Artigianato in compensato

Realizzare un aereo in compensato

Realizzare un aereo in compensato
Contenuto
  1. Cosa è richiesto?
  2. progetti
  3. Come farlo da soli?
  4. Bellissimi esempi

L'aeromodellismo è l'hobby preferito di molti adulti e bambini. Il suo vantaggio significativo è la semplicità del lavoro, perché anche un modellista alle prime armi può gestire la costruzione di un aereo in compensato.

Cosa è richiesto?

Prima di iniziare la costruzione di un aeromobile in compensato, è necessario preparare i materiali di partenza e una serie di strumenti. Il lavoro principale viene solitamente eseguito con un seghetto alternativo su legno e le sbavature vengono rimosse con un pezzo di carta vetrata e una lima quadrata. È più conveniente contrassegnare usando una normale matita e un righello, ed è meglio incollare le parti in legno insieme con la colla PVA o una sostanza adesivaprogettato specificamente per questo materiale. Alcuni artigiani usano una pistola per colla convenzionale. L'aereo sarà realizzato in compensato modello, idealmente compensato aeronautico BS-1, i cui fogli sono creati con impiallacciatura di betulla sbucciata. Alcuni esperti consigliano di acquistare fogli con uno spessore di 3 millimetri o 7 millimetri (tre strati o sette strati). Altri modelli di aeroplani, d'altra parte, si orientano verso le opzioni più sottili a strato singolo. È meglio per un modellista alle prime armi provare diverse opzioni.

Bisogna chiarire che il compensato speciale per aerei BS è impregnato di adesivo bachelite solubile in alcool. Questo materiale è resistente, leggero e di buona flessibilità, ma il suo prezzo è molto più alto di quello di altre varietà. Nel caso in cui sia stato acquistato un compensato aeronautico a tre strati, è importante ricordare che per la sua fabbricazione vengono spesso utilizzati adesivi fenolici, il che rende impossibile riporre l'aereo finito in una camera da letto o nella stanza dei bambini.Se lo spessore del foglio selezionato è compreso tra 1 e 3 millimetri, l'aereo potrà volare.

Altrimenti, la statuetta sarà in grado di svolgere solo una funzione decorativa.

Se lo spessore del foglio non è così importante, puoi prendere un altro grado di FC, sicuro per la conservazione a casa, o FSF, non così ecologico, ma completamente senza paura dell'umidità. È più razionale scegliere il primo o il secondo grado di legno e provare a scegliere una superficie con l'aspetto più attraente. Al momento dell'acquisto del compensato, è necessario verificare che lo spessore della lamiera sia uniforme su tutta la superficie. È importante che non ci siano difetti, crepe o delaminazione.

Gli esperti aderiscono al punto di vista che più secco è il compensato, più facile ed efficiente è la sua lavorazione. Se vengono acquistati fogli grezzi, dovranno essere conservati per circa un mese in una stanza con bassa umidità, dove viene mantenuta una temperatura costante.

Lo notiamo subito il lavoro con un seghetto alternativo può essere eseguito solo con una maniglia riparabile e fissata in modo sicuro. Prima di iniziare il processo, vale la pena verificare l'affidabilità dell'attacco del supporto di segatura al tavolo di lavoro, nonché i file nel telaio del dispositivo. Quando si segano parti, è necessario tenere la mano sinistra lontana dall'utensile da taglio, non piegarsi in basso, evitando movimenti improvvisi. Sarà corretto spazzare la segatura emergente con un dispositivo speciale. Durante il periodo di funzionamento del seghetto alternativo, è importante sostituire la lama, se necessario.

progetti

Alcuni modellisti preferiscono inventare progetti di aeroplani, basandosi solo sulla propria immaginazione, senza creare disegni e modelli preliminari. L'unica cosa di cui hanno bisogno è prendere in considerazione i parametri specifici dell'apertura alare del dispositivo di compensato. Di norma, il valore medio è chiamato lunghezza pari a 30 centimetri. Se l'intervallo viene allungato, le dimensioni dell'aeromobile aumentano. Una soluzione più corretta, ovviamente, è disegnare disegni inventati o copiati da qualche parte su carta o immediatamente su fogli di compensato. La costruzione inizia con il profilo dello scafo, dei parabordi e dello stabilizzatore.

È conveniente fissare il disegno finito, stampato su carta, su compensato con spilli, quindi eseguire una serie di forature lungo il contorno del modello usando un punteruolo sottile. Quindi i fori risultanti vengono collegati con una matita, dopodiché è già possibile ritagliare la parte finita. Ad esempio, può essere un modello del leggendario aereo militare Pe-2 dei tempi della guerra. Le istruzioni per realizzarlo si trovano nell'appendice al secondo numero della rivista "Young Technician" per il 1980. Il disegno esecutivo può essere eseguito in modo indipendente, concentrandosi sulle fotografie. Il corpo dell'aeromobile è disegnato su una griglia di 32 x 32 millimetri e la nervatura dell'estremità dell'ala è disegnata su una griglia di 10 x 10 millimetri. La struttura è formata da compensato con uno spessore da 1,5 a 4 millimetri.

