Artigianato in iuta

Tutto sulle scatole di iuta

Tutto sulle scatole di iuta
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Opzioni di progettazione
  3. Strumenti e materiali
  4. Come farlo?

Un'ampia varietà di materiali viene utilizzata nell'industria artigianale. In mani esperte, anche la cosa più ordinaria può diventare un oggetto d'arte. I mestieri di iuta (spago) sono diventati molto popolari. I prodotti sono sorprendentemente belli e pratici.

Peculiarità

La corda densa e rigida è stata recentemente utilizzata per l'artigianato. Questa direzione è considerata un'innovazione, mentre molte artigiane sono già riuscite a seguirla. È un materiale affidabile, flessibile e pratico per prodotti di varie dimensioni. Di norma, la corda viene scelta per tessere tappeti e cofanetti. Le scatole di iuta differiscono in modo significativo dalle opzioni standard in legno, plastica o ceramica.

Aderendo a una tecnica semplice e diretta, puoi creare decorazioni per la casa originali che saranno una meravigliosa aggiunta allo stile provenzale o country. Tali mestieri saranno anche in armonia con gli interni in stile retrò. Non sono necessari strumenti speciali per lavorare con lo spago e i materiali sono disponibili... Questi fattori hanno svolto un ruolo importante nello sviluppo della popolarità di questo tipo di ricamo.

Per molti di noi, una corda rigida e ruvida è associata a un oggetto per legare pesi e svolgere altre attività quotidiane. Tuttavia, da esso si ottengono cose attraenti che delizieranno l'occhio ogni giorno. I mestieri di iuta possono essere un regalo meraviglioso. Puoi anche nascondere un altro regalo nella scatola dello spago. Se vuoi trovare un posto appartato per gioielli, cosmetici e altri piccoli oggetti, un portagioie fatto in casa ti tornerà utile. Quando realizzi oggetti artigianali in iuta, puoi dare libero sfogo all'immaginazione e realizzare qualsiasi idea creativa.

E grazie all'uso di decorazioni aggiuntive, qualsiasi prodotto può essere reso più elegante e colorato.

Opzioni di progettazione

Prima di iniziare a creare una scatola, devi decidere il suo design. Ecco le opzioni più interessanti.

  • Se stai appena iniziando con un nuovo tipo di creatività, scegli opzioni semplici. Queste scatole sono rettangolari, rotonde o quadrate. Evita di tessere elementi volumetrici complessi a favore di un design minimalista. Una volta che sei sicuro di realizzare tali mestieri, puoi procedere al livello successivo di prodotti.
  • Quando si realizzano mestieri per decorare una stanza in stile retrò, attenzione allo stile "Nostalgia"... Una luce traforata e una scatola rotonda si adatteranno perfettamente all'interno.
  • Modelli con fiori ed elementi floreali: la scelta migliore per lo stile provenzale... Una delle caratteristiche principali di questa tendenza è il motivo floreale. Ottimo anche un prodotto a forma di cuore. Puoi decorare i prodotti con perline, pizzi o nastri.
  • Per la direzione nazione scegli cofanetti con altri elementi decorativi in ​​legno e persino in metallo.
  • Se vuoi decorare la cameretta dei tuoi bambini con un prodotto artigianale utilizzando la juta flessibile, puoi dare alla scatola qualsiasi forma (coniglio, gattino, farfalla e altre opzioni).

Strumenti e materiali

Quando si realizzano mestieri, potrebbe essere necessario quanto segue.

  • Iuta (spago).
  • Materiale di tela ruvida.
  • Forbici affilate.
  • Fili e aghi.
  • Nastro da cucito e righello.
  • Vari modelli e stencil in cartone.
  • La cornice del futuro mestiere.
  • Oggetti decorativi: pizzi, perline, strass e molto altro.
  • Composizione adesiva.

Nota: per i principianti, è meglio preparare schizzi di prodotti finiti per riferimento visivo. L'elenco degli strumenti e dei materiali richiesti differirà a seconda della master class scelta.

Come farlo?

Questa master class per principianti ti aiuterà a realizzare un mestiere originale con le tue mani. Seguire attentamente le istruzioni durante il processo di fabbricazione. Prepara quanto segue per lavorare.

  • Iuta in due diversi colori (chiaro e scuro).
  • Colla "Titano".
  • Righello o metro.
  • Forbici.
  • Base rotonda (si può usare una normale casseruola).

Lo schema passo passo sarà il seguente. Il primo passo è creare un cerchio di fili, per questo la forma selezionata viene avvolta 3 volte con iuta e ricoperta di colla. Non appena la composizione è asciutta, il primo elemento può essere rimosso. Ecco cosa dovresti ottenere. Facciamo due di questi elementi.

Mettiamo uno dei cerchi sullo stampo (padella) e iniziamo ad incollarvi due fili di iuta (punti), posizionandoli verticalmente, alla stessa distanza tra loro (da 0,5 a 0,7 centimetri). Se lo spazio è troppo grande, l'imbarcazione potrebbe sembrare sciatta. In modo che i thread accoppiati non interferiscano durante il funzionamento, è necessario ripararli dall'alto con un thread.

Sopra il prodotto, alla base, incolla una striscia di nastro a tre fili, concentrandosi sulla foto allegata. Essendo salito un po 'più in alto, posizioniamo un altro elemento del genere. Ripetiamo questo passaggio ancora una volta. Di conseguenza, abbiamo ottenuto 3 file alla stessa distanza l'una dall'altra.

Non appena la colla con cui fissi i fili è asciutta, rimuovi la base. Ora abbiamo bisogno di un filo leggero. Con il suo aiuto tessiamo una cucitura chiamata "capra". Per rendere il motivo ordinato, nascondiamo l'estremità del filo verso l'interno e la fissiamo con la colla. Se non hai familiarità con il disegno "capra", lasciati guidare dall'immagine e dal diagramma qui sotto.

Decoriamo la riga in basso. Disegniamo un'altra riga in alto per farlo sembrare nella foto. Ecco come apparirà la riga completata. Incolliamo altre due file di tre fili orizzontali. In questo caso, è necessario utilizzare nuovamente il modulo. Secondo lo schema sopra descritto, disponi altre 3 file di spago leggero usando il motivo a "capra". Questa è la base per la futura scatola che si rivelerà alla fine.

Per fissare la struttura, all'esterno è necessario incollare un'altra striscia di juta e all'interno attacciamo il cerchio che abbiamo fatto all'inizio. Per un aspetto ordinato, taglia i rack lungo il cerchio interno.Si dovrebbe notare che il cerchio di fili all'esterno dovrebbe essere leggermente più basso dell'interno, come nella foto. Ora incolliamo un altro elemento dei fili all'esterno. Sarà già allo stesso livello del cerchio interno.

Ora decoriamo il bordo superiore, incolliamo un nastro di tre iuta sopra il prodotto. Vista dall'alto del bordo finito. Ora dobbiamo fare il coperchio. Facciamo un cerchio dei loro tre fili, tenendo conto del diametro della scatola. Dopo gli elementi all'interno, devi incollare qualche altro nastro, compilando 3 o 4 file. Per verificare le dimensioni del coperchio, appoggiare il prodotto su di esso.

Successivamente, dai nastri (nastri realizzati con fili), è necessario disporre una rete, come mostrato nell'immagine. Utilizzando elementi della stessa lunghezza, riempire l'intero coperchio. Successivamente, la mesh risultante deve essere tagliata in un cerchio, dando la forma desiderata. Metti insieme i due per creare una base per il coperchio che assomiglia a questa. Ora la rete deve essere decorata con iuta bianca. Seleziona lo schema a punto croce.

    Usando due cinghie, intreccia i bordi della rete finita su entrambi i lati, come mostrato nella foto. Incolliamo la parte risultante in un cerchio realizzato appositamente per il coperchio. Ora devi collegare due parti del mestiere: ottieni un bel prodotto fatto a mano. La giunzione del fondo della scatola con la base deve essere coperta con un largo nastro di spago. Puoi aggiungere un bordo al coperchio per tenerlo in posizione. L'imbarcazione originale è pronta.

    Può essere decorato con varie decorazioni come fiori artificiali.

    Guarda il video per una master class sulla creazione di una bara da una spazzatura.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa