Tutto sui fiori di iuta

La iuta viene spesso utilizzata per creare oggetti di arredo in stile scandinavo, nonché per decorare interni in campagna, nonché in direzioni etniche: è un eccellente materiale traspirante di origine vegetale, si distingue per l'assoluta compatibilità ambientale e ha anche un costo abbordabile. Oggi, il filo di iuta o la corda possono essere utilizzati per creare una varietà di decorazioni floreali eleganti e originali che porteranno ornamenti interessanti nella tua casa e la maggior parte di essi può essere facilmente realizzata da solo. Nella nostra recensione, daremo una master class per realizzare semplici fiori di iuta e tela.



Peculiarità
Sicuramente molti di noi hanno visto grosse bobine di corda marrone nei negozi di ferramenta - questo è spago di iuta. È di origine vegetale, si ottiene da un arbusto annuale che cresce in paesi a clima umido (Cina, Nepal, India, Bangladesh, oltre al Kazakistan e alcune regioni africane). In condizioni naturali, vive in acqua, per la crescita richiede una vasta area e un clima tropicale.


Un'ampia varietà di prodotti è realizzata in fibra di iuta, è richiesta sul mercato per il suo aspetto spettacolare, la convenienza e la facilità d'uso.... Per scopi economici, lo spago di iuta viene utilizzato per legare le piante e per confezionare regali. Questo è un materiale completamente ecologico e sicuro, ad alta umidità non ammuffisce, non sbiadisce sotto i raggi del sole e non emette sostanze tossiche quando viene bruciato.
Inoltre, è resistente e in grado di mantenere la sua forma per lungo tempo - in combinazione con il suo aspetto insolito, tutto ciò ha reso lo spago popolare nel ricamo.


Spago di iuta - un materiale piuttosto duro basato su un pelo grossolano, quindi devi fare uno sforzo quando ne fai fiori. Ma i prodotti in uscita sono densi e molto duri. Quando si lavora con la iuta, è importante tenere presente che durante il lavoro questa fibra si sbriciola e le sue particelle galleggiano nell'aria, quindi sarà difficile per le artigiane che sono inclini alle malattie allergiche lavorare con essa - è meglio per loro di indossare una maschera protettiva. Inoltre, il materiale sfrega contro la pelle delle mani.


Quando si realizzano fiori e altri oggetti decorativi, la iuta viene spesso combinata con tela, tessuto di cotone, pizzi, cristalli, conchiglie e pelle. Molto spesso, lo spago è combinato con un filo colorato a contrasto: per questo motivo gli ornamenti durante la decorazione differiscono l'uno dall'altro, ma lo stile generale dell'artigianato è preservato. Margherite, crisantemi e astri sono realizzati in iuta: tutti possono diventare una vera decorazione d'interni, nonché un regalo originale per l'8 marzo, un compleanno o una vacanza professionale.



Materiali per la fabbricazione
Per realizzare fiori di iuta, devi preparare i seguenti materiali e strumenti:
- iuta di diverse tonalità;
- supercolla o pistola per colla;
- forbici affilate;
- spilli;
- matita semplice;
- regolare file di cancelleria;
- una bussola o qualsiasi altro prodotto con base rotonda;
- ago;
- governate.



Scegliere la juta, quando possibile cerca di dare la preferenza al materiale lavorato - è più plastico, mentre difficilmente si sbriciola.
Tecnica di esecuzione
Per le artigiane alle prime armi che stanno muovendo i primi passi nella realizzazione di fiori di iuta, è meglio iniziare creando margherite. Il lavoro prevede pochi semplici passaggi.
- Un cerchio del diametro richiesto viene disegnato da un cartone spesso usando una bussola: dipende dalle dimensioni della camomilla che intendi realizzare. Il pezzo viene tagliato con le forbici.
- Il cerchio è disegnato come un fiocco di neve: qui devi disegnare da 6 a 8 diametri.
- Le spine di sicurezza vengono inserite lungo la circonferenza del pezzo nei punti di uscita dei diametri.
- All'intersezione dei diametri, la punta del filo di iuta viene incollata con una pistola a caldo.
- Successivamente, ogni perno è avvolto con filo. Tutti gli anelli sono formati alternativamente in modo che ogni perno sia avvolto 2-3 volte.
- Alla fine dell'avvolgimento, il filo viene tagliato, lasciando una punta lunga 30-35 cm, quindi l'estremità del filo viene infilata in un ago con una cruna grande e il centro del fiore risultante viene cucito con il aiuto di loop. In questo caso, i raggi dovrebbero essere catturati in numero uguale e l'ago dovrebbe essere tirato attraverso il centro dell'anello risultante. Quando tutto è pronto, non resta che stringere il nodo.
- Usando una pistola per colla, i fili sono fissati al centro: questo renderà la struttura stabile.
Alla fine del lavoro, devi estrarre con cura tutti i perni e rimuovere il cerchio di cartone.





Si prega di notare che tutti i lavori devono essere eseguiti su un file clericale, altrimenti si rischia di macchiare la superficie. Se lo desideri, puoi anche decorare il centro del prodotto: per questo, diversi chicchi di caffè sono disposti al centro e parzialmente cosparsi di cereali. Puoi usare altri tipi di granelli, l'importante è che il materiale sia completamente naturale.
I fiori fatti di spago e tela sono molto eleganti. Questi materiali si completano bene e sono "lucidati" con pizzo. Se hai qualche abilità nel lavorare con il tessuto e lo spago di iuta, sarà abbastanza facile completarli.
- Usando una bussola di cartone, si forma un cerchio di piccolo diametro: questo dettaglio diventerà la base per il futuro fiore, consentirà ai boccioli di mantenere la loro forma e di non deformarsi nel processo di ulteriore lavoro.
- Viene tagliato un cerchio di cotone bianco, il cui diametro sarà piuttosto grande: ne è fatta una gonna di base per il bocciolo. La parte è fissata con una pistola per colla al centro del foglio di cartone.
- Quindi, due strisce della stessa lunghezza e larghezza vengono tagliate dalla tela in modo che la larghezza di ciascun elemento sia 2-3,5 cm.Utilizzando un ago, alcune fibre dovrebbero essere estratte in modo che la striscia assomigli visivamente a un reticolo.
- Successivamente, l'estremità di una striscia viene fissata al centro del foglio di cotone, quindi si ottiene una sorta di anello, viene piegato a metà e fissato nuovamente al centro del cerchio di cotone.
- Le stesse azioni vengono ripetute con la seconda striscia, ma questo elemento dovrebbe essere incollato perpendicolarmente al primo. Quando si esegue questa operazione, è molto importante assicurarsi che il prodotto non si deformi.
- Lo spago viene tagliato a strisce in un totale di 10 pezzi. Sono incollati allo stesso modo della tela, dividendo gli angoli tra i singoli elementi, come una bisettrice. Di conseguenza, i "raggi" dovrebbero formare una sorta di fiocco di neve.
- Una striscia di tale larghezza viene ritagliata dal pizzo bianco in modo che possa sovrapporsi completamente al cotone e ad altri livelli della composizione floreale. Una striscia viene cucita lungo la linea della lunghezza con punti di imbastitura e tirata insieme, formando una gonna.
- La gonna in pizzo è cucita alla base di cotone in modo da non sovrapporre i passanti di spago e juta.
- Una piccola rosa è realizzata separatamente da tela e spago: lo schema di lavoro rimane lo stesso.
- La rosetta è incollata al centro della base o su una base di cotone.
- Con un ago appuntito da un cerchio di cotone bianco, vengono rimosse diverse fibre attorno alla circonferenza, formando una breve frangia





Questo fiore può essere usato come spilla, forcina o creare un bouquet tessile da diversi spazi vuoti, che diventerà senza dubbio un punto culminante del tuo interno.
Esempi di artigianato
Negli ultimi anni, la iuta è diventata richiesta tra artigiane e ricamatrici per creare composizioni decorative originali. Il picco di popolarità del materiale ha coinciso con un crescente interesse per lo stile scandinavo nel design della stanza e nella filosofia dell'hygge. Però, con l'aiuto di juta e tela, puoi creare bellissimi oggetti artigianali in stili vintage ed etnici.



La juta può essere tessuta fiori in miniatura all'uncinetto, ma puoi fare con le tue mani composizioni floristiche volumetriche.



Si usano fiori di juta e juta per decorare cuscini per divani e altri tessuti per la casa.


Dopo aver fissato i motivi di fiori e foglie sulla serpentina, puoi crea un pannello elegante con le tue mani.


Ci sono molte idee per usare la iuta per decorare una stanza e fare regali originali, e anche un'artigiana alle prime armi può far fronte al lavoro. La cosa principale è trovare modelli e schemi semplici, quindi seguire passo dopo passo tutti i consigli delle donne ago esperte.
Per imparare come realizzare un fiore di calla da tela e juta con le tue mani, guarda il prossimo video.