Regalo

Fare origami come regalo

Fare origami come regalo
Contenuto
  1. Materiali necessari
  2. Scatola di carta
  3. Origami fiore
  4. Artigianato modulare
  5. Qualche consiglio per i neofiti

L'origami è l'arte di piegare varie figure di carta. In genere non viene utilizzata colla in questi mestieri. Se sviluppi la capacità di maneggiare la carta, puoi fare un regalo per ogni occasione. Da dove cominciare e come realizzare origami modulari più complessi?

Materiali necessari

Prima di creare un capolavoro semplice o più complesso, è necessario acquistare alcuni articoli.

  1. Carta bianca e multicolore. Per creare una carta origami o una figurina, è meglio usare fogli di carta diversi. Il prodotto stesso può essere monocromatico, ma in cima può essere decorato con applicazioni: cerchi, strisce, quadrati tagliati da carta di un colore diverso.
  2. Forbici affilate. Per diversi tipi di origami, viene utilizzata carta di forme diverse. Sia il quadrato che il rettangolo possono servire come materie prime per la tua sorpresa. Pertanto, è meglio acquisire immediatamente forbici di alta qualità per ritagliare le forme necessarie con esse.
  3. Righello e matita. Con questi strumenti, misuri solo le lunghezze necessarie per ottenere un rettangolo o un quadrato.

Queste cose possono essere ottenute in qualsiasi cartoleria, spendendo una cifra molto piccola. Ma faranno un regalo meraviglioso che può piacere alla persona amata.

Scatola di carta

Per creare una scatola di carta in cui puoi mettere una piccola sorpresa, hai bisogno di un quadrato. Devi scegliere tu stesso la sua dimensione: più grande è il lato del quadrato, più grande sarà la scatola. Ora ti diremo come realizzare un tale origami passo dopo passo.

  1. Piega il quadrato a metà e poi di nuovo a metà.
  2. Ripiegare il quadrato e adagiarlo con l'interno rivolto verso l'alto. Questo è vero se stai usando carta colorata solo su un lato. Piega gli angoli del quadrato verso il centro. È chiaramente visibile grazie alle pieghe precedenti. Risultò essere una piccola piazza.
  3. Piega i bordi del quadrato al centro e aprilo indietro. Dovrai farlo per creare linee di piegatura che ti serviranno in seguito. Fai lo stesso sui lati perpendicolari.
  4. Piega due angoli opposti dal centro. Si è rivelato essere una sorta di "caramella" in apparenza.
  5. Ora piega al centro anche i bordi laterali di questa caramella.
  6. Ora osserva da vicino il diagramma: devi eseguire due azioni contemporaneamente. Capovolgi la scatola e piega i bordi verso il centro. È abbastanza difficile per un principiante, ma puoi gestirlo.
  7. Piegare l'altro bordo laterale al centro della scatola già formata a metà.
  8. Ripetere sul lato opposto. La scatola è pronta!
  9. Puoi rendere la seconda scatola un po' più grande e servirà da coperchio. Quindi avrai l'opportunità di nascondere una simpatica sorpresa al suo interno.

Origami fiore

I fiori sono una delle figure di origami più popolari. Gigli, rose e tulipani possono essere piegati dalla carta. Possono essere usati per decorare una borsa, una cartolina o una confezione regalo. È meglio comprendere questa arte dal semplice al complesso, quindi ti mostreremo e ti diremo come realizzare una decorazione carina a forma di campana di carta. Non è affatto difficile realizzarlo. Basta attenersi al seguente algoritmo.

  1. Prendi un pezzo di carta quadrato blu e piegalo in diagonale.
  2. Arrotola i bordi del triangolo risultante al centro. Otterrai un rombo visivamente. Capovolgi il diamante con il retro rivolto verso di te.
  3. Arrotolare gli angoli sporgenti come mostrato in figura.
  4. Riporta la forma: ottieni una campana.
  5. Passiamo ora alle foglie. Prendi un altro quadrato verde.
  6. Piegalo in diagonale. Espandi e premi i bordi sulla linea di piegatura risultante.
  7. Piega anche i bordi inferiori e più corti sulla linea centrale.
  8. Espandi la forma: sul retro, ottieni un rombo uniforme e bello, la foglia futura.

Ora devi solo assemblare la composizione: incolla due campane sulla base, disegna o ritaglia uno stelo di carta, attacca le foglie e fissa il tutto con una matita adesiva o PVA.

Artigianato modulare

L'origami modulare è esploso in popolarità ultimamente. E questo non è sorprendente, dal momento che non è affatto difficile piegare piccoli elementi. E anche le figure grandi sono abbastanza facili da ottenere, raccogliendole da piccoli moduli, come un costruttore. I moduli sono disponibili in diverse forme, ma i moduli triangolari sono più spesso utilizzati. Possono essere piegati in diversi modi. Analizziamo il circuito del modulo triangolare.

  1. Prendi un pezzo di carta rettangolare e piegalo a metà 2 volte.
  2. Espandi i rettangoli una volta e piega i bordi verso il centro, come mostrato nella figura.
  3. Capovolgi la statuina.
  4. Piega i due bordi sporgenti fino al bordo del triangolo superiore, quindi piegali completamente.
  5. Piega il modulo risultante a metà: è pronto!

Molti di questi moduli devono essere preparati, poiché formeranno una grande struttura complessa.

I moduli vengono utilizzati per realizzare vere e proprie opere d'arte: diversi tipi di animali e uccelli, draghi, oltre a varie scatole e ciotole di caramelle. Anche senza un diagramma, puoi creare pesci triangolari colorati, come nella figura.

Anche senza un diagramma, puoi creare pesci triangolari colorati, come nella figura.

Per creare curve morbide, ad esempio, per la costruzione di uccelli, puoi utilizzare il cosiddetto metodo degli origami modulari bagnati. Per fare ciò, i moduli di carta vengono spruzzati con acqua e piegati agli angoli desiderati.

Qualche consiglio per i neofiti

Infine, vorrei dare alcuni consigli per quelli che stanno appena iniziando il loro viaggio nel mondo degli origami.

  1. Per qualsiasi origami, classico o modulare, è meglio usare carta spessa a doppia faccia. Si piega meglio, mantiene bene la sua forma e non si strappa se lo si tira accidentalmente nella direzione sbagliata.
  2. Segui attentamente le istruzioni e cerca di piegare la carta nel modo più uniforme possibile ad ogni passaggio. La curvatura prima tirerà la successiva asimmetria.
  3. Inizia con modelli semplici, poiché devi metterci le mani e imparare a leggere i diagrammi. Lascia origami troppo complicati per dopo.

Per imparare a realizzare un giglio con la tecnica dell'origami, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa