Artigianato di iuta

Come realizzare un portatovaglioli di juta?

Come realizzare un portatovaglioli di juta?
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Materiali e strumenti
  3. Tecnologia di produzione
  4. Bellissimi esempi

Portatovagliolo - parte integrante di qualsiasi cucina che svolge non solo una funzione funzionale, ma anche decorativa. Questo elemento può essere creato da vari materiali, incluso lo spago di iuta.

Peculiarità

La filigrana di iuta è una direzione relativamente nuova del ricamo, che consente di creare voluminosi lavori traforati con un'abbondanza di riccioli, goccioline e lumache da un semplice filo. Il materiale stesso è una fibra naturale, con cui è facile lavorare, è assolutamente sicuro per l'uomo. La tecnologia viene utilizzata per creare una varietà di decorazioni, compresi i portatovaglioli, ed è adatta anche per gli artigiani alle prime armi.

Di norma, nel finale, i disegni traforati sono decorati con perline lucide, pietre di vetro o strass. Il lavoro finito può anche essere rivestito con vernice incolore.

Materiali e strumenti

Per la fabbricazione di un portatovaglioli di iuta, di norma, oltre allo spago stesso, sono necessari i materiali e gli strumenti più comuni, e quindi sono presenti in ogni casa. Di solito va circa Colla Moment o Titanium, fogli di carta bianca per stencil, una lima, forbici e bastoncini di legno utilizzati per la cornice.

Devo dire che i fili di juta stessi possono avere una tonalità naturale o essere sbiancati. È anche importante che la colla sia trasparente e non si attacchi alla lima. A volte vengono usati pezzi di cartone spesso per la base. Al posto dello spiedino si può usare anche un ferro da calza.

Tecnologia di produzione

La master class più semplice, che ti consente di realizzare un portatovaglioli di iuta fai-da-te, richiederà l'uso di spago, colla Master persistente e un paio di spiedini di legno. Per creare gli stencil, avrai bisogno di fogli di carta bianca, una matita, una lima, un righello e un compasso. Sarà più comodo lavorare con piccole parti con una pinzetta. Poiché il lavoro deve essere in filigrana, è meglio usare le forbicine per unghie invece delle solite. Il portatovaglioli finito sarà decorato con mezze perline.

A proposito, prima di iniziare a tessere, si consiglia di ungere le mani con una crema normale, che consentirà loro di essere rapidamente pulite dalla colla in seguito.

Il lavoro inizia con ciò che viene creato su carta bianca stampino basi porta tovaglioli. Nonostante sia possibile scaricare schemi già pronti su Internet, è molto più interessante crearli da soli, poiché questo processo non è particolarmente difficile. Sul foglio incombe un rettangolo con i lati pari a 14 e 2 centimetri.

Dentro la figura viene disegnato un ornamento di riccioli e cappi, che è meglio farlo simmetricamente rispetto all'asse centrale. Sopra la base, su ogni lato, è disegnato un triangolo, che diventeranno "gambe".

Lo stencil per i lati del portatovagliolo è disegnato usando un compasso, poiché dovrebbe apparire come un semicerchio. Dall'interno, tutto è di nuovo riempito con un motivo che "riecheggia" la base.

Il disegno finito viene inserito in un file, dopo di che la juta i fili iniziano ad incollarsi lungo le linee dello stencil. Innanzitutto, viene elaborata la base. Quindi, per le pareti laterali, vengono preparate grandi perle di vetro, attorno alle quali vengono attorcigliate due spire di spago. Grandi parti del supporto sono incollate con iuta sulla lima. Le mezze perle vengono fissate con colla ordinaria in modo tale da occupare il posto centrale nella composizione. Alla fine, le gambe vengono create allo stesso modo.

Quando tutti i ricci e i cappi sono pronti, ne hanno bisogno lasciarlo asciugare, quindi rimuoverlo con cura dalla lima e pulirlo dalla colla in eccesso. Gli spiedini di legno vengono tagliati a una lunghezza di 14 centimetri e poi incollati con iuta. Quando sono asciutte, le parti dovranno essere attaccate ai lati dall'interno verso l'esterno. Ulteriore tutti gli altri componenti sono interconnessi: base, una coppia di piani laterali e 4 "gambe". Il portatovaglioli finito è decorato con perline in miniatura.

Quando crei schemi e stencil da solo, si consiglia di concentrarsi sulla propria immaginazione. Nel caso in cui il master prenda spazi vuoti già pronti, dovranno prima essere trasferiti su carta, il che richiederà tempo. Per gli artigiani alle prime armi, è meglio iniziare con i disegni più semplici, quindi passare a composizioni più complesse, ad esempio un portatovaglioli con un'immagine leggermente astratta di un pavone. Affinché la struttura risulti colorata, dovrà essere dipinta con vernice acrilica e asciugata prima dell'inizio della costruzione.

Per piccole parti del modello, da cui viene realizzato un disegno di grandi dimensioni, si consiglia di utilizzare pezzi di iuta lunghi 20 centimetri.

Una master class più complessa consente di realizzare supporto in juta a forma di foglia di castagno... In questo caso, per lavoro, inizialmente avrai bisogno di fili di colori smeraldo, marrone e grigio-verde. La tecnologia del ricamo è sempre invariata: un modello viene disegnato con linee chiare su un foglio di carta bianco, che viene poi inserito nel file. La base è rivestita con colla trasparente, dopo di che i fili vengono disposti su di essa. Il contorno dei singoli spazi vuoti è disegnato con uno spago di smeraldo e le vene interne - con un filo grigio-verde.

Sarà molto più facile creare componenti separati a forma di foglia della superficie posteriore del portatovagliolo, e quindi collegarli alla base in un unico insieme con cerchi di iuta, per analogia con una vera foglia d'acero. La parte anteriore del supporto è più piccola e sembra un piccolo tumulo con una pietra decorativa su una base rotonda. Le pareti anteriore e posteriore sono collegate tramite una base.

Puoi farlo avvolgendo 4 bastoncini di legno con lo spago e poi incollandoli insieme.Alla fine dei lavori di costruzione, vengono attaccate 4 gambe.

Bellissimi esempi

Va detto che i lati del portatovaglioli in juta possono essere uguali o diversi. Nel primo caso, la struttura dovrebbe essere posizionata lateralmente ed entrambe le superfici dovrebbero essere decorate allo stesso modo. Nel secondo caso, una delle pareti laterali diventa la superficie posteriore e l'altra la parte anteriore. La superficie posteriore è grande e, di regola, è formata su larga scala: un'abbondanza di lumache e riccioli. La superficie frontale è semplificata nella forma e nelle dimensioni, ma può essere decorata con perline o strass.

Nonostante il fatto che per un portatovaglioli di juta sarà sufficiente una base rinforzata con bastoncini di legno, puoi rafforzare il telaio aggiungendo sui lati lungo l'arco, ad esempio, in plastica pieghevole o filo avvolto, su cui verrà fissata la parete laterale traforata.

Questi archi devono essere pre-avvolti con la stessa juta del fondo del supporto.

Per informazioni su come realizzare un portatovaglioli di iuta, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa