Come realizzare un tappeto di iuta con le tue mani?

I mestieri di iuta sono un tipo relativamente nuovo di arte. Se sei interessato alla possibilità di creare un tappeto da questo materiale, di seguito sono descritte le master class dettagliate.

Selezione di iuta
Le piantagioni di iuta si trovano in America e in Asia. Questa pianta cresce allo stato selvatico solo nei continenti dell'Africa e dell'Australia. La pianta appartiene alle colture a filatura e viene utilizzata dalle persone per ottenere lo stesso tipo di fibra (iuta).
Questa straordinaria pianta viene coltivata solo in acqua. Per molto tempo, le persone hanno usato la fibra di iuta per la produzione di indumenti grezzi e corde. La tecnologia moderna ha migliorato la struttura della iuta, grazie alla quale è possibile produrre una varietà di cose. La gamma di prodotti è notevolmente aumentata e ora spaghi, corde e tela sono realizzati con questa fibra. E le donne ricamatrici usano questo materiale per realizzare vari cofanetti, decorare vasi e anche tessuti a maglia da esso, la cui produzione considereremo di seguito.
Il filo contiene uno speciale agente legante: la lignina. Grazie a lui, si ottengono prodotti particolarmente resistenti e durevoli. Il materiale ha una tonalità dorata. I negozi vendono filati in diverse tonalità.
A casa, lo spago naturale viene sbiancato o dipinto con colori acrilici a base d'acqua.


La proprietà della juta di assorbire l'umidità e non lasciarla passare all'interno viene utilizzata per la produzione di sacchi e borse. I tappeti realizzati con esso non scivolano e non si stropicciano sotto i piedi, il che rende il prodotto un'ottima cosa per lo yoga. Le fibre della pianta sono molto dure, senza lavorazione, i loro prodotti sono ottimi materiali per massaggiare i piedi.
La pianta è immune a tutti i tipi di sostanze chimiche. I prodotti che ne derivano sono ecologici e ipoallergenici.La juta è una fibra rigida che si ottiene torcendo. Lo spessore del filo dipende dal numero di fili. Per il ricamo, prendi lo spago in 2 e 3 fili di torsione. C'è uno spago lucido, il filo da esso ha una forma piatta di filo strettamente compresso. La migliore qualità di lavorazione ha una leggera sfumatura di juta.



Se vuoi provare a creare un tappeto con le tue mani, questo materiale ti tornerà utile. Lo spago viene venduto nei negozi di artigianato e costa letteralmente un centesimo. La iuta è un materiale naturale, ma alcuni produttori vi aggiungono impurità. Al momento dell'acquisto, è necessario prestare attenzione alla composizione.
Puoi anche controllare la resistenza del materiale, perché questo è ciò che è importante per la produzione di tappeti. Se lo spago si rompe facilmente, è meglio non usarlo e cercarne un altro. Inoltre, la iuta dovrebbe mantenere bene la sua forma. È meglio scegliere una iuta abbastanza spessa e densa, il colore può essere qualsiasi, ma è consigliabile utilizzare un materiale leggero. Non si sporcherà, non preoccuparti.
Un tappeto realizzato con questo materiale sarà molto comodo da lavorare e piacevole al tatto.


Masterclass passo dopo passo
La iuta è facilmente tessuta e incollata, quindi è facile e semplice creare prodotti spettacolari e molto pratici. La forma del tappeto può essere diversa: il più delle volte sono fatti rotondi o ovali, ma, dopo aver acquisito esperienza, puoi lavorare a maglia un quadrato o persino un cuore. Per i principianti, è adatta una descrizione dettagliata di un tappeto di iuta. Il lavoro a maglia non è molto diverso dall'uncinetto o dai tovaglioli, quindi puoi utilizzare schemi per creare piccoli quadrati dai tovaglioli.



uncinetto
Come accennato in precedenza, i modelli di lavoro a maglia sono gli stessi, quindi puoi usare l'uncinetto mentre lavori. Ciò richiede i seguenti strumenti e materiali.
- Spago di alta qualità, il cui spessore dovrebbe essere di circa 3 mm. Più spesso è lo spago, più grande dovrebbe essere il gancio e più difficile sarà lavorare il prodotto.
- Gancio con un diametro di 6 mm. Il materiale del gancio può essere diverso, tutto dipende dalle preferenze personali. Molto spesso vengono utilizzati bambù e plastica (hanno lo stesso spessore su tutta la lunghezza), ma funzioneranno anche legno o metallo. Non prendere un gancio a doppia faccia, perché si aggrapperà alle fibre di iuta.


Considera di lavorare a maglia un tappeto rotondo. Per prima cosa devi creare un anello di 8 anelli d'aria: questa sarà la base. Alla fine della fila, crea un anello di collegamento e tre anelli d'aria per il sollevamento. Il tappeto più semplice è lavorato a maglia in un cerchio senza uncinetto. L'aumento è graduale.
- 1 riga. C'è un aumento, come nel lavoro a maglia di giocattoli amigurumi. Per fare ciò, crea due colonne in ogni ciclo e, di conseguenza, ottieni 16 cicli di fila.
- 2 righe. Continuano ad aumentare, aumentando le dimensioni del tappeto, ma ora non in ogni ciclo, ma dopo uno. Nel diagramma, questo è designato come 1 RLS, PR.
- 3 righe. Ancora una volta, un aumento delle dimensioni, ma dopo due loop - 2 RLS, OL.
- 4 righe. In questa riga, vengono lavorati 3 punti all'uncinetto singoli, quindi viene effettuato un aumento - 3 RLS, OL.
- 5 righe. 4 colonne e solo allora un aumento - 4 PRS, OL.


Aumenta gradualmente le dimensioni del prodotto allo stesso modo. Ogni riga dovrebbe essere aumentata di 8 loop aggiungendo dopo un certo numero di colonne. Per la bellezza, i cerchi possono essere lavorati a maglia con spago di diversi colori. Oltre ai colori naturali di diverse tonalità, puoi tingere la iuta prima del lavoro e dopo aver preparato il prodotto da 2 lati. Puoi dipingere l'intero prodotto o solo una parte di esso, disegnando vari motivi.
Molto spesso vengono utilizzate vernici acriliche: non solo sono piatte e non si sbiadiscono nel tempo, ma durano anche a lungo, anche se ci si cammina sopra.


I tappeti rettangolari traforati sono creati secondo modelli in stile country. I motivi traforati si formano utilizzando pali con uno o più uncinetti, nonché utilizzando anelli d'aria, aumenti e diminuzioni. Nei diagrammi, le colonne sono indicate da una linea verticale.Per i punti alti (CCH), la linea verrà barrata nella parte superiore orizzontalmente, per un punto alto - con due linee, ecc.




Pali di spago per maglieria con due uncinetti.
- Prima di inserire l'uncinetto nell'occhiello, fare 2 fili sull'uncinetto e lavorare separatamente ciascun filo con l'occhiello formato, i 2 anelli in ritardo vengono lavorati insieme. Con questo schema, i loop di sollevamento vengono aumentati di uno.
- A seconda dello spessore della juta, i tappeti sono disponibili in diverse dimensioni.
- Prima di tutto, devi comporre 4 anelli d'aria e 3 anelli di sollevamento.
- Le righe successive sono lavorate a maglia a uncinetto singolo.
- Per creare il motivo desiderato, devi lavorare una colonna con un uncinetto ogni tre anelli e creare 2 anelli d'aria tra di loro.
- Nella riga successiva, sopra ogni colonna, viene lavorata la stessa colonna e sopra gli anelli d'aria, due uncinetti singoli.
- Poi ancora un paio di gettati accanto a uno e ripeti tutti i passaggi fino alla dimensione desiderata.






Come lavorare a maglia?
Le artigiane lavorano a maglia tappetini originali per animali in iuta. Proviamo a lavorarlo a maglia con i ferri da maglia. Ciò richiede tali materiali e strumenti.
- Gamba spaccata. Di solito viene utilizzato un materiale piegato in 4 fili per una maggiore resistenza.
- Ferri da maglia, la cui dimensione è di 7 mm.
- Gancio 6mm. Serve per tirare alcune asole.



Dopo aver digitato il numero richiesto di anelli, lavorano a maglia un semplice motivo a scialle da file con solo anelli anteriori. Il modo classico di lavorare a maglia un passante anteriore: viene raccolta la parete anteriore dell'anello della riga precedente. La presa del filo di lavoro va dall'alto verso il basso. Nel processo di lavoro a maglia, tutte le file sono parallele. La lettiera è a coste. I bordi sono legati con un filo di colore diverso con pali singoli all'uncinetto.
Gli accessori creati in juta naturale saranno sempre di moda. Un tappeto lavorato a maglia è un modo semplice e creativo per decorare la propria casa.




Per lavorare a maglia il tappeto originale con ferri da maglia nel corridoio, è necessario acquistare iuta non verniciata (circa 1 kg), ferri da maglia circolari n. 7 e un gancio con un diametro di 6 mm. Il motivo principale è aggrovigliato (aspetto perlato). Al centro, lavora una treccia con i passanti anteriori sul lato dispari e lavora a rovescio in file pari.
- Schema del motivo: file pari - 1 anello frontale, 1 rovescio.
- Righe dispari - 1 rovescio, 1 davanti.
- Un set di 71 - 2 bordi, 9 sulla treccia e 30 anelli sui lati.
- 20 file vengono lavorate come segue: l'orlo viene rimosso, 30 anelli vengono lavorati a maglia, 9 vengono lavorati a maglia, 30 vengono lavorati a maglia, l'ultimo viene lavorato a maglia con un rovescio. Il bordo sembrerà una catena.
- La riga 21 inizia la treccia. La treccia è lavorata a maglia secondo questo schema con un ferro da maglia ausiliario.
- Rimuovere 3 anelli sul ferro per maglieria ausiliario al lavoro. I successivi 3 sono lavorati a maglia.
- Più lontano dall'ago per maglieria ausiliario e più avanti lungo la figura.
- 22,23,24 righe come prime righe.
- 25 righe - 3 ferri da maglia, 3 rimossi sull'ago ausiliario sul lavoro, 3 ferri da maglia, 3 dai ferri ausiliari.
- 26,27,28 righe come prime righe.
- Dalla riga 29, continua a sovrapporre i passanti per la treccia. Una certa lunghezza del tappeto è lavorata a maglia secondo lo schema di 21 file. Continua fino alla fine del tappeto come le prime 20 righe.





Una frangia viene realizzata attorno ai bordi del tappeto usando un uncinetto. La fibra viene tagliata a una lunghezza specifica. I fili risultanti vengono piegati a metà e lavorati all'uncinetto nel posto giusto. Per le frange, è meglio prendere la juta sbiancata. Dopo l'elaborazione in "Bianchezza" i fili diventano più sciolti e più soffici.
Il risultato è un tappeto con un motivo convesso. Dopo aver completato il lavoro, i prodotti vengono sciacquati in acqua tiepida e asciugati. Va tenuto presente che la iuta assorbe molta acqua e un tappeto bagnato avrà un grande peso. Per le ricamatrici principianti, lavorare con la iuta sembrerà alquanto difficile.
Con l'acquisizione dell'esperienza, i prodotti realizzati con materiali naturali diventeranno più eleganti e originali.


Tessitura
Il tappeto è una parte insostituibile dell'interno di una stanza. Come scegliere il proprio tappeto unico e originale per mettere in risalto lo stile della propria casa? Un tappeto in juta diventerà la tua scoperta e il materiale che conquisterà con la sua praticità.Tessere un tappeto con fili di iuta non sarà difficile nemmeno per una ricamatrice alle prime armi. La juta è una fibra naturale, facile da tingere, pratica ed economica. È usato per tessere corde e produrre materiale di tela. I tappeti di iuta risultano durevoli, con un'eccellente resistenza all'umidità.
Per tessere un tappeto con fili di iuta, avrai bisogno di:
- corda di iuta (spessore 1,2) 60 m;
- forbici per tagliare il filo;
- grande foglio di carta;
- staffa per il fissaggio.


Lo stato di avanzamento dei lavori è il seguente.
- Disegna una grande croce o lo schema che preferisci sul foglio. Il modello è necessario per sapere dove sarà il centro e nel processo di tessitura il tappeto è uscito simmetrico.
- Per completare, tagliare i fili in due lunghezze. I fili assiali sono intrecciati in parallelo e gli operai tessono i nodi. Saranno necessari più thread di lavoro.
- Attacca i fili tagliati a una barra. Il fissaggio irregolare è causato da filettature di diversa lunghezza.
- Per tessere un motivo dai fili: piega il filo a metà, fai un cappio e abbassalo su te stesso. Tirare le estremità che pendono liberamente nell'anello e stringere. Le estremità dei fili sono ottenute dietro l'anello e il lucchetto è in alto.
- Dopodiché c'è un anello dalla parte posteriore alla barra, piegati verso di te e allunga le estremità nell'anello. Il lucchetto sarà in basso.
- Quindi, intrecciando e alternando fili e nodi liberamente appesi, otterrai il tuo modello unico.
- Dopo aver terminato il lavoro, è necessario dare fuoco alle estremità dei fili e cucirle insieme.
È così che si ottiene un tappeto interessante e originale da normali fili di iuta.


Bellissimi esempi
Diversi elementi sono utilizzati nei diagrammi per creare tappeti. I principali sono anelli, foglie, curve e anelli. I modelli sono decorati con paillettes e strass.
La luminosità dei colori e l'originalità dello stile orientale attirano l'attenzione di molti. La presenza di vari mestieri è importante per creare un interno in questo stile. Il tappeto in stile orientale si distingue per i suoi ornamenti speciali e l'insolita tessitura di fili. I prodotti sono realizzati nei toni del rosso, verde, blu e beige e si chiamano "Eastern Tale".


Per informazioni su come realizzare un tappeto jgut fai-da-te, guarda il prossimo video.