei colori è piuttosto varia, è rappresentata da più di 20 sfumature dello spettro principale.

Isolon può essere bianco o nero o colorato: rosso, giallo, blu, azzurro e persino grigio. Se non puoi scegliere un colore dall'assortimento offerto, puoi dipingere l'isolamento in qualsiasi tonalità a tua scelta. Ad esempio, puoi ottenere materiale color pesca e bordeaux.

Produttori in Russia

Ecco le migliori aziende di Izolona:

  • l'impianto LIT di Pereslavl-Zalessky;
  • Impianto di plastica JSC Izhevsk.

Il costo dell'isolamento termico è diverso, è determinato dal tipo e dalle dimensioni del prodotto finito. Quindi, il prezzo dell'isolamento laminato varia da 100 a 500 rubli per m2. Se acquisti materiale termoisolante in lastre, dovrai pagarlo da 315 a 1020 rubli per quadrato.

Suggerimenti per la selezione

Prima di acquistare, è necessario decidere lo scopo dell'utilizzo del materiale. Vale anche la pena pensare alla forma in cui verrà utilizzato l'isolon: sotto forma di nastro, rotolo o lastre.

Ad esempio, per l'isolamento del pavimento, viene acquistato un isolon con uno spessore da 2 a 10 mm. Per creare elementi decorativi e ornamenti, sono adatti fogli più sottili di materiale universale.

Di solito vengono acquistate le seguenti opzioni di materiale.

  • Isolante "Teip". La forma di rilascio del materiale è il nastro. Di solito è usato per isolare crepe o soffitti negli edifici. "Nastro" è un eccellente sigillante che fornirà anche isolamento per davanzali e logge.
  • Izolon "Blocco". Prodotto in lastre di diverse dimensioni, utilizzato per l'isolamento termico dei locali. Inoltre, un materiale simile viene utilizzato per isolare piccoli edifici e soffitti di tipo stagionale.
  • Foglio di isolante. È richiesto per la sistemazione della rete di riscaldamento e delle condutture. Funzionalità: prestazioni migliorate. Questo risultato è ottenuto attraverso uno strato riflettente.

Quando si sceglie il materiale giusto, vale non solo tener conto del suo scopo, ma anche studiarne le caratteristiche, osservare il produttore e leggere le recensioni.

Applicazioni

Izolon è un materiale abbastanza popolare che viene utilizzato in molte aree.

  • Lavori di isolamento termico. Izolon viene spesso utilizzato per l'isolamento termico di varie aree di edifici e strutture. Inoltre, il materiale viene utilizzato per l'isolamento termico delle reti di ingegneria.
  • Realizzazione di schermi termoriflettenti. In questo caso, viene data preferenza all'isolon rivestito di pellicola, una delle cui proprietà è la bassa conduttività termica. Il materiale viene installato nei radiatori o su pareti situate vicino a dispositivi di riscaldamento di grandi dimensioni.
  • Impermeabilizzazione. Le caratteristiche idrofobiche consentono di utilizzare l'isolante termico in ambienti umidi dove è necessario creare una barriera affidabile all'umidità e al vapore.
  • Isolamento acustico. Qualsiasi tipo di isolante proteggerà la stanza dai rumori aerei. La struttura porosa dell'isolante termico smorza perfettamente le onde sonore e previene la propagazione del rumore d'urto e delle vibrazioni.
  • Industria automobilistica. Izolon equipaggia le attrezzature automobilistiche, fornendo così isolamento termico e acustico all'interno.
  • Industria domestica. Izolon può essere trovato in frigoriferi e congelatori, così come in altri tipi di tecnologia climatica.
  • Produzione di abbigliamento e calzature. Qui il materiale è apprezzato per la sua elasticità e varietà di colori. Il polietilene espanso viene anche utilizzato per creare attrezzature per il turismo e la ricreazione, prodotti sportivi. Isolon è anche usato per realizzare giocattoli per bambini.

Finalmente, materiale universale è usato nella creatività. Viene utilizzato per realizzare oggetti decorativi, decorazioni per zone fotografiche e artigianato. Se ci pensi, puoi ricordare altre opzioni per l'utilizzo di un prodotto così popolare.

Come lavorare?

Il vantaggio di isolante è che è facile da lavorare.

L'installazione del materiale utilizzato come isolamento non richiede conoscenze e abilità speciali. Tutto ciò che sarà necessario è completare una sequenza specifica di azioni.

Prima di iniziare il lavoro, è necessario occuparsi della preparazione dei seguenti materiali e strumenti:

  • isolana;
  • lastre di lana minerale;
  • lastre di compensato e cartongesso;
  • colla;
  • scotch;
  • barre di legno;
  • viti autofilettanti;
  • sospensioni per il soffitto.

