Come fare il compensato?

Il compensato è considerato un materiale versatile che ha trovato ampia applicazione non solo nell'edilizia privata, nella produzione di mobili, ma anche nella produzione di vari mestieri. Applicando il massimo dell'immaginazione creativa e un po 'di abilità, puoi creare molti prodotti interessanti in compensato che completeranno il design della stanza in modo originale. Gli alberi meritano un'attenzione speciale tra i mestieri del compensato; non solo sembrano interessanti in un interno moderno, ma svolgono anche molte funzioni (possono fungere da comodo appendiabiti per i gioielli da donna e un posto dove posizionare le foto di famiglia).


Cosa è richiesto?
L'albero di compensato decorativo fai-da-te è considerato l'idea di maggior successo per il design di una stanza. Per realizzare un oggetto così decorativo da solo, è sufficiente avere a portata di mano il compensato in fogli e i seguenti materiali ausiliari:
- seghetto alternativo elettrico;
- trapano;
- forbici;
- matita;
- Nastro biadesivo;
- modello di disegno;
- carta vetrata o levigatrice;
- vernice per mobili;
- viti autofilettanti;
- varie decorazioni per la decorazione.


Per quanto riguarda il materiale principale: il compensato, è meglio sceglierlo con uno spessore di almeno 10 mm. Le lenzuola devono essere di prima o seconda classe, prive di difetti.
È meglio dare la preferenza al compensato di conifere, è economico, ha un aspetto elegante all'interno e ha una buona resistenza all'umidità.
Il compensato di legno duro è durevole ma costoso ed è adatto solo per realizzare oggetti artigianali da posizionare in interni.

progetti
Prima di iniziare a realizzare un albero in compensato, devi prima iniziare a preparare uno schizzo, che verrà quindi utilizzato per creare un layout di carta e un modello per ritagliare le parti necessarie. Puoi creare disegni da solo.
Per gli artigiani alle prime armi che intendono realizzare un tale mestiere per la prima volta, gli esperti raccomandano di scegliere modelli semplici. Saranno molto più facili da tagliare e assemblare.
Per i principianti, puoi realizzare rapidamente un disegno e uno schizzo per un albero di compensato utilizzando un'applicazione speciale utilizzando il seguente schema:
- prima devi selezionare l'immagine che ti piace e trasferirla nella finestra di lavoro del programma;
- quindi dovresti selezionare la sezione di ridimensionamento, tenendo conto delle dimensioni del foglio di compensato esistente;
- il disegno finito è diviso in frammenti, ognuno dei quali viene stampato a sua volta sulla stampante;
- la preparazione del modello viene completata incollando tutti i frammenti in un foglio, dopo di che il contorno viene accuratamente tagliato;
- poi la sagoma viene applicata su un foglio di compensato e delineata con una semplice matita.


Questa tecnica per creare un modello è considerata la più semplice, ma se il maestro ha capacità ed esperienza artistiche, puoi creare disegni e un modello da solo senza software. Per fare ciò, allo stesso modo, gli schizzi di ciascuna parte vengono disegnati separatamente su fogli di carta e vengono prescritte tutte le dimensioni, quindi la versione cartacea dell'albero decorativo viene trasferita su compensato.
Tecnologia di produzione
Il legno compensato è considerato l'elemento decorativo più popolare negli interni moderni.
Prima di realizzare un tale mestiere con le tue mani, devi decidere le sue dimensioni, forma e scopo. Molte persone preferiscono creare un grande albero genealogico, puoi iniziare il processo di realizzazione dopo aver preparato tutte le fotografie dei parenti.
Per realizzare un elemento decorativo così interessante, dovresti completare alcuni punti per gradi.
- Innanzitutto, vengono preparati disegni e schizzi, in base ai quali dovrebbero essere tagliati i modelli di tutti gli elementi e il tronco dell'albero futuro. Quindi vengono misurate le cornici per le foto di famiglia e vengono preparate le scatole di tavole. All'interno del quadro, è necessario prevedere la presenza di fori per il successivo fissaggio. Le cornici e le scatole per foto devono essere innescate.
- Il prossimo passo è attaccare ganci e anelli. Si consiglia di posare un tessuto denso sul fondo della scatola, dando la preferenza ai materiali naturali.
- Uno stucco dovrebbe essere applicato al tronco di compensato preparato, che gli consentirà di acquisire una consistenza naturale. Non appena la superficie del mastice è asciutta, puoi tranquillamente procedere alla levigatura e alla verniciatura usando una vernice marrone scuro.
- Il processo di creazione di un albero genealogico termina ritagliando le foglie dalla carta e incollandole al tronco. Per dare più volume al fogliame, sono piegati a metà. Successivamente, le foto dei parenti vengono poste in ordine cronologico.



L'albero dei desideri in compensato non sembra meno interessante nel design delle stanze. Si trova spesso nelle case degli sposi novelli. Ogni invitato può scrivere le proprie congratulazioni o auguri per gli innamorati e appenderli a un albero.
Anche il legno intagliato ha un bell'aspetto all'interno, ma la sua produzione è costosa rispetto all'artigianato in compensato.
Per creare un albero dei desideri, devi tagliare il tronco, la corona e i ramoscelli da fogli di compensato. Tutte le parti sono accuratamente levigate, innescate, verniciate e fissate al muro.


Bellissimi esempi all'interno
L'albero di compensato può essere posizionato nella stanza (appeso al muro o posizionato sul pavimento, utilizzando per la decorazione), nonché sui davanzali (all'esterno delle finestre), sulle scale e all'ingresso della stanza. Puoi anche usare idee diverse per la decorazione d'interni.
- Albero genealogico (genealogico) con cornici per foto nel soggiorno. Servirà non solo come un'eccellente decorazione per la stanza, ma conserverà anche le informazioni sulle generazioni. Il colore dell'albero dovrebbe essere in armonia con le sfumature dei mobili e delle decorazioni murali, del pavimento. Inoltre, puoi decorarlo con nastri e perline.

- Legno in camera da letto e vivaio. Un tale elemento decorativo svolgerà diverse funzioni utili: fungerà da appendiabiti per gioielli e bigiotteria, nonché da luogo in cui è possibile conservare le note. Inoltre, a seconda della stagione dell'anno su un tale albero, puoi cambiare il colore delle foglie. È meglio posizionarlo sul muro o posizionarlo in uno degli angoli liberi. I vasi con fiori da interno possono essere posizionati vicino all'albero.


Come realizzare un albero in compensato con le tue mani, guarda il video.