Scegliere tiragraffi in juta

I gatti vivono da molto tempo accanto agli umani. Ci sono molte persone che non possono immaginare la vita senza un animale domestico soffice. "La vita non è la stessa senza un gatto!" È una frase preferita di molti di loro. Per una vita piena di questo grazioso animale positivo, sono necessarie molte cose e questa non è solo un'alimentazione corretta. Uno degli attributi essenziali nella vita di un gatto è un tiragraffi. Questo accessorio è fondamentale per i gatti per le caratteristiche biologiche dei loro artigli, al fine di eliminare in tempo i vecchi frammenti esfoliati.

Peculiarità
I tiragraffi sono realizzati con vari materiali di origine naturale, ma il più delle volte sono iuta e sisal. Il materiale più economico è la iuta.


Una corda elastica di juta di un bel colore marrone dorato, moderatamente rigida, una volta avvolta, si adatta bene a tiragraffi di qualsiasi configurazione, che si tratti di un palo tondo o di una tavola piatta. La corda di iuta viene solitamente utilizzata per tagliare i modelli con i prezzi più convenienti.
Confronto con altri materiali
I tiragraffi in juta e sisal hanno un aspetto abbastanza simile. Entrambi i materiali sono adatti per gatti e gatti.
Gli animali, di regola, si abituano rapidamente a tali tiragraffi.
La composizione naturale di questi materiali ecologici e ipoallergenici è assolutamente sicura per i gatti.


Ma se confrontiamo le caratteristiche di qualità, allora ci sono differenze:
- il costo dei prodotti in juta è inferiore a quelli in sisal;
- le fibre di iuta sono piuttosto morbide e la struttura del sisal è molto più rigida a causa delle fibre di agave grezze utilizzate nella produzione di sisal;
- la juta è il materiale più comune nella produzione dei tiragraffi;
- la durata di funzionamento dei tiragraffi in juta è inferiore a quella di quelli in sisal.
Una novità nel mercato russo dei tiragraffi è lo spago di cotone (in Europa è stato usato per molto tempo). Robusto, ecologico, durevole, ma il più costoso rispetto a juta e sisal.


Vengono prodotti anche tiragraffi in legno, ma non ce ne sono molti sul mercato. Decoreranno qualsiasi interno e serviranno gli animali domestici per molto tempo, ma sono costosi.


Quali sono?
A seconda della posizione nell'appartamento, i tiragraffi possono essere suddivisi nei seguenti tipi.
- Montaggio a parete. Sono fissati saldamente al muro (di solito con viti autofilettanti) per sostenere il peso dell'animale "appeso". Possono essere sotto forma di presa, angolo, mensola.



- All'aperto. Modelli compatti, mobili, convenienti, possono essere riorganizzati da un posto all'altro in qualsiasi momento. Ma alcuni gatti nel tempo iniziano a spostare il tiragraffi sul pavimento, e questo è già un problema, anche se piccolo.


- Angolo. Questi sono tiragraffi a forma di assi raddoppiati a forma di angolo. Ideale per proteggere i rivestimenti murali decorativi negli angoli degli appartamenti. È meglio appendere un tiragraffi nell'angolo in cui il gatto ha già provato ad affilare gli artigli. Pertanto, il gatto quasi non deve abituarsi al tiragraffi, poiché questo è già un posto familiare per lei. Allo stesso tempo, la sezione danneggiata della carta da parati verrà chiusa.


- Colonne. Questa è l'opzione più comune. Sono disponibili in forme rotonde o rettangolari di varie altezze, per gatti di quasi tutte le taglie. Imitano perfettamente un tronco d'albero, i gatti sono felici di graffiare l'avvolgimento quando affilano gli artigli e amano arrampicarsi su un palo.



Come scegliere?
La regola principale è scegliere un tiragraffi che piaccia al tuo animale domestico e non a te stesso. Quando si sceglie un prodotto in iuta, il diametro della fune di avvolgimento deve essere compreso tra 6-10 mm. Le spire dell'avvolgimento dovrebbero essere avvolte con tensione e adattarsi perfettamente insieme: un tale tiragraffi durerà più a lungo.

Prima di scegliere, è necessario studiare attentamente il comportamento del gatto, in quale posizione e dove le piace soprattutto affilare gli artigli.
Bisogna decidere in fretta, non c'è praticamente tempo per pensare, perché il tiragraffi servirà fin dai primi giorni della permanenza del "nuovo arrivato" a casa vostra.
- Se un gatto o un gatto, quando vuole affilare gli artigli, sta quasi sempre sulle zampe posteriori e graffia una parete verticale, allora un palo tiragraffi o un pannello tiragraffi a parete è adatto per un tale animale. L'altezza del palo dovrebbe essere adeguata alla taglia del gatto.
- Ci sono gatti che affilano gli artigli mentre sono sdraiati. I pannelli piani del pavimento sono adatti a loro.
- Per i gatti che amano affilare gli artigli negli angoli, è necessario acquistare un tiragraffi ad angolo e posizionarlo nel posto preferito. Per il comfort di un animale domestico peloso, potresti dover dargli parte dello spazio abitativo, anche se l'aspetto generale della stanza ne risentirà un po'.
- Se il gatto strappa oggetti interni, è necessario acquistare un tappetino tiragraffi flessibile e fissarlo temporaneamente ai mobili, quindi, quando il gatto si abitua, spostare il tiragraffi in un punto permanente e conveniente sul muro o sul pavimento.
Devi sapere che una volta scelto il tiragraffi non servirà a tutta la vita del gatto, anche se si tratta di un modello di alta qualità. Se un animale domestico è venuto a casa tua come un gattino, allora questo pazzo non ha affatto bisogno di un intero complesso di giochi. Basta una piccola colonna di juta per abituarlo gradualmente a un tiragraffi e studiarne il carattere e, quando sarà grande, acquistare un modello adatto.


Per un gatto adulto, un palo alto di iuta della misura appropriata - anche un'ottima opzione, soprattutto se sembra un vero albero. Ma se in casa ci sono diversi gatti e gatti adulti, allora è meglio fermarsi a un tiragraffi in sisal, che è più rigido e resistente.
I tiragraffi in iuta sono economici e disponibili per quasi tutti coloro che hanno un gatto o un gatto. Ma un tale accessorio per gatti è facile da realizzare con le tue mani.
L'opzione più semplice è acquistare una corda di iuta con un diametro di 6-10 mm, avvolgere strettamente un tronco di legno uniforme delle dimensioni richieste e fissarlo saldamente su una piattaforma stabile (è adatta una tavola massiccia).

Nella parte superiore, puoi fare un'imitazione diffusa di foglie larghe da tessuti colorati (flanella, bicicletta) con una spessa imbottitura, dove il gatto può sdraiarsi se vuole.


Il risultato sarà una variante che ricorda un albero (ad esempio una palma). All'animale piacerà un tale tiragraffi con aromi di materiali naturali molto più di un modello colorato di un negozio di animali con l'odore di vernice e impregnazione.
Come scegliere un tiragraffi per il tuo animale domestico, guarda il video.