Souvenir e regali in legno
I souvenir come industria del regalo non stanno perdendo terreno nemmeno nei periodi economicamente più difficili. Sì, forse la maggior parte sceglierà qualcosa di più personale per una persona cara come regalo, ma c'è ancora un'ampia gamma di persone che hanno anche bisogno di ricevere qualcosa di volta in volta: partner commerciali, colleghi, capo, insegnanti e formatori dei bambini, alla fine. E qui molto spesso sono i prodotti souvenir che vengono in soccorso.
I souvenir in legno sono una nicchia in cui sono richieste grande abilità e alto gusto artistico per l'attività di farli "andare". Il mercato è saturo di artigianato in legno a basso costo, ma, stranamente, l'acquirente spesso vuole pagare un prezzo più alto, ma anche ottenere un prodotto di qualità da una buona specie di legno.
Il legno è una materia prima relativamente economica (alcune specie sono molto fuori budget, tuttavia, ad esempio, rispetto al costo della zanna di mammut - abbastanza), soprattutto perché non è necessario iniziare a lavorare immediatamente con specie rosse o querce di palude. Betulla, abete rosso, pioppo tremulo, pino, cedro: nella Russia centrale c'è molto di questo materiale a un buon prezzo.
Il legno è così popolare tra i nostri concittadini, perché è una materia prima naturale, calda, e se un maestro artigiano, allora il prodotto da sotto le sue mani esce vivo, colorato, luminoso. Certo, un regalo del genere non può che piacere.
Gli esperti ritengono che l'attività di realizzare souvenir e prodotti da regalo in legno dovrebbe essere avviata da coloro che hanno un'idea di lavorare con questo materiale, esperienza e abilità.
In caso contrario, dovrai ricominciare da capo, studiare la teoria e solo dopo esercitarti a lungo. E allo stesso tempo, non ci sono garanzie che i tuoi prodotti "scattino".
Se lavorare con il legno non ti è nuovo, ti piace e sei bravo, puoi metterti in proprio. La registrazione di un singolo imprenditore è una questione semplice. Tuttavia, ci sono molte piccole cose da considerare.
Le migliori idee regalo
Quale prodotto in legno è meglio scegliere come regalo? Semplici souvenir in legno possono sembrare molto sofisticati e delicati se sono realizzati con gusto. Le decorazioni decorative per l'albero di Natale delizieranno sia i bambini che gli adulti. Possono essere già dipinti o emessi sotto forma di spazi vuoti, quindi puoi dipingerli tu stesso.
Gli accessori da tavola sembrano interessanti: un organizzatore, un supporto per penne e matite, realizzato sotto forma di carrozza, verdura, macchina fotografica e molto altro, per il quale c'è abbastanza immaginazione.
I gioielli in legno - distintivi, spille, orecchini o collane - dovrebbero essere regalati quando si è sicuri che verranno indossati. Tali gioielli sembrano molto accattivanti, quindi non tutte le donne oseranno indossarli, ma coloro che osano non perderanno: i gioielli in legno faranno sempre risaltare il suo proprietario dalla massa.
Per l'inaugurazione della casa, un buon regalo sarà un ferro di cavallo intagliato decorativo, che dovrebbe essere appeso sopra la porta d'ingresso.... Tutti i tipi di amuleti possono essere dati a una coppia che non rifiuta queste cose e non le considera anacronismo o superstizione.
Anche i giochi da tavolo in legno possono essere un ottimo regalo. Scacchi, dama, backgammon: scopri a cosa è affezionato il donato. I pezzi degli scacchi intagliati non devono essere standard.
Una soluzione interessante sono gli scacchi nello stile del 1812 con gli eserciti di Napoleone e Kutuzov. O solo sculture di soldati.
I regali aziendali in legno sembrano sempre più costosi dei gioielli in metallo e plastica. Il legno è un materiale naturale, alla luce della moda per tutto ciò che è naturale, è attualmente molto richiesto. Eco-stick sotto forma di tappi per vino, foglie, mazze o martelli, puzzle antistress, eco-cubi, calendari perpetui in mogano: tutto questo può essere presentato ai dipendenti della squadra in occasione del nuovo anno o dell'anniversario dell'organizzazione.
Potrebbero non essere necessariamente regali costosi. Matite e quaderni con copertina in legno con logo stampato dell'azienda, calamite da frigo, badge brandizzati sono ottimi regali promozionali. La cosa principale è una lavorazione di alta qualità e un buon materiale per la produzione.... Per i dipendenti che hanno figli, è possibile realizzare addobbi per l'albero di Natale con logo a forma di cavalli, palline, alberi di Natale, pupazzi di neve.
Opzioni esclusive
Se devi fare un regalo davvero esclusivo e raro, opta per un prodotto realizzato con essenze legnose pregiate. Può essere un orologio fatto a mano in legno massello o tagliato a sega, fermacarte in mogano o backgammon intagliato. Se non sei limitato dal budget di un regalo, consegna una cassaforte originale, metallo all'interno, buon legno all'esterno. Una cantinetta è un regalo altrettanto pratico che poche persone non apprezzeranno. Ogni famiglia ha un paio di bottiglie di buon vino, e se hai a che fare con un vero intenditore di questa bevanda, una cantinetta è senza dubbio una cosa molto necessaria per lui.
