Tutto quello che devi sapere sui sacchi di iuta

Le borse in iuta lavorate all'uncinetto e a maglia sono un accessorio popolare che soddisfa tutti i moderni standard ambientali. Sono pratici, resistenti, alla moda e di facile manutenzione. Come legarli dallo spago con le tue mani, la descrizione e lo schema di lavoro in semplici corsi di perfezionamento per principianti ti aiuteranno a capire.



Peculiarità
Le borse di iuta sono diventate di moda grazie alla popolarità dei materiali ecologici. La descrizione di questo materiale esprime appieno le sue caratteristiche principali. I sacchi di juta sono resistenti, pratici e presentano numerosi vantaggi.
- Aspetto attraente. Il materiale ha una trama originale, piacevoli colori naturali, ha un bell'aspetto sia naturale che sbiancato o tinto. Secondo i suoi dati esterni, la iuta supera persino il suo principale concorrente: il lino.
- Forza. Fibra di origine naturale, dopo essiccazione e lavorazione, acquisisce le proprietà che contraddistinguono le corde di iuta. I prodotti possono resistere a una forza di trazione significativa, non temono l'uso più intensivo, anche in condizioni di campo.
- Compatibilità ambientale. Le materie prime sono completamente naturali e soddisfano i più severi standard ambientali. Anche coloro che hanno requisiti molto severi per la scelta degli accessori non avranno lamentele su tali borse.
- Varietà di soluzioni progettuali. Le eco-borse in juta sono disponibili sotto forma di "compresse" rotonde, borse a tracolla, shopper, zaini e persino borse da viaggio.
- La capacità di utilizzare per la stampa. La fibra di iuta naturale è un'eccellente piattaforma per la pubblicità o l'applicazione di stampe originali. Sembrano particolarmente impressionanti su tela di sacco con una struttura in fibra relativamente liscia.
- Costo interessante. Anche se fai le tue borse di iuta, sono poco costose.



Queste sono le caratteristiche principali dei sacchi di juta. È anche importante ricordare che la fibra naturale, se lavorata a maglia indipendentemente, ha un odore specifico. Puoi risolvere il problema scegliendo fili ben lavorati e sbiancati per il ricamo.

Panoramica delle specie
Le eco-borse di iuta sono piuttosto diverse per forma, dimensioni e funzionalità. Prodotti rotondi in miniatura da indossare tutti i giorni dotato di tracolla. Grande e capiente acquirente assolutamente insostituibile durante i viaggi di shopping. Tali borse della spesa possono sopportare carichi significativi e adattarsi comodamente alla mano.



L'elegante sacca natalizia è il contenitore perfetto per i regali per i bambini o un set di cosmetici per le vacanze. Un regalo del genere sarà apprezzato anche dal fan più accanito di uno stile di vita ecosostenibile.
Le borse in juta intrecciate si adattano bene all'immagine di un moderno abitante della città.
Possono essere non solo beige: spesso viene utilizzato filo sbiancato o nero, tinto all'ombra dell'acqua, erba fresca, giallo paglierino.



Le borse di marca con un logo, ad esempio di H&M, sono spesso realizzate trapezoidali, mantenendo i principi del lavoro a maglia. Le piccole lumache sono ottime da indossare tutti i giorni. Una borsa estiva da donna così - naturale, "traspirante" - si adatta bene alle immagini con i vestiti in denim.



spiaggia
Le borse in juta ecologiche sono la soluzione perfetta per la tua vacanza al mare. Possono avere manici rigidi o intrecciati, completati da vari elementi decorativi.
Capienti e confortevoli, questi prodotti possono essere utilizzati per trasportare asciugamani e altri costumi da bagno.
Non hanno paura del contatto con la sabbia e il sole, hanno sempre un bell'aspetto, hanno una varietà di configurazioni.



Con stampe
I sacchetti di juta sono un'ottima soluzione per lo shopping. A differenza degli acquirenti da spiaggia, non lavorano a maglia, ma sono cuciti da una tela densa e resistente. Questi prodotti possono essere facilmente stampati con loghi e altre immagini. Le stampe popolari includono elementi etnici, slogan volti a mantenere le eco-tradizioni.





Anche le opzioni per le vacanze sono popolari. Ad esempio, i sacchetti rossi e bianchi con cervi, fiocchi di neve, alberi di Natale sono il miglior contenitore per i regali di Capodanno. Vengono prodotti anche modelli di vino speciali, orientati verticalmente. Servono come una buona confezione per le bevande acquistate come regalo.


Come farlo da soli?
Una semplice master class con uno schema per realizzare una borsa di iuta con le tue mani è la scelta migliore per coloro che per la prima volta decidono di lavorare a maglia un accessorio di moda con lo spago. Il filato ritorto o intrecciato può essere utilizzato per realizzare capi da spiaggia estivi o una shopping bag. I prodotti lavorati all'uncinetto e a maglia con fitto spago di iuta sono notevolmente diversi da quelli che possono essere creati con il filato classico. Mantengono perfettamente la loro forma, resistono allo strappo e allo stress.


