Artigianato di iuta

Tutto sui vasi di iuta

Tutto sui vasi di iuta
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Quali sono?
  3. Di cosa si può fare?
  4. Master class per principianti
  5. Esempi di artigianato

I vasi di iuta sembrano perfetti in combinazione con lavanda secca, eucalipto essiccato o un mazzo di fiori secchi. È molto conveniente che a casa puoi creare tali vasi di qualsiasi forma e dimensione.

Descrizione

È possibile realizzare vasi di juta da soli, senza spendere molto sforzo o denaro, ma il risultato sono oggetti decorativi molto belli. Questo materiale ecologico è facile da lavorare e quindi può essere utilizzato per creare non solo vasi, ma anche vasi di fiori, giocattoli, dipinti e persino bambole.

Un grande vantaggio è che puoi decorare una nave di iuta con qualsiasi tipo di arredamento disponibile "nei cassonetti".

Quali sono?

Un vaso in juta può essere realizzato di qualsiasi dimensione, quindi in casa è possibile creare sia una struttura a pavimento per fiori che un contenitore in miniatura per dolci. La forma e le dimensioni del vaso variano a seconda della base utilizzata - ad esempio, per una ciotola di caramelle è necessaria una tazza semisferica, ed è meglio costruire un grande contenitore di iuta sulla base di una specie di barile di plastica.

A proposito, devo dire che i vasi di iuta possono essere creati sia incollando il cavo alla base, sia lavorando a maglia con un normale uncinetto.

Di cosa si può fare?

Oltre allo spago stesso, per creare un vaso si usa solitamente del cartone, una bottiglia di plastica o un contenitore per bere lo yogurt, che funge da base. Le bottiglie vengono solitamente tagliate dall'alto e dal cartone viene formato un rotolo. Da più palline è possibile costruire un'insolita struttura arrotondata, adatta già per l'organizzazione di un portafrutta o di una ciotola di caramelle.

A proposito, un vaso di frutta può essere realizzato semplicemente da un filo dritto avvolto attorno a una cornice fatta di spiedini di legno.

Un bel vaso traforato si ottiene anche con l'aiuto di un palloncino, che viene sgonfiato dopo che lo spago impregnato di colla si è asciugato. Per la decorazione di questo disegno vengono utilizzati fiori di tela.

Master class per principianti

Ci sono un gran numero di corsi di perfezionamento per vasi di iuta fai-da-te, ma è meglio iniziare con alcuni di base, che ti permettano di familiarizzare con le tecniche di base.

Strumenti e materiali

I fili di iuta sono necessari per creare un semplice vaso. Va bene se le corde sono colorate, ma se lo desideri, puoi dipingerle tu stesso. Oltretutto, dovresti preparare colla PVA o colla Titan, nastro adesivo, forbici, un ferro da calza e fiammiferi. Di carta, avrai bisogno di un foglio di cartone con lati di 20 e 26 centimetri, oltre a un semplice foglio A4 bianco. Infine, avrai bisogno di una lima, una matita, alcune graffette, un metro da sarto, un pennello e degli acquerelli per lavorare.

In linea di massima può tornare utile un contenitore per la vernice e le spalline di vecchi giornali.

Istruzioni passo passo

Il lavoro inizia con il fatto che un modello è costruito in cartone. Il foglio viene arrotolato in modo che la sua altezza sia di 20 centimetri e i suoi bordi siano leggermente incollati e fissati con del nastro adesivo. Inoltre, il rotolo può essere fissato con graffette per alcuni minuti. Usando vecchi giornali, guarnizioni di scatole di caramelle o un sigillante, puoi dare al vaso la forma desiderata. Successivamente, un paio di fiori vengono disegnati sulla superficie con una penna o una matita.

Prendendo fili precolorati di un colore contrastante e colla Titan, è necessario disporre correttamente le infiorescenze. Successivamente, con una corda di iuta della tonalità già dominante, è necessario tessere il vaso stesso, cioè incollare il materiale su tutta la sua superficie. La base deve essere leggermente ricoperta di colla e i fili stessi devono essere disposti in file fitte. In quei luoghi dove ci sono fiori in superficie, devi solo usare pezzi più piccoli di iuta.

Il fondo del vaso viene prima disegnato su un foglio bianco, che viene poi inserito in una lima e riempito di juta con una "spirale". Dopo circa un'ora, i fondi di juta possono essere rimossi dalla lima e incollati ai vasi.

Puoi decorare il vaso finito con perline poste nei nuclei dei fiori. Inoltre, puoi creare qualche altra infiorescenza, che aggiungerà volume alla nave.

Esempi di artigianato

Avendo imparato come creare un semplice vaso di iuta, puoi creare disegni più complessi sulla base. Ad esempio, possono essere vasi da fiori o vasi per piante da interno. Il design all'uncinetto si presta facilmente a qualsiasi ricamatrice che possiede questi strumenti. Il semplice lavoro di "tubo" con rotoli di cartone alla base, decorato con elementi volumetrici, sembra vantaggioso. In alternativa, un semplice vaso di juta, la cui superficie è decorata da più riccioli, viene completamente trasformato da una grande rosa con stelo e foglie, realizzata con lo stesso spago.

Il cosiddetto vaso reale è particolarmente popolare tra le donne ricamatrici. I dettagli dello spago sono progettati in modo tale da assomigliare ai denti di una corona "piantata" su una nave. Per decorarli vengono utilizzati grandi strass di una tonalità rosso vivo.

Per informazioni su come realizzare un vaso di iuta, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa