Cos'è foamiran e com'è?

Il foamiran, che sembra carta spessa ma è essenzialmente gomma espansa, è adatto a molti mestieri, dalle lampade ai gioielli. Le sue caratteristiche insolite semplificano notevolmente il processo di lavoro.




Cos'è e di cosa è fatto?
Il foamiran è un materiale spesso utilizzato per l'artigianato ed è una gomma morbida e porosa che può essere facilmente lavorata. Viene spesso chiamato pelle scamosciata di plastica, revelor o schiuma. La descrizione della composizione suggerisce che sono proprio l'etilene e l'acetato di vinile presenti nella sostanza polimerica a conferire al materiale elasticità ed allungamento. A differenza, ad esempio, del tessuto, alla pelle scamosciata plastica può essere data qualsiasi forma che rimarrà dopo il completamento del lavoro.
In generale, parlando in linguaggio “chimico”, si può concludere che il foamiran è etilene vinil acetato espanso, o EVA, e quindi le sue caratteristiche sono vicine a quelle della gomma.


Vale la pena aggiungere che nella produzione del polimero viene utilizzato l'acido acetico, il cui odore persiste fino all'apertura della confezione sigillata. Tuttavia, quando lo apri, l'aroma sgradevole scompare immediatamente. Il materiale moderno resistente all'usura viene utilizzato più spesso per la produzione di fiori decorativi di varie dimensioni, sebbene siano possibili molte altre applicazioni. Ad esempio, stiamo parlando di una varietà di forcine, cerchietti, gioielli da sposa e giocattoli. Gli elementi di scrapbooking volumetrici possono anche essere realizzati in gommapiuma.


Storia di origine
Il nome del materiale deriva dalla parola inglese foam, che significa schiuma.Poiché esternamente sembra solo gommapiuma, questa decisione è giustificata. La seconda parte "Iran" si riferisce al nome del paese in cui è stato prodotto per la prima volta il foamiran, ovvero l'Iran. Per la Russia, tra l'altro, è anche il principale fornitore di questo materiale. Il primo foamiran è stato prodotto dalla società iraniana Foamiram Co, dopo di che le aziende cinesi e poi quelle coreane hanno iniziato la produzione.


Proprietà di base
Le proprietà insolite del foamiran spiegano perché è così amato da molte donne ricamatrici.
- La cosa principale è l'assoluta sicurezza del materiale. Foamiran non contiene sostanze tossiche, quindi non danneggia il corpo e non provoca reazioni allergiche. Pertanto, è possibile creare da fogli multicolori anche con i bambini più piccoli. Il fatto che i prodotti foamiran siano sicuri per l'uomo è confermato dai certificati di qualità ufficiali forniti dai produttori.


- Il materiale vellutato è molto facile e comodo da lavorare. Può essere tagliato anche con normali forbici senza formare spigoli vivi e sbavature. Le forbici e i fogli ricci agiscono allo stesso modo. La pressione sulla superficie del foamiran con un oggetto appuntito porta alla comparsa di tracce, il che significa che è possibile creare motivi e rilievi insoliti.


- Un'altra proprietà interessante dei fogli è la capacità di assumere e mantenere forme volumetriche. Riscaldando leggermente il materiale con un ferro da stiro o un asciugacapelli da costruzione, può essere modificato secondo necessità e la posizione risultante rimarrà anche dopo il raffreddamento. Questa proprietà del foamiran consente di creare fiori e altre composizioni voluminose da esso. Tuttavia, va ricordato che il materiale si accende piuttosto rapidamente, pertanto l'interazione con gli elementi riscaldanti deve essere eseguita con estrema cautela.
Nonostante il fatto che i fogli abbiano una struttura porosa, non assorbono affatto l'umidità, il che semplifica notevolmente la cura dell'artigianato: puoi sempre lavarli con acqua semplice.


- C'è una vasta selezione di varie tonalità di foamiaran in vendita, che consente agli artigiani di realizzare anche le fantasie più intricate. Inoltre, questo materiale si presta bene a colorazioni aggiuntive con pastelli, colori acrilici o ad olio, o anche ombretti. Il prodotto finito, tuttavia, si consiglia inoltre di rivestire con vernice acrilica. Con l'aiuto di un adesivo, la superficie può essere decorata con tutti i tipi di perline, bottoni, strass e scintillii. I singoli frammenti di foamiran possono anche essere uniti insieme usando una colla forte, ad esempio "Moment", un composto di gommapiuma o una pistola per colla a caldo. Sfortunatamente, l'uso di PVA, unghie liquide o colla per cancelleria in questo caso sarà inefficace.



- Foamiran mantiene bene la sua forma e non si deforma sotto l'influenza, ad esempio, del peso di indumenti pesanti. Tuttavia, se si verifica un tale fastidio, sarà possibile eliminarlo semplicemente riscaldando la parte danneggiata con le mani e dandole la sua posizione originale. Vale la pena aggiungere che il materiale può essere allungato, ad esempio, creando lame di foglie di una pianta, oppure può essere tagliato con un composter o un perforatore figurato. È molto piacevole al tatto e ricorda in qualche modo la pelle scamosciata.


Differenze da isolon
L'uso di foamiran è molto più ampio dell'isolone. È molto meglio macchiato e ha una tavolozza di sfumature più ampia. Il materiale si distingue per grande plasticità e resistenza all'usura. I prodotti finiti sono più realistici, il che è particolarmente importante nella produzione di composizioni floreali. La differenza tra i materiali è anche nel prezzo, ma già a favore dell'isolon, poiché foamiran è molto più costoso. Molti artigiani scelgono di non dare la preferenza a uno dei materiali, ma di combinarli nel loro lavoro.


Panoramica delle specie
Quando acquisti foamiran, devi prestare attenzione allo spessore dei fogli e alla forma della loro fabbricazione. Per esempio, se devono essere creati elementi in miniatura, è più adatto un materiale con uno spessore da 1 a 1,5 millimetri. Nel caso in cui si debba realizzare un mestiere di grandi dimensioni, come un'applique per bambini, è meglio scegliere fogli il cui spessore superi i 3 millimetri. Per i bambini piccoli, vengono spesso ritagliate figure colorate dense che possono essere collegate tra loro. In questo caso, ha senso parlare di un foamiran più spesso.


Il materiale è la seta, caratterizzato da una maggiore elasticità e resistenza speciale. Viene in vendita sotto forma di fogli sottili con una superficie opaca. Questa varietà è perfetta per creare fiori volumetrici di diverse dimensioni. Silk foamiran non ha paura dell'umidità, mantiene bene la sua forma ed è dipinto con vernici acriliche o a base di olio di alta qualità.


C'è anche il foamiran marshmallow. Questo materiale si presenta come un sottile foglio dipinto in tonalità pastello. Va detto che la struttura di questa varietà decorativa è molto fragile e può collassare per l'influenza del ferro, e quindi la forma dei singoli elementi è data dal riscaldamento con le mani o con un normale asciugacapelli. Glitter foamiran è caratterizzato dalla presenza di una superficie decorata con scintillii. Il più delle volte viene scelto per creare decorazioni per alberi di Natale e composizioni floreali.


Il foamiran testurizzato viene inizialmente venduto con un motivo in rilievo sulla superficie. Può sembrare spugna al tatto. Questo materiale è il più utilizzato nell'industria dei giocattoli. È anche consuetudine distinguere rotolo e foglio di foamiran. Il primo, come si può intuire dal nome, è in vendita in rotoli ed è più utilizzato per la produzione di massa.

I fogli di foamiran vengono acquistati principalmente dalle donne ricamatrici e il prezzo per pezzo varia da 20 a 100 rubli o più. Foamiran è anche isolato su base adesiva. Sul retro è presente uno strato adesivo, come il nastro biadesivo, che consente di utilizzare il materiale per decorare quaderni, creare confezioni regalo e decorare prodotti finiti. La maggior parte dei produttori ha una gamma di materiali in varie tonalità: sia bianco che nero e oro con paillettes e motivi.

Il foamiran liquido si distingue, a differenza del tipico tipo di materiale. In realtà, questo è un falso foamiran, poiché la gomma espansa, in linea di principio, non può essere liquida. Questo nome nasconde una massa marshmallow fortemente allungata utilizzata per la creatività dei bambini. A differenza del foamiran, le parti di marshmallow sono facilmente tenute insieme con la normale colla. Si induriscono anche dopo il lavoro, ma hanno una forma più leggera.


Produttori
La pelle scamosciata plastica è prodotta principalmente da 4 paesi: Iran, Cina, Turchia, Corea.
Il foamiran iraniano è stato un pioniere nel mercato. Lo spessore del foglio di base è di 0,8-1 millimetri, ma esiste anche una varietà di 2 millimetri di spessore. Quest'ultimo, pur essendo caratterizzato da un tiraggio di migliore qualità, appare piuttosto ruvido. I fogli vengono prodotti sia in formato A4, sia con lati di 60 e 70 centimetri. La tavolozza dei produttori unisce più di 30 tonalità. Tutti loro si distinguono per delicati colori pastello. Il foamiran iraniano ha una buona porosità ed elasticità.
I prodotti che ne derivano sono leggeri ed estremamente piacevoli al tatto.


materiale cinese il più delle volte viene prodotto nel formato di 50 per 50 centimetri. Il suo spessore è 0,5-1 millimetri o 2-3 millimetri. Esistono anche varianti più spesse, scelte più spesso per lavorare con i bambini. Il numero di sfumature nella tavolozza supera le 2 dozzine e possono differire per ciascun produttore. Rispetto al foamiran turco, il cinese ha sfumature più luminose. Questa particolare varietà può essere seta e marshmallow. Lo spessore dei fogli di seta non supera 0,5-0,8 millimetri.Dopo la lavorazione, i prodotti hanno una bella lucentezza, ma anche un forte riscaldamento può portare a "mangiare" le dimensioni. Le foglie di marshmallow possono ricevere una sottigliezza speciale stirandole attraverso fogli di carta. Queste parti sono in grado di aderire, il che è indispensabile per creare colori come il ranuncolo.


schiuma turca ha una qualità inferiore rispetto ai suoi concorrenti. Le dimensioni del foglio sono generalmente di 60 per 70 centimetri e lo spessore non supera 1-3 millimetri. In vendita, tra l'altro, questa varietà può anche venire in rotoli.


Al materiale di un produttore coreano c'è una grande tavolozza di sfumature. Per un pezzo di carta standard, i lati sono 60 e 40 centimetri. Lo spessore della gommapiuma coreana non supera 1 millimetro. Il bordo minimo è di 0,6 millimetri. I fogli vellutati hanno una buona plasticità e duttilità anche senza ulteriore trattamento termico. Se elabori ulteriormente il materiale con un asciugacapelli, puoi allungarlo quasi fino a uno stato trasparente.


Come lavorare con lui?
Per padroneggiare la tecnica del ricamo per lavorare con foamiran, è meglio iniziare con la fabbricazione di un prodotto semplice, utilizzando istruzioni dettagliate.
- Tutto inizia con la preparazione di modelli e stencil. I singoli dettagli vengono prima disegnati su carta ad alta densità usando una matita morbida, quindi trasferiti su pelle scamosciata di plastica. In questo caso, è più conveniente usare un punteruolo o un ago smussato. Dopo aver tagliato e tagliato le parti, puoi passare al passaggio successivo.
- Puoi tagliare singoli elementi con qualsiasi forbice con estremità sia diritte che arrotondate. Foamiran deve essere colorato subito dopo il taglio. Vernici pastello, acriliche o ad olio vengono applicate sulla superficie con una piccola spugna, dopo di che il pezzo deve essere asciugato. Gli elementi più piccoli possono essere dipinti anche con un pennello. Gli spazi intermedi, ad esempio petali di gemme, vengono creati utilizzando strumenti di riscaldamento: un ferro da stiro o un asciugacapelli.




- Potrebbe essere necessario un bastoncino sottile, uno stuzzicadenti o uno stencil per modellare e dimensionare come desiderato. I professionisti usano spesso un martello di plastica: una forma già pronta per aggiungere volume e creare sollievo. Questo elemento viene prima riscaldato e poi pressato sulla superficie. Gli elementi raffreddati sono ricoperti di vernice acrilica per proteggerli dall'umidità e dalla polvere. I Weiners torneranno utili per lo stesso scopo.


Filo e colla extra forte possono essere utili per assemblare il prodotto finito. Come già accennato, è più conveniente incollare con la colla a caldo fornita da una pistola. Durante la fase finale tornerà utile un kit creativo, contenente un perforatore figurato, accessori vari, scintillii, perline, strass e paillettes. Le pitture per contorni a base acrilica saranno utili per oggetti decorativi come gocce di rugiada o bottoni sui vestiti.



Durante il lavoro, è importante non esagerare o assottigliare il materiale. L'allungamento non deve superare il 10% e, ovviamente, non deve rompersi con un leggero schiacciamento.
Cos'è foamiran e come succede, guarda il video.