Tutto sugli stampi per foamiran

Che cos'è: stampi per foamiran, come usarli e cosa può essere sostituito: queste domande sorgono spesso tra gli artigiani alle prime armi. In effetti, tutto è semplice: questo è il nome delle forme, con l'aiuto delle quali i petali e altri elementi dei fiori artificiali ricevono un rilievo realistico. La plastica e altri tipi di stampi per prodotti foamiran sono piuttosto diversi. Una panoramica dettagliata ti aiuterà a comprenderne le caratteristiche e i vantaggi.


Cos'è?
Un tempo, le forme speciali erano usate solo nella ceramica. Oggi ci sono stampi per foamiran nell'arsenale di ogni artigiano esperto. Queste stampe con texture finite semplificano notevolmente il processo di conversione di materiale liscio poroso in materiale goffrato. A volte puoi trovarli sotto altri nomi: stampini, stencil, weiner. Con l'ausilio di stampi la base in plastica acquisisce tutte le caratteristiche che rendono unici i fiori naturali.
Non esiste una soluzione valida per tutti qui. Gli stampi per foamiran si differenziano per forma: ha il suo per ogni tipo di prodotto. Sia nelle dimensioni che nel materiale di fabbricazione. Hanno requisiti fondamentalmente diversi rispetto, ad esempio, a quelli utilizzati nella fabbricazione di prodotti ceramici. Non devono esserci elementi sporgenti, sporgenze o ammaccature, buchi e strappi.
Se la forma non soddisfa questi requisiti, sarà difficile ottenere petali strutturati.


Visualizzazioni
Tutti i tipi di stampi per lavorare con foamiran possono essere suddivisi in categorie in base al materiale di fabbricazione. Le opzioni più comuni per questi prodotti sono:
- Silicone. Forme morbide utilizzate quando si lavora con argilla polimerica e altri materiali.Sono caratterizzati da una trama meno evidente, che crea grossi problemi quando si lavora con foamiran. È quasi impossibile ottenere un'impressione chiara e di alta qualità con un venatore in silicone. Ma sono adatti per il settore dolciario, poiché soddisfano tutti i requisiti di sicurezza.



- Plastica. Stampi solidi, stampati da materiali polimerici. Sono caratterizzati da una trama ruvida e in rilievo, poiché è più difficile ottenere una stampa chiara su un materiale plastico. Questi stampi sono una soluzione versatile, adatta a lavorare con materiali di diverso spessore. Gli stampi in plastica sono prodotti in varie gamme di dimensioni, il più delle volte la base è acrilica trasparente o opaca, poliuretano.



- Ceramica. Sono monofacciali e bifacciali, caratterizzati da semplicità di utilizzo e stampe ad alta definizione. Tuttavia, a causa dell'eccessiva pressione sul materiale, può facilmente strapparsi e deformarsi. Ciò crea alcune difficoltà quando si lavora con foamiran sottile.


A casa, gli stampi industriali sono spesso sostituiti da quelli artificiali. Sono espressi da sigillanti, resina epossidica o argilla polimerica per formare uno stampo finito con il motivo di stampa desiderato.


Come usare?
È abbastanza semplice usare stampi per foamiran. Nella produzione di fiori, vengono spesso utilizzate forme polimeriche acriliche del tipo unilaterale: è facile e conveniente lavorare con esse. In questo caso la procedura è sempre la stessa.
- Il pezzo si riscalda sulla piastra del ferro. Le sue dimensioni dovrebbero essere leggermente più grandi della stampa pianificata.
- Il foamiran riscaldato è incorporato nello stampo.
- Si preme con le dita per alcuni secondi su tutta l'area dell'impronta in rilievo.
- Dopo il raffreddamento, il pezzo viene tagliato. Il petalo in rilievo è pronto per l'uso.



Per le foglie, viene spesso utilizzato uno stampo in ceramica a doppia faccia, poiché qui il materiale è sempre più spesso, non è così facile ottenere un'impressione chiara su di esso. Il foglio di foamiran riscaldato viene inserito nello stencil, coperto con la seconda parte e pressato. Con questo approccio, l'impressione è immediatamente chiara e in rilievo.
Vale la pena aggiungere che quando si realizzano i petali, il materiale deve essere riscaldato sulle punte in modo che il prodotto non appaia troppo piatto.



Come farlo da soli?
A casa, gli stampi in foamiran sono spesso realizzati in gesso o realizzati con materiali improvvisati: sigillante, spugna floreale. Per il lavoro, una soluzione molto più conveniente sono le forme a base di argilla polimerica. Per realizzarli da soli, è sufficiente seguire i consigli di una semplice master class passo-passo.
- Preparare i materiali. Avrai bisogno di argilla polimerica fresca e plastica e una foglia della pianta che verrà copiata (buona: rosa canina, more, begonia, uva). Inoltre, torneranno utili un mattarello e un coltello da cancelleria, nonché piastrelle di ceramica di grande formato o caramogranite come superficie di lavoro, una teglia e un ago affilato.
- L'argilla viene stesa su un substrato preparato. Avrai bisogno di uno strato di materiale abbastanza spesso (3-5 mm) in modo che la forma possa sopportare il carico durante l'ulteriore utilizzo.
- Un foglio viene applicato sulla superficie del bianco di argilla e premuto saldamente. Per migliorare la qualità della stampa, sarà utile stirarla con un mattarello sopra lo stencil naturale.
- Il foglio viene spinto via con un ago, rimosso con cura dallo stampo.
- Un prototipo del futuro stampo viene ritagliato dall'argilla polimerica lungo il contorno risultante. Viene utilizzato un coltello clericale, è possibile sostituirlo con una lama di rasoio.
- Il pezzo viene posto su una teglia e cotto in forno. La durata dell'esposizione dipende esclusivamente dal tipo di materiale utilizzato. È meglio chiarirlo nelle istruzioni per l'argilla polimerica utilizzata. La stampa finita deve essere raffreddata.
- Viene steso un secondo strato di argilla dello stesso spessore.Il "negativo" inumidito con acqua viene adagiato sopra con il lato in rilievo, pressato e stirato con il mattarello. Al termine della procedura, lo stencil viene rimosso. L'argilla polimerica in eccesso viene tagliata dal pezzo.
- Lo stampo risultante rimane solo da cuocere in forno e raffreddare. Uno spazio vuoto per creare prodotti di rilievo da foamiran può essere utilizzato per lo scopo previsto.





Se non è presente l'argilla polimerica, ma è disponibile un sigillante siliconico, è facile creare la forma desiderata utilizzandolo. Avrai bisogno del set di materiali più semplice: il sigillante stesso nella confezione, una mini-spatola, polietilene trasparente (è meglio prendere quello che viene utilizzato nei fogli per le cartelle di cancelleria), materiale naturale come uno stencil, un foglio di carta e forbici.
Il grande vantaggio di questo metodo è che non è necessario utilizzare un forno.


L'ordine di creazione di uno stampo in questo caso sarà simile a questo.
- Allega il foglio da cui viene eseguita la stampa su carta A4. Cerchia.
- Al disegno viene applicato un foglio di polietilene trasparente.
- Il sigillante siliconico viene spremuto in una piccola cuvetta, trasferito delicatamente con una spatola sulla superficie dello stencil in modo che i suoi bordi non sporgano oltre la sagoma delineata.
- Quando tutto è pronto, la superficie del foglio di stampa viene oliata e posizionata sul silicone.
- La struttura del sigillante asciuga da 48 a 96 ore. Termini più precisi sono specificati sulla confezione.
- Dopo il completo indurimento del materiale con un ago, rimuovere il foglio dallo stampo.




Puoi finalmente modellare il prodotto con le forbici.
Cosa si può sostituire?
Tutti gli appassionati di floristica in schiuma sanno cosa può essere usato per sostituire gli stampi per foamiran. La soluzione più semplice è creare manualmente il rilievo utilizzando un ago o uno stuzzicadenti. Questo è un processo laborioso, specialmente quando si crea un gran numero di petali. Per semplificare il lavoro, vengono create somiglianze di stampi semplici. Ma ci sono soluzioni ancora più interessanti. Ad esempio, utilizzando una spugna floreale o passando i petali in due strati di carta ondulata attraverso una macchina per pasta.


Ognuno di questi metodi lascia con successo impronte sulla superficie dei fogli di foamiran. Ma a un costo relativamente basso e una lunga durata delle forme, gli artigiani usano più spesso prodotti finiti in ceramica o plastica.
Per sapere come realizzare stampi per foamiran con le tue mani, guarda il prossimo video.