Come farlo da soli?

Dopo aver preparato le materie prime per realizzare un modello di aeroplano in compensato, è necessario stampare un disegno adatto alla scala desiderata. Per un modellista alle prime armi, sarebbe più corretto utilizzare carta carbone e trasferire l'immagine su un foglio di legno. Il taglio delle parti viene effettuato in modo tale che su ciascuna parte del compensato ci sia un elemento grande o più piccoli. Le parti vengono tagliate con un seghetto alternativo tenendo conto di una tolleranza da 0,5 a 1 millimetro. In linea di principio, a questo scopo può essere utilizzato anche un laser. In quei punti in cui è necessario tagliare la lama del compensato, è necessario prima lavorare con un trapano, perforando le scanalature di partenza e quindi, dopo aver inserito la lama del seghetto alternativo, tagliarla.

Di norma, la creazione di spazi vuoti inizia con la fusoliera, la cui lunghezza è di circa 10 millimetri più lunga della lunghezza delle ali. Puoi sperimentare con il corpo dell'aereo dandogli qualsiasi forma tu voglia. Sulla fusoliera, vengono immediatamente realizzate giunzioni a punta per le ali. È consuetudine realizzare le ali stesse lunghe 30 centimetri e con una larghezza che va dagli 8 ai 10 centimetri. Se vengono realizzate due paia di ali, quelle inferiori dovrebbero essere circa 10 millimetri più corte di quelle superiori. Non dobbiamo dimenticare i puntoni, che sono gli elementi di supporto, e lo stabilizzatore.

I bordi degli elementi tagliati devono essere levigati. Le spugne adatte per questo sono grana 60 e 180. Durante la molatura, seguire la forma della sezione. Per eliminare gli spigoli vivi, puoi anche rimuovere un piccolo smusso. I componenti sono collegati secondo lo schema, collegando le sporgenze e le aperture. Di norma, prima viene fissato uno stabilizzatore alla coda dell'aeromobile, dopo di che vengono installate le ali superiori.

Dopo aver capovolto il modello, è necessario fissare i rack e quindi le ali inferiori.

Per una presa sicura, i pezzi di compensato sono lubrificati con colla e fissati con morsetti per evitare che si spostino. Inoltre, puoi ingrassare tutte le giunture di una struttura già assemblata e lasciarla asciugare. Se questo è incluso nelle istruzioni, il motore è montato all'interno dell'alloggiamento. Al termine dell'assemblaggio dello scafo, la cabina di pilotaggio dell'aeromobile è coperta da uno speciale cappuccio in plastica o altro materiale trasparente. Il telaio è assemblato con righelli in alluminio o filo per molle, nonché un paio di ruote di giocattoli per bambini.

Anche un design più o meno serio non farà a meno di un ascensore. Quando si assembla questa parte, è importante ricordare la necessità di rafforzare il ponticello di collegamento con una sottile striscia di alluminio o tubi di carbonio. Nel primo caso, l'amplificatore può essere incollato e, nel secondo, sarà necessario l'uso aggiuntivo di scotch. Sarà possibile allineare l'ascensore utilizzando montanti, il cui ruolo è svolto da raggi sottili. Il cofano può essere costruito con pannelli del soffitto rettangolari ritagliati con lati di 7 e 30 centimetri. Il frammento risultante viene applicato al muso dell'aereo, avvolto e incollato con del nastro adesivo.

Come finitura, i modellisti sono incoraggiati a levigare a fondo l'intera struttura, rimuovere i residui di colla e adescare la superficie con un primer. Quindi dovrai dipingere (2-3 volte) il corpo in una tonalità di base. Utilizzando colori vivaci, si consiglia di decorare la superficie dell'aereo con linee astratte o copiare il disegno di un modello reale. La precisione e l'uniformità delle linee possono essere ottenute utilizzando del nastro di carta.

Il piano finito è ricoperto da una vernice opaca per il fissaggio del rivestimento.

Bellissimi esempi

Il modello più semplice di un aeroplano in compensato può essere realizzato anche senza disegni. Tuttavia, il risultato è un giocattolo eccellente che attrae con il suo aspetto naturale. Uno speciale "clou" del design è dato dall'assenza di spigoli vivi, nonché dall'elica rotante e dalle ruote rotanti.

L'aereo d'attacco IL 2, assemblato in compensato, sembra molto impressionante. Un gran numero di piccoli dettagli, comprese le finestre tagliate, completano il "quadro". L'aereo non è dipinto e solo ricoperto di vernice incolore, ma sulle ali viene copiato il disegno di un modello reale.

Un altro aereo in compensato, completamente dipinto con colori vivaci, e sulla sua superficie è disegnato anche un cockpit. Nonostante il design del modello sia il più semplice, un'imbarcazione del genere sembra piuttosto impressionante.

Per informazioni su come realizzare un aeroplano in compensato, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa