Come realizzare una casa da tè in compensato?

Per molti, bere il tè è considerata una tradizione speciale che porta non solo piacere gustativo ma anche estetico. Affinché la cerimonia del tè si svolga ai massimi livelli, si consiglia di sostituire una normale scatola con bustine di tè con un accessorio così bello come una casa da tè. Può essere acquistato già pronto o realizzato indipendentemente dal compensato, mentre la seconda opzione è più popolare, poiché consente di tradurre qualsiasi idea di design in realtà.


Cosa è richiesto?
Il processo di creazione di una casa da tè è divertente e semplice. Pertanto, tutti possono compiacere i propri parenti con un regalo così esclusivo. Per realizzarlo da solo, dovrai preparare un set composto dai seguenti materiali e strumenti:
- governanti;
- forbici;
- pistola a colla;
- una matita semplice;
- spago;
- spazzole;
- vernice acrilica multicolore;
- un pezzo di tessuto;
- coltello da ufficio;
- colla vinilica;
- vernice.


Per quanto riguarda il materiale principale da cui verrà assemblata la casa, è meglio scegliere il compensato con uno spessore da 6 a 10 mm. Se in casa ci sono scarti di fogli di compensato con uno spessore da 4 a 12 mm, allora sono adatti anche per l'artigianato.

Come fare?
Prima di iniziare a realizzare una casa da tè in compensato, dovresti fare dei disegni, in base ai quali le parti in compensato verranno tagliate in futuro e verrà assemblato uno spazio vuoto.
Gli esperti non raccomandano di disegnare tutti gli schemi contemporaneamente su fogli di compensato, poiché sono possibili macchie e imprecisioni lungo le linee. È meglio creare un motivo fai-da-te con carta spessa.


Quando tutto è in ordine con le dimensioni, può essere trasferito su compensato, quindi tagliato lungo il contorno della parte. Per tagliare linee più complesse, è necessario utilizzare una sega circolare o un seghetto alternativo come taglierina. Non è consigliabile avvicinare l'utensile al contorno delle parti, è necessario lasciare alcuni millimetri, che verranno poi rimossi con una lima.

Tutti i dettagli della futura casa da tè dovrebbero essere elaborati con cura con un file, quindi gli angoli dovrebbero essere rifiniti usando un file. È importante assicurarsi che le estremità delle parti siano rigorosamente perpendicolari al loro piano. Quindi è necessario carteggiare le superfici interne ed esterne con carta vetrata. Innanzitutto, questo dovrebbe essere fatto con carta vetrata a grana media, quindi a grana fine.


Il passo successivo è l'assemblaggio delle parti finite. Per questo, viene selezionato un diagramma che è stato redatto in precedenza con i disegni. Puoi assemblare una casa da tè in compensato usando la colla di acetato di polivinile. Si applica alle estremità delle parti che devono essere collegate tra loro. Le parti incollate devono essere ben pressate e fissate con elastici per capelli o nastro adesivo. In questo caso, vale la pena prestare particolare attenzione all'assemblaggio del tetto: viene eseguito a seconda di dove si prevede di posare le bustine di tè: di solito la base o il tetto rimangono senza fissaggio adesivo.
Per evitare lo spostamento accidentale delle parti, si consiglia di utilizzare dispositivi di fissaggio maschio e femmina rimovibili.
Dopo aver terminato il lavoro con la colla, tutto il suo eccesso deve essere accuratamente rimosso con uno straccio o un normale tovagliolo. Se ciò non viene fatto, rimarranno delle strisce, che richiederanno ulteriore molatura.


Quindi puoi iniziare a stuccare, nasconderà tutte le cuciture e le irregolarità visibili alle giunture delle parti. Per la stuccatura si dovrebbe usare una spatola d'acciaio stretta, poiché quella di gomma può lasciare errori nelle depressioni. Non appena lo stucco si asciuga bene, gli angoli della casa vengono nuovamente carteggiati e inizia la verniciatura con vernice acrilica (si consiglia di adescare la superficie prima di dipingere con colla PVA diluita in acqua). Spesso, quando si applicano vernici idrosolubili al compensato, sorge un problema: il materiale "lo guida". Per evitare ciò è necessario verniciare la struttura completamente assemblata con la base installata e il tetto montato.


Quando dipingi una casa da tè, puoi applicare diverse tecniche artistiche originali.
- Crea un semplice disegno in rilievo. Per fare ciò, è sufficiente fissare un modello speciale sulla superficie del tetto o sulle pareti, quindi applicare diversi strati di mastice e, dopo che si asciuga, dipingere tutto con la vernice usando uno stencil.

- Crea un effetto "legno vecchio". Con un pennello semi-asciutto, vengono applicate strisce sottili. Il colore della vernice dovrebbe contrastare con lo sfondo.


Le case da tè laccate non sembrano meno interessanti. Per progettare in modo originale un accessorio per bere il tè, è necessario applicare la vernice sulla sua superficie in due o tre strati utilizzando un pennello morbido. Si consiglia di verniciare la struttura in posizione orizzontale, separatamente su ogni parete, per evitare la comparsa di colature. È importante assicurarsi che non rimanga vernice in eccesso sui lati della casa: se ciò accade, possono essere facilmente rimossi mediante levigatura.
Al termine della verniciatura, le asole del tetto amovibile (base) e le punte potrebbero non combaciare tra loro, in quanto sono diventate un po' più spesse.
Affinché l'oggetto decorativo appaia pulito una volta assemblato, non è consigliabile macinare le spine. Questo problema può essere facilmente eliminato espandendo le scanalature con un file.
Se sulla superficie verniciata viene incollato un cartamodello, la verniciatura dovrà essere eseguita almeno 5 volte, con carteggiatura intermedia ogni due strati. Di conseguenza, otterrai una superficie perfettamente piana e il disegno non risalta in rilievo su di esso.


Come decorare?
Dopo che la casa da tè è stata assemblata, resta da decorarla, con l'aiuto del quale questo accessorio diventerà il pezzo principale degli interni. Per l'arredamento, puoi usare la massima immaginazione e materiali. Tovaglioli stampati, fiori, panini alla cannella, perline, stelle di anice stellato o frutta secca possono servire come decorazioni. Se la casa da tè si sta preparando per la tavola di Capodanno, allora i brillantini e l'ovatta sono perfetti.

Le case da tè decorate con decoupage sembrano interessanti, gli spazi vuoti per i quali possono essere acquistati in un negozio di artigianato. Oltre agli spazi vuoti di base, dovrai acquistare anche glitter, vernici, vernici, colla vinilica e carte per decoupage. Il processo di decorazione stesso è il seguente:
- in primo luogo, tutte le parti della casa sono radicate in un tono leggero;
- quindi i bordi del tovagliolo vengono tagliati manualmente, creando la base dell'immagine;
- il disegno è posizionato sulle pareti della casa, la colla è necessariamente applicata sopra (penetrerà attraverso i tovaglioli e fisserà in modo affidabile il disegno sulla superficie del compensato);
- quindi tutte le parti aeree e il tetto della struttura sono ricoperti con una vernice a contrasto, quando si asciuga, la superficie deve essere coperta con vernice acrilica;
- quindi i contorni della casa da tè sono decorati con glitter e il prodotto finito è riempito con bustine di tè.

Oggi ci sono molte idee per il decoupage di una casa da tè; non solo i temi del tè, ma anche i motivi floreali retrò sono particolarmente popolari. Un prodotto decorativo progettato in questo modo si adatta perfettamente a qualsiasi design della stanza e conferisce alla cerimonia del tè una speciale atmosfera di comfort.


Bellissimi esempi
Grazie alle bellissime case da tè, non solo puoi decorare la cucina in modo originale, ma anche sorprendere piacevolmente i tuoi ospiti. Molte casalinghe preferiscono realizzare questo accessorio con le proprie mani, poiché ha una semplice tecnologia di assemblaggio, ha una dimensione in miniatura e regala molte emozioni positive all'autore durante il processo di produzione. Il materiale più comune per tali mestieri è il compensato in fogli. Da esso possono essere create case da tè molto interessanti, che incarnano varie idee di design nella realtà.
- Casa in stile vintage. Per il suo design viene utilizzato un tipo speciale di ricamo, chiamato scrapbooking. In questo caso, la decorazione viene eseguita con pizzi, nastri e strass, che vengono fissati alle superfici della casa con la colla. Una casa del genere con pizzo bianco come la neve e perline rosa sembra particolarmente bella.


- Casa da tè a più sezioni. Questa opzione è perfetta per una famiglia numerosa i cui membri preferiscono bere diversi tipi di tè. Il prodotto può essere decorato in diversi colori e su ogni sezione possono essere applicate scritte in metallo con il tipo di tè. Inoltre, non fa male realizzare maniglie in miniatura sulle sezioni per facilitarne l'estrazione.


- L'artigianato non sembrerà meno interessante nello stile orientale. Per fare questo, devi sistemare le pareti della casa sotto un albero e realizzare il tetto con bambù artificiale. Un tale prodotto sarà decorato con un bellissimo layout di ciottoli multicolori decorativi.

Una master class sull'assemblaggio e la decorazione di una casa da tè in compensato nel video qui sotto.