Piatti doccia angolari: misure e consigli per la scelta
Quando si ristruttura un appartamento, spesso è necessario ottimizzare lo spazio, quindi la domanda di box doccia è cresciuta notevolmente negli ultimi dieci anni. Ci sono molte varianti di questo design disponibili sul mercato. Le docce angolari sono molto popolari. Naturalmente, molte persone hanno una domanda su come scegliere esattamente le dimensioni ideali del pallet per un piccolo spazio. Ne parleremo, così come delle opzioni per il materiale nel nostro articolo.
Peculiarità
C'è un'ampia selezione di box doccia nei negozi idraulici, ma siamo interessati al pallet. Dopotutto, è con la sua scelta che inizia l'ulteriore modellazione.
I piatti doccia angolari sono progettati per soprattutto per i piccoli spazi del bagno, a cui è abbinato un wc. Le peculiarità di tali prodotti sono nel pieno utilizzo dello spazio angolare. Vale la pena notare qui la varietà di dimensioni dei pallet, che aiuterà a risparmiare spazio. I materiali con cui sono realizzati i pallet soddisfano qualsiasi esigenza e preferenza.
I pallet angolari sono design ad angolo ottuso con foro di scarico. Per evitare ristagni d'acqua, il foro di scarico è leggermente inclinato. Per sicurezza, sulla superficie del pallet viene applicato un piccolo rilievo ondulato, che funge anche da massaggiatore.
Materiali (modifica)
Attualmente viene fornito un gran numero di materiali, sia artificiali che naturali. Tutto dipende dalle preferenze e dai requisiti funzionali. I materiali più comuni sono i seguenti.
- Metallo (ghisa). Il vantaggio principale di questo pallet è la sua durata. Con la cura adeguata, ti servirà per decenni.
Lo svantaggio è la bassa dissipazione del calore e il peso elevato, che complicheranno il lavoro di installazione.
- Acrilico - il materiale per pallet più comune. Materiale leggero ed economico, bell'aspetto. Ampia tavolozza di colori. Tra gli svantaggi, possiamo notare la limitazione del peso (massimo 130 kg).
Potrebbe rompersi o scheggiarsi a causa della collisione con alcuni oggetti pesanti.
- Ceramica - un classico che si adatta a qualsiasi interno. Il suo aspetto e la sua stabilità sono considerati un grande vantaggio. Tra gli svantaggi: fragilità.
- Diamante falso - materiale durevole, lunga durata e, soprattutto, assorbimento acustico dell'acqua. Ben tollera l'esposizione a sostanze chimiche.
- Una pietra naturale - il sogno di tanti amanti dell'eco-style. Il costo di un tale pallet sarà proibitivo. Molto spesso, la pietra naturale si trova in soluzioni di design stravaganti e solo in case private.
- Il vetro, come la pietra naturale, è una decisione audace... Ha un prezzo abbastanza alto. Il vetro come materiale è un po' capriccioso. Molte persone pensano che un tale pallet sia piuttosto scivoloso, ma ora la sua superficie è trattata con un rivestimento speciale.
- Il legno è un materiale unico ed ecologico... Adatto per interni, dove molti accenti sono rappresentati dal legno. Per la produzione di pallet in legno viene utilizzato un tipo speciale di legno: il larice. Viene lavorato con vapore speciale sotto pressione.
Dimensioni (modifica)
Per piccoli spazi vengono forniti speciali pallet universali di dimensioni standard. Loro sono:
- 70x70cm;
- 80x80cm;
- 60x60cm;
- 90x90cm;
- 1000x1000cm.
Tali dimensioni sono necessarie per poter installare il pallet in qualsiasi parte del bagno. Vale la pena prestare attenzione non solo alle dimensioni della stanza, ma anche alle proprie dimensioni. Dopotutto minore è la dimensione del pallet, minore è l'area utilizzabile al suo interno.
I pallet quadrati possono anche essere attribuiti a uno dei tipi di pallet angolari. La loro griglia dimensionale varia anche da 70 a 130 cm con incrementi di 5 cm Tali modelli sono considerati standard e sono presentati sul mercato in un vasto assortimento.
Al giorno d'oggi, sono popolari modelli di pallet piatti con dimensioni da 80 a 100 cm, e in particolare 90x90x15 cm, sia compatti che pratici. Se scegli un modello 70x70 cm, solo un bambino e una persona piuttosto magra riceveranno una comoda doccia.
L'altezza o profondità dei fianchi è suddivisa in 3 categorie:
- profondo - da 25 cm a 45 cm;
- medio - da 5 cm a 20 cm;
- piatto - fino a 5 cm.
Suggerimenti per la selezione
Quando si sceglie l'uno o l'altro pallet, ciotola e accessori, non è necessario soffermarsi solo sull'aspetto. Vale la pena considerare questioni come sicurezza in funzione, che utilizzerà esattamente la doccia e le tue capacità finanziarie.
Considera tutti i punti importanti, in particolare dove installerai esattamente il pallet. Assicurati di studiare le caratteristiche di un particolare materiale: È fragile, scivoloso, da quanto tempo è in funzione e sfumature simili.
Per una residenza estiva, devi anche analizzare tutto, in particolare il sistema fognario e di drenaggio. In effetti, quando si utilizza la doccia, il consumo di acqua è molte volte superiore a quello della vasca da bagno. Ecco perchè lo scarico deve funzionare perfettamente.
Di seguito puoi scoprire come installare un piatto doccia angolare con le tue mani.