MK per lavorare a maglia una borsa rotonda all'uncinetto
Per acquistare un accessorio alla moda con spago di iuta all'uncinetto, dovrai preparare un certo set di strumenti e materiali di consumo. Per modellare il prodotto vengono utilizzati cerchi del diametro desiderato, la dimensione ottimale è di 200 mm. Possono essere tagliati da compensato sottile, cartone spesso e altri materiali densi. Dovrai anche scegliere il filato di iuta della tonalità desiderata (2,5 matassine), 3 matassine di fili Iris per la decorazione: da loro viene realizzato un pompon o un pennello per un portachiavi, ma puoi usare qualsiasi altro arredamento.


Si consiglia di lavorare a maglia i prodotti di iuta con l'uncinetto n. 4. Per creare una fodera morbida, è utile il feltro del colore desiderato (bianco, argento, beige) con uno spessore di 4 mm. Per il fissaggio della maniglia, sono utili i moschettoni, preferibilmente di materiali non soggetti a corrosione, e inoltre è necessario preparare una cerniera lunga 18 cm con denti di plastica.


Lo schema per creare una borsa assomiglia a questo.
- Vengono create 2 parti identiche utilizzando la tecnica degli amigurumi. Innanzitutto, viene lavorato un anello di 6 uncinetti singoli. Quindi a ogni cerchio vengono aggiunte 6 colonne alternate in una riga. Sul 2° cerchio, l'addizione cade su ogni 1 loop. Sulla riga 3, c'è un aumento per ogni 3 colonne: questo ordine rimane fino alla fine del lavoro a maglia.
- Quando appare un'"onda" nel lavoro a maglia, è necessario apportare una correzione. Non c'è bisogno di sciogliere i ranghi. È sufficiente lavorare 1 cerchio senza incrementi. Altrimenti, dovresti concentrarti sul pennarello, cercando di aderire allo schema delle file alternate.
- La lavorazione a maglia delle parti principali continua fino a quando il loro diametro supera le dimensioni del cerchio dell'inserto... Nell'ultima riga, puoi lavorare un'altra 1/2 parte del semicerchio. Le parti finite vengono stirate e cotte a vapore.
- La parte principale della borsa è assemblata. Per fare questo, i cerchi vengono tagliati dal feltro, ogni metà viene assemblata con un telaio all'interno, si ottiene un dettaglio collegato dalla iuta dall'esterno, quindi una forma rigida e una fodera morbida. Tutti gli elementi sono cuciti con ago e filo.
- La base è lavorata a maglia da anelli d'aria in una quantità corrispondente al numero di colonne nell'ultima riga delle parti laterali della borsa. Si consiglia di aggiungere un filo di filato a maglia alla fibra di iuta. Quindi il prodotto viene lavorato a maglia in un anello, la larghezza è arbitraria, viene praticato un foro al centro lungo la lunghezza della cerniera - questa parte viene creata sotto forma di un'altra catena di anelli d'aria. Il lavoro a maglia della riga successiva continua lungo di esso, quindi la parte finita viene cotta a vapore, stirata, integrata con una fodera in feltro (opzionale).
- Tutti gli elementi della futura borsa sono collegati da semicolonne in un cerchio. Se necessario, diminuire il numero di loop. La cerniera è cucita a mano con un ago spesso e filo di iuta. È necessario eseguire punti abbastanza larghi, liberi, il più vicino possibile ai denti, tirando leggermente la chiusura durante il lavoro.
- Il manico è lavorato a maglia... La larghezza ottimale della cintura è fino a 5 cm, è meglio realizzare un supporto a spalla con una lunghezza di 120-130 cm (5 cm andranno a montare sui moschettoni). La maniglia finita è cucita sul moschettone. 2 anelli sui lati sono inseriti nel telaio della borsa. I raccordi sono attaccati a loro.
- Il prodotto è decorato. Puoi realizzare nappe o pompon luminosi che sono attaccati alla cerniera con un piccolo moschettone, una catena o qualsiasi altra decorazione. I dettagli dai colori vivaci stanno bene con la iuta.




Un elegante portapillole è pronto. Può essere regalato o utilizzato per completare look estivi alla moda.
Borsa a tracolla da spiaggia
Una spaziosa borsa da spiaggia con comodi manici per il trasporto o il trasporto in mano può essere facilmente lavorata a maglia con un normale uncinetto. Il prodotto è composto da una base larga 40×18 cm e 2 manici da 60 cm ciascuno.Per lavorare a maglia utilizzare gancio n°5, spago o filo di iuta (circa 250 m in totale), cordoncino e tubi in gomma/silicone per i manici. Gli accessori includono spille da balia, un ago con la cruna grande e le forbici.



La procedura è la più semplice: prima si lavora a maglia la base della borsa, quindi si attaccano le maniglie, si nascondono le estremità del filo. La densità media del motivo è di 15 righe di 12 colonne per quadrato di 10 × 10 cm Il motivo è formato sulla base di 2 anelli d'aria +1. Il lavoro a maglia avviene secondo il seguente schema.
- Con 1 aria gli anelli di sollevamento lavorano a maglia una riga corrispondente alla dimensione totale della borsa - 80 cm su 2 lati. Vengono utilizzati punti uncinetto singoli.
- 2 righe sono lavorate a maglia con 3 anelli salita alla fine del cerchio. Il modello si ripeterà. Per la "stella" si fa un filo, poi si inserisce l'uncinetto in 2 nell'ordine dell'occhiello, poi in 3, nell'angolo e in 2 iniziali della catenella. Sono tutti lavorati a maglia. L'elemento termina con un anello d'aria, quindi tutto viene ripetuto di nuovo: ottieni un "asterisco" con 5 raggi.
- Fino a raggiungere l'altezza desiderata si alternano le righe con un punto basso e un motivo. Il fondo è lavorato a maglia bassa, a cerchio, chiuso con un amigurumi ovale e stretto. Sopra il motivo, dovrebbero esserci 5-7 file di maglie basse.
- Le maniglie sono lavorate a maglia in base al diametro dei tubi, che sono posizionati in essi, in un cerchio, gli elementi di fissaggio sono posizionati ai bordi.Tutti gli elementi sono cuciti tra loro. Il prodotto finito può essere decorato a proprio piacimento.

Le borse tote non sono fantastiche solo in spiaggia. Sono abbastanza capienti da poter trasportare il bagaglio a mano in viaggio o per la spesa quotidiana.


Borsa con patta con zip
L'elegante eco-bag per l'uso quotidiano può essere lavorata a maglia con un motivo o in modo classico: uncinetto singolo.
In combinazione con un tale modello, è interessante esaminare le opzioni per un rivestimento colorato, che conferiscono originalità alle cose.
Per lavorare a maglia, avrai bisogno di iuta colorata o non verniciata, gancio numero 4, cerniera, accessori per il fissaggio delle maniglie. Il prodotto è lavorato a maglia sotto forma di pezzi separati di un formato rettangolare di dimensioni:
- 28×34 cm (schiena e risvolto);
- 26 × 18 cm (anteriore);
- 28 × 10 cm (in basso);
- 10 × 17,5 cm - 2 parti (pareti laterali).


La procedura sarà la seguente.
- Lega i lati e il fondo con maglie basse, è più facile realizzarli in 1 pezzo, aumentando la lunghezza totale della striscia a 45,5 cm, ma puoi farlo separatamente.
- Se il lavoro a maglia viene eseguito con un motivo, è necessario tenerne conto. In questo caso, un rettangolo di 18 × 28 cm viene lavorato a maglia con uncinetti singoli, quindi viene introdotto un ornamento. Una borsa più semplice e funzionale può essere realizzata senza motivo. Quindi, dopo aver lavorato a maglia tutti i 34 cm di lunghezza, il maestro riceverà un pezzo finito nello stesso stile.
- La parte anteriore è lavorata a maglia con uncinetti singoli.
- Tutti gli elementi sono lavorati all'uncinetto. Il "passo rachiy" viene utilizzato per una maggiore decoratività.
- La fodera è tagliata, la cerniera è cucita.
- Infine, allaccia la tracolla, collegalo con moschettoni o direttamente con i lati del prodotto.
- Decora la borsa puoi usare portachiavi decorativi, fiori lavorati a maglia o altri dettagli. Se lo si desidera, il prodotto può essere realizzato colorato o rigato.

Regole di cura
La iuta è un materiale abbastanza facile da curare, ma alcune regole per maneggiarlo dovrebbero comunque essere rigorosamente osservate.
Il contatto costante con oggetti appuntiti è controindicato per le borse realizzate con esso. Il rivetto sulla giacca, i bordi sulla cintura possono sfilacciare gradualmente le fibre forti.
È importante considerare che Recentemente lavorato a maglia con filato di iuta, le cose stanno perdendo lanugine abbastanza intensamente. Nel tempo, questo problema sarà neutralizzato.


I prodotti finiti, se sono lavorati a maglia con filati di alta qualità, non richiedono il lavaggio durante l'intera operazione. Il lavaggio a secco è sufficiente per ripristinare il loro aspetto. Nel tempo, la borsa potrebbe scurirsi o ingiallire leggermente. In caso di forte bagnatura la rigidità del prodotto aumenta; il lavaggio dei modelli con telaio è sconsigliato.




L'asciugatura viene eseguita in modo naturale, al sole o all'aria aperta, non puoi mettere la borsa sul radiatore del riscaldamento, tenerla sopra il riscaldatore.
Come lavorare a maglia una borsa di iuta rotonda, guarda il video.