Artigianato di iuta

Suggerimenti per realizzare bambole di iuta

Suggerimenti per realizzare bambole di iuta
Contenuto
  1. Materiali e strumenti
  2. Come farlo?
  3. Bellissimi esempi

Fare una bambola di iuta sarà un ottimo passatempo per genitori e bambini. Va aggiunto che per l'implementazione della master class più semplice, avrai bisogno di materiali che sono già disponibili in ogni famiglia.

Materiali e strumenti

Ci sono diverse opzioni per creare bambole di iuta da soli. Nel caso meno laborioso, oltre allo spago stesso, vengono utilizzati solo filo, colla, treccia decorativa e forbici. La tela da imballaggio può essere utilizzata per creare un vestito da bambola e un cono di cartone o parte di una bottiglia di plastica può essere utilizzato come supporto. In laboratori più complessi, viene creata una figurina sulla base di una vecchia bambola Barbie.

Come farlo?

Realizzare una bambola di iuta con le tue mani dovrebbe iniziare con la master class più semplice per principianti. Tutto parte dal fatto che una corda di medio spessore, trattenuta dalla punta delle dita, viene avvolta 40 volte lungo l'altezza del libro. Senza rilasciare la matassa, deve essere tagliata dall'alto. Successivamente, il pezzo risultante viene nuovamente tagliato a metà e rimosso temporaneamente di lato.

Nella fase successiva, il filo adatto per i capelli della bambola viene avvolto allo stesso modo attorno al libro. Dovrebbero essere ottenuti circa 50 giri, anche se è meglio navigare per spessore visivo.

Il filo viene tagliato una volta allo stesso modo della juta, dopo di che si forma un piccolo fascio nella parte superiore del pezzo risultante. Frammenti di spago sono distribuiti intorno alla base del filo, o meglio, a questo fascio, e legati strettamente. Dopo aver tagliato l'eccesso, il pezzo deve essere girato e legato in modo tale che si formi una testa con una ciocca di capelli dal filo. Le braccia della bambola vengono create separatamente. La juta viene avvolta allo stesso modo attorno a un libro, tagliata due volte e utilizzata per intrecciare le trecce.

Il corpo della bambola è diviso in due parti e le trecce delle mani vengono spinte nell'apertura risultante. Il fascio è legato con una corda per segnare la vita e fissare le braccia. La bambola finita è fissata su metà di una bottiglia di plastica o su un cono di carta spessa con la colla. I vestiti per la statuina sono creati da tela, nastri, trecce e pizzi, intrecciati come desideri.

Le istruzioni passo passo per creare una figura di spago basata su una bambola Barbie sembrano un po' più complicate. Oltre al vecchio giocattolo, la master class richiederà spago di iuta, colla di cristallo Moment, forbici e uno speciale tagliacarte, cartone bianco, tovaglioli di carta, una pistola per colla e fili che sono al cento per cento di viscosa o al cento per cento di cotone . Perline, bottoni, perline, trecce e nastri sono adatti per decorare la statuina. Innanzitutto, la testa, le gambe e le braccia della Barbie vengono tagliate. Quest'ultimo sarà ancora necessario in futuro, ma sarà necessario rimuovere le sporgenze utilizzate per il collegamento al corpo.

Un cono è incollato da cartone spesso in modo tale da formare una gonna bianca alla vita della bambola. Il fondo viene accorciato fino a quando la figura non acquisisce stabilità e il fondo viene chiuso con un cerchio di cartone. Il corpo è spalmato di colla e avvolto in juta, a partire dal collo.

È importante che i fili non formino spazi vuoti.

Le mani vengono lavorate in modo simile e il filo segue dagli avambracci.

La testa della bambola è costituita da un tovagliolo attorcigliato con una palla, che viene prima avvolto con fili normali per dare la forma richiesta e poi modellato con lo spago. Sulle mani pronte, le maniche a balza sono realizzate in pizzo, lunghe 5 centimetri, che viene tirato insieme con un filo e quindi incollato agli arti. Il prendisole della bellezza è creato da una treccia incollata con una pistola a caldo. La testa viene fissata allo stesso modo sul corpo, dopodiché i capelli vengono formati dai fili piegati più volte, quindi modellati in una treccia.

Per la bellezza sulla testa, puoi creare un bordo dalla stessa treccia del vestito.

Bellissimi esempi

Prendendo come base la stessa master class, ma sperimentando le acconciature e gli abiti della bambola, puoi ottenere figure completamente diverse. In alternativa, solo una o due trecce, uno chignon basso, un kokoshnik, un'acconciatura a "cesto" e persino un cappello possono essere formati solo da fili di iuta. Fiori di stoffa in miniatura o sottili strisce di pizzo sono usati come ornamenti per capelli. Per imitare un vestito su una bambola di iuta, è consuetudine enfatizzare la linea della vita e delle spalle, oltre a formare diverse strisce verticali.

Un accessorio per una tale figura può essere una piccola borsetta o una pagnotta fatta di spago.

Imparerai come realizzare una bambola di iuta nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa