Piatti doccia in pietra: varietà, selezione, cura
I piatti doccia in pietra stanno diventando la scelta di molti acquirenti. Allo stesso tempo, i prodotti realizzati con materiali di origine artificiale sono più richiesti, poiché a un costo inferiore presentano una serie di vantaggi rispetto a quelli naturali.
Dal marmo
Ogni piatto doccia in marmo naturale è un pezzo unico, come unico è il disegno di ogni parte della pietra. Tuttavia, una cosa del genere costerà molto e richiederà cure speciali: il marmo è un materiale poroso, è in grado di cambiare colore sotto l'influenza dell'acqua e di vari prodotti chimici, quindi deve essere regolarmente coperto con speciali agenti protettivi.
Il marmo artificiale viene creato sulla base di riempitivi naturali (che sono scaglie di marmo e sabbia di quarzo) e resine poliestere. Il marmo fuso è il materiale preferito per i piatti doccia rispetto al marmo naturale.
Ciò è dovuto al fatto che i prodotti di esso sono più convenienti da installare e pratici da usare a causa di una serie di proprietà che possiede questa pietra artificiale, vale a dire:
- molto più leggero del marmo naturale (2 volte);
- più durevole (sopporta impatti di maggiore forza senza la formazione di scheggiature e crepe);
- è caratterizzato da una bassa conducibilità termica, quindi non dà la sensazione di una superficie fredda, come la pietra naturale;
- non assorbe lo sporco, è facile da pulire, è caratterizzato da elevate proprietà igieniche, poiché il materiale non è poroso;
- più resistente all'usura;
- consente di creare una superficie antiscivolo;
- ha una vita utile più lunga;
- i prodotti che ne fanno parte possono essere riparati nel luogo di installazione, senza smontaggio.
È ancora possibile spaccare un bancale di marmo fuso, ma ciò richiederà uno sforzo molto maggiore di quello necessario per rendere inutilizzabile una cosa simile fatta di degrado naturale. Quando si prende cura di superfici in marmo ricostituite non utilizzare detergenti con particelle abrasivecome graffierà, proprio come la pietra naturale. I prodotti in marmo artificiale hanno un costo inferiore, mentre i produttori offrono una gamma molto ampia di colori e forme dei piatti doccia.
I piatti doccia in marmo artificiale hanno un'altra grande proprietà: non sferragliano sotto i corsi d'acqua.
Pietra acrilica
La pietra artificiale acrilica è realizzata sulla base di resine acriliche e cariche minerali naturali. I piatti doccia in pietra artificiale acrilica hanno una serie di proprietà positive, grazie al quale sono diventati diffusi e richiesti tra gli acquirenti, ovvero:
- sono caldi perché hanno una bassa conducibilità termica;
- igienico, poiché il materiale non è poroso e non assorbe l'umidità, facile da pulire;
- impermeabile;
- non richiedono cure particolari;
- sicuro, non emettere sostanze nocive;
- durevole;
- riparabile: i difetti che insorgono sulla superficie a causa di un'operazione negligente possono essere eliminati mediante levigatura e lucidatura;
- non cambia colore, conserva i colori originali anche dopo un uso prolungato;
- presentato in una vasta gamma di diversi colori, forme e dimensioni;
- sono più economici di prodotti simili realizzati in pietra naturale.
Anche i piatti doccia in pietra acrilica presentano degli svantaggi: minore è lo spessore della lamiera da cui sono realizzati, minori sono le loro caratteristiche di resistenza. La caduta di oggetti pesanti sul pallet di pietra può causare la comparsa di crepe sul pallet. La superficie della pietra acrilica può essere graffiata e tale difetto sarà chiaramente visibile se è scuro e monocromatico. La pietra acrilica è prodotta da numerosi produttori che commercializzano i loro prodotti con marchi diversi. Il più famoso: questo Corian, Montelli, Staron, Hi-Macs, Akrilika, Hanex, Tristone, Grandex.
Agglomerato di quarzo
Agglomerato di quarzo - Un altro tipo di pietra artificiale utilizzata per la fabbricazione di piatti doccia. Un materiale composito a base di quarzo e resina poliestere è caratterizzato da un'elevata resistenza e resistenza alle sollecitazioni meccaniche. Consigliato per bancali di grandi dimensioni. Nella composizione dell'agglomerato di quarzo, la proporzione di quarzo naturale arriva fino al 93-95%. Questo materiale è molto più resistente del granito. Prodotti in agglomerato di quarzo, a differenza di quelli realizzati con marmi naturali, non cambiare colore sotto l'influenza di prodotti chimici domestici contenenti acidi.
Inoltre, la struttura non porosa di questo materiale, la mancanza della capacità di assorbire l'acqua, conferisce ai prodotti realizzati con esso elevate proprietà igieniche.
Gli articoli in agglomerato di quarzo non richiedono cure particolari, tollerano molto bene le temperature estreme e sono molto resistenti all'usura.
Gradi noti di agglomerato di quarzo di diversi produttori: Caesarstone, Samsung Radianz, Vicostone, Avant, Dekton, Silestone, Cambira, Technistone.
Forme, dimensioni e posizione
Le dimensioni standard e più richieste dei pallet in pietra artificiale sono 120x90, 120x80, 90x90, 80x80, 100x100 cm (1000x1000 mm). Tuttavia, se l'acquirente ha bisogno di un pallet di forma atipica o di dimensioni lente, le aziende che vendono questi beni si offrono di realizzarlo su ordinazione secondo un progetto individuale.
La produzione su misura di un piatto doccia prevede le seguenti fasi di lavorazione:
- misurazioni nel sito della futura installazione;
- selezione della forma e del colore del prodotto;
- produzione della copia ordinata;
- sua installazione.
Forme tipiche dei piatti doccia in pietra artificiale:
- quadrato;
- quadrante;
- rettangolo;
- pentagono;
- rettangolo asimmetrico.
I piatti doccia in pietra acrilica sono disponibili in diverse profondità. I vassoi in marmo artificiale non sono profondi, ma c'è una scelta in altezza, i produttori offrono:
- basso;
- standard;
- alto.
Esistono diverse opzioni per l'installazione di piatti doccia in pietra artificiale:
- su un pavimento piano (se lo scarico è orizzontale);
- in una nicchia predisposta (adatta a diversi tipi di scarico);
- su pavimento piano con foro per drenaggio verticale.
La posizione del pallet e dell'intero box doccia può essere:
- angolare;
- montaggio a parete.
Un materiale come la pietra acrilica consente di ottenere prodotti di varie forme, la maggior parte non standard, è facile da tagliare, forare e molare. Se un oggetto è composto da più parti, dopo aver incollato e levigato le giunture, si ottiene un prodotto completo senza cuciture visibili, questo garantisce un alto livello di igiene, poiché la superficie senza cuciture non consente l'accumulo di sporco nelle giunture delle parti . I vassoi in marmo ricostituito si differenziano anche per una varietà di forme, che ti permetteranno di scegliere un'opzione che si adatta a qualsiasi cabina doccia e stile interno.
Gli specialisti possono realizzare prodotti secondo i disegni e gli schizzi del cliente.
Colori
Il marmo artificiale per pallet viene prodotto in diversi colori e sfumature. Puoi scegliere un rivestimento monocolore o monocolore con schizzi, oltre a ordinare un colore con macchie come una pietra naturale. Di norma, i prodotti in vendita sono presentati in colori standard: bianco, nero (meno spesso blu, beige, blu). I colori della pietra naturale sono disponibili per pezzi su misura.
I pallet di marmo artificiale hanno ottime caratteristiche estetiche, si contraddistinguono per la solidità del colore, che non risente dell'esposizione all'acqua.
I produttori offrono anche un'ampia varietà di colori e sfumature diverse per i pallet in pietra acrilica. È naturale che la più grande varietà di opzioni può essere vista quando si ordinano merci per un singolo progetto... I pigmenti, grazie all'aggiunta di cui il materiale è colorato, sono distribuiti su tutto lo spessore del prodotto, la solidità del colore è garantita durante l'intero periodo di funzionamento. I pallet in agglomerato di quarzo sono presentati in un'ampia tavolozza di colori e sfumature, compresi quelli con imitazione della struttura della pietra naturale. Gli articoli realizzati con questo materiale non cambiano colore durante l'intero periodo di utilizzo.
Per informazioni su come scegliere un pallet, vedere il prossimo video.