Se una cantinetta è ancora troppo costosa, o semplicemente non hai tempo per ordinarla, e si avvicina il momento di regalare, una confezione in legno per una o due bottiglie di vino o champagne (o cognac) è un'ottima soluzione.
Scatole intagliate o statuette autentiche (forse anche antiche) possono essere un buon regalo se una persona è appassionata di tale cultura. Ad esempio, un fan della cultura etnica e africana adorerà la maschera o la figurina di un aborigeno.
Come farlo?
Puoi creare da solo prodotti in legno se hai un'idea di come farlo. Puoi creare un tagliere, un pannello, qualcosa dagli utensili da cucina (mestolo, cucchiai, mattarello), decorarlo con un motivo o un testo.Puoi fermarti alla creazione di portachiavi, vasi da fiori, mobili in legno o in vimini, cornici per foto o specchi. Puoi anche decorare questi prodotti in diversi modi: a qualcuno piace il decoupage e qualcuno dipinto a mano. Ci sono un numero enorme di opzioni.
Partendo in piccolo, si può sempre avanzare sia in ampiezza, coprendo un numero crescente di prodotti (è meglio farlo quando la propria tecnica è inizialmente elevata, si ha capacità di intagliatore, tornitura e altro), o, per così dire, in profondità - migliorando le tue abilità, facendo un piccolo numero di prodotti, ma allo stesso tempo tutti di migliore qualità.
Se hai intenzione di realizzare mobili in legno, prenditi cura del luogo in cui lo farai. Dopotutto, i prodotti finiti dovranno essere rivestiti con una resina epossidica piuttosto odorosa.
Considera le tecniche in cui puoi lavorare. Ad esempio, puoi iniziare con i rami. Fanno ottime cornici per fotografie, quadri o specchi, imballaggi per bottiglie di alcolici. Devi preparare rami buoni e forti, dare loro la lunghezza necessaria per il tuo prodotto. Le fette sono fatte sia angolari che perpendicolari. Nel primo caso è ovale, nel secondo ha la forma di un cerchio. Successivamente, i pezzi vengono collegati secondo lo schema utilizzando una pistola per colla, uno spago o un filo. Tutti questi possono essere acquistati presso un negozio di bricolage.
Se sei attratto dal decoupage, puoi anche lavorare con il legno in questa tecnica. O fallo da solo o acquista uno spazio vuoto di ciò che stai per elaborare. La superficie prima del lavoro deve essere pulita e levigata. Successivamente, viene applicato un primer: questa è una composizione speciale o acrilico bianco (puoi persino prendere la vernice). Devi lavorare con un pennello o una spugna. Il pezzo dovrebbe asciugarsi, dopodiché dovresti controllare quanto sia liscia la sua superficie. Se non c'è una perfetta uniformità, viene ripetuta la procedura per l'applicazione del primer. Non appena non ci sono striature e macchie sulla superficie, devi prendere ciò con cui farai il decoupage. Questo può essere un biglietto speciale, carta di riso o anche un normale tovagliolo. L'immagine viene ritagliata o strappata con le dita. La colla viene applicata sulla superficie, dopo di che la carta attaccata viene levigata. Quando tutte le immagini sono incollate, la mancanza viene completata con un pennello. Quindi il prodotto viene verniciato e asciugato.
Nella tecnica della combustione, un disegno o un'iscrizione viene applicato a un pezzo di legno utilizzando un dispositivo speciale. Usare un bruciatore è come sfumare con una matita. Richiede grande precisione e accuratezza da parte del maestro: a differenza di una matita, non puoi andare da nessuna parte con un brutto tratto.
Nella tecnica dell'intaglio del legno, puoi creare veri capolavori da questo materiale. Gli intagliatori principianti dovrebbero sapere che è molto più facile lavorare su una superficie piana che su una rotonda: un portabicchieri o un vaso. La scultura viene eseguita utilizzando strumenti speciali: coltelli e scalpelli. Il motivo viene ritagliato in rilievo lungo un contorno precedentemente disegnato. Oggigiorno è possibile lavorare sia "alla vecchia maniera" sia utilizzando il moderno taglio laser.
Se hai un'idea di dipingere con un pennello e vernici, allora potresti provare te stesso nella tecnica della pittura su legno. In questo modo puoi creare prodotti verniciati unici, nessuno dei quali verrà ripetuto.... Puoi lavorare secondo modelli e disegni, oppure puoi creare i tuoi modelli - tutto dipende da quanto è sviluppata la tua immaginazione.
La tecnica del lavoro coincide con le fasi del decoupage. Anche qui è necessario adescare, asciugare, applicare la vernice.
Bellissimi esempi
Offriamo opzioni per souvenir in legno per l'ispirazione:
- i prodotti aziendali di marca sembrano molto costosi e di alta qualità;
- un calendario di legno sembra molto più interessante e originale di uno di carta;
- un organizzatore fatto di legno costoso sembra davvero esclusivo;
- orologi da parete originali decoreranno sia l'abitazione che l'ufficio;
- un organizer dalla forma insolita renderà la tua scrivania davvero elegante.
Per informazioni su come decorare semplici oggetti in legno usando la tecnica della bruciatura, guarda il prossimo video.