Vale la pena considerare in dettaglio la sequenza di azioni nei tipi più popolari di lavoro con isolon.

Isolamento del pavimento

L'installazione dell'isolamento viene eseguita in due modi. Entrambe le opzioni saranno considerate in dettaglio. Nel primo caso, stiamo parlando dell'uso di due strati di isolamento termico. La lana minerale fungerà da secondo strato. Questo approccio migliora la qualità del lavoro svolto e fornisce inoltre l'impermeabilizzazione del pavimento.

L'istruzione è simile a questa.

  1. Innanzitutto, il sottofondo viene accuratamente pulito, rimuovendo polvere e sporco.
  2. Quindi viene steso un sottile film impermeabilizzante. Le strisce di pellicola dovrebbero sovrapporsi l'una all'altra con una sovrapposizione di 8-10 mm.
  3. La giunzione con il pavimento viene chiusa utilizzando nastro adesivo o colla speciale.
  4. Successivamente, i blocchi di legno vengono montati sul pavimento utilizzando angoli e elementi di fissaggio. Si consiglia di prendere barre, la cui altezza sarà uguale allo spessore delle lastre di cotone.
  5. Isolamento: la lana minerale viene posizionata negli intervalli tra le barre. Isolon è montato sulla parte superiore. Le cuciture che si formano alle giunture sono incollate con nastro adesivo o un composto speciale.
  6. Successivamente, vengono installate file di binari, andando nella direzione perpendicolare rispetto alla prima fila di barre. L'altezza delle doghe non supera i 5 cm, il passo va da 40 a 60 cm, necessario per creare uno spazio di ventilazione.

Alla fine, sulle doghe vengono posate lastre di cartongesso o compensato, utilizzando chiodi e viti autofilettanti per fissare il materiale.

Il secondo metodo prevede anche l'uso di un isolamento aggiuntivo, ma l'opzione di installazione in questo caso è diversa.

Le fasi del lavoro saranno le seguenti.

  1. Il sottofondo viene pulito da polvere e sporco.
  2. L'isolamento viene posato in uno strato, distribuendolo su tutto il pavimento. In questo caso, i giunti sono incollati con nastro rinforzato con additivi metallici. Se per la posa viene utilizzato un isolante rivestito con pellicola, il lato rivestito in alluminio dovrebbe essere in basso.
  3. Fogli di compensato o cartongesso vengono posizionati sul materiale, fissando la loro posizione con elementi di fissaggio.
  4. Alla fine, sopra l'isolon viene posato un rivestimento del pavimento.

Isolamento pareti

L'isolamento delle pareti include gli stessi passaggi dell'isolamento del pavimento. In questo caso, puoi anche usare due metodi per montare un isolon. Per evitare che i fogli di materiale cadano durante il processo di installazione, è meglio posarli secondo il principio "dal basso verso l'alto".

I ganci a soffitto possono essere utilizzati per fissare la lana minerale, che sarà utile anche per l'isolamento dei pavimenti.

È possibile garantire un fissaggio affidabile di isolon e altri materiali con l'aiuto di una colla speciale. Prima di acquistare una miscela adesiva, è necessario leggere attentamente la composizione e consultare il produttore. Alla fine, le pareti sono finite: pittura, colorazione, a volte vengono attaccate le muffe.

artigianato

Come già notato, il materiale può essere utilizzato per il ricamo. L'isolamento viene utilizzato per creare oggetti decorativi che decorano gli interni di qualsiasi locale. Spesso le composizioni floreali sono fatte da isolon. Per creare un tale mestiere, devi preparare:

  • isolato;
  • forbici;
  • colla;
  • Scotch.

Prima di procedere con il processo principale di creazione di un fiore decorativo, si consiglia di guardare le foto dei mestieri. Questo ti aiuterà a scegliere il riferimento giusto.

Consideriamo le fasi della creazione di un fiore.

  1. Innanzitutto, i petali vengono tagliati usando un modello. I pre-pezzi vengono colorati, viene applicato uno strato della vernice desiderata.
  2. Quindi il materiale viene leggermente riscaldato in modo che possa ricevere la forma desiderata.
  3. La terza fase prevede l'incollaggio dei petali insieme. Anche in questa fase viene creato uno stelo, che dovrà essere incollato ai petali.

I mestieri Izolon saranno belli in qualsiasi design, se scegli i colori e lo spessore giusti dei fogli.

Izolon è un materiale popolare e versatile che viene utilizzato in molte aree. Il polietilene con una speciale struttura porosa non solo fornisce un buon isolamento termico, ma consente anche di creare vere opere d'arte.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa