Artigianato in iuta

Come fare i tovaglioli di juta?

Come fare i tovaglioli di juta?
Contenuto
  1. Quali sono?
  2. Materiali e strumenti
  3. Metodi di produzione
  4. Bellissimi esempi

La juta (spago di iuta) è uno spago sottile dal quale, se si hanno le competenze necessarie, è possibile creare vere e proprie opere d'arte. Molto spesso, speciali sottobicchieri per tovaglioli per piatti caldi sono intrecciati con iuta.

Quali sono?

La varietà di tovaglioli di iuta è grande quanto l'immaginazione di una persona. Ci sono varie forme di tovaglioli rotondi, quadrati e di altro tipo.

A seconda delle dimensioni si dividono in tovaglioli per piatti caldi, sottopiatti e sottobicchieri. E ci sono anche dei bellissimi tovaglioli da portata sul tavolo.

Materiali e strumenti

Un enorme vantaggio di questi tovaglioli è che i materiali per la loro fabbricazione sono facili da trovare nel tuo negozio di forniture per ufficio locale. Quindi, abbiamo bisogno di:

  • spago, spago, corda, filo macramè o altro filo spesso;
  • colla "Moment" o qualsiasi colla che diventa trasparente una volta essiccata;
  • Colla PVA per lavorazioni aggiuntive;
  • pinzette;
  • forbici;
  • colori acrilici o vernici.

    Inoltre, nelle fasi iniziali del lavoro, saranno necessari gli stampini. Possono essere scaricati da Internet e stampati o disegnati con le tue mani. Tutti questi dispositivi sono adatti per realizzare tovaglioli incollati. Ma se decidi di creare un tovagliolo di spago usando l'uncinetto, allora ti tornerà utile:

    • spago, iuta;
    • gancio n. 3.5 o simile;
    • per ogni evenienza, cucito perni per il fissaggio.

    Metodi di produzione

    Se decidi di creare un tovagliolo di iuta fai-da-te usando l'incollaggio, inizia creando degli stencil. Devi disegnare uno stencil di base su un foglio di carta A4, quindi inserirlo in un file trasparente (un normale file per documenti).

    In questa master class, eseguiremo lo schema più semplice per creare un tovagliolo, che inizia con la torsione della "lumaca" su uno stencil.

    La tessitura inizia con un piccolo anello, attorno al quale vengono gradualmente attorcigliati cerchi più grandi. Dopo che il cerchio è diventato della dimensione di cui hai bisogno, la iuta viene tagliata dalla bobina principale rigorosamente obliquamente. Quindi incolliamo il cerchio risultante sul file e la punta della iuta viene incollata al cerchio risultante.

    Successivamente, incolliamo l'intero disegno dello stencil con lo spago. È importante in questa fase mantenere le mani libere dalla colla, quindi ha senso fare scorta di salviettine umidificate. È conveniente incollare il disegno con le dita o, se non si desidera sporcarsi le mani con la colla, utilizzare una pinzetta, che deve anche essere rimossa dalla colla in eccesso. Quando il disegno ha già acquisito i contorni convessi, procedere al fissaggio. In questo ci aiuteranno piccoli cerchi di juta, realizzati come i primi principali, ma di dimensioni più contenute. Servono per fissare gli elementi del tovagliolo.

    Dopo aver realizzato il tovagliolo, ungere l'imbarcazione risultante con una soluzione di colla PVA in un rapporto 1: 1. Una volta che il prodotto è completamente asciutto, separalo con cura dalla lima, incolla entrambi i lati per formare un tovagliolo double face, quindi decora a tuo piacimento. Questo può essere fatto usando colori acrilici, strass o altre cose. Agisci come ti dice la tua fantasia.

    Per lavorare a maglia i tovaglioli, avrai bisogno di un motivo. Fortunatamente, su Internet puoi trovare tutto ciò che soddisfa i tuoi gusti. Se lavorare a maglia non è il tuo hobby, puoi lavorare a maglia un tovagliolo usando la tessitura senza un gancio.

    In questo caso, ricorda che l'aspetto del prodotto finito dipenderà anche dall'aspetto del materiale.

    Forbici, spilli da cucito e, infatti, il materiale per l'artigianato stesso (spago, iuta e così via) torneranno utili qui. Hai anche bisogno di un supporto su cui tessere. Per fare questo, puoi usare un cuscino, un peluche o qualsiasi oggetto in cui puoi fissare lo spago con degli spilli.

    1. Misuriamo 3 fili, lunghi 3 metri. Taglia, trova il centro su due e aggiustalo.
    2. Usa il terzo per creare un doppio nodo piatto.
    3. Dopo aver creato un nodo, fissiamo un filo aggiuntivo nel mezzo: sarà utile per i nodi futuri.
    4. Usando un filo aggiuntivo, crea un nodo a doppia ripetizione.
    5. Ne tessiamo un altro aggiuntivo su quello principale.
    6. Continuiamo il brid: i successivi 2 fili, quindi ripetiamo il nodo e ne intrecciamo uno aggiuntivo. Di conseguenza, dovrebbero essere aggiunti 4 thread aggiuntivi.
    7. Successivamente, colleghiamo le 2 estremità del filo di base con un doppio nodo di ripetizione. Dovresti ottenere una sorta di "sole" di 18 fili.
    8. Separiamo 3 fili, dove il primo sarà sempre il principale, e dal secondo e dal terzo il successivo tessiamo una treccia leggermente ad angolo.
    9. Intrecciamo due fili dal brid nella tessitura del precedente. Useremo gli stessi nodi.
    10. Quindi di nuovo prendiamo un filo aggiuntivo e lo fissiamo nel mezzo. Questa è la base per il prossimo giro della treccia.
    11. Otteniamo il seguente algoritmo: thread principale (nodo double rep con tre thread aggiuntivi) più 2 thread con nodi double rep. Poi di nuovo 3 capi. E solo sull'ultimo cerchio aggiungiamo solo 2 fili, non 3. Fissiamo l'estremità del filo principale con un nodo di ripetizione. Quindi, ripetiamo in un cerchio.
    12. Otteniamo 54 thread. Dividi per 3 e intreccia 2 nodi doppi piatti. Poi in cerchio.
    13. Gli ultimi 2 fili sono intrecciati in una catena di 4 nodi ad anello.
    14. Prendi ancora 3 capi e intreccia 2 nodi doppi piatti. Ripetiamo in cerchio.
    15. Prendere 2 capi e lavorare 6 maglie diritto in cerchio.
    16. Ferro successivo: lavorare un doppio nodo piatto su tre fili.
    17. Fissiamo nuovamente il filo aggiuntivo e intrecciamo nodi a doppia ripetizione.
    18. Quindi prendiamo fili di 2 metri e ripetiamo il processo.

    Per informazioni su come realizzare un tovagliolo di iuta, guarda il prossimo video.

    Bellissimi esempi

    • Tovagliolo di vimini sotto il caldo.
    • Opzione di tessitura complicata.
    • Tovagliolo incollato con strass.
    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa