Artigianato da foamiran

Fare artigianato da foamiran è un tipo popolare di creatività che ti consente di creare composizioni floreali originali o interi pannelli a casa. Molte persone sanno cosa puoi fare con le tue mani secondo diagrammi e modelli di questo materiale espanso. Una panoramica di idee interessanti ti consentirà di avere un'idea migliore di quali prodotti vengono creati da esso, oltre ai fiori, daranno un ulteriore stimolo alla creatività.


Vantaggi e svantaggi
La schiuma o foamiran è un materiale artificiale popolare che ricorda la pelle scamosciata sottile. Viene utilizzato attivamente nel ricamo, dagli album di ritagli alla creatività dei bambini, e alcuni addirittura trasformano i fogli di plastica in lussuosi mazzi di fiori o gioielli in vendita. Come qualsiasi altro materiale, l'EVA espanso (è da esso che consiste il foamiran) ha i suoi vantaggi e svantaggi. INSIEME AIniziamo elencando gli ovvi vantaggi.
- Una varietà di tipi di materiale. Foamiran può essere normale e seta, glitter, marshmallow. Sono disponibili anche fogli testurizzati o stampati.
- Ampia tavolozza di colori. I produttori iraniani offrono fogli di 30 tonalità, cinesi - fino a 24. Le opzioni più diverse sono offerte ai loro clienti da marchi coreani.
- Facilità di taglio. Allo stesso tempo, il materiale non si sbriciola ai bordi, si taglia facilmente con le forbici o un coltello clericale.
- Possibilità di colorazione. L'EVA schiumato è ben compatibile con acrilici, colori ad olio, pastelli a gesso, composizioni in polvere utilizzate nella goffratura.
- Peso leggero. I fogli sono molto leggeri, i prodotti possono essere facilmente attaccati a un sottile telaio in filo.
- Conformità... Una volta riscaldati, i pezzi possono essere facilmente formati in qualsiasi forma desiderata. In questo caso, dopo il raffreddamento, rimarranno le pieghe specificate.
- Resistenza all'umidità... Le imbarcazioni contaminate possono essere lavate con sapone, lavate senza perdere la forza della connessione.


Ci sono anche degli svantaggi. Foamiran si rompe abbastanza facilmente se maneggiato con noncuranza, il surriscaldamento è dannoso per esso.
Altrimenti, questo materiale può essere definito una delle migliori opzioni per la base per l'artigianato.
Come lavorare correttamente con il materiale?
Ci sono alcune regole per rendere il lavoro con foamiran non solo comodo, ma anche sicuro. L'errore principale dei principianti può essere definito la scelta sbagliata dell'adesivo. L'EVA schiumato non può essere incollato con i composti di tipo Moment. Utilizza una pistola a caldo con stick di colla abbinati e opzioni di impostazione istantanea.


Ci sono altre regole importanti che possono essere evidenziate.
- Azione termica solo con un ferro da stiro. Inoltre, la sua suola può essere riscaldata solo fino a 100 gradi Celsius. Foamiran viene applicato brevemente su di esso, ottenendo l'aspetto di una curva nella giusta direzione.
- Sollievo dovuto a stuzzicadenti e muffe. Nel primo caso, le linee necessarie sui dettagli del prodotto vengono schiacciate elemento per elemento. In presenza di stampi - forme con ondulazione - è possibile produrre molte parti dello stesso tipo con il rilievo desiderato.
- Durante la colorazione è necessaria un'asciugatura completa... È particolarmente importante non superare la quantità di umidità quando si applicano i colori a gesso secco.
- Gli elementi di collegamento sono possibili non solo con la colla... Qui viene spesso usato un ago da cucito, ma è necessario prenderne una versione molto sottile con un diametro non superiore a 1 mm.


Quando si lavora con foamiran, che si trova anche sul mercato con il nome di revelure, è importante evitare uno stiramento eccessivo. Altrimenti, il foglio si romperà semplicemente. I valori massimi di allungamento consentiti non devono superare il 10%.
Fare fiori
Il modo più semplice è creare fiori e composizioni da foamiran. Le istruzioni dettagliate consentono di lavorare passo dopo passo, ottenendo il massimo realismo. Con una certa diligenza, le foglie e i boccioli delle piante artificiali possono essere resi indistinguibili da quelli reali.


la rosa
Il Foamiran è così popolare per realizzare questo tipo di fiori che gli orsi vengono persino raccolti da esso. Sono costituiti da gemme formate con l'aiuto di un revelor. Per quanto riguarda la forma del fiore, la più popolare oggi è la rosa peonia, rigogliosa, lussuosa. Ma sarà più facile per i principianti padroneggiare un semplice bocciolo creando un modello dai petali, i sepali e le foglie di una pianta vera.
Alcuni prendono elementi già pronti, ma è abbastanza facile trasferire il modello su foamiran da solo.


Analizziamo passo passo il processo di assemblaggio del bocciolo.
- Parti tagliate toniche.
- Dai loro una forma con un ferro da stiro, ottenendo una trama vivace dei petali.
- Fai uno stelo. È realizzato sulla base di una base metallica e nastro adesivo verde o una striscia di seta, tessuto di raso.
- Il nucleo è formato da un foglio e gli viene data una forma a goccia. È attaccato allo stelo.
- Un centro di lamina è coperto di petali in un cerchio.
- Viene praticato un foro nel sepalo per lo stelo. È installato sul posto.
- I petali sono fissati in sequenza. La loro dimensione sta gradualmente aumentando.





La rosa finita può essere inserita nella composizione, fissata su una spilla o una forcina.


Giglio
Questo tipo di fiore è molto popolare, ma è più difficile da realizzare. Per prima cosa, dovrai formare gli stami e i pistilli dal filo verde e dai chicchi di caffè. Quindi fare dei petali sugli stampini, avvolgere la base di filo di ciascuno di essi con un tessuto di colore neutro, fissare dall'interno verso l'esterno per formare una piega naturale. Successivamente, i bordi vengono leggermente riscaldati con un accendino per conferire loro una struttura ondulata. Il fiore è raccolto su uno stelo con una cavità all'interno dove sono inserite le "gambe" di filo, completate da foglie verdi dello stesso materiale.





bucaneve
Solitamente questo nome si riferisce ai primi fiori primaverili di crochi con petali di tonalità bianche, gialle o viola. Sono realizzati con modelli di dimensioni 55 × 25 mm (15 mm di lunghezza per gamba). Inoltre, i dettagli di pistilli e stami sono ritagliati dal foamiran giallo sotto forma di una striscia di 20 × 35 mm con una frangia lungo il bordo, foglie di lancetta verde piegate a metà. Ogni fiore ha bisogno di 6 petali. Tagliare gli spazi vuoti:
- riscaldato, ondulato, premendo contro la carta ondulata;
- colorato con vernici dall'esterno;
- una striscia gialla è attaccata al filo, sfrangiata in avanti, attorcigliata, formando il nucleo del fiore;
- il bocciolo si raccoglie attorno alla base del filo;
- il gambo è avvolto da un nastro di raso verde;
- gli spazi vuoti delle foglie di 1,5 × 13 cm vengono fissati, tagliati a metà e riscaldati con un ferro da stiro.





È meglio formare subito mazzi da tali fiori. Sembrano più eleganti di un singolo bocciolo.


Iris
I modelli per questo possono essere realizzati sulla base di un fiore, oppure puoi prenderne di già pronti. Per i petali, avrai bisogno di grandi parti viola scuro, lilla medio e piccole bianche - 3 pezzi ciascuna. Per i sepali è necessario il foamiran verde. Le parti scure al centro sono coperte con una spugna con vernice acrilica bianca, le parti chiare sono viola, asciugate e stirate lungo i bordi per ottenere un'onda.





I petali sono piegati verso l'esterno a metà per formare un tubercolo. Quindi il fiore viene raccolto con una pistola termica in estate in sequenza, partendo dai minimi dettagli. I petali centrali sono sfalsati rispetto a quelli centrali. Quelli esterni sono attaccati alla base, fortemente ricurvi verso il basso. Il fiore è pronto.





Gigli della valle
Per realizzarli, hai bisogno di quadrati di foamiran bianco 2 × 2 cm per il numero di fiori. Si piegano a metà, si fanno scorrere leggermente tra le dita, si scaldano con un ferro da stiro, si formano su una bulka, premendo contro una spugna (si può sostituire la forma con un bastoncino di sushi con una perlina all'estremità). I bordi in eccesso degli spazi vuoti risultanti vengono tagliati con le forbici, il resto viene applicato brevemente su un ferro riscaldato.




Resta da fare delle forature alla base del fiore, inserire dei letoni fatti di filo e del nastro adesivo verde. Il bordo della base è incollato con un pezzo di foamiran giallo. Puoi mettere un fiore in un'estate, aggiustarlo con la colla.





Sakura
Il ramo primaverile della ciliegia giapponese è un bel prodotto. Una master class sulla creazione di sakura sarà così:
- ritaglia 15 dettagli di petali 25 × 20 mm e 6 15 × 12 mm da foamiran bianco;
- tingere la superficie con colorante rosa;
- prendi stami già pronti, fissali su un filo sottile;
- impastare i sepali dal foamiran verde;
- Fissare 15 petali grandi con la colla attorno agli stami;
- Mettere 6 piccoli all'esterno, preriscaldando con un ferro da stiro.





Resta da sollevare il sepalo vicino al germoglio. Il fiore di sakura è pronto.


gladioli
I motivi dell'iride sono adatti per questo fiore. Anche il principio di assemblaggio sullo stelo è simile.




Mestieri insoliti per il 23 febbraio
Le idee per i regali per il Defender of the Fatherland Day si possono trovare anche tra le masterclass su foamiran... Se stiamo parlando della creatività dei bambini, il materiale diversificherà leggermente l'arsenale di strumenti disponibili per i bambini per l'autoespressione. Il modo più semplice per farlo è creare una cartolina. Per realizzarlo avrai bisogno di:
- carta bianca e colorata;
- cartone (lamina, goffrato, strutturato);
- schiuma di ferro;
- forbici ricci;
- colla;
- modelli sotto forma di carro armato, mitragliatrice, razzo, nave o aereo.


La base della futura cartolina è fatta di cartone colorato o strutturato.
Quindi i modelli vengono trasferiti su foamiran con uno stuzzicadenti, ritagliati nella quantità richiesta. La carta bianca viene utilizzata per stampare il testo di auguri, quindi tagliata in piccoli biglietti per ogni biglietto. I rettangoli di un formato leggermente più grande vengono ritagliati da quello colorato. Quindi la cartolina viene assemblata:
- un rettangolo di carta colorata è fissato nell'angolo superiore;
- sopra, il testo delle congratulazioni è attaccato in diagonale su un foglio di carta bianco;
- un pezzo grezzo di foamiran è incollato nell'angolo in basso a destra, decorato con dettagli originali.





Una cartolina del genere può essere facilmente realizzata anche con bambini piccoli. Se vuoi qualcosa di più originale, dovresti provare a realizzare voluminosi mestieri tematici.
Carro armato
Questa versione dell'imbarcazione delizierà anche coloro che non hanno prestato servizio nelle forze armate. Un veicolo semovente in miniatura è realizzato interamente in foamiran, facilmente assemblabile solo con la colla. Prima di iniziare il lavoro, dovrai preparare un semplice set di componenti.
- Mezze perline nere - 10 pezzi, 6 mm di diametro.
- Schiuma glitterata. Avrai bisogno di 2 spazi vuoti rossi sotto forma di quadrati 2 × 2 cm, da cui vengono ritagliate le stelle.
- Pneumatici strass. Hai bisogno di verde per creare bruchi.
- Verde schiuma spessore 1mm. Ne viene ritagliata una striscia di 0,5 × 30 cm per il muso, la base per la custodia 50 × 200 mm, 4 parti per la parte inferiore della torre 15 × 200 mm, 2 elementi 10 × 200 mm.
- Glitter bianco foamiran... Da esso vengono ritagliate 8 parti 10 × 200 mm per le ruote, lo spessore del materiale dovrebbe essere di 2 mm.



Tutti i componenti sono disegnati, ritagliati, disposti nell'area di lavoro in modo che sia conveniente interagire con essi. Il modo più semplice per tagliare i prodotti è con le forbici. Avrai anche bisogno di uno stuzzicadenti di legno per il lavoro. Diventerà la base per il muso. Puoi collegare gli elementi con una seconda colla o una pistola termica con aste speciali.



Ecco l'ordine di assemblaggio dell'imbarcazione.
- Strisce di foamiran bianco glitterato vengono arrotolate in rotoli stretti. Devi incollare l'inizio e la fine del nastro. Il modo più semplice per avvolgere i rotoli è posizionare uno stuzzicadenti al centro.
- Collega gli spazi vuoti risultanti in serie in 2 file di 4 pezzi... Dovresti avere ruote - tracce per bruchi.
- Appoggia un'ampia base vuota in foamiran verde su un piano orizzontale... Incolla le ruote grezze sul bordo sui lati opposti (parallelo). Piegare il bordo libero della striscia, chiudendolo. Questo creerà le tracce del serbatoio.
- Incolla le strisce di foamiran verde in rotoli a misura. Il primo sarà ottenuto da 2 parti 10×200 mm, il secondo da 4 elementi larghi 15 mm. Questi saranno la parte superiore e inferiore della torre. Si incollano mettendoli uno sopra l'altro.
- Tagliare 2 strisce doppie di 20 cm ciascuna dal pneumatico di strass verdi... Queste saranno le gomme. Sono incollati lungo i bordi del pezzo con bruchi.
- Coprire con cura lo stuzzicadenti con foamiran verde... Fare un piccolo rotolo davanti e alla base. Questo formerà il muso.
- Incolla la torre alla base con i binari al centro, in alto. Attacca la museruola. Incolla le mezze perline nere sulla sommità della torre e sulla punta della canna. Ritaglia le stelle dal foamiran glitter rosso, fissale ai lati.





Il serbatoio è pronto. Può essere facilmente consegnato a un papà o nonno militare con tuo figlio. Il lavoro richiede un minimo di tempo, porta molta gioia dalla creatività congiunta.


Prodotti per il nuovo anno
Creare interessanti mestieri da foamiran sottile colorato con le tue mani - un'ottima soluzione per le vacanze di Capodanno. In questo caso, anche un bambino farà fronte al compito. Con l'aiuto della schiuma EVA flessibile nei fogli, puoi creare un albero di Natale in miniatura o una bella ghirlanda, creare un fiocco di neve, una stella o una campana come decorazione festiva. Vale la pena considerare in modo più dettagliato le master class più semplici e interessanti.


Ghirlanda
Questo tipo di decorazione natalizia è perfetta per essere appesa alla porta d'ingresso. Può essere realizzato in foamiran verde semplice o glitterato con uno spessore di almeno 2 mm, sono adatti decori: coni, pietre lucide, nastri di raso rosso e strass. Sono fissati con una pistola termica o colla PVA in un tubo, bastone.
La procedura è piuttosto semplice.
- Taglia la base per la ghirlanda in un anello. Le estremità possono essere tagliate con una frangia, imitando gli aghi.
- Decora una ghirlanda improvvisata usando il metodo applique. Puoi mostrare l'immaginazione.
- Crea un anello per appenderlo al nastro o al tessuto.



Una ghirlanda più intricata è realizzata su un anello di filo ricoperto di nastro adesivo. Strisce di foamiran verde, larghe 1-2 cm, fino alla metà, vengono tagliate con una frangia, avvolte su un filo sottile a spirale in modo da ottenere un ramoscello simile agli aghi. Quindi, i petali vengono tagliati dal revelor rosso per assemblare il fiore della stella di Natale - la "stella di Natale", e incollati ai fili. Anche le palle di polistirolo sono infilate sui supporti: sarà neve.
Tutti gli elementi della corona sono raccolti su una base ad anello. Il fiore stesso è formato da 3 livelli: nella parte superiore ci sono 3 petali, nella seconda lo stesso numero, nella parte inferiore 4. Con l'aiuto di fili, tutti i dettagli, inclusa la "neve", sono fissati sull'anello .





Semplici decorazioni per l'albero di Natale di foamiran possono essere realizzate utilizzando materiale glitterato in 2 colori. Ne vengono tagliati cerchi di uguale diametro, 5 pezzi ciascuno, oltre a 2 elementi più piccoli della stessa forma, non più di 1 cm. Il processo di assemblaggio comprende diversi passaggi.
- Le tazze sono piegate con uno strato di glitter verso l'interno.
- La colla viene applicata a metà del pezzo dall'interno verso l'esterno lungo il bordo con una pistola termica. Ad esso viene applicato un secondo pezzo di colore contrastante.
- La palla va oltre allo stesso modo, in modo da ottenere una figura tridimensionale.
- Un cerchio più piccolo è fissato nelle parti superiore e inferiore della sfera. Un filo è infilato con un anello per appenderlo a un albero di Natale.





Il giocattolo del palloncino è pronto. Può essere decorato con strass e perline, integrato con elementi ritagliati con un perforatore riccio - a forma di farfalle, fiocchi di neve, campane.
Applicazioni interessanti
Quando si organizza il lavoro con i bambini, è possibile utilizzare facilmente foamiran come materiale per le applicazioni. Possono essere voluminosi, con una base in schiuma nella parte inferiore, particolarmente apprezzati a Pasqua. Le cartoline per il 9 maggio possono essere anche tematiche: con l'immagine di un carro armato, una fiamma eterna. Qualsiasi applicazione, sia piatta che voluminosa, è facile da realizzare utilizzando una master class di base con istruzioni dettagliate.
- Preparare i materiali. Avrai bisogno di colla vinilica o una pistola termica, forbici, fogli di foamiran, modelli stampati delle opzioni di ornamento desiderate. Entro il 9 maggio puoi scegliere una colomba - un simbolo di pace, per la festa della mamma - fiori o cuori.
- Trasferisci il modello su foamiran usando uno spiedino, un ferro da calza o uno stuzzicadenti... Ritagliare con cura il pezzo.
- Attacca l'applique alla base. Può essere un foglio di foamiran goffrato o uno spesso cartone bianco colorato.




Devi aspettare che la colla si asciughi. All'interno della cartolina, puoi scrivere piacevoli auguri per le vacanze.
Cos'altro puoi fare con le tue mani?
Numerose idee per l'artigianato di foamiran ti consentono di creare elementi interessanti per decorare un interno, un vestito o un copricapo utilizzando diagrammi dettagliati e modelli già pronti. Il materiale è così facile da usare che puoi anche affidarlo a un bambino. Ecco una serie di idee per ispirarti.
- Fermatende per tende. Con l'aiuto dei fiori del revelor, puoi decorare questi elementi, dare loro originalità.
- Composizione a forma di colomba su un albero... Può essere facilmente disposto sotto forma di pannello o applique volumetrica a parete. Può essere un buon regalo per un anniversario di matrimonio.
- cestini... Da un materiale denso, puoi creare prodotti in vimini originali che ricordano la corteccia di betulla. Sono bellissimi sulla tavola di Pasqua.
- borse... La bambola in miniatura o i modelli per bambini sembrano eleganti ed efficaci. Puoi combinare glitter e materiali normali per creare disegni più interessanti.
- cofanetti... Con la dovuta diligenza, possono essere facilmente cuciti o legati attorno ai bordi, è sufficiente praticare dei fori con un perforatore. Queste scatole mantengono bene la loro forma.
- Figure di animali. Un topo, un maiale, un cane: anche un bambino può realizzarli con le proprie mani.
- Decorazione per un cappello o una fascia. Puoi farlo agganciare - con velcro, uno spillo, a forma di spilla.
- Fiore all'occhiello del matrimonio... Realizzato con le tue mani, non solo sembrerà spettacolare, ma si trasformerà anche in un regalo molto personale.
- Magneti originali. Particolarmente apprezzate sono le applicazioni a tema con i simboli dell'anno secondo il calendario cinese. Possono essere presentati agli amici per le vacanze.
- Lampada da pavimento... Una lampada con un decoro a forma di molti fiori o farfalle, fissata su una cornice a forma di palla, decorerà l'interno di una camera da letto o di un soggiorno.


Puoi facilmente avere un'idea per il lavoro da solo. Avendo padroneggiato i principi di base del lavoro con il materiale, ogni artigiana può facilmente creare opere di qualsiasi complessità.
Per informazioni su come realizzare un pesce rosso da foamiran con le tue mani, guarda il prossimo video.