Piatti doccia in acciaio: caratteristiche, varietà e scelte
Al giorno d'oggi, sempre più proprietari di case e appartamenti scelgono le docce invece dei bagni tradizionali. Uno degli elementi principali di questo design è il pallet, realizzato con un'ampia varietà di materiali. I pallet in acciaio sono molto popolari: sono pratici, resistenti, presentati nei punti vendita in un'ampia varietà di forme e dimensioni e allo stesso tempo hanno un costo abbastanza economico.
Caratteristiche della produzione
I piatti doccia in acciaio sono considerati molto popolari nel mercato dei sanitari. Tali strutture sono realizzate in lamiera d'acciaio con uno spessore di 1,5-3 mm. In fabbrica, il foglio viene tagliato in pezzi grezzi della dimensione richiesta in modo da poterne ricavare un contenitore di dimensioni specificate.
La stragrande maggioranza dei modelli offerti è realizzata in una forma quadrata con parametri 70x70 o 90x90 cm, i modelli rettangolari sono molto meno comuni, molto spesso la loro dimensione corrisponde a 120x90 cm.
I pezzi vengono trattati termicamente, quindi pressati, formando perline in parallelo.
Al termine dello stampaggio, viene applicato un rilievo antiscivolo sulla superficie del prodotto e viene praticato un foro per il drenaggio dell'acqua.
Al termine dello stampaggio, i bordi dei lati vengono accuratamente puliti, quindi l'intera superficie del pallet viene ricoperta con un composto anticorrosivo. Lo smalto più comunemente usato, ma alcuni produttori preferiscono gli agenti passivanti allo zinco.
Nella fase finale, gli elementi di fissaggio speciali per il montaggio delle gambe sono saldati al pallet, così come le guide superiori: sono necessari per rafforzare la recinzione della cabina nel suo insieme.I prodotti senza gambe possono essere posizionati solo su una superficie perfettamente piana, mentre i pallet in acciaio con gambe consentono di regolare la posizione della cabina. Il risultato finale è un prodotto durevole e stabile che si monta rapidamente e può sopportare facilmente anche un uso intensivo.
Vantaggi e svantaggi
La popolarità dei pallet in acciaio è dovuta ai loro vantaggi significativi.
Il pallet in acciaio è abbastanza resistente, quindi non può essere distrutto come le strutture in ceramica. L'acciaio non si rompe con l'uso, come nel caso dei modelli in acrilico.
A causa del basso costo dell'acciaio e della semplicità tecnologica di produzione i pallet in acciaio sono molto più economici di quelli in acrilico... Il costo dei prodotti fabbricati in Cina e Russia parte da 800 rubli. Tuttavia, il prezzo di alcuni modelli di marchi tedeschi può essere superiore a 17 mila rubli. Questa differenza di prezzo è in gran parte dovuta al periodo di garanzia: per i prodotti cinesi è solo 1 anno, mentre per i tedeschi è 30 anni.
Pallet in acciaio leggero - sono durevoli e presentano caratteristiche antivandalismo migliorate.
I pallet in acciaio sono spesso installati in luoghi pubblici: nelle cabine doccia delle stazioni ferroviarie, nonché nei dormitori e nei complessi sportivi.
Nonostante tali vantaggi impressionanti, il materiale ha anche i suoi svantaggi. Molto spesso, gli utenti indicano al forte rumore che emettono getti d'acqua battente quando entrano in contatto con la superficie metallica.
Tuttavia, questo non è affatto l'unico inconveniente del materiale. Questi piatti doccia sono prodotti mediante spremitura a freddo. Con questo approccio, è impossibile realizzare gambe per posizionare un tubo di scarico con un sifone sotto di esso, quindi gli utenti sono costretti ad acquistare separatamente un supporto o gambe. Ciò aumenta notevolmente il costo complessivo dell'attrezzatura e spesso il kit è più costoso del pallet stesso.
L'acciaio ha un'elevata conduttività termica, quindi trattiene il calore molto male - trovarsi in una struttura simile a piedi nudi, se non vi viene versata acqua calda, non è del tutto confortevole.
Per i pallet viene spesso utilizzata la lamiera con uno spessore di 0,8 mm. In condizioni normali, è impossibile sfondarlo, ma sotto l'influenza costante di carichi aumentati, il materiale subisce deformazioni - questo porta a un cambiamento nella configurazione dell'intera cabina e alla sua rapida uscita dallo stato di lavoro.
Il tandem di acciaio e acqua riduce significativamente la sicurezza elettrica delle cabine, la cui funzionalità aggiuntiva prevede l'installazione di apparecchi elettrici.
Visualizzazioni
Esistono due tipi di pallet in acciaio: modelli in acciaio inossidabile e smaltati.
smaltato ricoperto da uno strato protettivo di 0,2 mm di spessore - questo trattamento protegge il materiale dai processi di corrosione e, inoltre, aumenta l'aspetto estetico della struttura. Tuttavia, sotto l'azione meccanica, lo smalto viene spesso distrutto: quando, ad esempio, un soffione cade sulla superficie, possono apparire scheggiature e crepe.
Pallet realizzati da acciaio inossidabile, hanno parametri antivandalismo molto più alti, ma allo stesso tempo sono molto più costosi: il prezzo per loro parte da 9 mila rubli.
In profondità, tutti i piatti doccia possono essere bassi (fino a 20 cm) e profondi (oltre 30 cm).
A seconda della forma, i pallet in acciaio sono convenzionalmente suddivisi in settoriali (rappresentano 1/4 di cerchio) o rettangolari (questo include anche i modelli quadrati). Ciascuna delle opzioni è ottimale per box doccia di vario tipo.
Per quanto riguarda le dimensioni in generale, di solito coincidono con i parametri principali delle tipiche cabine doccia. Molto spesso, in vendita puoi trovare prodotti con dimensioni di 80x80 o 90x90 cm, sono richiesti anche modelli di 100x100 e 70x70 cm, è possibile realizzare un modello di 60x60 cm su ordinazione.Per le docce fuori standard, le opzioni 120x80, 70x90 e Vengono utilizzati 90x100 cm.
Criteri di scelta
Quando si sceglie un piatto doccia in acciaio, prima di tutto, prestare attenzione all'attrezzatura: è estremamente importante che il set includa un miscelatore con un sifone, altrimenti si dovrà dedicare molto tempo e fatica all'acquisto e all'installazione di ulteriori attrezzatura.
Tieni presente: deve corrispondere completamente ai parametri del foro di scarico.
Decidi in anticipo l'altezza dei lati, possono essere poco profondi (1-3 cm), medi (4-7 cm) o profondi (fino a 60-80 cm). La scelta di un modello specifico dipende direttamente dalle caratteristiche dell'uso della struttura.
Quindi, per le cabine con un'anta ermeticamente sigillata, la profondità del pallet non è di fondamentale importanza, ma i pallet con i lati bassi non funzioneranno con una tenda idrorepellente: l'acqua cadrà sul pavimento e scorrerà nel bagno.
Se hai solo bisogno della cabina per il lavaggio, sarà sufficiente un pallet poco profondo. Per vaporizzare le gambe e persino bagnare i vestiti usurati, dovresti optare per modelli di media altezza. Se hai intenzione di fare il bagno frequentemente a un bambino o a un animale domestico di grossa taglia, non puoi fare a meno di un piatto doccia dal fondo profondo.
Quando si scelgono le dimensioni del pallet, si deve procedere dai parametri della stanza stessa. La dimensione ottimale per una persona è considerata di 90x90 cm, i piccoli pallet possono essere utilizzati solo in condizioni di spazio estremamente limitato, sarà completamente scomodo nuotarci dentro. Se hai intenzione di fare la doccia insieme, dovresti prestare attenzione al modello 120x100 cm.
Recensioni
Analizzando il feedback degli utenti di pallet in acciaio, lasciati su una varietà di forum e siti tematici, possiamo concludere che il prodotto è popolare tra le persone il cui budget per l'equipaggiamento di un bagno è piuttosto limitato - i modelli in acciaio hanno un costo accessibile... E anche il modello è richiesto per l'installazione in cottage estivi e in luoghi di residenza temporanea.
Gli utenti consigliano di rinforzare i pallet in acciaio con un rinforzo aggiuntivo, altrimenti in un paio d'anni dovrai affrontare la deformazione della struttura e la necessità di sostituirla completamente.
I proprietari di pallet in acciaio notano che se si lascia cadere accidentalmente un soffione, un martello o anche un grosso chiodo sulla superficie, è possibile che lo smalto si scheggi, quindi è necessario prestare attenzione durante il trasporto e l'installazione dell'attrezzatura.
Le recensioni indicano che più pratici sono i modelli in acciaio inossidabile - il loro aspetto originario rimane inalterato durante tutto il periodo di utilizzo, mentre sulla superficie smaltata, nel tempo, si notano tracce di schizzi e sporco.
I più popolari tra gli utenti sono i pallet angolari con dimensioni di 700x700, 800x800, 900x900, 1000x1000, nonché 1200x800 e 1200x900 mm.
Per quanto riguarda i produttori, allora un segmento significativo del mercato appartiene ai prodotti realizzati in Russia, vengono considerati i pallet di altissima qualità, realizzati in conformità con l'attuale GOST. Sono richiesti anche modelli di produttori cinesi. Inoltre, secondo gli esperti, la valutazione include pallet polacchi, tedeschi, spagnoli e cechi.
Per maggiori informazioni sulle caratteristiche dei piatti doccia in acciaio, guarda il prossimo video.